PDA

Visualizza Versione Completa : legislazione porta targa



denis
30/06/2013, 21:16
oggi, dopo un bel pà di curve, rientrando dalla val d'adige sono stato fermato dai carabinieri... patente, libretto, assicurazione... si china a gurdare il mivv, guarda la data di immatricolazione della moto...settembre 2010.
"dunque - dice- le moto immatricolate dopo luglio 2010 devono essere provviste di portatarga originale oppure uno omologato per il modello ma che sporga dalla sagoma della ruota e che abbia un'inclinazione non superiore a 30°, pena il sequestro del mezzo..."
"e io che pensavo bastasse metterlo a 30°!" gli rispondo da pirla... questo mi dice che per questa volta mi lascia andare ma di provvedere ad acquistare un portatarga consono!

che dire mi è andata sicuramente bene...ma questa legge sui portatarga....

urasch
30/06/2013, 21:23
queste leggi sui portatarga sono dei rebus!

Strunz
30/06/2013, 21:26
Il paese delle leggi, da me non esiste una legge sul portatarga, non c'é un inclinazione obbligatoria, ed alla fine quasi tutti si tengono quell'orrore di palo della luce originale, ma non basterebbe che la targa sia visibile ad una certa distanza?

Grugno
30/06/2013, 22:07
Il paese delle leggi, da me non esiste una legge sul portatarga, non c'é un inclinazione obbligatoria, ed alla fine quasi tutti si tengono quell'orrore di palo della luce originale, ma non basterebbe che la targa sia visibile ad una certa distanza?

Ecco, dalla tua domanda si capisce che non vivi in Italia.

Juste1911
30/06/2013, 22:44
Se invece la moto è immatricolata a Giugno 2010 o mesi precedenti che succede? Ti offrono cappuccio e brioche? :w00t:

longjohn82
30/06/2013, 22:57
Questa legge del porta targa distruggerà definitivamente il mercato del nuovo !:w00t::w00t:

Si scherza ovviamente .....

rori
01/07/2013, 06:35
Il Portatarga, tutto quello che è utile sapere (http://www.motoblog.it/post/29864/il-portatarga-tutto-quello-che-e-utile-sapere) :dubbio:

Art. 259 Modalità di installazione delle targhe. (Art. 100 Cod. Str.) - Codice della strada | Guida al Diritto (http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/codici/codiceStradale/indice/articolo.647.9.2.2.2.1.3.html)

gab84mo
01/07/2013, 08:10
[cut]omologato per il modello ma che sporga dalla sagoma della ruota e che abbia un'inclinazione non superiore a 30°, pena il sequestro del mezzo..."

Intanto non esistono portatarga omologati per il modello... il portatarga non necessita di omologazione, ma deve soddisfare solo dei requisiti.

Sulla parte in grassetto: in quale legge si evince che la targa deve sporgere dalla sagoma della ruota?

Eppure tutti i portatarga originali rispettano questo requisito... dunque mi verrebbe da pensare che potrebbe essere vero, ma la legge che dice?

Filomao
01/07/2013, 08:21
Ti sei fatto dire l'articolo del codice stradale relativo?

ZapaNikon
01/07/2013, 08:28
Ragazzi leggetevi, CAPITE, COMPRENDETE, fateci l'analisi logica e poi quella grammaticale e imparate quindi a memoria, il comma 3 dell'artcolo 78 del codice della strada.
Avrete delle sorprese....sia voi che lo SDM.

Quì ho trovato delle cosucce interessanti: Nota del Ministero dei Trasporti - 26/11/2009 - prot. 102075 - Targhe (http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1148) che quì cito testualmente:

immatricolazione su veicoli a due e tre ruote.

Con la nota suindicata, è stato chiesto parere in ordine alla possibilità di applicare le disposizioni di cui all'art. 78 del Codice della Strada (C.d.S.) nei diversi casi in cui, a seguito di controllo su strada, si verifica che l'alloggiamento della targa non è conforme ai requisiti previsti dalle norme vigenti, ovvero risulti in posizione diversa da quella prevista in fase di omologazione del veicolo.
Nel merito della questione e, limitatamente agli aspetti riconducibili alle competenze di quest'Amministrazione, si osserva, preliminarmente, quanto segue.
L'alloggiamento targa dei veicoli in argomento è regolamentata dalla direttiva 1993/94/CEE e successive modifiche ed integrazioni, costituente una delle prescrizioni tecniche contenute nella direttiva 2002/24/CE, concernente l'omologazione dei veicoli a due e tre ruote.
La citata direttive 1993/94/CEE specifica le caratteristiche dimensionali dell'alloggiamento della targa, nonché le relative specifiche di posizione affinché sia garantita la visibilità della targa stessa. Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l'uso di un eventuale porta targa.
Analogamente, le norme contenute nel C.d.S. e relativo regolamento di esecuzione sulle modalità di installazione delle targhe, da ritenersi superate nelle parti disciplinate dalla sopra richiamata norma comunitaria, non contengono disposizioni sulle specifiche di fissaggio della targa.
Altre osservazioni, pertinenti alla questione sollevata, riguardano l'ambito di applicazione dell'art. 78 del C.d.S.
Codesto Ufficio osserva che alloggiamento targa è citato tra le disposizioni fiscali (lettera G) dell'appendice V al titolo III, del Regolamento di esecuzione del Codice della strada e, come tale, soggetto alla disciplina del più volte richiamato articolo 78 del C.d.S.
Nel merito, occorre precisare quanto segue.
Com'è noto la rubrica del citato articolo 78 concerne "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione". L'ambito di applicazione dell'articolo 78 del C.d.S. va definito correlando i contenuti dello stesso con quelli dell'articolo 236 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada. La lettura congiunta dei due articoli rileva che l'eventuale assoggettamento alla disciplina dell'articolo 78 è subordinato, fatto salvo i casi espressamente previsti, alla contestualità delle due seguenti condizioni:
1) la modifica deve riguardare una caratteristica costruttiva indicata all'appendice V, al titolo III del Regolamento di esecuzione del C.d.S.;
2) la caratteristica deve essere stata individuata con provvedimento di questa Amministrazione.
Si evidenzia, in relazione a quest'ultimo punto, che non si rilevano provvedimenti atti ad individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre ad eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa.
Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione.
Infine, per quanto riguarda le altre questioni sollevate, ritenendo che riguardino sostanzialmente profili sanzionatori, è opportuno che le stesse siano rappresentate alle competenti Amministrazioni.

Guinness
01/07/2013, 08:35
in val d'adige volevano ritirarmi il monster pure a me anni fa, sempre per la targa, che era leggibilissima...
ma, secondo loro, non rispettava la legge che dice che la targa, oltre a non essere inclinata oltre i 30 gradi, deve essere la parte più esterna della moto...vabbè, ciao

Filomao
01/07/2013, 08:52
in val d'adige volevano ritirarmi il monster pure a me anni fa, sempre per la targa, che era leggibilissima...
ma, secondo loro, non rispettava la legge che dice che la targa, oltre a non essere inclinata oltre i 30 gradi, deve essere la parte più esterna della moto...vabbè, ciao

Quello è vero.

D@lyn
01/07/2013, 09:05
in val d'adige volevano ritirarmi il monster pure a me anni fa, sempre per la targa, che era leggibilissima...
ma, secondo loro, non rispettava la legge che dice che la targa, oltre a non essere inclinata oltre i 30 gradi, deve essere la parte più esterna della moto...vabbè, ciao

mm..infatti tutte le harley che l'hanno montata a fianco del telaio sono tutte a posto....

ZapaNikon
01/07/2013, 10:21
Le harley costano tanti dindini, vanno piano e chi le guida non va mai forte ne infrange la legge con sorpassi azzardati.
I loro scarichi poi sono silenziosi e sempre a norma.
Perchè prendersela con loro?
Meglio andare a revisione un er6-n appena uscito dal concessionario....

frankiebali
01/07/2013, 10:45
Mamma mia ma è possibile che uno non si possa godere in tutta tranquillità un fottutissimo giro in moto???
Ma che esasperazione!!!!!:piango_a_dirotto:

toto#77
01/07/2013, 10:47
Quindi on teoria questo è ok....

http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2012/5889/photos650/febur-portatarga-basso-per-yamaha-tmax-530_6.jpg

streetTux
01/07/2013, 11:15
Quindi on teoria questo è ok....

http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2012/5889/photos650/febur-portatarga-basso-per-yamaha-tmax-530_6.jpg
No.. così ad occhio l'inclinazione è maggiore di 30°, ma di certo il catarifrangente non è perpendicolare all'asse del terreno.. quindi bocciato :oook:

rez
01/07/2013, 11:50
Nel weekend sono stato in Val di Fassa e se si mettevano a fermare tutti i tedesconi per targhe orrizzontali, catadiottri inesistenti e scarichi senza dbkiller, con i proventi delle contravvenzioni credo si potrebbe pagare il debito pubblico Italiano...

Cmq sia anche io ho sempre saputo che la legge non dice che bisogna aver montato un portatarga "omologato". Se si mantengono catadiottro e l'inclinazione corretta, di norma, non rompono le balle (a parte la forestale in Toscana...).

Venanzio
01/07/2013, 13:53
Se invece la moto è immatricolata a Giugno 2010 o mesi precedenti che succede? Ti offrono cappuccio e brioche? :w00t:

No chiamano il taxi a spese loro dopo che la moto te la portano via sul carro attrezzi ;)

giulio
01/07/2013, 14:02
Se invece la moto è immatricolata a Giugno 2010 o mesi precedenti che succede? Ti offrono cappuccio e brioche? :w00t:

:biggrin3:

krupica
01/07/2013, 14:05
Quindi on teoria questo è ok....

http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2012/5889/photos650/febur-portatarga-basso-per-yamaha-tmax-530_6.jpg


Oltre alle inclinazioni non corrette di targa e catadiottro che già ti hanno segnalato, qui c'è pure una bella modifica dell'impianto elettrico per portare lì sotto la luce targa.

sagyttar
01/07/2013, 14:10
Vi costa così tanto tenere il portatarga originale?
Tanto, quando salite sulla moto mica lo vedete.
Mah!

Exo
01/07/2013, 14:26
Vi costa così tanto tenere il portatarga originale?
Tanto, quando salite sulla moto mica lo vedete.
Mah!


Infatti io ho fatto così.

Però quando scendo e lo guardo mi viene il vomito. :sick:

PowerRoss
01/07/2013, 14:32
Oltre alle inclinazioni non corrette di targa e catadiottro che già ti hanno segnalato, qui c'è pure una bella modifica dell'impianto elettrico per portare lì sotto la luce targa.

E' sarcasmo vero? non vedo faccine...:blink:

Segy
01/07/2013, 14:33
i carabinieri che stazionano in val d'adige sono simpaticissimi :dubbio:

PowerRoss
01/07/2013, 14:34
Vi costa così tanto tenere il portatarga originale?
Tanto, quando salite sulla moto mica lo vedete.
Mah!

Si... soprattutto quando la prendi usata dal concessionario senza quello originale...

E in ogni caso l'originale è troppo troppo troppo inguardabile...

Segy
01/07/2013, 14:37
vai in giro senza targa, così non hai la necessità di diventare matto per il portatarga.

denis
01/07/2013, 15:06
i carabinieri che stazionano in val d'adige sono simpaticissimi :dubbio:

simpaticissimo guarda... li vorrei avere a cena...nel piatto... :demon:

streetTux
01/07/2013, 15:25
vai in giro senza targa, così non hai la necessità di diventare matto per il portatarga.
Cosa che, se non erro, ridendo e scherzando, è più "conveniente".. perché, se mentre si viene beccati con la targa troppo inclinata c'è il sequestro della carta di circolazione, se si viene beccati senza targa (ma mi sembra si debba averla comunque appresso, tipo in uno zaino) e gli si dice che si è tolta, si ha solo una multa e stop..

Ripeto, se non erro le cose dovrebbero stare così.. spero di sbagliarmi e ricordare male..