PDA

Visualizza Versione Completa : F1 Silverstone, disastro Pirelli



andrellino
30/06/2013, 18:37
Si è corso oggi il GP d'Inghilterra di F1 a Silverstone. Al di la del vincitore e delle classifiche, è emersa una gravissima carenza nella sicurezza delle gomme fornite da Pirelli che nel rettilineo scoppiavano come pop corn.

Questo fatto è grave in ottica sicurezza piloti e spettatori. A Settembre c'è Monza e quelle gomme dovranno andare per quasi due ore a velocità di punta vicine ai 350km/h

Credo che sia un bel guaio.

C'è un precedente, non ricordo in quale anno dove in F1 c'erano Bridgestone e Michelin che al GP di Indianapolis fu costretta a fermare tutte le loro macchine per problemi di tenuta della carcassa alla sopraelevata.

Credo che dal suo ingresso in F1, Pirelli non sia mai stata all'altezza di produrre gomme "serie"

fitzcarraldo
30/06/2013, 18:48
Si è corso oggi il GP d'Inghilterra di F1 a Silverstone. Al di la del vincitore e delle classifiche, è emersa una gravissima carenza nella sicurezza delle gomme fornite da Pirelli che nel rettilineo scoppiavano come pop corn.

Questo fatto è grave in ottica sicurezza piloti e spettatori. A Settembre c'è Monza e quelle gomme dovranno andare per quasi due ore a velocità di punta vicine ai 350km/h

Credo che sia un bel guaio.

C'è un precedente, non ricordo in quale anno dove in F1 c'erano Bridgestone e Michelin che al GP di Indianapolis fu costretta a fermare tutte le loro macchine per problemi di tenuta della carcassa alla sopraelevata.

Credo che dal suo ingresso in F1, Pirelli non sia mai stata all'altezza di produrre gomme "serie"
Oggi effettivamente hanno avuto problemi, però guarda che le gomme sono così perchè le hanno volute così per aumentare lo spettacolo.
Quello che mi chiedo è che ritorno d'immagine possa avere pirelli nel fornire simili gomme...

Lex987
30/06/2013, 18:50
oltre a quanto già detto e, per me gravissimo, deficit di sicurezza nelle gomme (certe cose non si dovrebbero vedere nel 2013 con la tecnologia e il dispendio di cash che c'è dietro a quest'industria), bella figura dimmerda per un marchio made in italy.

andrellino
30/06/2013, 18:55
Oggi effettivamente hanno avuto problemi, però guarda che le gomme sono così perchè le hanno volute così per aumentare lo spettacolo.
Quello che mi chiedo è che ritorno d'immagine possa avere pirelli nel fornire simili gomme...

Ben detto... Pirelli secondo me, dato che è l'unico fornitore e che non ce ne sono altri che vogliono entrare nel circus, dovrebbe un pochino puntare i piedi su certe cose.

Non credo abbiano investito in F1 per buttare i soldi, ma per vendere più pneumatici! Se Ecclestone vuole che le gomme si brucino dopo 5 giri, io rispondo che non è una gran bella pubblicità per il mio marchio e che si fotta lui e la sua F1

Fermissimo
30/06/2013, 18:56
Si è corso oggi il GP d'Inghilterra di F1 a Silverstone. Al di la del vincitore e delle classifiche, è emersa una gravissima carenza nella sicurezza delle gomme fornite da Pirelli che nel rettilineo scoppiavano come pop corn.

Questo fatto è grave in ottica sicurezza piloti e spettatori. A Settembre c'è Monza e quelle gomme dovranno andare per quasi due ore a velocità di punta vicine ai 350km/h

Credo che sia un bel guaio.

C'è un precedente, non ricordo in quale anno dove in F1 c'erano Bridgestone e Michelin che al GP di Indianapolis fu costretta a fermare tutte le loro macchine per problemi di tenuta della carcassa alla sopraelevata.

Credo che dal suo ingresso in F1, Pirelli non sia mai stata all'altezza di produrre gomme "serie"

bravo e grazie per aver aperto questo 3d...capisco che Pirelli sia "cosa" di Ecclestone però dare retta a quel trombone in tutto ciò che chiede sta diventando un boomerang...già l'incidente di Hamilton fu per la delaminazione della gomma...oggi altro festival di rotture e meno male che non è successo nulla di grave

Strunz
30/06/2013, 18:57
Oggi effettivamente hanno avuto problemi, però guarda che le gomme sono così perchè le hanno volute così per aumentare lo spettacolo.
Quello che mi chiedo è che ritorno d'immagine possa avere pirelli nel fornire simili gomme...


Infatti le uscite di pista sono state spettacolari, speriamo non sia questo lo spettacolo della F1 che volevano

fitzcarraldo
30/06/2013, 18:58
Ben detto... Pirelli secondo me, dato che è l'unico fornitore e che non ce ne sono altri che vogliono entrare nel circus, dovrebbe un pochino puntare i piedi su certe cose.

