PDA

Visualizza Versione Completa : il vostro tester solleva il vespaio dei controlli elettronici



L'Ostile Inglese
03/07/2013, 15:32
Mi è arrivata la richiesta di fare un articolo sui controlli elettronici...
So di scoperchiare un vespaio, ma a questo punto ho deciso di affrontare l'argomento. Leggete l'articolo e poi ne parliamo

I controlli elettronici: un valido aiuto o una fastidiosa zavorra? | Moto | Motori (http://www.napolivillage.com/Moto/i-controlli-elettronici-un-valido-aiuto-o-una-fastidiosa-zavorra.html)

grazie a tutti per l'affetto e la fedeltà


Sua Ostilità


twitter@G_Irrera
redazionemotori@napolivillage.com

Stefanoqv
03/07/2013, 15:46
Per come vado io, sarebbero sicuramente tutti utili , magari non indispensabili , ma dove sbaglio o valuto male io, potrebbero pensarci loro :biggrin3:.

Mauro MCF
03/07/2013, 18:46
Bravvooo !!!:bravissimo_:

Notevole come sempre :oook:

Anche da parte mia la Moto la devo gestire io, :icon_moto: ma come scrivevi Tù,tra poco avranno tutte i controlli :cry:

Nerif
03/07/2013, 21:54
A partire dal 2014 sarà impossibile rivendere una moto senza ABS, (come già da 20 anni a questa parte succede con le auto senza antibloccaggio), quindi oggi come oggi una moto nuova va presa con ABS e con Traction Control
Che possa essere più difficile da rivendere sono d'accordo.
Che sia impossibile no. La richiesta ci sarà, e il blocco legislativo è solo per nuove immatricolazioni.
Detto questo sono d'accordo che una moto nuova sia meglio acquistarla con ABS, sia per questioni economiche che di sicurezza.

drfelix
03/07/2013, 21:54
Ottimo l'articolo, ma non mi ci ritrovo con le conclusioni: sembri un talebano dell'elettronica :dubbio:
Secondo me l'elettronica sarà un fattore valutato di certo con più attenzione nel futuro prossimo, ma di certo non costituirà una discriminante paragonabile ai consumi o al comfort e di sicuro non costituirà, almeno non dall'anno prossimo, un handicap nella vendita dell'usato ;)

L'Ostile Inglese
04/07/2013, 21:05
Mmmh, talebano dell'elettronica... sai che non mi ero posto la domanda? Io che rapporto ho con l'elettronica? Nell'ansia di rimanere neutrale sono riuscito a non farmi una mia idea, ci devo pensare. Grazie

secondo me invece questo è il momento di esaminare l'efficienza dell'elettronica di bordo negli argomenti per l'acquisto. Tra 5 anni non ci saranno più grosse differenze tra moto e moto, ma nella fase pionieristica in cui stiamo vivendo, anzitutto non tutte le moto sono allo stesso livello, poi alcune soluzioni come l'ABS disinseribile o il TC personalizzabile, spariranno o resteranno solo su modelli ultraspecifici. Una moto con queste caratteristiche potrebbe diventare una rarità.

Sempre ammesso che dal 2014 sia possibile omologare ancora moto con ABS disinseribile... mi devo informare!

Ci ho pensato: l'elettronica mi piace. Non so se sono un talebano ma io guido sopratutto in città ed anche se mi reputo bravo (e vaffa alla modestia) in vita mia un paio di cadute me le sarei evitate con un ABS o un TC, quindi spero di avere i soldi per poter comprare una moto moderna quando Augusto (il KLE) andrà via.

Sfatiamo anche una piccola leggenda metropolitana: l'elettronica non è assolutamente difficile da gestire, solo che dopo aver provato tutte le opzioni alla fine decidi qual'è il tuo setting e non tocchi più niente. Per questo penso che quando la componentistica avrà raggiunto uno standard, che magari implementi una minima intelligenza artificiale, tutte le opzioni di settaggio spariranno.

ciao cagnacci
L'Ostile

e condividete l'articolo su facebook...

Vale46EVO
04/07/2013, 21:15
Sulla mia è stata montata una centralina specifica "Adattativa"...
Cioè si è plasmata ad immagine e somiglianza...fermone io, fermone lei...:risate2:
p.s. complimenti per l'articolo:oook: