PDA

Visualizza Versione Completa : tema razzista, studentessa bocciata.



Misha84
05/07/2013, 20:16
Frasi choc nel tema di fine anno "Gli ebrei sono di una razza inferiore" - Cronache dalla Sardegna - L'Unione Sarda (http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca_sardegna/2013/07/05/frasi_choc_nel_tema_di_fine_anno_gli_ebrei_sono_di_una_razza_inferiore-6-321228.html)

il titolo non riassume bene la faccenda, sintetizzo brevemente:
tema sul razzismo, ragazzina argomenta che gli ebrei siano una razza inferiore.
il prof giudica le argomentazioni insufficienti, e assegna lo stesso voto al tema.
la ragazza insiste con le sue argomentazioni, respinte.
la ragazza pubblica su fb il tema con le correzioni, e ci aggiunge un paio di insulti al prof.
gli insulti arrivano al prof, e il collegio scolastico decide per il 5 in condotta (quindi bocciatura).

che ne pensate?

istintivamente penso abbiano fatto solamente bene (l'articolo non specifica la classe della novella integralista), ma mi fa storcere il naso come abbiano usato una cosa estranea all'ambiente scolastico (fb) per decidere la questione.

tema spinoso, lo ammetto.
invito varie ed eventuali a mantenere i toni civili, grazie.

Shining
05/07/2013, 20:28
Se dobbiamo ragionare seriamente, provo solo estrema tristezza per la pochezza mentale di questa ragazza.
Da toscano brusco e abituato a sdrammatizzare, direi che "la mamma de' bischeri è sempre incinta"

Odysseo
05/07/2013, 20:37
in effetti quello che colpisce della storia, non è tanto l'esistenza di correnti di pensiero antisemita, della pubblicazione di tesi a supporto, e dell'esistenza di giovani ( o meno ) che vi danno credito.
mi stupisce invece la reazione della scuola, che potendo scegliere fra servire la missione educativa che le è data, o agire con autorità, ha scelto quest'ultima.
credo che abbia perso l'occasione di dialogare con un ragazzo e provare a farlo crescere nell'etica e nella cultura, generando forse l'ennesimo rifiuto di un giovane nei confronti dell'istituzione scolastica, e l'indurimento nelle proprie posizioni.
magari invece il tentativo è stato fatto e non riuscito, chissà....

Poi, Misha, mi incuriosisce l'invito ad usare toni civili... :biggrin3:

( O.T.
come tutti gli anni, in questo periodo sono in ferie nella tua terra d'origine....e sono orgoglioso di esserci ! )

fitzcarraldo
05/07/2013, 21:03
Cioè.... Una sarda razzista con gli ebrei?????:w00t:


:risate2::risate2::risate2:


Ohhh.. Sto scherzando ehhh!!!

Misha84
05/07/2013, 21:05
in effetti quello che colpisce della storia, non è tanto l'esistenza di correnti di pensiero antisemita, della pubblicazione di tesi a supporto, e dell'esistenza di giovani ( o meno ) che vi danno credito.
mi stupisce invece la reazione della scuola, che potendo scegliere fra servire la missione educativa che le è data, o agire con autorità, ha scelto quest'ultima.
credo che abbia perso l'occasione di dialogare con un ragazzo e provare a farlo crescere nell'etica e nella cultura, generando forse l'ennesimo rifiuto di un giovane nei confronti dell'istituzione scolastica, e l'indurimento nelle proprie posizioni.
magari invece il tentativo è stato fatto e non riuscito, chissà....

Poi, Misha, mi incuriosisce l'invito ad usare toni civili... :biggrin3:

( O.T.
come tutti gli anni, in questo periodo sono in ferie nella tua terra d'origine....e sono orgoglioso di esserci ! )

tra vedere e non vedere... :D


Cioè.... Una sarda razzista con gli ebrei?????:w00t:


:risate2::risate2::risate2:


Ohhh.. Sto scherzando ehhh!!!

i sardi sono migliori di tutto il resto del mondo, ricordalo :D

fitzcarraldo
05/07/2013, 21:08
i sardi sono migliori di tutto il resto del mondo, ricordalo :D vuoi dire che l'eccezione me la ero sposata io???:biggrin3:

BikeAnto
05/07/2013, 21:14
Sbaglio o Only e' sardo???????????:dubbio:

armageddon
05/07/2013, 21:58
in effetti quello che colpisce della storia, non è tanto l'esistenza di correnti di pensiero antisemita, della pubblicazione di tesi a supporto, e dell'esistenza di giovani ( o meno ) che vi danno credito.
mi stupisce invece la reazione della scuola, che potendo scegliere fra servire la missione educativa che le è data, o agire con autorità, ha scelto quest'ultima.
credo che abbia perso l'occasione di dialogare con un ragazzo e provare a farlo crescere nell'etica e nella cultura, generando forse l'ennesimo rifiuto di un giovane nei confronti dell'istituzione scolastica, e l'indurimento nelle proprie posizioni.
magari invece il tentativo è stato fatto e non riuscito, chissà....