Non credo abbiano investito in F1 per buttare i soldi, ma per vendere più pneumatici! Se Ecclestone vuole che le gomme si brucino dopo 5 giri, io rispondo che non è una gran bella pubblicità per il mio marchio e che si fotta lui e la sua F1Pienamente d'accordo!!! I servizi di tutti i tg serali, con le gomme che esplodevano, sono come mazzate nei coglioni per pirelli!!! Ma, d'altra parte, essere sponsor dell'inter avrà un suo perchè!!!:laugh2:

urasch
30/06/2013, 21:03
vista un esplosione

Fermissimo
30/06/2013, 21:05
fiuuuuuuuuuu...ho appena cambiato le diablo rosso che avevo sotto al cavallo:cry:

niconino
30/06/2013, 21:20
per fortuna nella mia clio del 99 monto TOYO perfette :lingua:

Mauro MCF
30/06/2013, 22:23
Va Bhè, ma pure loro montare gomme Pi Relli su una formula uno :wacko::ph34r:.
Scherzi a parte, una cosa così non si era mai vista, chissà ora in casa pirelli che staranno facendo:taz: :oops::iamsorry::chair::boxe::madoo:

Ary675
30/06/2013, 22:56
c'è anche da dire che non si tratta solo di gomma.
io ho guardato un po' di replica e mi pare di aver sentito parlare relativamente ad un problema si di gomma, ma derivato anche da dei possibili tagli in seguito a ripetuti passaggi su un determinato cordolo, alto e scalinato, in una curva da 250 orari in seguito ad una s, insomma una serie di coincidenze che passaggio dopo passaggio hanno fatto si che la gomma esplodesse.

detto ciò...le rossocorsa di 2 anni fa saranno le ultime pirelli che monto :D

manu for rent
01/07/2013, 05:25
Pivelli, speriamo che dall'indonesia arrivi una mano anche per loro :biggrin3:

n0x
01/07/2013, 06:37
2 cose ridicole: L'impossibilita' da parte di pirelli di cambiare completamente le gomme senza il consenso unanime dei team. Ci hanno provato ma gli hanno risposto picche.
La FIA che ha la parternita' di ogni campionato che si fregia del titolo "del mondo" in nome della sicurezza ha potere di vita e di morte su tutto, ivi incluso ecclestone; potrebbe tranquillamente ordinare a pirelli di cambiare le gomme e renderle sicure, scavalcando i team e fanculo tutti.
Probabilmente aspettano il morto

jamex
01/07/2013, 06:53
:wacko:

la Pirelli ci stà facendo una bella figura di m......
e si stà mettendo davvero a rischio l'incolumità dei piloti

macheamico6
01/07/2013, 07:16
Bè, sì, in effetti ..... qualche problemino ......

marky tv
01/07/2013, 11:39
c'era da immaginarselo, prima o poi il problema sarebbe venuto fuori. non si puo' utilizzare una monogomma con diverse case automobilistiche, diversi telai, diversi motori. per fortuna nessuno s'e' fatto male

Rebel County
01/07/2013, 12:11
c'era da immaginarselo, prima o poi il problema sarebbe venuto fuori. non si puo' utilizzare una monogomma con diverse case automobilistiche, diversi telai, diversi motori. per fortuna nessuno s'e' fatto male

mica tanto, se le deliberano ad inizio stagione e poi i piangina RBR si lagnano che so troppo soft, le cambiano, poi le vogliono irrobustire con la carcassa in kevlar ma lotus e force india dicono di no, non e' che Pirelli puo fare altro
queste so cose che Bernie e Todt si porteranno sulla coscienza, loro hanno chiesto sto macello

D74
02/07/2013, 18:54
F1, caso gomme esplose, Pirelli attacca: "Pneumatici invertiti e gonfiati male" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/sport/formulauno/2013/07/02/news/f1_caso_gomme_esplose_pirelli_pneumatici_usati_male-62276596/)

mhhhhh se così fosse.... una bella figura di merda per i team :D

giulio
02/07/2013, 20:39
Per fortuna la Pirelli non fa preservativi

D74
02/07/2013, 20:44
Per fortuna la Pirelli non fa preservativi

ahahahaha :D

D74
04/07/2013, 16:06
NURBURGRING - Alonso boicotta i test di Formula 1 e sferra un attacco (finale?) alla Pirelli. "Non ha fatto gomme adatte alla F1, quest'anno. Adesso dobbiamo cercare di tornare nei limiti della sicurezza per i piloti, quindi le prestazioni delle gomme non contano più, l'importante è tornare a casa la sera della domenica".

Quanto ai test - i nuovi test introdotti dalla Fia in deroga ai regolamenti per cercare di dare una mano alla Pirelli almeno per le gomme del 2014 - è perentorio: "Io non ci andrò. Non ho alcuna intenzione di farlo. Non sono sono un loro collaudatore. Penso sinceramente che andare a testare dei prototipi per il 2014 su un circuito come quello di Silverstone dove è successo quello che avete visto tutti, non abbia senso per me. Quindi non ho intenzione di andare. Poi se la Ferrari mi obbliga, andrò, visto che decidono loro. Altrimenti no".

una bella bordata di Alonso alla Pirelli

n0x
05/07/2013, 06:43
Forte la scritta sulla lotus con i caratteri goodyear

http://img.sportmediaset.mediaset.it/binary/17.$plit/C_29_articolo_1003602_lstParagrafi_paragrafo_0_upiImgParFull.jpg