PDA

Visualizza Versione Completa : Un fine settimana lontano da casa e senza soldi (prima parte)



macheamico6
02/07/2013, 06:50
Scorso fine settimana. Sono in EmiliaRomagna. Mia moglie Venerdì se ne scende nelle Marche e, come sempre quando non siamo insieme, le do la mia carta di credito.

Sabato mattina di buon ora salgo in paese per il primo caffè della giornata e per i quotidiani. Giro sempre con pochi soldi in saccoccia, ma mi accorgo che è il momento di prelevare dato che c'ho solo qualche spiccio.

Bancomat. Anche se so che sul conto vi sono i soldi, il monitor mi dice che posso prelevare soltanto 10 euro (*). Dieci euro??? Ma che storia è questa?!!! Mica siamo a Malta qualche mese fa, allorquando in previsione di un prelievo forzoso sui depositi per sanare le casse dello stato, tutti si precipitarono a prelevare dagli sportelli automatici, costringendo le banche a contingentare le uscite. Comunque mi prelevo i miei 10 euri e vado subito all'atm dell'altra banca poco lontano, convinto che si tratti di un bug tecnico. Il monitor stavolta sentenzia un qualcosa del tipo "impossibile operare, rivolgersi al proprio Istituto".
Allora tiro fuori una carta revolving che non uso mai, sulla quale vi è un mensile di 500 euro. Stavolta la risposta è diversa ma dello stesso contenuto "carta priva di disponibilità". Ma sì, c@xxo, ad inizio del mese l'avevo usata per rinnovare la polizza dell'auto online..... e chi se lo ricordava???
In tasca avrei ancora un bancomat di una banca dove c'ho un conto che non movimento quasi mai e sul quale probabilmente c'è rimasto qualcosa, ma non usandolo da anni e anni non ricordo più il pin. Sforzandomi di riesumarlo dall'archivio della mia memoria faccio comunque due tentativi, poi evito il terzo perché altrimenti lo sportello me lo ritirerebbe.

Bene, anzi male. Vediamo.... oggi è Sabato 29. Lunedì sarà il primo del mese, ed è presumibile che avrò semaforo verde dato che i massimali dovrebbero riazzerarsi. Ed in ogni caso avrò banche aperte, inclusa "la mia" anche se dovrò scendere in città.
L'auto c'ha il pieno fatto. C'ho un pacchetto di sigarette quasi intero. Semmai il problema, oltre a dover rinunciare a qualsiasi sfizio, è che c'ho il frigorifero vuoto, e chiaramente non posso chiedere di lavare i piatti per pagare il conto al ristorante.
Certo, potrei chiedere un prestito a qualcuno che conosco spiegando la cosa, ma non mi va di farlo, e non portandomi dietro il carnet assegni da anni non posso neanche chiedere di cambiarmi un assegno che non ho.

In tasca c'ho i dieci euro che ho potuto prelevare e qualche moneta, anzi, eureka, tante monete, probabilmente altri 5-7 euro.
Ci devo arrivare a Lunedì, o quantomeno alla mezzanotte del giorno dopo.


- segue -





(*) Ieri, ovvero Lunedì la banca mi chiarirà che il bancomat non transava poiché avevo esaurito la disponibilità mensile della carta stessa.
Ma dico io: ora che i bancomat di nuova generazione "leggono" il saldo del conto (in sostanza eroga contanti allo sportello automatico e transa se paghi in un negozio solo se vi è copertura sul conto), la disponibilità massima mensile che senso ha?
Potrei anche essere d'accordo sul massimale giornaliero soprattutto per problematiche connesse al furto, ma se uno tiene i soldi sul conto, indipendentemente dalla loro entità (ma per assurdo uno con 1mln sul conto non potrebbe prelevare 100 euro) per quale motivo si vedrebbe rifiutato il prelevamento? Non è mica una carta di credito!!!
Non sono forse soldi suoi ???
Credo che il limite mensile sia un retaggio del passato, allorquando il bancomat poteva essere usato pur in assenza della copertura sul conto, retaggio non hanno ancora rimosso dalle banche per una qualche convenienza, oppure più semplicemente per pigrizia.

