PDA

Visualizza Versione Completa : Scarichi nuovi Mass - Rimappare o non rimappare? questo é il dilemma

Dandi73
02/07/2013, 09:38
124803
Cari tutti,

Ho comprato degli scarichi Mass per la mia Bonneville T100 iniezione.
Montati, la moto va benissimo, ha un bel sound, bella grintosa e con simpatici borbottii al rilascio del gas.

Dilemma: rimappo o non rimappo?

3 motivi per cui ritengo di non dover rimappare:
1) Ho sentito odore di benzina solo al primo start appena montati gli scarichi, successivamente niente;
2) I consumi sono rimasti inalterati;
3) La sonda lamba dovrebbe comunque fare il suo bel lavoro e quindi "ricalibrare" la quantità di benzina corretta?

2 motivi per cui ritengo di dover rimappare:
1) perchè si deve rimappare
2) perchè sono ignorante e non ci capisco niente :lingua:

Che ne pensate?

Dandi73
04/07/2013, 10:23
Capisco che il mio post possa essere poco interessante...ma mi aspettavo un minimo di consigli..

Fabio Pal
04/07/2013, 10:29
Capisco che il mio post possa essere poco interessante...ma mi aspettavo un minimo di consigli..

Sai che mappa avevi prima di cambiare scarichi?
Prima dei MASS che scarichi montavi?

marco_bonnie
04/07/2013, 10:36
se ti scorreggia in rilascio vai a rimappare

Dandi73
04/07/2013, 10:38
Ciao,

avevo gli scarichi di serie T100, quindi ritengo avessi una mappatura di base, quella del momento dell'acquisto.
Io prima d'ora non ho mai cambiato scarichi, tantomeno ho mai toccato la mappatura.
So che mi è stato fatto un aggiornamento ma non credo l'abbiano cambiata.

derekale
04/07/2013, 11:05
1) Ho sentito odore di benzina solo al primo start appena montati gli scarichi, successivamente niente;

Io l'odore di benzina lo sento dopo aver rimappato... :blink:

jimmy27
04/07/2013, 11:23
quelli della mass cosa dicono?

Fabio Pal
04/07/2013, 11:41
Ciao,

avevo gli scarichi di serie T100, quindi ritengo avessi una mappatura di base, quella del momento dell'acquisto.
Io prima d'ora non ho mai cambiato scarichi, tantomeno ho mai toccato la mappatura.
So che mi è stato fatto un aggiornamento ma non credo l'abbiano cambiata.

Allora rimappa. Avrai forse lo scoppiettio al rilascio ma potresti avere una prestazione inadeguata ad esempio scalando marcia e riaccelerando nell'affrontare un tornante.

Shining
04/07/2013, 13:14
Allora rimappa. Avrai forse lo scoppiettio al rilascio ma potresti avere una prestazione inadeguata ad esempio scalando marcia e riaccelerando nell'affrontare un tornante.

ma la tua è diversa
se non sbaglio è la versione a gasolio:biggrin3:

jimmy27
04/07/2013, 13:21
ma la tua è diversa

:w00t:

bella Shining!! :biggrin3:

Odysseo
04/07/2013, 13:21
se ti scorreggia in rilascio vai a rimappare

la mia, iniezione con i tor, è stata rimappata.
scorreggia e spetezza come se non lo sapesse.....

Fabio Pal
04/07/2013, 13:56
ma la tua è diversa

Ah già hai ragione me lo dimentico sempre :madoo:

la mia, iniezione con i tor, è stata rimappata.
scorreggia e spetezza come se non lo sapesse.....

Non è che metti benzina scaduta?!:senzaundente:

Dandi73
04/07/2013, 13:59
scoreggia, trona e peteggia pero' tutto sommato mi piace.
per il resto, ribadisco, non ho notato aumenti dei consumi ma anzi mi pare molto piu' reattiva all'acceleratore.
l'unica cosa "noiosa" che ho riscontrato é nei pavé: a meno di non tenere costantemente accelerato, tende a singhiozzare molto nel accellerare e rilasciare ed il fatto che la strada sia irregolare rende fastidioso il passaggio. con gli altri scarichi non sentivo questo fastidio.
Probabilmente c'entra anche poco...

Fabio Pal
04/07/2013, 14:17
scoreggia, trona e peteggia pero' tutto sommato mi piace.
per il resto, ribadisco, non ho notato aumenti dei consumi ma anzi mi pare molto piu' reattiva all'acceleratore.
l'unica cosa "noiosa" che ho riscontrato é nei pavé: a meno di non tenere costantemente accelerato, tende a singhiozzare molto nel accellerare e rilasciare ed il fatto che la strada sia irregolare rende fastidioso il passaggio. con gli altri scarichi non sentivo questo fastidio.
Probabilmente c'entra anche poco...

Se non cambi mappa, cioè la calibrazione del motore perchè dovrebbe aumentare il consumo. Le curve stechiometriche aria/benzina sono fissate dalla mappa, quindi...
Sicuramente è carino se scorreggia un pò importante che non sia eccessivo. A lungo andare sembra che le valvole ne possano risentire in termini di usura. Il peto, non è altro che un esplosione esterna alla camera di combustione quando le valvole di scarico sono aperte. Queste ultime hanno un trattamento per late temperature solo sulla testa della valvola, quindi secondo me dovresti rimappare.

Clyde
04/07/2013, 14:20
devi rimappare, passi da scarico chiuso ad aperto.
comunque sia, rimappa anche quel parafanghi posteriore.

positivo71
04/07/2013, 14:51
Il comportamento sul pavè denota una carburazione magra, ossia se con filo di gas la moto risulta scorbutica dipende sicuramente dalla carburazione magra, conseguenza della sola sostituzione dello scarico. Solitamente quando si sostituisce lo scarico con un tipo aperto è bene rimappare o ricarburare, sostituire il filtro aria con uno che faccia respirare di più (tipo UNI o K&N) e rimuovere lo snorkel (che è il beccuccio che tappa il filtro aria dell'airbox). Tutti e tre questi interventi, che consigliano di fare sempre insieme, migliorano il comportamento della moto, e dovrebbero eliminare le detonazioni che se eccessive possono alla lunga creare danni. Il consumo aumenta, ovviamente, ma la moto gira meglio a tutti i regimi. Sulla bonnie ho ricarburato (con kit mkII e filtro UNI), sul 48 ho montato filtro K&N e degli arricchitori, che altro non sono che resistenze regolabili da piazzare tra le sonde lambda e la centralina che modificano leggermente i valori che le sonde inviano alla centralina, praticamente ingannandola e facendo in modo che ingrassi la carburazione da sola con la mappatura originale. Costano poco e per il mio tipo di utilizzo vanno bene, ma visti i costi esigui per rimappare le centraline Triumph, penso non ne valga la pena. Questi aggeggi infatti (costo 60 euro) vanno bene con scarichi non esageratamente aperti e fino 4500 giri, oltre le HD bypassano le sonde e utilizzano una mappatura standard, ma difficilmente si superano quei regimi...