PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675r liquido refrigerante che bolle!

Enzo84
06/07/2013, 06:00
Ciao ragazzi, ho da poco comperato una 675r usata e ho notato che quando uso la moto per parecchio tempo il liquido refrigerante all' interno della vaschetta (quella sul fianco sinistro che sbuca in parte fuori dalla carena per intenderci) inizia a bollire di brutto:blink:!
Il livello è un pelino al disotto del minimo, non ho mai temperature elevetissime nè spie accese...
cosa puo' essere e sopratutto cosa posso fare?

leo
06/07/2013, 06:45
Livello liquido a freddo?
Perde dallo spurgo?

Enzo84
06/07/2013, 08:45
Il livello a freddo è quello che ho scritto sopra e nn perde

leo
06/07/2013, 08:53
Il livello a freddo è quello che ho scritto sopra e nn perde

Leva il tappo del radiatore e controlla la guarnizione;ultimo spurgo dell'impianto?

D74
06/07/2013, 11:27
tappo del radiatore che non tiene.

Enzo84
06/07/2013, 15:10
Ultimo cambio recente, non sapevo si spurgasse il refrigerante... Domattina controllo il tappo e se è quello mi avete risolto un grosso problema :D

boris69
06/07/2013, 16:10
Tappo radiatore che non tiene oppure, ma piu' remota possibilita sensore temperatura. Cerca il mio 3D sull argomento.

Enzo84
06/07/2013, 16:48
Ma come può il sensore far bollire l'acqua? Cmq nel caso in cui fosse il tappo nn se ne parla di usare la moto, vero?
No xche a me segna max 6 tacche di temperatura e la ventola parte regolarmente...

D74
06/07/2013, 17:19
Ma come può il sensore far bollire l'acqua? Cmq nel caso in cui fosse il tappo nn se ne parla di usare la moto, vero?
No xche a me segna max 6 tacche di temperatura e la ventola parte regolarmente...

:madoo::madoo::madoo:

se quel sensore legge male... non apre quello che deve e ribolle......

se è il tappo fa male tenuta e quindi ribolle

la partenza dell'elettro ventola non c'entra nulla con il ribollire..... perchè se è troppo alta la temperatura e il liquido sta già bollendo hai voglia sventolare.... (e se non ricordo male sono 2 sensori diversi)

area82030_lb
06/07/2013, 18:45
cambia anche il liquido visto che ormai sarà cotto!

nikonikko
07/07/2013, 08:14
Cambia il tappo ma sopratutto controlla il livello del liquido nel radiatore, aprendo il tappo e la vite di sfiato, ovviamente a moto fredda, il liquido si deve vedere. Se compri il tappo la pressione di tenuta deve essere di 1,1.

Enzo84
07/07/2013, 08:29
:madoo::madoo::madoo:

se quel sensore legge male... non apre quello che deve e ribolle......

se è il tappo fa male tenuta e quindi ribolle

la partenza dell'elettro ventola non c'entra nulla con il ribollire..... perchè se è troppo alta la temperatura e il liquido sta già bollendo hai voglia sventolare.... (e se non ricordo male sono 2 sensori diversi)

Ammetto la mia ignoranza ma continuo a non capire...
Il tuo discorso non fa una grinza ma fatto sta che , come dicevo prima, la moto non si surriscalda neanche dopo ore di utilizzo intenso.

Cambia il tappo ma sopratutto controlla il livello del liquido nel radiatore, aprendo il tappo e la vite di sfiato, ovviamente a moto fredda, il liquido si deve vedere. Se compri il tappo la pressione di tenuta deve essere di 1,1.

Dove trovo la vite di sfiato? e a cosa serve?:sad:

nikonikko
07/07/2013, 09:10
La vite di sfiato si trova sul lato opposto al tappo, sulla destra del radiatore. Serve appunto per lo sfiato quando vai a fare il riempimento del radiatore o rabbocco. Ti consiglio arrivati a questo punto di sostituire appena possibile tutto il liquido. Per il rabocco puoi usare il liquido verde della arexon miscelato al 50% con acqua demineralizzata, per il rabbocco non usare la vaschetta ma direttamente il radiatore dopo aver aperto la vite di sfiato, riempi con calma quando il liquido fuoriesce dallo sfiato sei a posto, chiudi tutto, accendi la moto, senza farla scaldare dai 2/3 sgasate e ricontrolla.

boris69
07/07/2013, 13:21
Se il sensore non da corrette indicazioni, magari hai 4 tacche come indicazione sul display invece sei a 110 °C.
E a quel punto vedi come bolle !???