Angelik57
02/07/2013, 06:52
:wacko:

rori
02/07/2013, 06:53
era Cipro non Malta .......

comunque dammi un iban che ti bonifico un euro e 20 per i giornali ... il caffè è pagato qui sulla Via Marina :lingua:

jamex
02/07/2013, 06:54
La disponibilità massima mensile è una garanzia per il proprietario della carta stessa....evitare spese assurde senza rendersene conto oppure prelievi eccessivi in caso di clonazione della carta

rori
02/07/2013, 06:56
La disponibilità massima mensile è una garanzia per il proprietario della carta stessa....evitare spese assurde senza rendersene conto oppure prelievi eccessivi in caso di clonazione della carta

:w00t: il lupaccio è un mani bucate !!!!!:cool:

macheamico6
02/07/2013, 06:56
era Cipro non Malta .......

comunque dammi un iban che ti bonifico un euro e 20 per i giornali ... il caffè è pagato qui sulla Via Marina :lingua:

Ma certo, c@xxo. A Malta poi sono ricchissimi :dubbio:
E' che lo scorso we ho assunto pochissime calorie e ancora non mi sono rimesso..... :biggrin3:

ciccio75
02/07/2013, 06:56
Bavbone.

rori
02/07/2013, 06:57
Ma certo, c@xxo. A Malta poi sono ricchissimi :dubbio:
E' che lo scorso we ho assunto pochissime calorie e ancora non mi sono rimesso..... :biggrin3:

vabbe aggiungo al caffè un cornetto :w00t:


Bavbone.

mi hai tolto le parole dalla bocca 124794

ciccio75
02/07/2013, 06:59
Tua moglie si chiama Venerdì?

Angelik57
02/07/2013, 07:00
Stai tranquillo lupastro, essendo tu cliente abituale ti faranno senz'altro credito, i tuoi amati travelgum :biggrin3:

rori
02/07/2013, 07:00
Tua moglie si chiama Venerdì?

:risate2:


Mia moglie Venerdì se ne scende nelle Marche e

macheamico6
02/07/2013, 07:02
La disponibilità massima mensile è una garanzia per il proprietario della carta stessa....evitare spese assurde senza rendersene conto oppure prelievi eccessivi in caso di clonazione della carta

Come ho già detto nel post d'apertura, sono d'accordo solo per quanto attiene la disponibilità giornaliera. Anche perché in caso di uso fraudolento e per clonazione i circuiti interbancari hanno comunque degli ALERT che scattano in ogni caso (ma che ovviamente noi non conosciamo quali siano).

rori
02/07/2013, 07:06
allora sto Iban ???? svelto che il mio playfond mensile si sta esaurendo :dry:

streetTux
02/07/2013, 07:11
Una bella rapina alla "the inside man"? :w00t:

Oppure alla joker all'inizio di "Batman the dark knight" :w00t: con tanto di fuga per la Raticosa :oook:

rori
02/07/2013, 07:17
Una bella rapina alla "the inside man"? :w00t:

Oppure alla joker all'inizio di "Batman the dark knight" :w00t: con tanto di fuga per la Raticosa :oook:

ma se non ha i soldi per un caffè come fa a mettere la benzina :dubbio:

streetTux
02/07/2013, 07:20
ma se non ha i soldi per un caffè come fa a mettere la benzina :dubbio:
La benzina la fa dopo la rapina, i soldi ce li ha abbestia :w00t:

macheamico6
02/07/2013, 07:21
ma se non ha i soldi per un caffè come fa a mettere la benzina :dubbio:

Il pieno ce l'avevo, così pure i soldi per il caffè.
Non stai mai attento :dry:

rori
02/07/2013, 07:23
Il pieno ce l'avevo, così pure i soldi per il caffè.
Non stai mai attento :dry:

Ok solo 1,20 euri per il giornale :dry: manda Iban :lingua:

streetTux
02/07/2013, 07:26
Oppure potevi metterti a bordostrada con un phon e un mestolo con la punta dipinta di rosso.. come arriva il primo motociclista tiri fuori il mestolo a mo' di paletta mentre gli punti addosso il phon.. questo si ferma e tu gli dici che hai rilevato che stava andando a 30 km/h sopra il limite, che le telecamere appostate prima di Loiano hanno rilevato che ha fatto due sorpassi in presenza di riga continua, senza freccia e in monoruota.. gli contesti qualcosa che sicuramente non va sul mezzo e, al momento di stendere il verbale, gli dici che comunque ti sta simpatico e ti fa pena e se ti sgancia 50€ così sull'unghia lo lasci andare..

