PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa perfezionare nella Tiger 800

Damian.
03/07/2013, 08:17
Sono sempre più convinto che la Triumph con la Tiger 800 abbia fatto un lavorone fantastico, tirando fuori due moto superbe.
Ovviamente ne parlo da sempre come entusiasta del progetto, perché, soggettivamente, mi trovo benissimo e me ne sono innamorato fin dal primo spezzone di presentazione dove si vedevano solo alcune parti della moto, ma anche oggettivamente il progetto è fenomenale e lo dimostra il gran numero di tiger 800 vendute in tutte europa, un numero forse non all’altezza di altre moto di altri grandi marchi (senza far nomi) ma nel piccolo della Triumph si tratta di un bel botto, simile a quello fatto ai suoi tempi con le Speed.

Ma altrettanto oggettivamente può esserci qualcosa da modificare. Il progetto è fantastico, ma perfettibile.
Quindi, dato che sembra sia vero che la Tiger Sport sia nata anche dalle indicazioni dei suoi possessori e migliorata a partire da quegli appunti, vorrei intavolare un discorso con voi su cosa sia perfettibile nella nostra Tiger ST/XC.
Premetto che comunque i “suggerimenti” devono esser per forza ponderati e non campati in aria.
Ad esempio un motore più potente e prestazionale o un certo tipo di accorgimenti sono già presenti nel modello superiore, ovvero l’Explorer, insomma, chiedere più cavalli non mi sembra realistico.
Tanto quanto chiedere modifiche importanti e costose come un secondo silenziatore a sinistra o la trasmissione a cardano, farebbero sbilanciare troppo il prezzo, già alto ma comunque congruo, di questa moto, portandola, ancora una volta, troppo tra le braccia dell’Explorer che già esiste.

Insomma, cose perfettibili, non cambiamenti drastici.
Forza coni i pareri!

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Personalmente vedrei le seguenti cose fra le migliorie che vorrei vedere in un futuro alla Tiger:

- Paracatena più lungo.

- Protezione dal calore migliorata (vedo che ad esempio l’Explorer ha degli inserti nel telaio sotto la sella più grandi, presumo per deviare meglio il calore. Non mi sembra un gran lavoro da fare).

- Protezione al calore sul raccordo del silenziatore (altre moto hanno introdotto delle coperture anche per quel pezzo)

- Un paio di litri in più al serbatoio (per ovviare un po’ ai consumi del motore. Se si vuole un motore così a 360° i consumi son un pelo più alti della concorrenza, e ci stà, ma un paio di litri in più non farebbero di certo male e non cambierebbero troppo la linea e le dimensioni del serbatoio).

- Una sesta un pelino meno di potenza e più da viaggio (infatti personalmente la metto solo in autostrada perché la 5° di suo è più che suff per il divertimento).

- Comandi al manubrio del computer di bordo (vedo che sul blokketto il posto eventualmente c'è già. Fosse anche come optional lo comprerei).

- Le classiche 4 luci lampeggianti che mancano.

montaperti
03/07/2013, 09:53
Secondo me con questo post.. scateni l'inferno :biggrin3:

Io condivido la tua visione tranne per il serbatoio che per contenere qualcosa in più probabilmente toglierebbe equilibrio alle linee.
Aggiungerei la possibilità senza traffici vari di poter montare le due misure per l'anteriore.
Per il resto.. ciò che mi viene in mente sono tutti elementi che inevitabilmente farebbero posizionare la moto in una fascia di prezzo che non è la sua, perchè è facile sbizzarrirsi con la fantasia e gusti personali (sospensioni, freni, elettronica etc etc), ma poi, quella moto quanto verrebbe a costare ? :dry:

aigorlozio
03/07/2013, 09:54
rispondo anche io....(per la XC)

-Paracalore \ convogliatore aria motore e scarico(indispensabile)
-Manubrio con impostazione più enduristica(magari con silent-blok sulla piastra forcelle)
-Cablaggi impianto elettrico decenti
-Paracatena più lungo
-Sensore temperatura.
-prima più corta(per off) e sesta piu' lunga
-aggiornamento libretto per montare tassellati con codice velocità basso