Enzo84
07/07/2013, 19:18
Allora,
aperto tappo e sfiato, messo moto in verticale e ha incominciato ad uscire immediatamente liquido dallo sfiato!
ho raboccato un poco la vaschetta e per adesso non bolle piu'...comunque mi sa che prenoto una visitina dal mecc...

nikonikko
07/07/2013, 20:08
Hai aperto a moto fredda? non spendere dei soldi inutilmente cambia il tappo, purtroppo credo che sia un difetto delle R anche la mia presenta lo stesso difetto, l'impianto di raffreddamento va perfetto come anche tutti i sensori, e il tappo che dopo un po' di tempo si stara e non mantiene più la pressione con la conseguenza che lascia passare l' acqua che attraverso il recupero finisce nella vaschetta.

D74
07/07/2013, 20:11
Hai aperto a moto fredda? non spendere dei soldi inutilmente cambia il tappo, purtroppo credo che sia un difetto delle R anche la mia presenta lo stesso difetto, l'impianto di raffreddamento va perfetto come anche tutti i sensori, e il tappo che dopo un po' di tempo si stara e non mantiene più la pressione con la conseguenza che lascia passare l' acqua che attraverso il recupero finisce nella vaschetta.

non è un difetto della R, ma è semplicemente una cosa che è capitata sia sulle street che sulle daytona da sempre.

nikonikko
07/07/2013, 20:30
non è un difetto della R, ma è semplicemente una cosa che è capitata sia sulle street che sulle daytona da sempre.

Ancora peggio....saranno le differenze di temperatura, servirebbe 1 tappo che sopporti una pressione superiore ad 1,1 ho provato a montarne uno giapponese ma è peggio quelli sono 0,9.

leo
08/07/2013, 05:46
Ultimo cambio recente, non sapevo si spurgasse il refrigerante... Domattina controllo il tappo e se è quello mi avete risolto un grosso problema :D

Leggere il libretto no ????

Ancora peggio....saranno le differenze di temperatura, servirebbe 1 tappo che sopporti una pressione superiore ad 1,1 ho provato a montarne uno giapponese ma è peggio quelli sono 0,9.

Quello della speed è da 1.2,ma io ne ho fatti fuori 3 in 4 anni....

Ary675
08/07/2013, 07:24
ho raboccato un poco la vaschetta e per adesso non bolle piu'...comunque mi sa che prenoto una visitina dal mecc...

di solito non si rabbocca dal radiatore? :huh2:

streetTux
08/07/2013, 08:08
di solito non si rabbocca dal radiatore? :huh2:
No, ti schizzerebbe tutto fuori come apriresti il tappo :oook:

leo
08/07/2013, 08:17

Questo se lo fai a caldo, e cmq anche aprire la vaschetta a caldo non è una bella idea....:ph34r:

Ary675
08/07/2013, 08:33

io sempre rabboccato da li :cipenso:
e nessun problema

leo
08/07/2013, 09:14
e nessun problema

Per rabboccare dal tappo,la vaschetta non deve essere vuota? Nella tiger sta più in alto rispetto al tappo e per i "vasi comunicanti"....non conosco però come sono sistemate sulla day.

streetTux
08/07/2013, 09:24
e nessun problema
Boh.. il rabbocco da che ne so io si fa dalla vaschetta di espansione.. dal radiatore solamente se hai svuotato tutto l'impianto e devi reinserire il liquido.. ma può essere io mi stia sbagliando eh..

Ary675
08/07/2013, 09:38
in pausa pranzo vado a controllare :ph34r:

non mi ricordo :madoo:

miky92
08/07/2013, 09:48
sulla daytona la vaschetta è più in basso quindi si può aprire il tappo per controllare il livello, sulla street no

Ary675
08/07/2013, 10:02
sulla daytona la vaschetta è più in basso quindi si può aprire il tappo per controllare il livello, sulla street no

:slayer:

boris69
08/07/2013, 10:38
Le bolle d' aria sono sempre stato un problema della Day. Che si faccia un rabbocco o il carico completo a mio parere e meglio dal tappo del radiatore (sta' piu' in alto) a freddo ..... ovviamente. Avendo voglia si puo' anche inclinare la moto (quanto piu' vi riesce) a destra e sinistra per fare in modo che si riempia tutto e che l' aria eventualmente intrappolata nel circuito esca fuori. Per la cronaca il discorso sensore etc.etc. era stato affrontato qui :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/204462-impianto-raffreddamento-questo-sconosciuto.html

Gutter
17/07/2013, 22:33
giusto per non aprire un altro topic...
Stasera smonto la carena della mia day 2013 per serrare bene il dado della freccia che si era allentato e mi cade l'occhio sulla vaschetta d'espansione del liquido che è completamente vuota! come cavolo è possibile????????E si che ho appena fatto il tagliando. Premetto che non ho notato nessuna perdita.
Allego foto:

http://img153.imageshack.us/img153/2146/ldj3.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/153/ldj3.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ary675
17/07/2013, 22:42
che la vaschetta non sia piena zeppa, questa è una buona cosa visto che si chiama "d'espansione" appunto...se non c'è spazio espande fuori :D
dovresti avere una tacca del minimo da qualche parte, non so la vostra bella motina dove ce l'abbia, e mettere liquido finchè non raggiungi il min...almeno questo è quello che si fa con le nostre daytona vecchie bacucche :laugh2:

Gutter
17/07/2013, 22:47
Si certo Ary, non deve essere piena e fin li ci siamo. Mi sembra strano sia proprio vuota. alla tacca del min. mancheranno ancora 4 dita.

nikonikko
17/07/2013, 22:50
giusto per non aprire un altro topic...
Stasera smonto la carena della mia day 2013 per serrare bene il dado della freccia che si era allentato e mi cade l'occhio sulla vaschetta d'espansione del liquido che è completamente vuota! come cavolo è possibile????????E si che ho appena fatto il tagliando. Premetto che non ho notato nessuna perdita.
Allego foto:

http://img153.imageshack.us/img153/2146/ldj3.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/153/ldj3.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Premesso che il primo tagliando è solo una presa per il c...o, in alcune officine le moto non vengono neanche guardate, evidentemente il riempimento del circuito è stato fatto male. Riportala dal concessionario e fatti controllare il giusto riempimento del circuito di raffreddamento.

Dennis
17/07/2013, 22:55
Fai prima a rabboccare da solo con un po' d'acqua demineralizzata o del liquido refrigerante, senza perdere tempo dal concessionario

ps: l'occhiello passatubo ricavato direttamente nella vaschetta è commovente

Ary675
17/07/2013, 22:57
se nel libretto del tagliando (o meglio ancora nella fattura) ci sta scritto cambio liquido o controllo...quoto niko e portagliela li, spiegando che, zio ken, il liquido deve arrivare al minimo

Fai prima a rabboccare da solo con un po' d'acqua demineralizzata o del liquido refrigerante, senza perdere tempo dal concessionario

ps: l'occhiello passatubo ricavato direttamente nella vaschetta è commovente

è una questione di principio...se non è troppo distante o ancora meglio, se ci passa davanti che passi pure, se questo è il trattamento al primo tagliando cosa fanno quando dovrà fare i successivi?

Gutter
17/07/2013, 23:01
sicuramente Warst ma ci passo lo stesso così vedono quanto sono imbecilli visto che il controllo livelli mi sembra il minimo da fare per il tagliando!

nikonikko
17/07/2013, 23:10
Rabboccare solo la vaschetta non è una buona idea può succedere che nel circuito ci sia tanta di quell' aria che ti fa rimanere la vaschetta piena e il circuito mezzo vuoto. Personalmente il lavoretto di controllare il liquido a vista nel tappo del radiatore e in quello dello sfiato me lo farei da solo ma non siamo tutti uguali perciò vedi un po' tu.

Dennis
18/07/2013, 00:36
magari gutter hanno dato un'occhiata mentre toglievano l'olio col motore caldo e nella vaschetta il liquido c'era, se passi in officina fatti fare un rabbocco ma evita di porti con un tono inutilmente accusatorio.

Ary675
18/07/2013, 07:05
magari gutter hanno dato un'occhiata mentre toglievano l'olio col motore caldo e nella vaschetta il liquido c'era, se passi in officina fatti fare un rabbocco ma evita di porti con un tono inutilmente accusatorio.

un genio a controllare il liquido a moto calda...magari hanno anche controllato il livello dell'olio a moto calda :madoo:

quoto i toni moderati...ma zioken dighe de darse na svejada

Gutter
18/07/2013, 08:11
l'ho usata stamattina per andare al lavoro tenendo controllato la temperatura. Niente di strano, funziona regolarmente. A moto calda, nella vaschetta, il livello sarà aumentatto di nemmeno un centimetro.
No, figuratevi, non solo il tipo che sbraita e urla inutilmente. Mi sembra giusto però farlo presente :oook:

nikonikko
18/07/2013, 15:25
l'ho usata stamattina per andare al lavoro tenendo controllato la temperatura. Niente di strano, funziona regolarmente. A moto calda, nella vaschetta, il livello sarà aumentatto di nemmeno un centimetro.
No, figuratevi, non solo il tipo che sbraita e urla inutilmente. Mi sembra giusto però farlo presente :oook:

Nel circuito di raffreddamento della tua moto di norma ci stanno due litri e mezzo di liquido, se manca mezzo litro di liquido non succede nulla tutto sembra funzionare regolarmente la differenza sta' che ti arriva prima a temperatura o nel traffico cittadino ti ritrovi con la ventola che si accedde troppo spesso, perciò non farti raboccare solo la vaschetta ma fatti controllare anche il livello nel radiatore.

Sax-frozen mind
01/08/2013, 17:35
enzo ti è arrivato il filtro?libera la cartella messaggi please