Fai così con una decina di motociclisti e ti sei fatto la giornata :oook:

L'importante è compensare l'assoluta assenza di credibilità dovuta a mancanza di divisa e mestolo al posto della paletta con una buona dose di faccia tosta e tanta cattiveria :oook:

macheamico6
02/07/2013, 07:28
IT 69 T 69069 69069 69696900061S

rori
02/07/2013, 07:29
IT 69 T 69069 69069 69696900061S

è un Iban del Banco dei Pegni :cool:

Angelik57
02/07/2013, 07:30
IT 69 T 69069 69069 69696900061S
Troppi 69, credo che manchino i 99 :biggrin3:

macheamico6
02/07/2013, 07:30
Oppure potevi metterti a bordostrada .......

Quando ho iniziato a leggere, il "bordostrada" mi aveva fatto temere altre cose..... :laugh2:

streetTux
02/07/2013, 07:44
Quando ho iniziato a leggere, il "bordostrada" mi aveva fatto temere altre cose..... :laugh2:
Naaaa.. di questi tempi la gente si è accorta che con la prostituzione si rischia.. :dubbio:

tbb800
02/07/2013, 07:45
La benzina la fa dopo la rapina, i soldi ce li ha abbestia :w00t:

oppure affinando qualche piccolo particolare ....

Rapinano un supermercato e scappano in autobus:
Il colpo di due giovanissimi che avevano assaltato un megastore al Villaggio Santa Rosalia ha avuto il suo epilogo alla fermata del bus.

Hanno rapinato a Palermo un supermercato fuggendo poi in bus .....

Rapinano un supermercato e scappano in autobus: presi - Palermo - Repubblica.it (http://palermo.repubblica.it/cronaca/2013/06/30/news/rapinano_un_supermercato_e_scappano_in_autobus_presi-62124076/)

Misha84
02/07/2013, 07:52
Una bella rapina alla "the inside man"? :w00t:

Oppure alla joker all'inizio di "Batman the dark knight" :w00t: con tanto di fuga per la Raticosa :oook:

:madoo:

streetTux
02/07/2013, 07:53
oppure affinando qualche piccolo particolare ....

Rapinano un supermercato e scappano in autobus:
Il colpo di due giovanissimi che avevano assaltato un megastore al Villaggio Santa Rosalia ha avuto il suo epilogo alla fermata del bus.

Hanno rapinato a Palermo un supermercato fuggendo poi in bus .....

Rapinano un supermercato e scappano in autobus: presi - Palermo - Repubblica.it (http://palermo.repubblica.it/cronaca/2013/06/30/news/rapinano_un_supermercato_e_scappano_in_autobus_presi-62124076/)
Vabbè che l'ottimismo è il profumo della vita.. ma questi ne avevano davvero da vendere.. :wacko:

Rebel County
02/07/2013, 07:55
Scorso fine settimana. Sono in EmiliaRomagna. Mia moglie Venerdì se ne scende nelle Marche e, come sempre quando non siamo insieme, le do la mia carta di credito.

Sabato mattina di buon ora salgo in paese per il primo caffè della giornata e per i quotidiani. Giro sempre con pochi soldi in saccoccia, ma mi accorgo che è il momento di prelevare dato che c'ho solo qualche spiccio.