Dopo di che diventerebbe una moto piu' che discreta.

interventi extra per farla al top
-Sospensioni ant regolabili
-Selle piu' morbide
-Scarico più piccolo
-migliorare frenata

Damian.
03/07/2013, 10:10
Secondo me con questo post.. scateni l'inferno :biggrin3:

Io condivido la tua visione tranne per il serbatoio che per contenere qualcosa in più probabilmente toglierebbe equilibrio alle linee.
Aggiungerei la possibilità senza traffici vari di poter montare le due misure per l'anteriore.
Per il resto.. ciò che mi viene in mente sono tutti elementi che inevitabilmente farebbero posizionare la moto in una fascia di prezzo che non è la sua, perchè è facile sbizzarrirsi con la fantasia e gusti personali (sospensioni, freni, elettronica etc etc), ma poi, quella moto quanto verrebbe a costare ? :dry:

Appunto voglio proprio che l'inferno se deve scatenarsi si scateni qua e non a macchia di leoparto in giro su altri 3D.
Qua si che ci si può sbizzarrire. ;)

uslepore
03/07/2013, 10:39
Un paraspruzzi per la ruota posteriore? Ogni volta che piove sembra di guidare un irrigatore! Per il resto è SPLENDIDA!

Damian.
03/07/2013, 10:55
Un paraspruzzi per la ruota posteriore? Ogni volta che piove sembra di guidare un irrigatore! Per il resto è SPLENDIDA!

Vero.
io intanto ho sistemato la questione con l'allargamento del porta targa della Touratech.
Non molto bello da vedere, ma utilissimo e per certo non rischia di riempire di fango un copriruota posteriore quando metto il muso fuori dalla strada:
shop.touratech.it/paraspruzzi-targa-unversale-18cm.html

pultroppo
03/07/2013, 11:08
Beh...

Vediamo...

Dopo averla usata bene anche in off questo week end personalmente non ci vedo l'esigenza di una prima piu corta come detto da qualcuno...

un paio di litri in piu nel serbatoio penso possano essere utilissimi, e non credo stravolgerebbero di molto le linee della "splendida"....

Concordo sul paracatena un po piu lungo...

E poi io sono stra goloso e mi piace aver la botte piena e la moglie ubriaca...

Se avesse una decina di cavalli in piu abbassando un pelo i consumi anche sarebbe la moto totale...

purtroppo l'utente medio non guarda la vera efficienza della moto ma si limita a cio che c'e scritto sulla carta...

E i Cv sono una cosa che ho notato guardano spesso...

Se riuscissero a fare una cosa del genere penso che ammazzerebbero anche il mercato di quelli dell'elica...

Guinness
03/07/2013, 11:31
effettivamente più autonomia non sarebbe male, non dico ai livelli del gs adventure, ma nemmeno 200 km e poi riserva...
per il paracatena non mi esprimo, io non ho mai trovato spruzzi di grasso da nessuna parte
la sesta più lunga
i tasti del computer di bordo al manubrio (come mi pare ci siano sull'explorer)
la sella passeggero disegnata diversamente (ora è troppo piatta ed inclinata)
le borse originali son troppo piccole internamente, la capacità interna è troppo bassa rispetto alle misure esterne
parafanghino di serie

basta direi, son tutte stupidate fattibilissime...

Mauro XC
03/07/2013, 12:05
[Che prurito che scatena sto post...hahaha:biggrin3:

cose concrete e condivisibile che ho già letto e sottolineo.
1) Diversa rapportatura cambio ovvero prima più corta e sesta più lunga
2) Paracatena più lungo
3) Frenata più incisiva e maggior resistenza allo stress del posteriore
4) 4 frecce
5) Eliminare il Clank Clank di sbattimento catena
6) Isolare meglio dal calore

:oook::oook:

Ste3
03/07/2013, 12:24
- sfogo aria calda ma solo quando parte la ventola
- pulsante per disinserire l'abs sui blocchetti elettrici
- un pelo di protezione aerodinamica in più (qualche aletta ai fianchi del cupolino o roba simile)
- paracatena e parafango su ruota posteriore
- pedane passeggero imbullonate
- forcella regolabile, anche se non ne sento la necessità sinceramente, sta showa va da dio

tutte piccolezze comunque, io l'ho smontata più volte e non ho visto questi famigerati cablaggi così scandalosi rispetto ad altre moto. La fz6 ed il Fazer Fzs che ho avuto prima non erano certo meglio, pur essendo giapponesi.
Per me è perfetta, che moto!

aigorlozio
03/07/2013, 12:47
quando abbiamo fatto il passo del Tremalzo dove ci sono un tot di tornanti strettissimi in salita in mezzo ai sassi ..
ero sempre con la frizione in mano...e.. sicuramente bene non fa...
ieri invece ho fatto un giretto sui calanchi emiliani..e visto che la strada permetteva di andare piu' veloci non ho avuto problemi..

a me sta moto non fa mai meno dei 18 km\lt
a passo tranquillo ho fatto il 21 km\l(misurati non da computer)

anche domenica in giro per i colli bolognesi e foreste casentinesi assieme ad altre moto..sempre 19\20 km lt...

wampa001
03/07/2013, 13:20
Beh...
Se avesse una decina di cavalli in piu abbassando un pelo i consumi anche sarebbe la moto totale...
purtroppo l'utente medio non guarda la vera efficienza della moto ma si limita a cio che c'e scritto sulla carta...

ma io avevo letto in una intervista che il problema non è passare (senza problemi) i 100cv, ma le nuove leggi per le patenti !:ph34r::ph34r::ph34r:
quindi mi sa che la potenza resterà quella ...!

ozama
03/07/2013, 13:28
Ah ah! Che ve lo dico a fa'! Se fosse stata come la volete, l'avrei tenuta.:biggrin3:
Quoto Igor per le cose da fare, ma aggiungo il para spruzzi tipo GS 1200/Diavel/eccetera già detto.:oook:
Poi, per me che son nano, la sella un po' più scavata e per la mia signora, nana pure lei, la sella posteriore meglio sagomata.
E la regolazione cupolino di serie.:laugh2:
I consumi, se vuoi dei watts, è difficile calarli. E col baricentro così alto, non mi azzarderei a toccare il serbatoio, se non stravolgendo la moto. Ma allora non si parla più di piccole modifiche. Lascerei perdere..:dubbio:
Se la concorrenza consuma meno è soprattutto perchè BMW ha fattonscelte tecniche più orientate all'off road: motore più compatto e leggero e meno potente. Vibra di più anche per questo (meno masse volaniche di equilibratura=più prontezza e meno perdite, quindi meno peso e meno consumi. Ma anche meno comfort!:dry:
I miracoli è difficile farli anche quando si hanno grossi budget, figuriamo i se devi vendere la moto sotto i 12K.:dubbio:
Ciao!:laugh2:

Ste3
03/07/2013, 14:06
ma io avevo letto in una intervista che il problema non è passare (senza problemi) i 100cv, ma le nuove leggi per le patenti !:ph34r::ph34r::ph34r:
quindi mi sa che la potenza resterà quella ...!

esatto, era una delle dichiarazioni ufficiali di Triumph al momento del lancio della 800

Damian.
03/07/2013, 14:37
Resta cmq una cavalleria di tutto rispetto e se non si tratta di dare o togliere 2-3cv, allora c'è appunto l'Explorer che ha la cavalleria necessaria no?

lucas73
03/07/2013, 15:06
Io parlo della stradale,se ci fosse una tiger Sport 800 non avrei dubbi a fare il cambio a patto che

1- Cerchio da 17 anteriore non sarebbe male per una stradale,con misure diverse
2- sospensioni decenti e regolabili
3-pedaline dietro imbullonate asportabili
4-nuova colorazione e ridisegno dei cerchi
5-maniglioni passeggero ridisegnati piu' in linea con la moto
6-fianchetti paracalor
7-paracatena piu' lungo
8-15 cv in piu' non guasterebbero

Gregus
03/07/2013, 17:07
A me piacerebbe:

Paracatena più lungo
Paraspruzzi sia davanti che dietro adeguati
Migliore protezione dal calore
Cinghia al posto della catena (sono uno pigro nelle manutenzioni) sulla stradale
Comandi del computer sul blocchetto luci

Comunque una gran moto!!!
Ciao

Sugarglider
03/07/2013, 17:16
Io per la stradale vorrei un parafango! Oltre alle cose dette da voi! Alla fin fine se notate bene........ siamo tutti OZAMANIANI ahahahahahahahahahahahahahahah

stiv
03/07/2013, 17:18
Trovare una soluzione per il caldo.
Ieri sera a differenza del solito ero in giro in moto con un paio di scarpe da ginnastica e nel traffico della citta' credevo di fare la fine di un pollo nel forno!
E poi se non di serie almeno come optional dei cerchioni per montare gomme tubeless , si viaggerebbe piu' tranquilli!

Vale46EVO
03/07/2013, 18:49
Da Ex felice possessore di un Tiger 800 Stradale oltre a quanto elencato giustamente nel post di partenza:

-Maggior raggio di sterzata
-Non pretendo pinze freni radiali,ma qualcosa di un pò più bellino si può mettere(non dimentichiamoci che cmq è una moto da 9.500€ ma rende meglio se dico una moto da quasi 19.000.000 milioni di lire:wacko:)
-Basta con sti scarichi alti su moto dedite al turismo

lucas73
03/07/2013, 20:12
Io per la stradale vorrei un parafango! Oltre alle cose dette da voi! Alla fin fine se notate bene........ siamo tutti OZAMANIANI ahahahahahahahahahahahahahahah

Non esagerare Ozama l'ha venduta per i cosiddetti difetti io invece l'adoro lo stesso:oook:

BikeAnto
03/07/2013, 20:19
Io vorrei un'ombrellina di serie.........con quello che ci costa sta moto :dubbio:

corser73
03/07/2013, 20:20
Io vorrei che la dotassero di borse + capienti x poter mettere almeno una cassa di birra da 24 e di una griglia estraibile..che ne sò..ribaltabile che esce da sotto alla sella e che si scalda con il calore della marmitta..se Triumph tenesse ai miei amici almeno un decimo di quanto ci tengo io lo avrebbe previsto. E comunque le borse basculanti non vanno bene per la birra..quando le stappiamo dopo 500 km di curve schiumano di brutto nonostante i biscotti di ghiaccio..idem per il vino..il barbera deve essere fermo porca paletta!

Bio 76
03/07/2013, 22:05
Io vorrei che la dotassero di borse + capienti x poter mettere almeno una cassa di birra da 24 e di una griglia estraibile..che ne sò..ribaltabile che esce da sotto alla sella e che si scalda con il calore della marmitta..se Triumph tenesse ai miei amici almeno un decimo di quanto ci tengo io lo avrebbe previsto. E comunque le borse basculanti non vanno bene per la birra..quando le stappiamo dopo 500 km di curve schiumano di brutto nonostante i biscotti di ghiaccio..idem per il vino..il barbera deve essere fermo porca paletta!

Ci aggiungerei una schisceta termica per la focaccia di sgherbus :w00t:

BikeAnto
03/07/2013, 22:16
Bbbonaaaaaaa.........

Bio 76
03/07/2013, 22:24
- comandi trip computer/abs al manubrio
- paracatena più lungo
- 4 frecce
- cerchi a raggi tubless
- deflettore per turbolenze posizionato sulla piastra inferiore della forcella, all'altezza del becco (Gs 800 xc di ozama docet)
- fusibile del generale posizionato in un posto più comodo(NON sotto la batteria)
- paranchino per metterla sul centrale

Aggiungo:
- regolazione del mono con pomellino
- pompa benzina più "umana", cosi magari un litrozzo di benza in più ci sta

maxpas
04/07/2013, 11:11
Trovare una soluzione per il caldo.
Ieri sera a differenza del solito ero in giro in moto con un paio di scarpe da ginnastica e nel traffico della citta' credevo di fare la fine di un pollo nel forno!
E poi se non di serie almeno come optional dei cerchioni per montare gomme tubeless , si viaggerebbe piu' tranquilli!

straquoto!!!!