Poi, Misha, mi incuriosisce l'invito ad usare toni civili... :biggrin3:

( O.T.
come tutti gli anni, in questo periodo sono in ferie nella tua terra d'origine....e sono orgoglioso di esserci ! )


quoto e aggiungo che quattro schiaffoni sui denti da parte dei genitori o anche ai genitori contribuirebbero ad ammorbidire quell'indurimento.

andrellino
06/07/2013, 05:35
Ah gli adolescenti... Sempre pronti a difendere delle cause che tra qualche anno abbandoneranno nel dimenticatoio...

Credo che avrà il tempo per vergognarsi... Ora come ora va compatita

uslepore
06/07/2013, 06:11
Bocciatura? Troppo poco. Espulsione dalla scuola, e trasmissione immediata del curricolo alla scuola dove si sarebbe iscritta... E L.S.U. a vita.

batman61
06/07/2013, 06:30
Non mi piace........
Ma vista la giovane età .... Mi sarei aspettato un comportamento diverso da parte delle autorità scolastiche!!
Forse oltre a rieducare la giovane sarebbero da " controllare" i genitori!!

Lo scrofo
06/07/2013, 07:05
Frasi choc nel tema di fine anno "Gli ebrei sono di una razza inferiore" - Cronache dalla Sardegna - L'Unione Sarda (http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca_sardegna/2013/07/05/frasi_choc_nel_tema_di_fine_anno_gli_ebrei_sono_di_una_razza_inferiore-6-321228.html)

il titolo non riassume bene la faccenda, sintetizzo brevemente:
tema sul razzismo, ragazzina argomenta che gli ebrei siano una razza inferiore.
il prof giudica le argomentazioni insufficienti, e assegna lo stesso voto al tema.
la ragazza insiste con le sue argomentazioni, respinte.
la ragazza pubblica su fb il tema con le correzioni, e ci aggiunge un paio di insulti al prof.
gli insulti arrivano al prof, e il collegio scolastico decide per il 5 in condotta (quindi bocciatura).

che ne pensate?

istintivamente penso abbiano fatto solamente bene (l'articolo non specifica la classe della novella integralista), ma mi fa storcere il naso come abbiano usato una cosa estranea all'ambiente scolastico (fb) per decidere la questione.

tema spinoso, lo ammetto.
invito varie ed eventuali a mantenere i toni civili, grazie.

Inutile star qui a pensare a FB: il succo del discorso e' il fatto che questa ragazzina forse non si rende conto di quello che scrive, o forse fa solo da pappagallo di quello che sente dire ( piu' probabile la seconda ) ... Mi domando che senso possa avere farlo alla fine dell'anno ...
Cosa vuoi dimostrare? Se aveva voglia di farsi bocciare, bastava non scrivere nulla ...


Non mi piace........
Ma vista la giovane età .... Mi sarei aspettato un comportamento diverso da parte delle autorità scolastiche!!
Forse oltre a rieducare la giovane sarebbero da " controllare" i genitori!!

Ci sarebbe da ridere, temo.

dan64
06/07/2013, 09:07
io mi sarei limitato solo ad una bella lavata di testa........si ma in una doccia allo Zyklon B :senzaundente: povera demente


Non mi piace........
Ma vista la giovane età .... Mi sarei aspettato un comportamento diverso da parte delle autorità scolastiche!!
Forse oltre a rieducare la giovane sarebbero da " controllare" i genitori!!

a forza di voler sempre giustificare (eh poverini son ragazzi) abbiamo tirato su un sacco di gente sempre piu irrispettosa del prossimo. I giovani d'oggi hanno molti piu mezzi d'informazione di quanti non ne avessi io ai miei tempi, solo che li usano sapientemente esclusivamente x quello che pare a loro. Quindi io non sarei tanto x le giustificazioni facili. Piuttosto son d'accordo che forse andrebbe valutato l'ambiente famigliare in cui é cresciuta la ragazza, magari ha subito un forte condizionamento e magari no, magari la scuola da sola non é stata sufficiente a far maturare in lei la giusta consapevolezza sull'argomento e magari no; tutto questo noi non lo sappiamo, di certo pero sappiamo che la ragazza ha sbagliato ed ha perpetrato nello sbaglio nel momento in cui é arrivata a fb. A mio avviso, giusta la punizione.

Mauro MCF
06/07/2013, 09:58
Mi dispiace molto leggere certe notizie.:sad:
Se poi penso che a scrivere certe cose non è una persona ignorante, ( inteso come persona che ignora una cosa )ma una studentessa a cui sarà stato ampiamente spiegato ciò che è capitato in passato, sono ancora più triste.
Ora non sò che esperienze di vita possa aver avuto questa signorina , da averla indotta a scrivere un tema così, ora anch'io non trovo giusti alcuni modi di vedere le cose di quella religione, ( ma anche di tante altre ) ma questo non dà mai il diritto a nessuno di disprezzare gli altri .
Credo che ogni singola persona vada valutata per sè, girando un pò ho conosciuto brava gente dappertutto. :oook:
Penso poi che molta gente non abbia ancora capito che mezzi di comunicazione come FB ecc... siano tanto belli quanto pericolosi, tra posti di lavoro persi casini vari e ora bocciature, mi vien da pensare : ma cari ragazzi prima di scrivere pensate o No ?:wacko:

D74
06/07/2013, 09:59
quoto e aggiungo che quattro schiaffoni sui denti da parte dei genitori o anche ai genitori contribuirebbero ad ammorbidire quell'indurimento.

c'è pure la possibilità che i genitori siano pure peggio....


Inutile star qui a pensare a FB: il succo del discorso e' il fatto che questa ragazzina forse non si rende conto di quello che scrive, o forse fa solo da pappagallo di quello che sente dire ( piu' probabile la seconda ) ... Mi domando che senso possa avere farlo alla fine dell'anno ...
Cosa vuoi dimostrare? Se aveva voglia di farsi bocciare, bastava non scrivere nulla ...



Ci sarebbe da ridere, temo.

ragazzina per modo di dire... ormai si è grandicelli per giocare a fare i nazistelli non credi?

longjohn82
06/07/2013, 10:08
Se posso dire la mia , è stata innanzi tutto bocciata per gli insulti al professore e non per il presunto antisemitismo, dopo bisogna vedere se non ha indicato la razza ebraica come razza inferiore riferendosi a quelle che erano le teorie fine ottocentesche poi riprese con il culmine di violenza dalla Germania del Reich. Purtroppo quando leggiamo questi articoli ci vengono dati sempre pochi dettagli.
Sicuro era un elemento già predisposto alla bocciature non credo avesse tutti 9 nelle altre materie.

....la mia opinione eh ...

Venanzio
06/07/2013, 10:10
La ragazza è stata poco furba, ha le sue idee poliiche e storiche sbagliate, chissà Chi gliele ha incultate... Purtroppo ha sbagliato ad esternarle all'esame di maturità, anzi mi correggo era meglio se stava zitta! Ora ci ha rimesso l'anno e sono certo che per diplomarsi si dovrà iscrivere in una scuola distante anni luce dall'istuto dove andava, oppure si deve iscrivere in un parificato, pagando qualche migliaio di euro per conseguire quello che si stava pigliando quasi a gratis, spero che questa cosa l'abbia fatta maturare e capire che ci sono cose che si possono dire altre che non si possono nemmeno immagginare nella propria mente.

In un recente passato un pazzo decise che alcune razze umane andavano eliminate dal pianeta, inizio una guerra disastrosa e tremenda che fu causa di morte e distruzione, intere famiglie vennero streminate, quest'uomo si chiamava Hitler e il suo nome rimarrà scolpito nella memoria per l'eternità ricordandoci a tutti cosa è la malignità.-

longjohn82
06/07/2013, 10:13
O.t. Solo con il sistema bancario e l'emissione di moneta c'aveva visto lungo 90 anni....

giulio
06/07/2013, 10:36
Dall'articolo non capisco ne la classe ne l'età dell'alunna, comunque il professore aveva il dovere di spiegare alla ragazza quando la seconda volta gli ha portato le fonti della documentazione del tema, che il razzismo é una cosa sbagliata.
Molto probabilmente questo gli é stato piegato ma in maniera politica.

diegoz
06/07/2013, 10:41
La dimostrazione che l'ignoranza regna sovrana.

souldancer
06/07/2013, 11:29
La ragazza è stata poco furba, ha le sue idee poliiche e storiche sbagliate, chissà Chi gliele ha incultate... Purtroppo ha sbagliato ad esternarle all'esame di maturità, anzi mi correggo era meglio se stava zitta! Ora ci ha rimesso l'anno e sono certo che per diplomarsi si dovrà iscrivere in una scuola distante anni luce dall'istuto dove andava, oppure si deve iscrivere in un parificato, pagando qualche migliaio di euro per conseguire quello che si stava pigliando quasi a gratis, spero che questa cosa l'abbia fatta maturare e capire che ci sono cose che si possono dire altre che non si possono nemmeno immagginare nella propria mente.

In un recente passato un pazzo decise che alcune razze umane andavano eliminate dal pianeta, inizio una guerra disastrosa e tremenda che fu causa di morte e distruzione, intere famiglie vennero streminate, quest'uomo si chiamava Hitler e il suo nome rimarrà scolpito nella memoria per l'eternità ricordandoci a tutti cosa è la malignità.-

tra ebrei e non, 50 milioni di morti. Lo scrivo in cifre: 50.000.000 di morti

hanno fatto bene a darle insuff. nel tema.

Per la bocciatura non saprei, troppo spinosa la questione. Forse coinvolgere i genitori? mah

maurino
06/07/2013, 11:37
In un recente passato un pazzo decise che alcune razze umane andavano eliminate dal pianeta, inizio una guerra disastrosa e tremenda che fu causa di morte e distruzione, intere famiglie vennero streminate, quest'uomo si chiamava Hitler e il suo nome rimarrà scolpito nella memoria per l'eternità ricordandoci a tutti cosa è la malignità.-
se non avessi esplicitato Hitler stavo pensando più alle azioni della chiesa cattolica nel nuovo mondo...ridurre comunque il nazismo al solo Hitler ed alla malignità...insomma, è un discorso ben più complesso...va beh


Dall'articolo non capisco ne la classe ne l'età dell'alunna, comunque il professore aveva il dovere di spiegare alla ragazza quando la seconda volta gli ha portato le fonti della documentazione del tema, che il razzismo é una cosa sbagliata.
Molto probabilmente questo gli é stato piegato ma in maniera politica.

premesso che ognuno è libero di pensare quello che vuole (d'altra parte abbiamo persino dei movimenti riconosciuti che si richiamano facilmente a fascismo, nazismo e comunismo) l'articolo non spiega bene la vicenda.

