PDA

Visualizza Versione Completa : Onora il padre e la madre



oldbonnie
02/07/2013, 15:01
Mi ha fatto riflettere questo articolo sul Corriere relativo all'imposizione legale dell'amore in Cina per i genitori anziani, abbisognevoli di assistenza non tanto materiale quanto affettiva.

Si, una norma, che in Italia ancora non c'è se non per il diritto agli alimenti per i genitori in stato di bisogno, per arginare la piaga dei vecchi abbandonati, soli o al massimo con le badanti straniere.

E, nella seconda economia del mondo, non esiste il Welfare State.

Il nuovo pacchetto di norme introduce l'obbligo per i figli grandi di visitare il padre e la madre «più spesso».... e addirittura concede ai lavoratori 20 giorni di permesso per andare a trovare i vecchi genitori che vivono molto lontani....portare anche moglie e figli a trovare suoceri e nonni; ricordarsi dei loro compleanni e festeggiarli; telefonare...... ascoltare con attenzione i racconti dei genitori, insegnare loro l'uso di Internet, andare insieme al cinema. E ancora, appoggiarli se restano vedovi e decidono di risposarsi, parlare di cose profonde.....

Alla fine c'è un consiglio per niente scontato (anche nella nostra società del welfare state): «Ricordatevi di dire loro che li amate». :cry:

http://social-news.net1news.org/sites/default/files/imagecache/Home_immagine_evidenza/violenza.jpeg


È legge in Cina l'amore filiale - Corriere.it (http://www.corriere.it/esteri/13_luglio_02/vietato-trascurare-i-genitori-l-amore-filiale-e-legge-in-cina-guido-santevecchi_d75d78ba-e2d0-11e2-a1f9-62e4ef08d60d.shtml)

Erikuccia
02/07/2013, 15:03
Mhhh, però, bel passo avanti in una nazione dove i diritti e doveri sociali sono cosa rara

roberto70
02/07/2013, 15:04
a pensar male credo l'abbiano fatta per risparmiare...costringendo i figli a non abbandolarli ed evitando che lo stato debba provvedere!
una legge così mi risulta ridicola posta da un punto di vista dell'affetto verso un padre e una madre! quello o c'è o non c'è e nessuna legge te lo può dare!

streetTux
02/07/2013, 15:07
una legge così mi risulta ridicola posta da un punto di vista dell'affetto verso un padre e una madre! quello o c'è o non c'è e nessuna legge te lo può dare!
In effetti è decisamente singolare obbligare una persona a stare accanto ai suoi.. per quanto sia moralmente e umanamente doveroso, un obbligo non ha senso.. assolutamente..

Poi mi viene da pensare che comunque si parla della Cina, dove tirano su la gente come fossero automi.. e allora un senso a quel punto ce l'ha pure.. :sick:

black panther
02/07/2013, 15:08
Tristezza. La legge che impone questo? Vabbè dai, da buone pecore andiamo addestrate indirizzate sensibilizzate tramite leggi altrimenti ci perdiamo..beeeeeeee

Piacerebbe leggere un commento del nostro carissimo Giorgio ambasciatore TCP in Cina

ciccio75
02/07/2013, 15:14
Se invece di "leggi" li avessero definiti "consigli" sarebbe stato meglio.
Comunque sì,è triste lo stesso.

black panther
02/07/2013, 15:16
Se invece di "leggi" li avessero definiti "consigli" sarebbe stato meglio.
Comunque sì,e triste.

Ma sai poi sarebbe venuta fuori la discussione sull'uso improprio dei termini, uso di vernici glitter per rivestire la supposta..

oldbonnie
02/07/2013, 15:25
I giovani, un giorno lontano saranno vecchi e anch'essi spereranno tanto nei loro figli ma solo allora capiranno quanto sia triste afferrare le loro braccia, implorandoli per una nuova visita, per farsi portare per qualche ora nelle loro case, e non trovare niente.

ciccio75
02/07/2013, 15:27
Ma sai poi sarebbe venuta fuori la discussione sull'uso improprio dei termini, uso di vernici glitter per rivestire la supposta..

Come dice Strettissimo non puoi obbligare nessuno a dimostrare più amore se questo non è spontaneo.Ecco perchè definirla legge può avere senso(se così vogliamo definirlo) in un paese dove sono abituati a fare solo quello che gli viene imposto.

roberto70
02/07/2013, 15:28
I giovani, un giorno lontano saranno vecchi e anch'essi spereranno tanto nei loro figli ma solo allora capiranno quanto sia triste afferrare le loro braccia, implorandoli per una nuova visita, per farsi portare per qualche ora nelle loro case, e non trovare niente.

si....ma una legge può risolvere questo problema? piuttosto che stare in casa con un figlio che non im sopporta mi farei chiudere in una qualsiasi casa di riposo!

ciccio75
02/07/2013, 15:29
si....ma una legge può risolvere questo problema? piuttosto che stare in casa con un figlio che non im sopporto mi farei chiudere in una qualsiasi casa di riposo!