Bancomat. Anche se so che sul conto vi sono i soldi, il monitor mi dice che posso prelevare soltanto 10 euro (*). Dieci euro??? Ma che storia è questa?!!! Mica siamo a Malta qualche mese fa, allorquando in previsione di un prelievo forzoso sui depositi per sanare le casse dello stato, tutti si precipitarono a prelevare dagli sportelli automatici, costringendo le banche a contingentare le uscite. Comunque mi prelevo i miei 10 euri e vado subito all'atm dell'altra banca poco lontano, convinto che si tratti di un bug tecnico. Il monitor stavolta sentenzia un qualcosa del tipo "impossibile operare, rivolgersi al proprio Istituto".
Allora tiro fuori una carta revolving che non uso mai, sulla quale vi è un mensile di 500 euro. Stavolta la risposta è diversa ma dello stesso contenuto "carta priva di disponibilità". Ma sì, c@xxo, ad inizio del mese l'avevo usata per rinnovare la polizza dell'auto online..... e chi se lo ricordava???
In tasca avrei ancora un bancomat di una banca dove c'ho un conto che non movimento quasi mai e sul quale probabilmente c'è rimasto qualcosa, ma non usandolo da anni e anni non ricordo più il pin. Sforzandomi di riesumarlo dall'archivio della mia memoria faccio comunque due tentativi, poi evito il terzo perché altrimenti lo sportello me lo ritirerebbe.

Bene, anzi male. Vediamo.... oggi è Sabato 29. Lunedì sarà il primo del mese, ed è presumibile che avrò semaforo verde dato che i massimali dovrebbero riazzerarsi. Ed in ogni caso avrò banche aperte, inclusa "la mia" anche se dovrò scendere in città.
L'auto c'ha il pieno fatto. C'ho un pacchetto di sigarette quasi intero. Semmai il problema, oltre a dover rinunciare a qualsiasi sfizio, è che c'ho il frigorifero vuoto, e chiaramente non posso chiedere di lavare i piatti per pagare il conto al ristorante.
Certo, potrei chiedere un prestito a qualcuno che conosco spiegando la cosa, ma non mi va di farlo, e non portandomi dietro il carnet assegni da anni non posso neanche chiedere di cambiarmi un assegno che non ho.

In tasca c'ho i dieci euro che ho potuto prelevare e qualche moneta, anzi, eureka, tante monete, probabilmente altri 5-7 euro.
Ci devo arrivare a Lunedì, o quantomeno alla mezzanotte del giorno dopo.


- segue -





(*) Ieri, ovvero Lunedì la banca mi chiarirà che il bancomat non transava poiché avevo esaurito la disponibilità mensile della carta stessa.
Ma dico io: ora che i bancomat di nuova generazione "leggono" il saldo del conto (in sostanza eroga contanti allo sportello automatico e transa se paghi in un negozio solo se vi è copertura sul conto), la disponibilità massima mensile che senso ha?
Potrei anche essere d'accordo sul massimale giornaliero soprattutto per problematiche connesse al furto, ma se uno tiene i soldi sul conto, indipendentemente dalla loro entità (ma per assurdo uno con 1mln sul conto non potrebbe prelevare 100 euro) per quale motivo si vedrebbe rifiutato il prelevamento? Non è mica una carta di credito!!!
Non sono forse soldi suoi ???
Credo che il limite mensile sia un retaggio del passato, allorquando il bancomat poteva essere usato pur in assenza della copertura sul conto, retaggio non hanno ancora rimosso dalle banche per una qualche convenienza, oppure più semplicemente per pigrizia.


anch'io un venerdi sera venni fregato dal limite mensile di spesa anche se il conto aveva ancora fondi disponibili.

macheamico6
02/07/2013, 08:00
Siete tutti OFF TOPIC.
Vi scatta una prima penalizzazione: niente parte II fino a Giovedì :linguaccia:



P.S.: peggio per voi, perché è na 'bbomba :w00t:

macheamico6
02/07/2013, 08:10
Tua moglie si chiama Venerdì?