"Il docente, nella correzione del lavoro, l'ultimo dell'anno scolastico, sottolinea gli errori storici e le citazioni di presunti studiosi della genia umana. Quindi decide di valutarlo con il voto: insufficiente. La ragazza si ripresenta a scuola con degli opuscoli dai quali avrebbe estratto il succo del suo tema. La docente spiega che si tratta di teorie dalle basi inconsistenti"

l'articolo purtroppo si limita a questo, non scende in particolari su come la docente ha spiegato queste teorie dalle basi inconsistenti. Potrebbe averlo fatto nel migliore dei modi (e visto il tipo non penso che alla ragazzina fregasse tanto). Vorrei capire però qual'è il senso dell'articolo: il razzismo della ragazzina? il 5 in condotta per l'uso di facebook?

spitjake
06/07/2013, 11:52
per quel che riguarda il razzismo il mio commento è copate!
per quel che riguarda la bocciatura: fatto bene
per quel che riguarda facebook, cavoli suoi, poteva tranquillamente non scrivere certe boiate, non è obbligatorio avere facebook e la privacy non c'entra un piffero.

vorrei fare un ultimo appunto, fascisti, razzisti e via dicendo. datevi fuoco.

Mr. RustyNail
06/07/2013, 12:24
mha...di cose ne avrei da dire, ma evito.
Comunque tutti santi e persone civilizzatissime anche qui dento, voglio credere che nessuno abbia mai solo formulato nella propria mente la frase "negr@ di merd@" tanto per dire...
...ma NON ci credo.
Il "razzismo" è argomento estremamente complesso e contorto, ma di una cosa son convinto è intrinsecamente insito in ogniuno di noi, nell'essere umano che non è altro che "l'animale più evoluto su questo pianeta" ma ancora (non so se ci arriverà mai) non lo è abbastanza...evoluto.

burnout
06/07/2013, 12:53
io mi sono sempre chiesto perche hitler si sia accanito cosi' tanto su questo popolo

Mr. RustyNail
06/07/2013, 12:58
Per potere,denaro,chi sa cos'altro...

burnout
06/07/2013, 13:03
b'e' denaro sicuramente sono padroni del mondo essendo un popolo molto antico pero' secondo me' c'e' un motivo a noi sconosciuto

spitjake
06/07/2013, 13:26
mha...di cose ne avrei da dire, ma evito.
Comunque tutti santi e persone civilizzatissime anche qui dento, voglio credere che nessuno abbia mai solo formulato nella propria mente la frase "negr@ di merd@" tanto per dire...
...ma NON ci credo.
Il "razzismo" è argomento estremamente complesso e contorto, ma di una cosa son convinto è intrinsecamente insito in ogniuno di noi, nell'essere umano che non è altro che "l'animale più evoluto su questo pianeta" ma ancora (non so se ci arriverà mai) non lo è abbastanza...evoluto.

rumeno di merda è una frase che dico spesso, per dire, ma so qual'è il limite tra la mia frustrazione e le differenze culturali e non lo confondo assolutamente col razzismo. sinceramente non capisco il senso del tuo intervento, chi sono i santi? il razzismo non c'entra assolutamente nulla con i santi e nemmeno con la civilizzazione, è semplicemente stupidità.

maurino
06/07/2013, 15:51
b'e' denaro sicuramente sono padroni del mondo essendo un popolo molto antico pero' secondo me' c'e' un motivo a noi sconosciuto

non era solo hitler, ci sono diversi libri sull'argomento, uno in particolare di Ian Kershaw, che si chiama (a memoria) Popular Opinion and Political Dissent in the Third Reich.

diciamo che Hitler era in buona compagnia, gran parte della Germania covava e trovava normale l'antisemitismo, e lui l'ha usata meglio di molti anche riversandoci sopra la rabbia della sconfitta della prima guerra mondiale

manu for rent
06/07/2013, 15:56
hitler ha influito sui suoi tempi a tal punto che se non avesse fatto quello che ha fatto nessuno di noi ora sarebbe qui

la storia va studiata ma non giudicata

Tiger54
06/07/2013, 16:22
Il razzismo sotto ogni forma....... va sempre condannato. :oook:

yeager4772
06/07/2013, 17:30
Ideologie a parte se il tema era scritto in forma corretta il voto andava dato per la forma e la sintassi e non per le idee dell' autore.

D74
06/07/2013, 17:32
Ideologie a parte se il tema era scritto in forma corretta il voto andava dato per la forma e la sintassi e non per le idee dell' autore.

dissento.

urasch
06/07/2013, 17:47
Se dobbiamo ragionare seriamente, provo solo estrema tristezza per la pochezza mentale di questa ragazza.
Da toscano brusco e abituato a sdrammatizzare, direi che "la mamma de' bischeri è sempre incinta"

quoto

Strunz
06/07/2013, 18:33
Bocciatura? Troppo poco. Espulsione dalla scuola, e trasmissione immediata del curricolo alla scuola dove si sarebbe iscritta... E L.S.U. a vita.

Io direi I lavori forzati, anzi la pena di morte...?
Ma ragioniamo per cortesia, per I delinquenti c'é l'indulto e una ragazzina la mettiamo in croce? É chiaro che vi é un problema educativo , ed I responsabili sono certamente sia I genitori che I professori, questa ragazza con una corretta informazione riconoscerebbe senza dubbio di aver scritto delle idiozie, mi domando se sia stata informata bene, punirla per delle opinioni del tutto sbagliate potrebbe avere un effetto contrario, ovvero spingerla ad andare contro corrente perché certamente qualche testa disabitata portebbe promuoverla al grado di eroe.

IACH
06/07/2013, 18:49
Io direi I lavori forzati, anzi la pena di morte...?
Ma ragioniamo per cortesia, per I delinquenti c'é l'indulto e una ragazzina la mettiamo in croce? É chiaro che vi é un problema educativo , ed I responsabili sono certamente sia I genitori che I professori, questa ragazza con una corretta informazione riconoscerebbe senza dubbio di aver scritto delle idiozie, mi domando se sia stata informata bene, punirla per delle opinioni del tutto sbagliate potrebbe avere un effetto contrario, ovvero spingerla ad andare contro corrente perché certamente qualche testa disabitata portebbe promuoverla al grado di eroe.

ragioniamo pure sono daccordo probabilmente con le informaszioni corrette la ragazza potrebbe rifletteremaggiormente prima di scrivere certi abomini-
Però.......ricordiamoci che al mondo esite la gente cattiva, cattiva al punto di essere veramente convinta, come lo erano i funzionari tedeschi che si adoperarono per lo sterminio di massa dei cittadini di religione ebraica e delle minoranze, che il loro agire era rivolto a delle non persone......meno che degli animali.

Ricordiamo sempre che quando si ritiene che un altro essere umano possa essere considerato indegno della medesima compassione che si pretende per se stessi, ci si pone sullo stesso piano di un serial killer. Ne piu, ne meno.

Strunz
06/07/2013, 19:34
Caro Iach, sono convinto che a quella etá delle punizioni pesanti e
Pubbliche possano essere un autogoal ed un invito alla mitomania, da alduti si reprime, i bambini vanno informati, invece in questa societá si é duri con I deboli e ipertolleranti con I forti, siamo nella logica del contrario.

Venanzio
06/07/2013, 19:52
se non avessi esplicitato Hitler stavo pensando più alle azioni della chiesa cattolica nel nuovo mondo...ridurre comunque il nazismo al solo Hitler ed alla malignità...insomma, è un discorso ben più complesso...va beh



Bhe caro Maurino sono stato sintetico per non appensantire i lettori del forum di un papello, se ti interessa qualche approfondimento in questa materia feltrinelli e mondadori ;) sono pieni di libri interessanti vai e comprali.

fitzcarraldo
06/07/2013, 19:55
dissento.
E sbagli.Tecnicamente quelli dovrebbero essere i criteri di giudizio, se anche volesse giudicare lo sviluppo del ragionamento il professore dovrebbe farlo in base all'articolazione dello stesso e non alla vicinanza alle sue idee.questo naturalmente indipendentemte dalle idee bestiali esposte dalla ragazza.
Per intenderci, la ragazza avrebbe potuto(per ipotesi) anche prendere 8 del tema ed il professore cercare di farla ragionare sulle cazzate che aveva scritto, parteno da una buona base perchè, con il voto assegnato correttamente, aveva dimostrato di non essere prevenuto.

Venanzio
07/07/2013, 06:54
E sbagli.Tecnicamente quelli dovrebbero essere i criteri di giudizio, se anche volesse giudicare lo sviluppo del ragionamento il professore dovrebbe farlo in base all'articolazione dello stesso e non alla vicinanza alle sue idee.questo naturalmente indipendentemte dalle idee bestiali esposte dalla ragazza.
Per intenderci, la ragazza avrebbe potuto(per ipotesi) anche prendere 8 del tema ed il professore cercare di farla ragionare sulle cazzate che aveva scritto, parteno da una buona base perchè, con il voto assegnato correttamente, aveva dimostrato di non essere prevenuto.

Nel tuo discorso ti do ragione, una cosa quasi simile mi è capitata pure a me durante la maturità, dove dal membro interno della mia commissione fui tacciato di essere un revisionista storico. Premesso sono diplomato in elettronica e durante gli esami parlai dei sistemi di trasmissioni usati durante la seconda guerra mondiale e in particolare del sistema usato dai sommergibili italiani nella guerra dell'atlantico. Essi usavano la superficie marina come ponte di trasmissione, grazie al mare il segnale non trovando ostacoli riusciva a viaggiare per miglia di km e il segnale raggiungeva dalle coste americane quelle francesi, dove c'erano le basi dell'asse, dove nella città di Bordeaux fu organizzata la base dei sommergibili italiani, poi parlai di primo levi e dei campi di sterminio nazisti e in fine presi spunto dalla livella di Totò, Antonio De Curtis, dove alla fine dice una cosa importante, almeno per me ed è che: davanti alla morte siamo tutti uguali. Questa frase non piacque al mio docente e ci fu un vero è proprio putiferio, che mi costò all'epoca un po' di punti nel giudizio finale, fui comunque un pochino aiutato dai membri esterni che apprezzarono il mio lavoro, in poche parole la commissione si spaccò.