Ste3
04/07/2013, 11:30
occhio per chi vorrebbe i cerchi tubeless a raggi, il prezzo della moto lieviterebbe in maniera importante

Frenc
04/07/2013, 12:01
occhio per chi vorrebbe i cerchi tubeless a raggi, il prezzo della moto lieviterebbe in maniera importante

C'è qualcuno che fa la modifica avevo letto, ma mi pare costi un botto.

aigorlozio
04/07/2013, 12:07
C'è qualcuno che fa la modifica avevo letto, ma mi pare costi un botto.

Bartubeless - Home Page (http://www.bartubeless.it/)

non costa molto
io il prox inverno faccio la modifica

Ste3
04/07/2013, 13:25
esatto, costa poco e pare funzioni alla grande. Invece un paio di cerchi a raggi tubeless passano i 1000€ in aftermarket, in OEM potrebbero comunque far salire il prezzo della moto di almeno 6-700 €...

Damian.
04/07/2013, 13:51

Infatti, questo porterebbe le modifiche troppo in la per i costi.
Sarebbe ottimo lo so, ma sarebbe una modifica troppo costosa per l'XC.
Piuttosto li metterei in listino ufficiale fornendo uno sconto se li fai montare subito al posto degli altri.

UomoBasilico
04/07/2013, 15:11
-Un 10-15 kg in meno(in fuoristrada si sentono tutti)
-Convogliatori calori
-6° decisamente piu lunga
-Piu praticità nel rimuovere il serbatoio,senza dover smontare mezza moto-
-Motore meno assetato

lomack62
04/07/2013, 17:07
a mio avviso la Stradale bisognerebbe che avesse:
1- manubrio più largo e con silent block
2-cavetti frizione e freno che non strusciassero sulle plastiche
3-ammortizzatore posteriore honlins regolabile
4-paracatena + lungo parafango
5-deviatore di calore dalla ventola del radiatore
6- cupolino maggiorato di 10 cm. x h e 7 cm. di larghezza
7- omologazione pneumatici 110/80

ciao :biggrin3:

Bio 76
04/07/2013, 17:37
esatto, costa poco e pare funzioni alla grande. Invece un paio di cerchi a raggi tubeless passano i 1000€ in aftermarket, in OEM potrebbero comunque far salire il prezzo della moto di almeno 6-700 €...

Orca miseria, cosi tanto??:moneyyy: Bartubeless tutta la vita

ozama
04/07/2013, 19:40
Infatti, questo porterebbe le modifiche troppo in la per i costi.
Sarebbe ottimo lo so, ma sarebbe una modifica troppo costosa per l'XC.
Piuttosto li metterei in listino ufficiale fornendo uno sconto se li fai montare subito al posto degli altri.

Eh.. Chiedono 800 euro per un silenziatore.. :wacko: Cosa ti fa pensare che non te ne chiedano 1500 per i cerchi tubeless? Per me sono impazziti.. 780 Euro per l'Arrow...:sick:

tonibaloni
04/07/2013, 19:59
bene se posso vorrei unirmi alla discussione.......di miglioramenti sicuramente se ne possono fare/pretendere.... partendo dal calore del motore piuttosto che dalle pedane del passeggiero fissate a dei telaietti anziché saldate..... comunque sicuramente un po' di autonomia in più non guasterebbe, fermo restando la necessaria modifica (totale) della sella che risulta troppo dura e scomoda....ora almeno la scusa della sosta obbligata per la benza fa respirare un po' gli zebedei........ studiare un sistema di fissaggio delle borse laterali per evitare i telaietti che sinceramente non sono proprio belli da vedersi.....forcella anteriore regolabile (x la st)...ecc.....comunque la moto è godibilissima (parere personale) e tutto sommato ben fatta.

stiv
04/07/2013, 20:58
Anche io il prox. inverno metto la moto sul "trespolo" e faccio modificare i cerchioni tanto i salti in fuori strada non vado a farli e preferisco riuscire a riparare una gomma perdendo un po' di tempo che rovinarmi una uscita.
In ogni modo comunque la Traiumph dato che non e' stato fatto prima potrebbe farlo ora, magari come operazione " immagine" con uno sconto a tutti i possessori di xc, di offrire sti cavolo di cerchioni!
Delle volte le case spendono un sacco di soldi per fidelizzare i propri clienti e per fare ricerche di mercato poi a delle richieste anche semplici non si trova il modo di dare riscontro a mio modesto parere sono queste le cose che oggi possono fare la differenza tra un determinato marchio e la concorrenza

warrel79
04/07/2013, 22:36
io ci ho fatto solo 1000 km per ora ma cambierei

1) comandi computer al manubrio
2) sesta più lunga
3) deviatore per il calore
4) sella passggero più piatta
5) estetica, moto troppo bella, io sfiguro :)

xybion
05/07/2013, 02:43
Come ex possessore della tiger 800 e confrontandola ora con quanto presente nella tiger sport le modifiche che gli farebbero fare un salto di qualità per me sono le seguenti (parlo ovviamente della stradale ed ovviamente IMHO):

1- Ammortizzatore posteriore più performante ( personalmente con il wilbers mi ero trovato benissimo)
2-Regolazione degli ammortizzatori anteriori ( ce li ho ora sulla tiger sport)
3-Il calore del radiatore in effetti è un problema, anche perchè nella tiger sport, malgrado la cilindrata maggiore non si avverte tutto quel calore. Probabilmente ci vorrebbe una diversa disposizione del radiatore e non dei deviatori di calori ( che secondo me imbruttiscono la linea filante della tiger 800)
4-paracatena + lungo parafango posteriore
5-Omologazione pneumatici 110/80
6-Comandi sul blocchetto di sinistra ( io personalmente con i comandi sul display non riuscivo ad utilizzarli)
7- Freccia che ritorna da sola dopo tot metri

La maggior parte di questi accorgimenti si possono effettuare after market, comunque è e rimane una gran moto, sicuramente bellissima.

Saluti

Xy

tytanico
05/07/2013, 05:12
io ci ho fatto solo 1000 km per ora ma cambierei

1) comandi computer al manubrio
2) sesta più lunga
3) deviatore per il calore
4) sella passggero più piatta
5) estetica, moto troppo bella, io sfiguro :)

Ti quoto e cambio solo la quarta, non andando con zavorrina...io ci metterei:

4)pompe benzina diversa, eliminare fastidiosa barra che la ripara...al primo pieno non lo sapevo e quasi mando a fuoco il benzinaio e tutto il quartiere intorno :ph34r:

Poi magari il paracatena un pelo più lungo...

Ma comunque...pignolerie :w00t:

ferrosan
05/07/2013, 13:00
Ce l'ho da poco, mi trovo da dio e per me è bellissima. Se proprio devo segnalare qualcosa aggiungerei:

- temp. esterna
- comandi menu e accessori (manopole risc ecc.) integrati nel blocchetto
- qualcosa per parare meglio il calore del motore

Se poi vogliamo andare oltre la perfezione:
- frizione idraulica
- un po di mordente in più al freno ant (pinze/pompa radiale?)
- forca e mono regolabili

E per avere qualcosa che è un sogno:
- 1 KG di coppia in più i bassi e 10 CV in più.... ovvero un 955 sotto le chiappe.....

vick
05/07/2013, 13:29
Versione stradale da un anno e 3 mesi, 14.000 km percorsi e dopo un po' di aggiustamenti finalmente abbastanza soddisfatto.

