Visualizza Versione Completa : La Tigre mi ha tradito!
Superteamp75
01/07/2013, 08:10
Ciao a tutti,
ieri uscita con gli amici del RAT e purtroppo la tigre mi ha quasi lasciato a piedi. Vi faccio un piccolo resoconto:
Dopo aver fatto qualche km nel traffico finalmente usciamo dalla città ed iniziano le curve sulle colline. La moto va una meraviglia, come sempre , andatura allegra, curve e tanto divertimento. Ad un certo punto mi accorgo che si è accesa la spia del Controllo di Trazione e quella del guasto al motore!! Da premettere che la moto però non aveva dato nessun sintomo particolare.. Allora ci fermiamo, provo a spegnere la moto e dopo un po' la riaccendo. La spia del controllo di trazione si spegne ma quella del guasto al motore no ( cosa normale in quanto segnala che c'è stato un problema generico). Proviamo a staccare la batteria per fare un reset.. nulla la spia resta accesa.
A quel punto metto il controllo di trazione su off spengo e riaccendo e la spia guasto motore si spegne.
Riparto, con un po' di timore, faccio 2 km e mentre sto uscendo da una curva... si riaccendono tutte e due le spie e, cosa peggiore aprendo il gas la manopola gira a VUOTO!!!! Nulla, non c'è erogazione ma la moto è accesa!
A questo punto per non rischiare, tanto la domenica è rovinata, decido di salutare tutti e tornarmene piano piano a casa.
Nel rientro ( 19 km) il problema si ripropone altre due volte. Addirittura improvvisamente, qualunque marcia mettessi. il display segnalava sempre la 1°!!!!!!!:ph34r: :cry:
La cosa che mi fà più inc..., a parte la domenica rovinata, è che la moto è stata tagliandata nemmeno 2 mesi fa...
Sicuramente sarà un problema di qualche sensore (spero)..
Ora devo aspettare martedì per portarla dal conce ( oggi ha il giorno di chiusura!).. Speriamo non sia nulla di grave anche perchè ho già prenotato il traghetto per la Sardegna ad Agosto!!
Preghiamo!!!:papa:
Lilliput
01/07/2013, 09:45
...maledetti sensori!!!:cry::cry::cry:
Se nn è una nuova casistica rilevando il codice di errore dovresti avere, previa telefonata di Denis a Triumph Italia, l'esatta diagnosi del problema e quindi i tempi per la soluzione (disponibilità degli eventuali ricambi necessari).
Speriamo bene!!!
Tienici aggiornati...
mototopo67
01/07/2013, 09:57
Azz.....a volte mi viene voglia di comprare anche una Bonneville a carburatori...non si sa mai!
Facci sapere...anche se penso che sia effettivamente un sensore andato :wink_:
Vale46EVO
01/07/2013, 15:09
Massima Solidarietà!!! Ma non è lo stesso problema denunciato nell'altro post"Il motore si ferma"?? Magari dico na caxxata...:dubbio:
Loryalex
01/07/2013, 15:29
Stefano, per caso la moto in precedenza ha iniziato a sbuffare dopo un rilascio dell'accelleratore e conseguente nuova accellerata leggera ???
Per intenderci come quando in scalata si da il leggero colpettino di accelleratore.
Superteamp75
01/07/2013, 15:38
Stefano, per caso la moto in precedenza ha iniziato a sbuffare dopo un rilascio dell'accelleratore e conseguente nuova accellerata leggera ???
Per intenderci come quando in scalata si da il leggero colpettino di accelleratore.
Se lo chiedi a me, ma non mi chiamo Stefano :lingua:, ti dico che la moto non ha dato nessun segno la prima volta, mentre la seconda come ho riaperto il gas in uscita di curva giravo la manopola del gas ma il motore non dava nessun segno.. la manopola girava a vuoto..
Loryalex
01/07/2013, 15:39
Se lo chiedi a me, ma non mi chiamo Stefano :lingua:, ti dico che la moto non ha dato nessun segno la prima volta, mentre la seconda come ho riaperto il gas in uscita di curva giravo la manopola del gas ma il motore non dava nessun segno.. la manopola girava a vuoto..
Mi riferivo a mototopo :oook:
Azz.....a volte mi viene voglia di comprare anche una Bonneville a carburatori...non si sa mai!
Un'altra Triumph :wacko: una basta e avanza :cool:
Superteamp75
01/07/2013, 15:41
ok allora :oops: :iamsorry:
A me ha fatto qualcosa di simile stamattina, colpetto di gas, leggero cioff, poi ha ripreso.........cosa mi devo aspettare d'altro ? :sad:
Fra l'altro, ieri, 380 km. passati e goduti in manuiera fantastica, pechè tutti sti problemi ? ! ? ! ? ! Azzzzz :cry:
mototopo67
01/07/2013, 16:56
Ciao Lorenzo...non scherziamo, la mia funziona perfettamente, non attaccatemi dei virus!
A me ha fatto qualcosa di simile stamattina, colpetto di gas, leggero cioff, poi ha ripreso.........
Di solito dopo questi sintomi, spuntano due cilindri laterali, un elica sui fianchi e una voglia irresistibile di andare a farsi un aperitivo :biggrin3:
Molto carina la battuta ma hai sbagliato tipo di BMWista, 70.000 km in meno di quattro stagioni ................. e non sono mai andato a prendere l'aperitivo al bar, ne ho bevuti alcuni sulla strada per Caponord, per la Scozia, per la Rep. Ceca...............può bastare ? :oook:
Loryalex
01/07/2013, 17:49
Ciao Lorenzo...non scherziamo, la mia funziona perfettamente, non attaccatemi dei virus!
Di solito dopo questi sintomi, spuntano due cilindri laterali, un elica sui fianchi e una voglia irresistibile di andare a farsi un aperitivo :biggrin3:
Ragazzi scusatemi..........è proprio vero, ho bisogno di ferie !!!!!
Ho confuso........pensavo che il post fosse stato aperto da Stefano Mototopo.
mototopo67
01/07/2013, 18:08
Molto carina la battuta ma hai sbagliato tipo di BMWista, 70.000 km in meno di quattro stagioni ................. e non sono mai andato a prendere l'aperitivo al bar, ne ho bevuti alcuni sulla strada per Caponord, per la Scozia, per la Rep. Ceca...............può bastare ? :oook:
Su, dai, si scherza :oook:
Un buon 10 % di proprietari del GS è un vero motociclista!
Ciao a tutti,
ieri uscita con gli amici del RAT e purtroppo la tigre mi ha quasi lasciato a piedi. Vi faccio un piccolo resoconto:
Dopo aver fatto qualche km nel traffico finalmente usciamo dalla città ed iniziano le curve sulle colline. La moto va una meraviglia, come sempre , andatura allegra, curve e tanto divertimento. Ad un certo punto mi accorgo che si è accesa la spia del Controllo di Trazione e quella del guasto al motore!! Da premettere che la moto però non aveva dato nessun sintomo particolare.. Allora ci fermiamo, provo a spegnere la moto e dopo un po' la riaccendo. La spia del controllo di trazione si spegne ma quella del guasto al motore no ( cosa normale in quanto segnala che c'è stato un problema generico). Proviamo a staccare la batteria per fare un reset.. nulla la spia resta accesa.
A quel punto metto il controllo di trazione su off spengo e riaccendo e la spia guasto motore si spegne.
Riparto, con un po' di timore, faccio 2 km e mentre sto uscendo da una curva... si riaccendono tutte e due le spie e, cosa peggiore aprendo il gas la manopola gira a VUOTO!!!! Nulla, non c'è erogazione ma la moto è accesa!
A questo punto per non rischiare, tanto la domenica è rovinata, decido di salutare tutti e tornarmene piano piano a casa.
Nel rientro ( 19 km) il problema si ripropone altre due volte. Addirittura improvvisamente, qualunque marcia mettessi. il display segnalava sempre la 1°!!!!!!!:ph34r: :cry:
La cosa che mi fà più inc..., a parte la domenica rovinata, è che la moto è stata tagliandata nemmeno 2 mesi fa...
Ora devo aspettare martedì per portarla dal conce ( oggi ha il giorno di chiusura!).. Speriamo non sia nulla di grave anche perchè ho già prenotato il traghetto per la Sardegna ad Agosto!!
Accendo un cero e prego. Devo andare in Corsica in Agosto e, se dovesse accadere a me quanto descritto, torno a casa in treno perché ho scaraventato la moto giù dalla scogliera! :ph34r:
raramente ma anche la mia da una pistonata a vuoto
Qualche novità sull'accaduto?:dry:
Superteamp75
03/07/2013, 07:17
Qualche novità sull'accaduto?:dry:
Ciao ho portato ieri la moto in conce. La prima diagnosi è di un guasto al sensore delle marce!:sad: :incaz:
Oggi avrebbero effettuato ulteriori verifiche e contattato l'ispettore della Triunz. Quando ho chiesto come mai, visto che dovrebbe trattarsi del sensore delle marce, si fosse accessa la spia del controllo di trazione e la manopola dell gas girasse a vuoto mi hanno risposto che molto probabilmente la centralina era andata in "protezione" :ph34r: ...
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione.. intanto... continuiamo a pregare.. :papa:
Lilliput
03/07/2013, 09:37
Ciao ho portato ieri la moto in conce. La prima diagnosi è di un guasto al sensore delle marce!:sad: :incaz:
Oggi avrebbero effettuato ulteriori verifiche e contattato l'ispettore della Triunz. Quando ho chiesto come mai, visto che dovrebbe trattarsi del sensore delle marce, si fosse accessa la spia del controllo di trazione e la manopola dell gas girasse a vuoto mi hanno risposto che molto probabilmente la centralina era andata in "protezione" :ph34r: ...
mmmm ... dalle risposte stanno improvvisando come fecero con me in un primo momento con il sensore dei corpi farfallati... il conce sta assistendo le 5-6 Explorer che ha venduto fino ad oggi e quindi non ha uno storico su cui regolarsi ... speriamo che in Triunz invece inquadrino subito il problema ed abbiano la soluzione immediata:papa:
pikkolomondano
03/07/2013, 09:51
questa centralina va in protezione un pò troppo spesso..... che è ... le hanno messo un preservativo???
Sarebbe interessante sapere se esiste una procedura in grado di togliere dalla protezione la centralina.
Posso solo immaginare i santi che scaraventerei giù dal cielo se questo accadesse in un luogo, magari in vacanza, in cui non vi è ombra di conce Triunz in zona!
Preferirei rinunciare ad ABS, TRC e qualsivoglia diavoleria per poter proseguire il mio viaggio comunque. In pratica, portare la centralina in modalità "preistoria" e rendere funzionante solo il gas. Eeeeeeh, caso vecchio gas a cavo........:dubbio:
Al mio primo tagliando, esco dal conce, circa un km di percorrenza mi va in blocco il contamarce, dopo qualche metro mi si accende la spia TC per poi, aime, blocco accelleratore, non vi dico quanti rosari, appena uscito dal conce al primo tagliando già tutto questo, ma chi me lo aveva fatto fare?
Be, riesco a rientrare dal conce continuando a dire i miei suplizi, spiego il tutto al meccanico del conce, il quale mi dice di avere un'attimo di pazienza, be ........ qualche minuto dopo aveva cambiato il contamarce, a distanza di 4000 km non ho più avuto problemi!!!
Questa è stata la mia unica sfortuna ad oggi e spero che la sfiga non guardi indietro
Superteamp75
04/07/2013, 09:06
Al mio primo tagliando, esco dal conce, circa un km di percorrenza mi va in blocco il contamarce, dopo qualche metro mi si accende la spia TC per poi, aime, blocco accelleratore, non vi dico quanti rosari, appena uscito dal conce al primo tagliando già tutto questo, ma chi me lo aveva fatto fare?
Be, riesco a rientrare dal conce continuando a dire i miei suplizi, spiego il tutto al meccanico del conce, il quale mi dice di avere un'attimo di pazienza, be ........ qualche minuto dopo aveva cambiato il contamarce, a distanza di 4000 km non ho più avuto problemi!!!
Questa è stata la mia unica sfortuna ad oggi e spero che la sfiga non guardi indietro
Praticamente la stessa cosa che è capitata a me.. Nel frattempo continuo a d aspettare notizie dal conce e pregare! :piango_a_dirotto: :papa:
Bandito78
05/07/2013, 15:44
6000 km percorsi e per ora nessuna anomalia, prego perché continui sempre così... 👼👼👼
Praticamente la stessa cosa che è capitata a me.. Nel frattempo continuo a d aspettare notizie dal conce e pregare! :piango_a_dirotto: :papa:
Be..... non mi resta che rimarcare la serietà di max e ringraziare damian per la sua bravura e sempre pronto a prendere di petto i problemi presentati
tonidaytona
06/07/2013, 07:28
Facci sapere...anche se penso che sia effettivamente un sensore andato :wink_:
io ce l'ho.
ZERO problemi.
resto del parere che tutte ste puttanate elettroniche , oltre a non servire a una beata mazza , costare e pesare , sono una spada di damocle per l'affidabilita'.
io la XC potendo l'avrei presa senza ABS che non serve a una maxxa se sai un poco andare in moto...
Lo scrofo
06/07/2013, 08:27
Toni, purtroppo qualche rogna l'elettronica la da sempre, ma alcune di questi aggeggi salvano davvero parecchie vite, non dimentichiamolo.
Noto sempre di piu' che " saper andar in moto " e' sempre piu' un optional, altro che ABS ...
micione70
06/07/2013, 08:40
io ce l'ho.
ZERO problemi.
resto del parere che tutte ste puttanate elettroniche , oltre a non servire a una beata mazza , costare e pesare , sono una spada di damocle per l'affidabilita'.
io la XC potendo l'avrei presa senza ABS che non serve a una maxxa se sai un poco andare in moto...
scusa ma non sono d'accordo sull'ABS. In almeno un paio di occasioni mi ha salvato e credo di saper guidare dopo 27 anni che vado in moto. Certo forse c'e' un'esagerazione di elettronica che in molti non riescono a sfruttare e spesso e' un biglietto da visita per ingolosire gli acquirenti. Ma sulla sicurezza io non lesinerei.
io ce l'ho.
ZERO problemi.
L'ABS lo puoi escludere tranquillamente dalla tigrona, io ho imparato a frenare senza ABS, portare le gomme e i freni al limite ascoltandoli, purtroppo molte persone questo non sa nemmeno che esista, per questo che a breve l'ABS diventerà un elemento obbligatorio per tutti i veicoli stradali, per avee una frenata rapida e sicura
scusa ma non sono d'accordo sull'ABS. In almeno un paio di occasioni mi ha salvato e credo di saper guidare dopo 27 anni che vado in moto. Certo forse c'e' un'esagerazione di elettronica che in molti non riescono a sfruttare e spesso e' un biglietto da visita per ingolosire gli acquirenti. Ma sulla sicurezza io non lesinerei.
sono d'accordo anchio l'ABS aiuta, sia ai motociclisti esperti e a quelli inesperti
io ce l'ho.
ZERO problemi.
Scateneremo le ire dei filoABSsisti,ma ti quoto alla grande...:lingua:(la mia stradale e' senza)
:biggrin3:
Quoto tonidaytona. Anche io sono contro i controlli elettronici. Preferirei che si investisse più sulla meccanica per la sicurezza. La bontà di telaio e sospensioni per la trazione e un buon impianto frenante sono molto più affidabili di qualunque centralina.
POSSAGNOLO DAVIDE
06/07/2013, 15:34
Ciao ragazzi ho avuto lo stesso problema sulla mia exp1200 due settimane fa......acceso il motore tutto ok......due minuti dopo si spegne si accende la spia TC assieme a spia centralina motore......non c'era modo di riavviare il motore dopo 10min si riaccende il motore con la spia anomalia centralina accesa.
Chiamato la concessionaria ..............ha girato il problema alla TRIUMPH e richiamata subito la moto in officina sostituita la centralina e in pezzo sulle farfalle tutto in garanzia sono due giorno che ci corro sopra tutto ok adesso è da verificare nel tempo..........
Ciao a tutti,
ho avuto un problema simile solo che si accendeva solo la spia malfunzione e non si accendeva la spia del folle. cambiato sensore marce in garanzia.
Scateneremo le ire dei filoABSsisti,ma ti quoto alla grande...:lingua:(la mia stradale e' senza)
principalmente tutta sta mania di abs viene dai crucchi e con la bmw...in germania una moto senza abs è invendibile
Superteamp75
08/07/2013, 07:40
Ciao a tutti, ho sentito il concessionario il quale mi ha confermato il problema al sensore del cambio. Ora sono in attesa che arrivi il pezzo.
Anche io concordo sul fatto che oggi ci sono un sacco di diavolerie elettroniche che spesso creano più problemi che altro.. però per l'ABS lo ritengo molto utile. :oook:
Continuerò a tenervi aggiornati sugli sviluppi
tutto e bene quel che finisce bene......
l'importante è aver risolto il problema :oook:
Vale46EVO
08/07/2013, 07:53
Come detto in un altro post,sotto il diluvio di ieri pomeriggio TC e ABS sono stati fondamentali!:oook:
Tornando in topic: Ohhhhh bene, anche perchè oltre al conto arretrato con interessi di km, a Settembre devi Esserci!!!:biggrin3:
Superteamp75
08/07/2013, 09:18
Come detto in un altro post,sotto il diluvio di ieri pomeriggio TC e ABS sono stati fondamentali!:oook:
Tornando in topic: Ohhhhh bene, anche perchè oltre al conto arretrato con interessi di km, a Settembre devi Esserci!!!:biggrin3:
Cero che ci sarò!!!!:oook:
Non vedo l'ora di riprendere la mia tigrona!!... sono già in crisi di astinenza!!!!!:homer:
Lilliput
08/07/2013, 10:10
Bene Superteamp!!!
Per il discorso "diavolerie elettroniche" forse c'è qlcs di eccessivo ma non diciamo corbellerie ... non è questione di manico ... per quanto mi riguarda freno benissimo senza abs che non entra praticamente mai in funzione ... così come il controllo di trazione ... ma il sapere che c'è da grande sicurezza e ti può salvare la vita quando arrivi a frenare al limite per un imprevisto magari su fondo scivoloso perchè NON hai deciso di frenare li e così forte ma sei costretto ... stessa cosa per il controllo di trazione: se il fondo su cui apri non è quello che ti aspettavi ci si ammazza o cmq si cade ... ripeto non c'entra niente il manico quando ci sono degli imprevisti hai quali non hai il tempo di reagire perchè è troppo tardi...
Questo per chi guida come me tenendosi ampi margini di sicurezza ... a maggior ragione per chi guida più "al limite":ph34r: ritenendo di essere o essendo un gran manico... il limite in quanto tale implica che manca un niente per superarlo sennò non è limite ... un mezzo elettronico più veloce di te che può darti un aiutino se dovessi superarlo non per tua imperizia ma perchè cambiano le condizioni previste direi che è FONDAMENTALE ancor di più che per la categoria dei guidatori "normali" come me.
Quindi va bene pagare di più all'acquisto, va bene magari avere un sensore che salta e la moto ferma 7 giorni ma se solo una volta in 5 anni sarà entrata in funzione una "diavoleria elettronica" e ci avrà salvato le chiappe saranno stati soldi spesi benissimo!!!:oook:
Benissimo Lilliput,quoto alla grande,penso che tu abbia focalizzato perfettamente il problema !
io ce l'ho.
ZERO problemi.
Tony,da te un discorso del genere non me lo aspettavo....
Passi per il tc che è più marginale come necessità( io son voltao in high side con la tiger 1050 a 50km/h e mi sarei risparmiato soldi e lividi),ma l'abs no.....Va bene se fai pista o off road ,ma non venir a raccontare che l'esperienza può sostituirlo perchè è la madre di tutte le minchiate.
Parlo da possessore di moto del 2003,perciò "pura" e non ho mai avuto abs o tc su altre moto e vivo felice,ma da qui a dire che non servono....
Sono proprio dell‘idea che alcuni motociclisti dovrebbere farsi una bella iniezione di umiltà. Non posso credere che si pensi all‘inutilità di un sistema come l‘abs. Esso rende possibile il controllo della moto in una situazione incontrollabile ed imprevedibile. L‘elettronica a profusione intimorisce, non vi é dubbio. Ma é costruita per la sicurezza! Perché fuggire dall‘accettare lo sviluppo di una tecnologia che può salvarci il culo!? Direi di portare i piedi per terra e smettere di pensare di essere ironman. Solo così diventeremo più consapevoli dei rischi, dei limiti e del vero godimento di una due ruote.
Sono proprio dell‘idea che alcuni motociclisti dovrebbere farsi una bella iniezione di umiltà. Non posso credere che si pensi all‘inutilità di un sistema come l‘abs. Esso rende possibile il controllo della moto in una situazione incontrollabile ed imprevedibile. L‘elettronica a profusione intimorisce, non vi é dubbio. Ma é costruita per la sicurezza! Perché fuggire dall‘accettare lo sviluppo di una tecnologia che può salvarci il culo!? Direi di portare i piedi per terra e smettere di pensare di essere ironman. Solo così diventeremo più consapevoli dei rischi, dei limiti e del vero godimento di una due ruote.
non è questione di sentirsi o meno ironman, a me non piace l'idea che una centralina modifichi i miei comandi quando guido, sono sicuro che perdei sensibilità. Sei sicuro che tra tre anni la tua centralina funzionerà come oggi?
Mi è capitato molte volte di guidare sotto il diluvio, una volta sono partito da casa col diluvio alle 4 del mattino per roma, mi sono rilassato soltanto sotto il traforo del gran sasso... quando piove vado piano.
Invece di prendere una moto da 200 cavalli controllati elettronicamente, ne prendo una da 90 controllati da un bel cavo d'acciaio che per strada mi bastano e avanzano.
Ormai non si vende una moto o una macchina se non si sbandierano sigle di controlli elettronici, non verrei che l'elettronica (molto più economica) sostituisca lo sviluppo di migliori telai o migliori impianti frenanti, perché la bontà di un telaio, non c'è imprevisto o guasto che possa comprometterla.
Lilliput
08/07/2013, 17:52
non è questione di sentirsi o meno ironman, a me non piace l'idea che una centralina modifichi i miei comandi quando guido, sono sicuro che perdei sensibilità. Sei sicuro che tra tre anni la tua centralina funzionerà come oggi?
...i tuoi comandi dovrebbero essere modificati SOLO se sbagli (errare humanum est purtroppo) oppure se condizioni esterne imprevedibili ti stanno facendo perdere il controllo ... se non accade nulla di tutto ciò non sentirai entrare MAI in funzione la centralina e manterrai tutta la tua sensibilità ... certo se fai fuoristrada o pista o ami fare le curve stile motard in derapata il discorso è diverso, ma anche in questo caso visto che spero bene non andrai SEMPRE in derapata puoi disinserire le diavolerie e sei a posto:oook:
Per quanto mi riguarda devo dire che prima di provare le "diavolerie" e di averle sempre con me le vedevo anch'io con avversione. Oggi devo ammettere che era un mio modo di autoconvincermi che, non avendo voluto spendere un millino in più per averle sulla mia precedente moto, avevo fatto bene e non ne avevo bisogno:wink_:
Questo non vuol dire che tutte le moto senza elettronica siano da buttare ... sino a ieri nessuno aveva a disposizione questi "aiutini" ... maggior esperienza e "testa" sulle spalle saranno sempre sinonimo di maggior sicurezza molto più di qualsiasi controllo di trazione, ma dire che non servono o non ne abbiamo bisogno per me rimane una corbelleria...
Mi è capitato molte volte di guidare sotto il diluvio, una volta sono partito da casa col diluvio alle 4 del mattino per roma, mi sono rilassato soltanto sotto il traforo del gran sasso... quando piove vado piano.
Invece di prendere una moto da 200 cavalli controllati elettronicamente, ne prendo una da 90 controllati da un bel cavo d'acciaio che per strada mi bastano e avanzano.
Ormai non si vende una moto o una macchina se non si sbandierano sigle di controlli elettronici, non verrei che l'elettronica (molto più economica) sostituisca lo sviluppo di migliori telai o migliori impianti frenanti, perché la bontà di un telaio, non c'è imprevisto o guasto che possa comprometterla.
Lungi da me il voler fare opere di convincimento
Potrei condividere quanto detto da te, e ti posso dire che anche le moto da 200 cv si possono tranquillamente domare senza l'ausilio dell'elettronica, io dei miei 137 cv (teorici al motore al banco) non mi lamento, anzi ...... si domano senza centraline, tantè che non c'è bisogno di impostare il tipo di guida tipo sport, touring, confort, relax, ecc ecc.
L'elettronica, nelle nostre moto, interviene, solo se richiestogli, quale controllo di trazione e ABS, non sei obbligato al loro utilizzo, per i manici si possono disinserire come e quando si vuole, unica accortezza è al momento dell'accensione per il disinserimento e poi via senza che l'elettronica abbia a comandare sui comandi.
Unica cosa, per chi non ha i nervi saldi in caso di problemi, l'elettronica aiuta e non poco, perchè molte persone in caso di frenata arrivano a bloccare le ruote aumentando lo spazio di frenata invece con l'ABS arrivi a ridurre lo spazio portando al limite la frenata senza bloccare le gomme e comunque, su questo ne son sicuro viste le ripetute prove fatte, che un ABS e la tua frenata sicuramente chi ha la meglio, in caso di emergenza, l'avrà l'ABS.
Per la guida sotto l'acqua nulla di che, anche le moto del 1950 se i contatti non sono piu che isolati e l'umidità entra purtroppo resti per strada, questo per dire che una moto con l'elettronica si blocca quanto una moto senza elettronica.
Comunque detto il quanto, sperando di esser riuscito a dare il senso del pensiero, resta un mio pensiero e null'altro.
Dico che l'elettronica aiuta e in molti casi salva la vita.
Dimenticavo, come già detto, a breve sarà obbligatorio l'installazione del'ABS su tutti i veicoli a motore
...è l'accoppiamento SICUREZZA ed ELETTRONICA che a me stride... io il millino lo spenderei meglio per dischi pinze e pompa
Lilliput
08/07/2013, 18:36
...è l'accoppiamento SICUREZZA ed ELETTRONICA che a me stride... io il millino lo spenderei meglio per dischi pinze e pompa
...sempre ragionando puramente in termini di sicurezza e non di tempi su giro, forse per te un impianto frenante più performante sarebbe più utile di un abs ma credo che per la maggior parte dei motociclisti medi sia vero il contrario.
Ecco,monta l'impianto della sf 1098 e poi ci facciamo due risate insieme a tutti quelli che si son spalmati a terra con quei freni,senza l'abs.
L'elettronica entra in funzione quando tu sbagli e le tue chiappe sarebbero già sull'asfalto;non stiamo parlando dei primi abs bmw di 20 anni fa,ma di dispositivi come il bosh 9 che in pista non ha tolto un decimo ai tester rispetto all'impianto privo di abs e su strada ti salva,punto.
per me l`abs andrebbe montato solo alla ruota anteriore
Ruota anteriore o posteriore secondo me grazie a Sant'ABS, molte chiappe si salvano, e non solo quelle
per me l`abs andrebbe montato solo alla ruota anteriore
Il post che si blocca o ci arriva molto vicino,lo posso tollerare; se sai guidare in un certo modo,la posteriore che scivola aiuta in inserimento,ma non è facile farlo con bestioni di 260kg....
Furio.71
09/07/2013, 06:46
Ricordiamoci che nonostante si vada spediti , il coltello va sulla tavola e non fra i denti! !!
TIGER EXPLORER Nerissima. ....
...sempre ragionando puramente in termini di sicurezza e non di tempi su giro, forse per te un impianto frenante più performante sarebbe più utile di un abs ma credo che per la maggior parte dei motociclisti medi sia vero il contrario.
Ecco,monta l'impianto della sf 1098 e poi ci facciamo due risate insieme a tutti quelli che si son spalmati a terra con quei freni,senza l'abs.
L'elettronica entra in funzione quando tu sbagli e le tue chiappe sarebbero già sull'asfalto;non stiamo parlando dei primi abs bmw di 20 anni fa,ma di dispositivi come il bosh 9 che in pista non ha tolto un decimo ai tester rispetto all'impianto privo di abs e su strada ti salva,punto.
Ricordiamoci che nonostante si vada spediti , il coltello va sulla tavola e non fra i denti! !!
non sono un combattente in moto anzi, vado molto tranquillo.
Quando dico che investirei più sulla meccanica che sull'elettronica è sempre nell'ottica della sicurezza. Preferisco un impianto modulabile e comunicativo senza abs che un impianto mediocre con abs.
Sarà un'idea sbagliata ma io l'elettronica non la trovo per niente affidabile
Quando dico che investirei più sulla meccanica che sull'elettronica è sempre nell'ottica della sicurezza. Preferisco un impianto modulabile e comunicativo senza abs che un impianto mediocre con abs.
Le idee si possono cambiare :dubbio:......Su cosa si basa quest'idea?
A me sembrano preconcetti che potevano andare bene fino a 4-5 anni fa....per la tiger 1200 son d'accordo con te che vorrei ben di più di quelle smilze pinzettine ant( l'unica della categoria ad avere un impianto economy),ma insieme ci vorrei tutta la vitra l'abs e ripeto io parlo per uno che vive senza,non l'ha mai avuto,ma solo perchpè compro moto usate e d'annata :laugh2:
pippo167
09/07/2013, 13:24
sarà sbagliata per alcuni ma giusta per te e altri....non ci sono problemi Ivano,ognuno esprime la propria opinione (checchè se ne dica;) )
Anche se completamente OT e anche se questo argomento e' stato trattato un milione di volte questa e' una discussione interessante......le velate polemiche lasciamole fuori:dubbio: tanto questi argomenti,come dico sempre,fanno oramai parte di quelle categorie come politica,religione,calcio....ecc. dove ognuno rimane sulle proprie idee e difficilmente cambia:dubbio:
Io ad esempio non comprerò mai piu' una moto senza ABS (premetto che sono già alla seconda:biggrin3:)
pikkolomondano
09/07/2013, 13:30
Io ad esempio non comprerò mai piu' una moto senza ABS (premetto che sono già alla seconda:biggrin3:)
Anche perchè oramai se ne vuoi una senza ABS la devono ordinare apposta......
Le idee si possono cambiare :dubbio:......Su cosa si basa quest'idea?
A me sembrano preconcetti che potevano andare bene fino a 4-5 anni fa....per la tiger 1200 son d'accordo con te che vorrei ben di più di quelle smilze pinzettine ant( l'unica della categoria ad avere un impianto economy),ma insieme ci vorrei tutta la vitra l'abs e ripeto io parlo per uno che vive senza,non l'ha mai avuto,ma solo perchpè compro moto usate e d'annata :laugh2:
ecco, appunto, siamo sicuri che un abs di dieci anni funzionerà come nuovo? ...tu dici che l'elettronica non era affidabile 4-5 anni fa, a me pare che un pc, un cellulare ecc, ad essere ottimisti più di 5 anni non fanno
sarà sbagliata per alcuni ma giusta per te e altri....non ci sono problemi Ivano,ognuno esprime la propria opinione (checchè se ne dica;) )
Anche se completamente OT e anche se questo argomento e' stato trattato un milione di volte questa e' una discussione interessante......le velate polemiche lasciamole fuori:dubbio: tanto questi argomenti,come dico sempre,fanno oramai parte di quelle categorie come politica,religione,calcio....ecc. dove ognuno rimane sulle proprie idee e difficilmente cambia:dubbio:
nessun problema Pippo, da parte mia non c'è nessuna polemica, spero di non essere risultato tale. Ci si confronta... sai che palle se eravamo tutti pro abs... :laugh2:
ecco, appunto, siamo sicuri che un abs di dieci anni funzionerà come nuovo? ...tu dici che l'elettronica non era affidabile 4-5 anni fa, a me pare che un pc, un cellulare ecc, ad essere ottimisti più di 5 anni non fanno
nessun problema Pippo, da parte mia non c'è nessuna polemica, spero di non essere risultato tale. Ci si confronta... sai che palle se eravamo tutti pro abs... :laugh2:
Mai detto che non era affidabile,era solo grezza e le frenate con abs bmw di 10 anni fa era un cesso,ma funzioanre funzionano bene anche quelli di 20 anni fa(inteso come mancanza di problemi).Nessuno si è mai fatomale per un mal funzionamento dell'abs,ma solo per mancanza di abs...
Mai detto che non era affidabile,era solo grezza e le frenate con abs bmw di 10 anni fa era un cesso,ma funzioanre funzionano bene anche quelli di 20 anni fa(inteso come mancanza di problemi).Nessuno si è mai fatomale per un mal funzionamento dell'abs,ma solo per mancanza di abs...
che ne sai? magari qualcuno si è fatto male per mancanza perché era abituato ad averlo...
Io per esempio ho sbattuto con la macchina perché ancora aspetto i bip del sensore parcheggio, solo che la macchina della mia compagna non ce l'ha :D
Loryalex
09/07/2013, 17:48
Sta diventando un pochetto noiosa questa discussione, non vi pare ????
Sta diventando un pochetto noiosa questa discussione, non vi pare ????
hai ragione, siamo pure ot...
che ne sai? magari qualcuno si è fatto male per mancanza perché era abituato ad averlo...
Io per esempio ho sbattuto con la macchina perché ancora aspetto i bip del sensore parcheggio, solo che la macchina della mia compagna non ce l'ha :D
:icon_climb2:
Superteamp75
10/07/2013, 07:59
Per tornare OT.. la mia tigrona è ancora dal conce in attesa del sensore.. ed io sto avendo i primi pesanti segni di crisi d'astinenza da 3 cilindri!!!!:botteee:
Vale46EVO
10/07/2013, 09:09
So che magari la cosa risulterà rognosa...però la puoi diciamo "gestire" elegantemente in questo modo: Chiama il conce facendogli capire che non hai nulla contro di lui, ma che deve capire che tu stai subendo un danno visto che questo è il momento clou per noi motociclisti. Perciò lo avvisi che contatterai Triumph Italia per sollecitare l'invio del pezzo. A volte essere troppo buoni o per la paura di essere stressanti non paga!
Superteamp75
10/07/2013, 11:06
So che magari la cosa risulterà rognosa...però la puoi diciamo "gestire" elegantemente in questo modo: Chiama il conce facendogli capire che non hai nulla contro di lui, ma che deve capire che tu stai subendo un danno visto che questo è il momento clou per noi motociclisti. Perciò lo avvisi che contatterai Triumph Italia per sollecitare l'invio del pezzo. A volte essere troppo buoni o per la paura di essere stressanti non paga!
Grazie Vale46evo:oook:! infatti ho già provveduto :wink_:e sto aspettando notizie.. Speriamo bene :papa: :botteee:
Ragazzi mi ha appena chiamato il conce.. il pezzo è arrivato questa mattina ed in tempi record lo hanno montato e posso ritirare la moto!! :festaaa: :94:
che dire.. come prima cosa un grazie ai meccanici del conce di Pescara! :supremo: :bravissimo_:
Ora non vedo l'ora di andarla a ritirare e provarla nei prox giorni! Speriamo sia tutto ok!!!
Lilliput
10/07/2013, 14:36
Grazie Vale46evo:oook:! infatti ho già provveduto :wink_:e sto aspettando notizie.. Speriamo bene :papa: :botteee:
Ragazzi mi ha appena chiamato il conce.. il pezzo è arrivato questa mattina ed in tempi record lo hanno montato e posso ritirare la moto!! :festaaa: :94:
che dire.. come prima cosa un grazie ai meccanici del conce di Pescara! :supremo: :bravissimo_:
Ora non vedo l'ora di andarla a ritirare e provarla nei prox giorni! Speriamo sia tutto ok!!!
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
sono veramente contento per te!!! Anche questa volta, come con me, si sono veramente impegnati per minimizzare il disagio ... che dire ... qualche problema inevitabilmente, non esistendo il mezzo esente da difetti, ci può stare ma se il concessionario e la Casa Madre fanno il loro dovere/lavoro con serietà e passione tutto si risolve!!! Ed è quello che dobbiamo augurarci sempre moto o auto che siano (con quello che costano...)...:oook:
Nel mio caso, con il pezzo non disponibile se non da metà agosto, il fatto che mamma Triumph abbia deciso di prelevarlo dalla catena di montaggio oltre che risolvermi il problema mi ha fatto sentire veramente un Cliente e non un numero ... qualcuno a Hinckley ha deciso che IO meritavo attenzione ... certo era un mio diritto riavere la moto in tempi celeri ma di questi tempi i diritti spesso ti tornano indietro dritti dritti in quel posticino dove fanno più male....
Vale46EVO
10/07/2013, 14:43
Ho sentito che a Pescara e dintorni i distributori di benzina son rimasti a secco... :wacko: Pare ci sia un pazzo scatenato in sella ad un 1200 non ben identificato che grida: " Largoooooooooooooo...sono in astinenza di KM!!! Benza a me...a me...:risate2:"
Detta questa stupidata... Ben ritornato :supremo::bravissimo_:
Superteamp75
10/07/2013, 15:07
Ho sentito che a Pescara e dintorni i distributori di benzina son rimasti a secco... :wacko: Pare ci sia un pazzo scatenato in sella ad un 1200 non ben identificato che grida: " Largoooooooooooooo...sono in astinenza di KM!!! Benza a me...a me...:risate2:"
Detta questa stupidata... Ben ritornato :supremo::bravissimo_:
:risate2: tu ci scherzi ma il livello di astinenza è altissimo!! :homer:
Alleluya!!
Ora gas, in attesa della prossima bega
Dai che scherzo!! Doppio sgrat per tutti :biggrin3: ora goditi il bestione e facci sapere come va!
Superteamp75
11/07/2013, 07:44
Alleluya!!
Ora gas, in attesa della prossima bega
Dai che scherzo!! Doppio sgrat per tutti :biggrin3: ora goditi il bestione e facci sapere come va!
:nonono: triplo sgrat!!! Questo w.e. la porto un po' in montagna così la provo!! Lunedì vi saprò dire!! :biker:
:nonono: triplo sgrat!!! Questo w.e. la porto un po' in montagna così la provo!! Lunedì vi saprò dire!! :biker:
Mi raccomando fagli fare il cambio d'aria, mi raccomando che sia buona, altrimenti potrebbe peggiorare
ciao vi racconto in breve la mia storiella ; 48 ore prima della partenza noto una bella perdita d'olio dal cardano (vicino alla coroncina dentata)PANICO !!!!!!! VADO DAL CONCESSIONARIO +++++++++ FANTASTICO D'ITALIA (magnoni GALLARATE) e in mezza giornata mi monta il pezzo in garanzia (ho 24.000 km)anche se poverino non si spiega questa perdita bhooooooooo tutto è bn quel ke finisce bn :yess::yess::supremo:
Furio.71
17/08/2013, 11:54
ciao vi racconto in breve la mia storiella ; 48 ore prima della partenza noto una bella perdita d'olio dal cardano (vicino alla coroncina dentata)PANICO !!!!!!! VADO DAL CONCESSIONARIO +++++++++ FANTASTICO D'ITALIA (magnoni GALLARATE) e in mezza giornata mi monta il pezzo in garanzia (ho 24.000 km)anche se poverino non si spiega questa perdita bhooooooooo tutto è bn quel ke finisce bn :yess::yess::supremo:
Ogni tanto ricordati di svuotare il catetere, altrimenti tracima....
Hahahahahahahhaha...