Strunz
07/07/2013, 09:19
Nel tuo discorso ti do ragione, una cosa quasi simile mi è capitata pure a me durante la maturità, dove dal membro interno della mia commissione fui tacciato di essere un revisionista storico. Premesso sono diplomato in elettronica e durante gli esami parlai dei sistemi di trasmissioni usati durante la seconda guerra mondiale e in particolare del sistema usato dai sommergibili italiani nella guerra dell'atlantico. Essi usavano la superficie marina come ponte di trasmissione, grazie al mare il segnale non trovando ostacoli riusciva a viaggiare per miglia di km e il segnale raggiungeva dalle coste americane quelle francesi, dove c'erano le basi dell'asse, dove nella città di Bordeaux fu organizzata la base dei sommergibili italiani, poi parlai di primo levi e dei campi di sterminio nazisti e in fine presi spunto dalla livella di Totò, Antonio De Curtis, dove alla fine dice una cosa importante, almeno per me ed è che: davanti alla morte siamo tutti uguali. Questa frase non piacque al mio docente e ci fu un vero è proprio putiferio, che mi costò all'epoca un po' di punti nel giudizio finale, fui comunque un pochino aiutato dai membri esterni che apprezzarono il mio lavoro, in poche parole la commissione si spaccò.


Putroppo é un argomento tabù a scuola che, con varie concause, stanno avvicinando molti giovani a questa nefanda idologiá, si dovrebbe ragionare da giovani col cervello di un adulto e rendersi conto dell'etá difficile e della voglia di essere controcorrente, invece spessissimi ci si imbatte con atteggiamenti di docenti che effettivamente ricordano quello dei gerarchi. Quando mia figlia era alle elementari le mostrarono il film di schindler list e mia figlia ne fu scossa tantissimo tanto da non dormirci, andai a scuola e ne parlai con il direttore, una emerita testina, quando gli chiesi di evitare di trattare l' argomento e domandai anche se avessero l'intenzione di trattare anche le foibe, mi disse che la mia era solo una scusa e che era un mio problema Iideologico, a me che ho sempre votato sinistra, per un momento ho avuto simpatie destrose...

spitjake
07/07/2013, 09:21
quante storie, per ogni persona che dice una cazzata galattica stiamo qui a tirare fuori scusanti e universi paralleli. hai scritto cose razziste? hai insultato il professore pubblicamente? pigliatela in culo e taci. molto semplice, senza tirare fuori la pena di morte e cazzate varie...è stata bocciata mica messa in carcere! e comunque ragionando per sistemi assoluti di gente da educare ce n'è a strafottere, ma educare rispetto a cosa? alle mie idee o alle tue? trovo molto più semplice mettere dei paletti (come proprio il razzismo), al resto ci pensa la vita.

2speed3
07/07/2013, 09:42
chi di facebook ferisce di facebook perisce.
Almeno l'anno prossimo ripenserà che comportarsi così porta a risultati controproducenti

maurino
07/07/2013, 10:22
Bhe caro Maurino sono stato sintetico per non appensantire i lettori del forum di un papello, se ti interessa qualche approfondimento in questa materia feltrinelli e mondadori ;) sono pieni di libri interessanti vai e comprali.

ma ti riferisci al discorso su hitler o ad altro? libri in merito li ho già letti, pure in inglese, ma ora mi sono anche rotto di leggerne ancora ;)

Venanzio
07/07/2013, 10:37
quante storie, per ogni persona che dice una cazzata galattica stiamo qui a tirare fuori scusanti e universi paralleli. hai scritto cose razziste? hai insultato il professore pubblicamente? pigliatela in culo e taci. molto semplice, senza tirare fuori la pena di morte e cazzate varie...è stata bocciata mica messa in carcere! e comunque ragionando per sistemi assoluti di gente da educare ce n'è a strafottere, ma educare rispetto a cosa? alle mie idee o alle tue? trovo molto più semplice mettere dei paletti (come proprio il razzismo), al resto ci pensa la vita.

Vedi spetj... anch'io penso che la ragazza è stata bocciata per le offese, se è cosi però c'è stato un abuso d'ufficio, perché chi ha subito l'offesa si è semplicemente vendicata avendone la possibilità per il ruolo che ricopriva; se invece è stata bocciata per le idee xenofobe e razziste la bocciatura ci popteva anche stare, però volendo esaminare la cosa e in democrazia potrebbe anche non starci, perchè ognuno ha il diritto di dire la sua, anche se dice qualcosa di sbagliato, sta a chi ha buon senso che deve fare capire alla controparte che è in errore, altrimenti se non lo facciamo siamo anche noi nel torto e falliamo nella nostra azione educatrice.
Quindi la professoressa aveva si diritto di ritenersi offesa, ma doveva chiedere giustizia per le offese ricevute sul noto facebook presentando una formale querela alle autorità competenti, punto.
Ora i famigliari della ragazza possono in presunzione di ragione presentare una contro denuncia per abuso d'ufficio contro i componenti della commissione di esami, io personalmente lo farei! E vai con il tango..