Dal mio punto di vista potrebbero, in ordine di importanza e incidenza sui costi:

1) Risolvere il problema del calore, e per calore intendo quello della ventola non tanto quello del motore che penso difficilmente si possa ridurre
2) 110/80 omologato di serie, e' tutta un'altra moto
3) sedile passeggero tipo quello dell'adventure con un rialzo che evita che il passeggero ti salga in spalle ogni volta che freni
4) manopola regolazione mono
5) paracatena più lungo (io ho montato quello della sw-motech)
6) Scarico basso (per guadagnare spazio per le valigie)
7) cablaggi impianto elettrico migliori, adesso mi sembranao un po' buttati la....
8) cupolino maggiorato optional che sia davvero touring eventualmente con deviatori di flusso laterale

spendendo un po' di soldini dovrebbero:
9) sospensioni anteriori da migliorare sia in idraulica che nella molla, adesso secondo me sono troppo impaccate e lavorano poco e male (infatti ho fatto una modifica)
10) freni più efficaci, sono gli stessi della Vstrom 650 ma la moto ha il 50% in più di potenza.

I primi 7 punti secondo me sono cazzate e a costo zero o quasi che però danno parecchio fastidio, gli altri due no ma visto il successo di vendite che sta avendo un pensierino potrebbero farcelo.

BlackRay
05/07/2013, 13:43
10 cavalli in più e pompa radiale!
Il resto non mi interessa, chi chiede troppi cambiamenti forse ha sbagliato moto:oook:

embolo
05/07/2013, 17:27
solo un sistema di aggancio delle borse meno assurdo di quello di oggi,magari copiato dall'explore,per il resto NON TOCCATE NIENTEEEEEEEEEEEEEE :-)

Baffo62
12/08/2013, 16:15
Bello e indispensabile sarebbe poter montare il parafango posteriore tipo quello bmw o caponord, forse quello per la Caponord potrebbe essere montato anche sulla Tiger, sarebbe veramente super.

Esattamente come in foto
129180

ozama
13/08/2013, 10:43
Azz quanti messaggi cancellati.. Che avete combinato!?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Anche per me il parafango a sbalzo sarebbe una figata.. E lo sarebbe anche sulla mia..:dubbio:
Ola!:laugh2:

Ste3
13/08/2013, 21:38
cardano, anche se sull'800 forse si perderebbe troppa potenza

eusebio1
13/08/2013, 21:48
Azz quanti messaggi cancellati.. Che avete combinato!?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Anche per me il parafango a sbalzo sarebbe una figata.. E lo sarebbe anche sulla mia..:dubbio:
Ola!:laugh2:

Indovina ... Il solito Antospammone ...

Comunque io ridisegnerei la forma del manubrio, non è' possibile dover ricorrere a riser di ogni forma e dimensione per trovare una posizione decente. Quella "originale" e' davvero improponibile .

BikeAnto
13/08/2013, 21:49
Io???????:blink:

gatto_mm
22/08/2013, 08:55
Allora, ci ho pensato un pó e vi elenco ció che si potrebbe migliorare sulla 800 st che giá parte da un ottimo livello di qualitá.
Partiamo dal davanti: un bel 110/80/19 H o V in piú giá da libretto, cosí accontentiamo tutti ( anche chi vuole un pó piú di tassello) e non ci si smena con nullaosta e motorizzazioni varie.
Forcella: personalmente sto pensando di mettere le progressive Hyperpro per migliorare uno dei difetti, a parer mio, piú evidenti: scarso molleggio sulle piccole asperitá a velocitá tranquille.
Parafango anteriore più protettivo per sporcare meno collettore e motore ( io ho montato un'estensione nera e fa il suo dovere).
Un freno anteriore piú "virile"( forse basta mettere le pastiglie giuste; credo che qualcuno lo abbia giá fatto migliorando la situazione).
Se vogliamo metterci anche la teeratura esterna, ok ( io preferirei l'indicazione della temp. liquido raffr. in gradi anziché una scala anonima di tacche).
Anch'io sento la necessitá di una sesta piú lunga. per il resto il motore mi sembra ottimo (potenza ed erogazione)
Andiamo al posteriore: monoammortizzatore piú regolabile( magari con una manopolina piú comoda di una chiave a bussola o di un cacciavite!) e piú confortevole, un bel parafango con paracatena( piú lungo) integrato.
Non aggiungerei altro.
Ovviamente mi rimetto alla grandissima esperienza dei colleghi frequentatori ( io sono un fermone che ha fatto circa 5000 Km in 11 mesi di Tiger)
e leggeró con attenzione tutte le risposte di questo post ( e speriamo che le legga anche mamma Triumph).
Auguro un buon settembre " meteoclemente" a tutti.
gatto_mm

stiv
22/08/2013, 09:45
Tutte le volte che Triumph mi manda un questionario continuo a ripeterlo!
" Cerchi a raggi - no camera d'aria-!"
Anche come optional facciano come vogliono ma che mettano in condizioni chi vuole di averli!

tytanico
22/08/2013, 11:22
Allora, ci ho pensato un pó e vi elenco ció che si potrebbe migliorare sulla 800 st che giá parte da un ottimo livello di qualitá.
Partiamo dal davanti: un bel 110/80/19 H o V in piú giá da libretto, cosí accontentiamo tutti ( anche chi vuole un pó piú di tassello) e non ci si smena con nullaosta e motorizzazioni varie.
Forcella: personalmente sto pensando di mettere le progressive Hyperpro per migliorare uno dei difetti, a parer mio, piú evidenti: scarso molleggio sulle piccole asperitá a velocitá tranquille.
Parafango anteriore più protettivo per sporcare meno collettore e motore ( io ho montato un'estensione nera e fa il suo dovere).
Un freno anteriore piú "virile"( forse basta mettere le pastiglie giuste; credo che qualcuno lo abbia giá fatto migliorando la situazione).
Se vogliamo metterci anche la teeratura esterna, ok ( io preferirei l'indicazione della temp. liquido raffr. in gradi anziché una scala anonima di tacche).
Anch'io sento la necessitá di una sesta piú lunga. per il resto il motore mi sembra ottimo (potenza ed erogazione)
Andiamo al posteriore: monoammortizzatore piú regolabile( magari con una manopolina piú comoda di una chiave a bussola o di un cacciavite!) e piú confortevole, un bel parafango con paracatena( piú lungo) integrato.
Non aggiungerei altro.
Ovviamente mi rimetto alla grandissima esperienza dei colleghi frequentatori ( io sono un fermone che ha fatto circa 5000 Km in 11 mesi di Tiger)
e leggeró con attenzione tutte le risposte di questo post ( e speriamo che le legga anche mamma Triumph).
Auguro un buon settembre " meteoclemente" a tutti.
gatto_mm

Pur considerandoli problemi ampiamente sopportabili, sono d'accordo in tutto e per tutto con te, con una sola aggiunta:
Comandi computerino sul blocchetto manopola (ovviamente vale anche per xc).

express40
22/08/2013, 13:26
Per chi fa molto km la prima cosa su cui mettere mano sono il mono e la forca. Soldi ben spesi.

UomoBasilico
22/08/2013, 13:32
15 kg meno
10 cv in piu
Forcella regolabile
Consumi inferiori

simo77tigrotto
29/08/2013, 00:28
Io di questa moto cambierei 1) il paracatena perchè è troppo corto, 2) metterei un parafango posteriore a rimbalzo, 3) cambierei il batticatena sostituendolo con uno fatto di un materiale più morbido (problema del clank clank comunque già risolto da me :) ), 4) metterei il tasto delle frecce d'emergenza e 5) una 6 marcia più lunga. Il problema del calore dal motore non lo cito perchè a me non da affatto fastidio. Per il resto è perfetta ed è la moto che cercavo dal 1994.

Queste 5 migliorie non farebbero lievitare il prezzo ma lo lascerebbero a 10mila euro come ora.

hardbeppe
29/08/2013, 01:02
Dopo 45000 km...................... se mamma Triunz mi chiedesse cosa secondo me dovrebbe fare per migliore già questa ottima moto (io XC)............... beh............

Per prima cosa, rivedere la rapportatura, più adeguata alla moto prima un po più corta e sesta più lunga.
Poi dettagli come paracatena più lungo;
Deflettori per il calore dal radiatore (poca cosa ma tanta resa)
Computer di bordo comandabile da manubrio;
. òerchè no, temperatura esterna................
ODO visibile a scelta
Indicazione sul libretto di circolazione anche degli pneumatici tassellati con relative misure e indice di velocità adeguato
................
per il resto ci penso poi io :oook: