Visualizza Versione Completa : tubi freno indipendenti
Ciao a tutti, una modifica che mi balena per la testa ma che non sento fare spesso in giro...ha senso mettere 2 tubi freno separati che partono dalla pompa ed ognuno su di una pinza?
In effetti pare che siano lievemente meglio della soluzione con la diramazione 1-2 ma credo che non valga la pena sostituire gli 1-2 con i separati....
Ciao a tutti, una modifica che mi balena per la testa ma che non sento fare spesso in giro...ha senso mettere 2 tubi freno separati che partono dalla pompa ed ognuno su di una pinza?
a che pro?
Juste1911
02/07/2013, 13:21
Vallo a dire a questo tizio che c'ha un 1-3
http://i44.tinypic.com/2v8qp6v.jpg
area82030_lb
02/07/2013, 13:28
io l ho fatto sulla day... è più una questione estetica che prestazionale!
rikka_22
02/07/2013, 13:59
Vallo a dire a questo tizio che c'ha un 1-3
http://i44.tinypic.com/2v8qp6v.jpg
ancora una pinza non ci stava? o magari altre tre o quattro davanti...:wacko:
io l'ho fatto ma solo perchè ho cambiato la pompa freno con una radiale e visto che dovevo cambiare i tubi freno li ho messi separati!!! per l'uso che ne faccio era solo uno sfizio da togliere!!!
streetTux
02/07/2013, 14:56
Q8 il Cingulese grillino rivoluzionario :oook:
a che pro?
Parlo per sentito dire eh...ma in frenata, specie su uso in pista, a detta di alcuni la forza applicata sulla pinza di destra è maggiore perchè il tubo è diretto e potrebbe creare fastidi con la moto che "tira" più da una parte... Mi stavano prendendo per il c*lo? :blink:
Con i tubi separati il volume di olio che si va a muovere è quasi doppio rispetto alla soluzione con la y rendendo la frenata più modulabile.
Quando vi viene una domanda del genere la risposta è un'altra domanda, nelle corse cosa usano?
Buona serata a tutti.
Che in italiano vorrebbe dire?
ROBY1774
02/07/2013, 22:34
a voler cercare il pelo....hai più fluido e dissipa il calore meglio e ci mette di più a scaldare....il resto rispetto a un impianto a t è identico
nelle corse usano cose che non sempre sono da prendere come esempio , in questo caso , nelle corse si punta al funzionale e al veloce da sostituire , e se gurdi gli fanno fare dei giri lunghi lunghi e molto esterni per il motivo che ho scritto sopra
Juste1911
02/07/2013, 22:40
Io la butto li, ma ho notato al cambio pastiglie (le originali con 14 mila km) una differenza di consumo tra le due pinze di qualche decimo di millimetro analizzando le rispettive coppie.
Dovrei cercare le foto nel cellulare ma parliamo da una parte un avanzo di 1mm (credo a destra) e dall'altro quasi 1,5mm (credo a sinistra)... Cambiate poi con delle ZCOO che devo ancora "comprendere", o comunque adattarmi al loro funzionamento.
C'entra qualcosa questo consumo asimmetrico con la teoria dei tubi non separati in partenza?
(Giusto per alimentare la discussione, perdonate l'ignoranza in materia).
Che in italiano vorrebbe dire?
La fisica non si inventa la notte, in un impianto idraulico il volume di liquido in circolo dipende esclusivamente da pompe ed attuatori e prescinde dal circuito di raccordo: tra pompa e pinze freno puoi montare un tubo, due tubi, un oleodotto ma non noterai alcuna differenza di portata.
Nelle competizioni i regolamenti sportivi, consultabili sul sito FIM, prescrivono per motivi di sicurezza che dalla piastra di sterzo inferiore in giù vi sia un tubo per ogni pinza, nessuno fa riferimento all'obbligo di usare tubi singoli da pompa a pinze.
Infatti nelle categorie più complesse, dove le moto hanno la zona sterzo-cupolino affollata di cavi per la gestione motore e l'acquisizione dati, la maggior parte dei team allestisce i circuiti frenanti con un tubo singolo dalla pompa ed un raccordo a T sopra la piastra di sterzo inferiore.
Oltre a motivi di spazio, lo fanno anche perché il raccordo a T è un buon posto per inserire il sensore di pressione del circuito, e perché usando gli sganci rapidi delle tubazioni si sostituisce al volo la pompa se questa ha collegato un solo tubo.
http://images.yamaha-racing.com/photo/high/P20090604090552984.jpg
quando hai un dubbio, studia che è meglio.
Bravissimo.
La scienza non è un'opinione...
Victor Draken
03/07/2013, 03:46
Io la butto li, ma ho notato al cambio pastiglie (le originali con 14 mila km) una differenza di consumo tra le due pinze di qualche decimo di millimetro analizzando le rispettive coppie.
Dovrei cercare le foto nel cellulare ma parliamo da una parte un avanzo di 1mm (credo a destra) e dall'altro quasi 1,5mm (credo a sinistra)... Cambiate poi con delle ZCOO che devo ancora "comprendere", o comunque adattarmi al loro funzionamento.
C'entra qualcosa questo consumo asimmetrico con la teoria dei tubi non separati in partenza?
(Giusto per alimentare la discussione, perdonate l'ignoranza in materia).
Ne parlano tutti così bene delle zcoo dove ti danno dubbi o meglio incomprensioni? :)
Juste1911
03/07/2013, 08:37
Ne parlano tutti così bene delle zcoo dove ti danno dubbi o meglio incomprensioni? :)
Per la parentesi OT:
Perchè per strada, e soprattutto sui passi di montagna, mi sa che non freno abbastanza per scaldarle a dovere, normalmente sono più per il freno motore, la velocità quasi costante (e non troppo alta nel dritto) ed il far scorrere la moto in curva, le pinzatine sono leggere leggere per regolare la velocità in ingresso curva al massimo (ed uso entrambi i freni), pinzo per evitare di stamparmi nelle auto, e temo si raffreddino nel mentre non le uso.
Per carità in discesa sono ottime la differenza si sente, ma in salita o in pianura le uso poco e non mi convincono.
L'altro giorno ero al Passo del Penice con degli amici, tornavamo dal Vernasca Silver Flag e ho provato a cambiare stile di guida, utilizzando tanto il freno anteriore dopo grosse accellerate, anche perchè per stare al passo dei mille... Ma non è il massimo del comfort e della sicurezza per strada, soprattutto se a terra è pieno di sporco, irregolarità & Co. :biggrin3: Poi su quel passo non c'è mai una volta che non si veda un'ambulanza o un qualche incidente... :sad:
La fisica non si inventa la notte, in un impianto idraulico il volume di liquido in circolo dipende esclusivamente da pompe ed attuatori e prescinde dal circuito di raccordo: tra pompa e pinze freno puoi montare un tubo, due tubi, un oleodotto ma non noterai alcuna differenza di portata.
Nelle competizioni i regolamenti sportivi, consultabili sul sito FIM, prescrivono per motivi di sicurezza che dalla piastra di sterzo inferiore in giù vi sia un tubo per ogni pinza, nessuno fa riferimento all'obbligo di usare tubi singoli da pompa a pinze.
Infatti nelle categorie più complesse, dove le moto hanno la zona sterzo-cupolino affollata di cavi per la gestione motore e l'acquisizione dati, la maggior parte dei team allestisce i circuiti frenanti con un tubo singolo dalla pompa ed un raccordo a T sopra la piastra di sterzo inferiore.
Oltre a motivi di spazio, lo fanno anche perché il raccordo a T è un buon posto per inserire il sensore di pressione del circuito, e perché usando gli sganci rapidi delle tubazioni si sostituisce al volo la pompa se questa ha collegato un solo tubo.
http://images.yamaha-racing.com/photo/high/P20090604090552984.jpg
quando hai un dubbio, studia che è meglio.
SUPER WAR!!!
Victor Draken
04/07/2013, 04:19
Per la parentesi OT:
Perchè per strada, e soprattutto sui passi di montagna, mi sa che non freno abbastanza per scaldarle a dovere, normalmente sono più per il freno motore, la velocità quasi costante (e non troppo alta nel dritto) ed il far scorrere la moto in curva, le pinzatine sono leggere leggere per regolare la velocità in ingresso curva al massimo (ed uso entrambi i freni), pinzo per evitare di stamparmi nelle auto, e temo si raffreddino nel mentre non le uso.
Per carità in discesa sono ottime la differenza si sente, ma in salita o in pianura le uso poco e non mi convincono.
L'altro giorno ero al Passo del Penice con degli amici, tornavamo dal Vernasca Silver Flag e ho provato a cambiare stile di guida, utilizzando tanto il freno anteriore dopo grosse accellerate, anche perchè per stare al passo dei mille... Ma non è il massimo del comfort e della sicurezza per strada, soprattutto se a terra è pieno di sporco, irregolarità & Co. :biggrin3: Poi su quel passo non c'è mai una volta che non si veda un'ambulanza o un qualche incidente... :sad:
Con abs suppongo diano il meglio perché elimina la paura della pinzata troppo brusca con conseguente bloccaggio. ( sto dicendo una cazzata?) anche io uso molto freno motore, non so nemmeno perché... Però facendo così mi ritrovo spesso il posteriore che svirgola quando scalo in decelerazione tipo 5-4 ( fatto intorno ai 6k giri)... A me fa un po' strano che a giri così bassi lo faccia.... A te lo fa mai? A volte non capisco se la perdita di aderenza al posteriore è dovuta alla frenata più scalata insieme oppure ad altro.
Chiuso OT
ROBY1774
04/07/2013, 12:30
Con abs suppongo diano il meglio perché elimina la paura della pinzata troppo brusca con conseguente bloccaggio. ( sto dicendo una cazzata?) anche io uso molto freno motore, non so nemmeno perché... Però facendo così mi ritrovo spesso il posteriore che svirgola quando scalo in decelerazione tipo 5-4 ( fatto intorno ai 6k giri)... A me fa un po' strano che a giri così bassi lo faccia.... A te lo fa mai? A volte non capisco se la perdita di aderenza al posteriore è dovuta alla frenata più scalata insieme oppure ad altro.
Chiuso OT
forse è dovuta più a regolazioni sospensioni e quote a quei regimi
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