ma ti riferisci al discorso su hitler o ad altro? libri in merito li ho già letti, pure in inglese, ma ora mi sono anche rotto di leggerne ancora ;)

Se ti sei scocciato di leggerti i libri di questo genere hai ragione e fai bene a non farlo più, allora ti consiglio di leggere, visto che conosci l'inglese il manuale della Triumph, che è quello che ci interessa di più ;) e traducilo per noi comuni mortali che dell'inglese non conosciamo nulla, grazie :D

spitjake
07/07/2013, 11:07
Vedi spetj... anch'io penso che la ragazza è stata bocciata per le offese, se è cosi però c'è stato un abuso d'ufficio, perché chi ha subito l'offesa si è semplicemente vendicata avendone la possibilità per il ruolo che ricopriva; se invece è stata bocciata per le idee xenofobe e razziste la bocciatura ci popteva anche stare, però volendo esaminare la cosa e in democrazia potrebbe anche non starci, perchè ognuno ha il diritto di dire la sua, anche se dice qualcosa di sbagliato, sta a chi ha buon senso che deve fare capire alla controparte che è in errore, altrimenti se non lo facciamo siamo anche noi nel torto e falliamo nella nostra azione educatrice.
Quindi la professoressa aveva si diritto di ritenersi offesa, ma doveva chiedere giustizia per le offese ricevute sul noto facebook presentando una formale querela alle autorità competenti, punto.
Ora i famigliari della ragazza possono in presunzione di ragione presentare una contro denuncia per abuso d'ufficio contro i componenti della commissione di esami, io personalmente lo farei! E vai con il tango..




messa così c'hai ragione, magari le offese pubbliche su internet le hanno prese come un attacco all'istituzione scolastica anche interno alla scuola quindi lo vedo come un giusto abbassamento del voto in condotta, un pò come scrivere sui muri esterni alla scuola

Rebel County
07/07/2013, 11:20
In Germania l'avrebbero già messa al gabbio per dire

Kalman
07/07/2013, 12:37
tra ebrei e non, 50 milioni di morti. Lo scrivo in cifre: 50.000.000 di morti

hanno fatto bene a darle insuff. nel tema.

Per la bocciatura non saprei, troppo spinosa la questione. Forse coinvolgere i genitori? mah

Le cifre non sono certe, 50.000.000 mi sembrano troppi. Per me anche uno solo sarebbe troppo. Hai delle fonti che affermano 50.000.000?

Purtroppo quello di Hitler & Co. è un periodo così brutto della storia che é quasi impossibile parlarne, qualunque cosa si dica si può essere tacciati di antisemitismo o il contrario.

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta


per quel che riguarda il razzismo il mio commento è copate!
per quel che riguarda la bocciatura: fatto bene
per quel che riguarda facebook, cavoli suoi, poteva tranquillamente non scrivere certe boiate, non è obbligatorio avere facebook e la privacy non c'entra un piffero.

vorrei fare un ultimo appunto, fascisti, razzisti e via dicendo. datevi fuoco.

Intanto dovresti darti fuoco da solo/sola. Mai è poi mai giudicare senza indagare su quello che si legge su un forum o articolo di giornale. Ricordo a tutti cosa può esserci dietro a un titolo di giornale quale: "Giovane fascista toglie cibo di bocca ad un immigrato africano". In questo caso il giovane con tessera alleanza nazionale aveva salvato un bimba caduta nella fossa del leone.

Prima di giudicare mi piacerebbe nell'ordine:

. Leggere il tema
. Leggere le fonti portate dalla ragazzina
. Leggere il post su Facebook
. Conoscere l'ambiente familiare in cui é cresciuta
. CV del professore




Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta

maurino
07/07/2013, 14:25
Se ti sei scocciato di leggerti i libri di questo genere hai ragione e fai bene a non farlo più, allora ti consiglio di leggere, visto che conosci l'inglese il manuale della Triumph, che è quello che ci interessa di più ;) e traducilo per noi comuni mortali che dell'inglese non conosciamo nulla, grazie :D
gratis non mi faccio nemmeno le pippe :D

Venanzio
07/07/2013, 14:47
gratis non mi faccio nemmeno le pippe :D

e a me che me ne frega che non fai le pippe gratis?

spitjake
07/07/2013, 15:19
Le cifre non sono certe, 50.000.000 mi sembrano troppi. Per me anche uno solo sarebbe troppo. Hai delle fonti che affermano 50.000.000?

Purtroppo quello di Hitler & Co. è un periodo così brutto della storia che é quasi impossibile parlarne, qualunque cosa si dica si può essere tacciati di antisemitismo o il contrario.

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta



Intanto dovresti darti fuoco da solo/sola. Mai è poi mai giudicare senza indagare su quello che si legge su un forum o articolo di giornale. Ricordo a tutti cosa può esserci dietro a un titolo di giornale quale: "Giovane fascista toglie cibo di bocca ad un immigrato africano". In questo caso il giovane con tessera alleanza nazionale aveva salvato un bimba caduta nella fossa del leone.

Prima di giudicare mi piacerebbe nell'ordine:

. Leggere il tema
. Leggere le fonti portate dalla ragazzina
. Leggere il post su Facebook
. Conoscere l'ambiente familiare in cui é cresciuta
. CV del professore




Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta


lo ripeto: fascisti, razzisti e via dicendo. datevi fuoco. dov'è che ho giudicato scusa?

maurino
07/07/2013, 15:36
e a me che me ne frega che non fai le pippe gratis?

più o meno quanto frega a me di tradurre il manuale triumph per i comuni mortali :D

Kalman
07/07/2013, 18:27
lo ripeto: fascisti, razzisti e via dicendo. datevi fuoco. dov'è che ho giudicato scusa?

Ripeti le minchiate che ti passano per la testa. Hai dato del razzista ad una ragazza senza conoscere i fatti.

spitjake
08/07/2013, 00:52
Ripeti le minchiate che ti passano per la testa. Hai dato del razzista ad una ragazza senza conoscere i fatti.


oddio.

marky tv
08/07/2013, 05:26
ovvio che quando si parla di ebrei lo si fa sempre a testa bassa e culo alto. quello che ancora non mi spiego e' il perché?!! mentre per altre etnie il problema non sussiste

longjohn82
08/07/2013, 08:34
lo ripeto: fascisti, razzisti e via dicendo. datevi fuoco. dov'è che ho giudicato scusa?

Io che sono profondamente comunista nell'animo, seguace di Pol Pot e fan di Stalin, un grande ammiratore della punizione del dissenso tramite esilio forzato nei Gulag, pronto a riformare i Khmer Rossi vado bene!?:dubbio: in fondo non sono fascista no? e se vogliamo manco razzista!

spitjake
08/07/2013, 08:56
Io che sono profondamente comunista nell'animo, seguace di Pol Pot e fan di Stalin, un grande ammiratore della punizione del dissenso tramite esilio forzato nei Gulag, pronto a riformare i Khmer Rossi vado bene!?:dubbio: in fondo non sono fascista no? e se vogliamo manco razzista!

hahahah ma perchè ogni volta che si dà contro al fascismo spunta fuori il comunismo? intanto non ho mai fatto riferimenti a destra-sinistra, in secondo luogo non ho detto diamogli fuoco ma datevi, che di per sè fa ridere ma se volete continuare sta polemichetta da 2 soldi fate pure, io ho detto la mia e non ho fatto proseliti populistici nel tentativo di aizzare qualche folla, ho scritto una frase provocatoria in un forum di moto disprezzando il razzismo e le forme di odio ma vedo che l'odio per qualcuno è un credo da difendere, io resto della mia idea, nel mio mondo spazio per gli ignoranti razzisti e squadristi non ce n'è. che c'è di male?

p.s. lasciamo perdere i toni dei messaggi vah

burnout
08/07/2013, 10:17
i popoli perseguitati da quando mondo e' mondo sono una miriade non solo i poveri ebrei

Venanzio
08/07/2013, 10:23
Le convinzioni politiche sono personali ed è facile litigare finire un rapporto di amicizia, è un campo minato. Il fascismo e il comunismo sono due ideologie portate all'estremo, quasi tutti siamo nati in questo paese dopo i noti eventi che hanno funestato l'Italia tra gli anni venti e quaranta, per cui tranne dai libri, dai documentari e da quello che ci hanno raccontato i nostri parenti non conosciamo altro. Di certo c'è una cosa, i nostri nonni e i nostri padri non hanno avuto una bella vita in quegli anni, vedasi le ristrettezze e le guerre patite, quella civile di Spagna, Abissinia, Libia e la seconda guerra mondiale. Mio padre dopo il 1947 diventò un socialista, quelli con il garofano, egli era nato negli anni 30 e quando mi parlava dei fascisti diceva sempre che da bambino ricordava che lo facevano vestire da balilla e che se uno si comportava male gli davano l'olio di ricino e in casi estremi ti menavano pure.
Uno zio di mia madre fu fatto prigioniero in Russia dall'armata rossa non abiurò e non se la passò tanto bene, pure lì non c'era da stare allegri, nel campo di prigionia pativano la fame e il freddo e quando arrivavano i pacchi della Croce Rossa, questi venivano alleggeriti dalle guardie che si puzzavano dalla fame quasi quanto i prigionieri.
Tirando le conclusioni preferisco di gran lunga il nostro mondo nel quale nel bene o nel male siamo liberi un pochino più dei nostri avi e la pancia l'abbiamo sempre piena se non stiamo a dieta.

frankiebali
08/07/2013, 12:36
Internarla per un po' di tempo in Polonia???

BikeAnto
08/07/2013, 12:37
E' facile fare il gay con il culo degli altri...............................

Kalman
08/07/2013, 13:06
Internarla per un po' di tempo in Polonia???

Sulle basi di cosa ?

Strunz
08/07/2013, 18:43
In Germania l'avrebbero già messa al gabbio per dire

Beh non é che la germania brilli per democrazia ed informazione, vietano un libro orribile come il meinkampf invece di farlo studiare nelle scuole e far capire quanta idiozia ci sia dentro, al museo mercedes narrano tutta la storia della stella, anno per anno con un buco dal 34 al 45 come se quegli anni non ci fossero stati, anche questo é negazionismo, per creare un futuro migliore si deve prendere piena coscenza del passato, nel bene e nel male.


Internarla per un po' di tempo in Polonia???


Cioé comportarsi come i nazisti?