Visualizza Versione Completa : smontare parafango posteriore scrambler
mariozappa
01/07/2013, 08:07
mattina presto, occhi semiaperti, tolgo catena anteriore, bloccasterzo, chiave dentro, starter e via .... per terra! avevo dimenticato la catena posteriore ... incaxxatura feroce :incaz: (contro me stesso) e parafango poteriore piegato sotto la sella (la ruota ha tirato la catena che si é attaccata allo stop ed ha tirato il tutto sotto ...).
Devo cambiarlo, credo: come si smonta? un destrorso con due mani sinistre come me puo' farcela, o devo pagare le vacanze alla famiglia del concessionario per farmelo fare? qualcuno ha dei suggerimenti su come procedere?
Io ho gli attrezzi di base e poca pratica con lo smontaggio (sto cominciando ora a conoscere la scrambli).
Attedo fiducioso e speranzoso le vs istruzioni.
PS: sembra che l'estate sia arrivata qui tra le alpi: nessun piano per gita sul colle del bianco? mercoledi ci vado col Def (famiglia a carico) ma se si organizzasse un incontro sarei pronto (se riesco a rimontare il parafango maledetto).
Lamps
Sam il Cinghio
01/07/2013, 08:14
A memoria, spero sia tutto giusto:
- togli la sella
- sgancia il connettore che serve le utenze della fanaleria posteriore (il connettore dovrebbe trovarsi sotto sella)
- a questo punto vedi 4 viti, sempre nella zona sottosella, che reggono il parafango... svitate queste viene via tutto il blocco parafango + fanaleria
e le 4 viti che tengono il parafango sono torks quindi se non hai la punta giusta procuratela...
Sam il Cinghio
01/07/2013, 09:11
e le 4 viti che tengono il parafango sono torks quindi se non hai la punta giusta procuratela...
Bravissimo, non lo ricordavo.
Pero' data dimensione e coppia di serraggio si puo' usare anche una normalissima brugola ;)
mariozappa
01/07/2013, 09:59
Bravissimo, non lo ricordavo.
Pero' data dimensione e coppia di serraggio si puo' usare anche una normalissima brugola ;)
Grazie mille Sam e Gutzs!
Procedo con lo smontaggio del tutto. Davvero grazie per il vostro aiuto, mi da il coraggio di mettere mano al scrambli, che finora non avevo (girare col parafango posteriore accartocciato fa schifo, a parte essere assai poco legale).
Una ulteriore domanda: visto che ci metto mano, c'é un fanalino posteriore che posso mettere semza rifare buchi? Bello il Lucas ma non ce la fo a bucare, proprio non ce la fo (ancora).
Lamps
Sam il Cinghio
01/07/2013, 10:10
Per il fanalino posteriore credo si possa fare, ma creando un supporto ad hoc
Che io sappia (e posso sbagliare) non c'e' nulla di già pronto.
mariozappa
01/07/2013, 16:19
thanks pal!
Lampsssss
Io ho preso il lucas e ho gia bucato... 3 fori peró ho fatto i fori in modo da poter tornare al faro originale senza che i nuovi fori restino a vista...
Inviato dal mio GT-P7510 con Tapatalk 2
mariozappa
01/07/2013, 20:45
Azz mi sa che per non perdere la faccia mi toccherà dargli di trapano. Potrei farmi la mano su quello trinciato con la catena ... Certo il lucas mi tenta assai. Poi frecce sui lati (atri buchi?) o sotto sella con staffette? Cavolo, mi sta venendo un'insana voglia di smanacciarla.
vabbé, che trapano sia: compro tutto da galli, giusto?
ferrante
01/07/2013, 20:49
Azz mi sa che per non perdere la faccia mi toccherà dargli di trapano. Potrei farmi la mano su quello trinciato con la catena ... Certo il lucas mi tenta assai. Poi frecce sui lati (atri buchi?) o sotto sella con staffette? Cavolo, mi sta venendo un'insana voglia di smanacciarla.
Se passi da me (Roma), ti posso fornire un paraffo e fare il lavoro senza che ti sveni:oook:
Frecce con staffette.. pensavo di metterle nella parte alta del portatarga... ci sto ancora pensando... Un consiglio, se decidi di trapanare preparati anche una lima tonda da 8, ti assicuro che serve...