Quoto...e mi mangio i risparmi e la pensione a pu...ne

tbb800
02/07/2013, 15:45
Non entro nel merito dell'argomento di discussione però mi viene da pensare che anche da noi esiste un obbligo previsto dalla legge ed è il periodo di astensione obbligatoria per maternità. Giriamola come vogliamo ma è comunque un obbligo.

Addirittura in alcuni paesi europei è stato introdotto l'obbligo di astensione dal lavoro per paternità.

Chiaramente con le dovute differenze col caso in discussione, sempre di obbligo si tratta: una madre e un padre sono obbligati ad assistere il proprio nato/a. Noi siamo normalmente abituati a pensare che è del tutto naturale quest'ultimo fatto (a prescindere dall'obbligo), ma se esiste un obbligo pure da noi, sancito dalla legge, qualcosa deve pur significare.

oldbonnie
02/07/2013, 15:53
Non entro nel merito dell'argomento di discussione però mi viene da pensare che anche da noi esiste un obbligo previsto dalla legge ed è il periodo di astensione obbligatoria per maternità. Giriamola come vogliamo ma è comunque un obbligo.

Addirittura in alcuni paesi europei è stato introdotto l'obbligo di astensione dal lavoro per paternità.

Chiaramente con le dovute differenze col caso in discussione, sempre di obbligo si tratta: una madre e un padre sono obbligati ad assistere il proprio nato/a. Noi siamo normalmente abituati a pensare che è del tutto naturale quest'ultimo fatto (a prescindere dall'obbligo), ma se esiste un obbligo pure da noi, sancito dalla legge, qualcosa deve pur significare.

Esiste inoltre e comunque, nel nostro ordinamento giuridico, per i figli l'obbligo agli alimenti a favore dei genitori in stato di bisogno.

tbb800
02/07/2013, 16:08
Esiste inoltre e comunque, nel nostro ordinamento giuridico, per i figli l'obbligo agli alimenti a favore dei genitori in stato di bisogno.

infatti, e questa è una norma a carattere "materiale". Qui non c'entra nulla l'obbligo "di amore" previsto per legge. Cosa che mi pare pure giusta: uno Stato non dovrebbe mai normale per legge questione di carattere morale o affettivo. E quando lo fa commette enormi errori.

Quanto alla legge di cui si parla nell'articolo varrebbe la pena leggerla, edulcorata dal commento giornalistico che enfatizza alcune cose piuttosto che altre.

Potrebbe pure avere ragione Roberto, in Cina delegano ai privati quello che lo Stato non vuole assumersi come onere. Ed in questo caso cosa c'è di più coercitivo di una legge?

specie in Cina poi, un paese dalle contraddizioni gigantesche. Li un obbligo è un obbligo senza alternative o deroghe.

marky tv
03/07/2013, 05:36
a pensar male credo l'abbiano fatta per risparmiare...costringendo i figli a non abbandolarli ed evitando che lo stato debba provvedere!
una legge così mi risulta ridicola posta da un punto di vista dell'affetto verso un padre e una madre! quello o c'è o non c'è e nessuna legge te lo può dare!
:risatona: buona questa

Misha84
03/07/2013, 05:52
Mi ha fatto riflettere questo articolo sul Corriere relativo all'imposizione legale dell'amore in Cina per i genitori anziani, abbisognevoli di assistenza non tanto materiale quanto affettiva.

Si, una norma, che in Italia ancora non c'è se non per il diritto agli alimenti per i genitori in stato di bisogno, per arginare la piaga dei vecchi abbandonati, soli o al massimo con le badanti straniere.

E, nella seconda economia del mondo, non esiste il Welfare State.

Il nuovo pacchetto di norme introduce l'obbligo per i figli grandi di visitare il padre e la madre «più spesso».... e addirittura concede ai lavoratori 20 giorni di permesso per andare a trovare i vecchi genitori che vivono molto lontani....portare anche moglie e figli a trovare suoceri e nonni; ricordarsi dei loro compleanni e festeggiarli; telefonare...... ascoltare con attenzione i racconti dei genitori, insegnare loro l'uso di Internet, andare insieme al cinema. E ancora, appoggiarli se restano vedovi e decidono di risposarsi, parlare di cose profonde.....

Alla fine c'è un consiglio per niente scontato (anche nella nostra società del welfare state): «Ricordatevi di dire loro che li amate». :cry:

http://social-news.net1news.org/sites/default/files/imagecache/Home_immagine_evidenza/violenza.jpeg


È legge in Cina l'amore filiale - Corriere.it (http://www.corriere.it/esteri/13_luglio_02/vietato-trascurare-i-genitori-l-amore-filiale-e-legge-in-cina-guido-santevecchi_d75d78ba-e2d0-11e2-a1f9-62e4ef08d60d.shtml)

quello in grassetto in italia ormai è fantascienza