Venerdì era uno schiavo, era nero, ed ero omo,
e RobinsonCrusoe c'aveva tanti ma tanti capelli :biggrin3: :laugh2: :biggrin3:

manu for rent
02/07/2013, 08:23
ma poi la ragazzo di campagna?

rori
02/07/2013, 10:01
Venerdì era uno schiavo, era nero, ed ero omo,
e RobinsonCrusoe c'aveva tanti ma tanti capelli :biggrin3: :laugh2: :biggrin3:



Mia moglie Venerdì :dubbio:

OK Alberto hai fatto outing :bravissimo_:

jamex
02/07/2013, 10:05
Oppure potevi metterti a bordostrada con un phon e un mestolo con la punta dipinta di rosso.. come arriva il primo motociclista tiri fuori il mestolo a mo' di paletta mentre gli punti addosso il phon.. questo si ferma e tu gli dici che hai rilevato che stava andando a 30 km/h sopra il limite, che le telecamere appostate prima di Loiano hanno rilevato che ha fatto due sorpassi in presenza di riga continua, senza freccia e in monoruota.. gli contesti qualcosa che sicuramente non va sul mezzo e, al momento di stendere il verbale, gli dici che comunque ti sta simpatico e ti fa pena e se ti sgancia 50€ così sull'unghia lo lasci andare..

Fai così con una decina di motociclisti e ti sei fatto la giornata :oook:

L'importante è compensare l'assoluta assenza di credibilità dovuta a mancanza di divisa e mestolo al posto della paletta con una buona dose di faccia tosta e tanta cattiveria :oook:

dio moio :risate2:

macheamico6
02/07/2013, 10:59
ma poi la ragazzo di campagna?

io no capiscio questo tua affermaziona :senzaundente:

Mr. RustyNail
02/07/2013, 11:50
.
Si potrebbe avere un riassunto?
.

Ok non serve, letto tutto.
Mai dare la carta di credito a chi che sia, purtroppo sono cose che capitano.
Io ho imparato a tenere piccole quantità di contanti ( che so, dai 20 ai 100 euro) nascosti il luoghi più disparati (difficilmente ritracciabili) in casa e in auto in caso di emergenze come queste.

macheamico6
02/07/2013, 11:58
Per la parte I il riassunto è nel titolo.
Semmai è la parte II che varrebbe la pena di leggere tutta,
ma ora che m'è passata la voglia nonsòmìcca se la posterò..... :linguaccia:

rori
02/07/2013, 13:33
stasera come paghi la cena? vuoi l indirizzo della caritas ?

Richymbler
02/07/2013, 14:06
provare a chiedere dei soldi con la mano tesa a un immigrato dell'est o di colore. Magari ti senti rispondere "vai a lavorare, barbun". Eh son soddisfazioni.

roberto70
02/07/2013, 14:18
ne ho fatti tanti di fine settimana così quando avevo vent'anni! :dry:

Richymbler
02/07/2013, 14:45
ne ho fatti tanti di fine settimana così quando avevo vent'anni! :dry:

beato te che sei diventato ricco ai ventuno.

roberto70
02/07/2013, 14:46
beato te che sei diventato ricco ai ventuno.

ho ancora vent'anni....:cool:

fitzcarraldo
02/07/2013, 14:52
Tua moglie si chiama Venerdì?

Porca troia.... Quasi muoio!!!:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

ciccio75
02/07/2013, 15:07
Porca troia.... Quasi muoio!!!:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

:biggrin3:

Odysseo
02/07/2013, 16:16
signor Lupo,
sono curioso di sapere come finisce la storia.
La prego vivamente di perdonare questi lazzeroni che la deridono, e di allietarci con la novella.

rori
02/07/2013, 17:05
fermato per barbonaggio munito di FVO .......

macheamico6
02/07/2013, 17:52
Siete tutti OFF TOPIC.
Vi scatta una prima penalizzazione: niente parte II fino a Giovedì :linguaccia:



P.S.: peggio per voi, perché è na 'bbomba :w00t:


Venerdì era uno schiavo, era nero, ed ero omo,
e RobinsonCrusoe c'aveva tanti ma tanti capelli :biggrin3: :laugh2: :biggrin3:


Wow !!!
Mi sa che che sono il primo che non si fa accorpare due post consecutivi senza che vi sia un messaggio di terzi cancellato in mezzo.
Et voilà post 29 e 30.
Che MAGO !!! :dubbio:

fitzcarraldo
02/07/2013, 21:14
Sei anche l'unico che non sa che autoquotarsi è maleducazione secondo la netiquette...:biggrin3:

macheamico6
02/07/2013, 21:23
Lo so, lo so, ma non l'ho mai ritenuta na cosa tanto grave :dubbio: