PDA

Visualizza Versione Completa : Un paio di cosette...

Mrfool
08/07/2013, 23:16
...che ho paura a scrivere, visto che vorrei evitare gli insulti ;)

Partendo dal presupposto che ogni volta che scendo dalla tigre non vedo l'ora di risalire e mi sto trovando benissimo, oggi che ci ho fatto parecchi km in città ho notato due cosette:

1) sarà che mi devo abituare al gas e alla frizione ma anche oggi mi si è spenta nel traffico, in partenza in prima, 3 o 4 volte. L'ho fatta spegnere io, intendiamoci, però è un po' poco "tollerante". Probabilmente è abitudine, eh.

2) ho avuto due o tre volte problemi a passare dal folle alla prima da fermo. Ossia arrivo in coda, metto in folle, aspetto, vado a mettere la prima, la leva scende ma il cambio non cambia. Alla fine ho risolto dando gas e lasciando la frizione: dopodiche riprovando a innestare la prima entrava precisa. Forse questa è questione di rodaggio? Alla fine ho fatto poco più di 200km. Un cambio un po' duretto? Onestamente ho solo guidato una moto prima di questa (la Bonneville) che avevo preso usata, per cui da solo non saprei valutare.
Consigli? Insulti? :)

ozama
08/07/2013, 23:27
Ma... Del cambio parlerei al conce: c'è un richiamo e ci sono state diverse rotture.
Il fatto che se la ruota non gira non scalino le marce è normale e basta mollare un pelo la frizione mentre manovri il pedale. Il fatto che non entri la prima invece non mi è mai capitato.
Ciao!

Mrfool
08/07/2013, 23:32
Ma... Del cambio parlerei al conce: c'è un richiamo e ci sono state diverse rotture.
Il fatto che se la ruota non gira non scalino le marce è normale e basta mollare un pelo la frizione mentre manovri il pedale. Il fatto che non entri la prima invece non mi è mai capitato.
Ciao!

Ah ecco, grazie della dritta per il richiamo, tanto il primo tagliando si fa sempre più vicino, o entro questa settimana o la prossima, ma almeno così ci vado informato.
Sulla questione della prima domani provo a replicare meglio il problema, se di problema si può parlare.
Ma ci sta che durante il rodaggio il cambio sia più duro?

simo77tigrotto
09/07/2013, 01:16
Avevo anche io il problema di non riuscire a passare dal neutral alla prima quando stavo fermo in attesa di ripartire. E' solo da regolare il cambio, l'ho portata dal concessionario e me l'ha aggiustata. Ora il problema è sparito. Quando prendi appuntamento per il primo tagliando menziona l'inconveniente che ha la tua moto al capo officina. Vedrai che si risolverà tutto :)

Guinness
09/07/2013, 06:58
dal folle alla prima non entra? mmm strano, fai un salto in conce...
per gli spegnimenti, è capitato a volte anche a me, e sempre con la ventola accesa, appena inizio a staccare la frizione si spegne...
detto al meccanico quando ho fatto il tagliando, aggiornato centralina, ricapitato ancora :biggrin3: è come se quando va la ventola
si dovesse dare più gas in partenza anzichè fare come il solito...capita solo a me!?

Mrfool
09/07/2013, 07:11
per gli spegnimenti, è capitato a volte anche a me, e sempre con la ventola accesa, appena inizio a staccare la frizione si spegne...
detto al meccanico quando ho fatto il tagliando, aggiornato centralina, ricapitato ancora :biggrin3: è come se quando va la ventola
si dovesse dare più gas in partenza anzichè fare come il solito...capita solo a me!?

Ho capito oggi si passa al concessionario a raccontargli queste due cosette e vediamo che combinano.
Si, la sensazione è quella: dover dare più gas in partenza.

Alexone
09/07/2013, 07:12

No anche a me e nelle Tue medesime condizioni.
all'inizio mi capitava ma probabilmente ero io un pò "arruginito"
Adesso erano almeno 2 mesi che non lo faceva e poi invece, sabato in città
coda... parti, frena, stacca... parti, frena, stacca... ed ad un certo punto parte la ventola, faccio per partire
e stop, la moto si spegne :cry:
Ora come ho un attimo tutto x me, provo con il reset dei 15min. e vedo se magari migliora altrimenti
vado a trovare il concessionario visto che la moto è ancora in garanzia.

Mauro XC
09/07/2013, 07:23
...che ho paura a scrivere, visto che vorrei evitare gli insulti ;)

Partendo dal presupposto che ogni volta che scendo dalla tigre non vedo l'ora di risalire e mi sto trovando benissimo, oggi che ci ho fatto parecchi km in città ho notato due cosette:

1) sarà che mi devo abituare al gas e alla frizione ma anche oggi mi si è spenta nel traffico, in partenza in prima, 3 o 4 volte. L'ho fatta spegnere io, intendiamoci, però è un po' poco "tollerante". Probabilmente è abitudine, eh.

2) ho avuto due o tre volte problemi a passare dal folle alla prima da fermo. Ossia arrivo in coda, metto in folle, aspetto, vado a mettere la prima, la leva scende ma il cambio non cambia. Alla fine ho risolto dando gas e lasciando la frizione: dopodiche riprovando a innestare la prima entrava precisa. Forse questa è questione di rodaggio? Alla fine ho fatto poco più di 200km. Un cambio un po' duretto? Onestamente ho solo guidato una moto prima di questa (la Bonneville) che avevo preso usata, per cui da solo non saprei valutare.
Consigli? Insulti? :)

Ciao, il cambio è sempre andato bene in inserimento prima marcia, magari facci qualche km e poi vedi se si fluidifica, altrimenti pianta grane al conce.... Per lo spegnimento ai tempi era un problema conclamato che è stato poi risolto da nuove mappature, strano che la tua lo faccia essendo nuova e certamente aggiornata....

Mrfool
09/07/2013, 08:38
Adesso ci ho appena fatto qualche km a moto fredda e non ha dato nessun problema con il cambio, anzi preciso e morbido, tra una mezzora la riprendo per andare in ufficio (e poi vari giri in giornata), vedo come si comporta e magari ne parlo con il conce.
Grazie a tutti per le dritte.

DogDrake
09/07/2013, 09:55
Continuo ad insistere: per gli speglimenti fai fare l'aggiornamento e il reset dei 13 minuti (moto fredda e devono partire da quanto si accende la ventola senza "mai" toccare il gas). Con la mia sono riuscito a partire (x errore lo ammetto:wacko:) in 3a senza spengersi e senza sfrizionare e la moto era molto calda!
Per il cambio potrebbe essere che si deve assestare.. ma che mi ricordi quando era nuova nuova non mi ha dato questo inconveniente... non farti scrupoli e rompi il conce per queste cose: prevenire è meglio che curare (leggasi: non aspettare che la garanzia dei due anni finisca)

Mrfool
09/07/2013, 10:20
Continuo ad insistere: per gli speglimenti fai fare l'aggiornamento e il reset dei 13 minuti (moto fredda e devono partire da quanto si accende la ventola senza "mai" toccare il gas). Con la mia sono riuscito a partire (x errore lo ammetto:wacko:) in 3a senza spengersi e senza sfrizionare e la moto era molto calda!
Per il cambio potrebbe essere che si deve assestare.. ma che mi ricordi quando era nuova nuova non mi ha dato questo inconveniente... non farti scrupoli e rompi il conce per queste cose: prevenire è meglio che curare (leggasi: non aspettare che la garanzia dei due anni finisca)

Ovviamente al primo tagliando (tra pochi giorni) il problema lo porrò e gli chiederò di verificare l'aggiornamento della centralina, soprattutto per la questione degli spegnimenti.
Per quanto riguarda il cambio ho appena fatto Porta di Roma / Piramide con parecchio traffico e molte scalate e non lo ha più fatto... riferirò al concessionario, ma forse l'assestamento è la spiegazione più semplice.

Ste3
09/07/2013, 12:53
mi sembra strano che ci siano ancora in giro moto con il software vecchio, quello che causava gli spegnimenti per intenderci.. L'aggiornamento ormai è cosa di quasi due anni fa

Mrfool
09/07/2013, 13:03
mi sembra strano che ci siano ancora in giro moto con il software vecchio, quello che causava gli spegnimenti per intenderci.. L'aggiornamento ormai è cosa di quasi due anni fa

ma infatti secondo me su quello sono io, non la moto :)
Se smette anche di fare la cosa al cambio (come sembra oggi abbia smesso) sono a posto. Forse ero io anche su quello.

Kallistos
09/07/2013, 18:24
per il problema del passaggio folle-prima capita anche a me, soprattutto dopo che ho acceso la moto in folle con frizione tirata...mi fa difficoltà a mettere la prima ma ho notato che basta appena lasciare la frizione, ritirarla e ingranare la prima....gli spegnimenti mi capitano di più a moto molto calda, come dopo molti km in città...là diventa meno tollerante...lamia moto è nuova e ha 3000 km

DogDrake
09/07/2013, 18:39
ma infatti secondo me su quello sono io, non la moto :)
Se smette anche di fare la cosa al cambio (come sembra oggi abbia smesso) sono a posto. Forse ero io anche su quello.

Ah! Ma allora eri tu il problema ed ora hai fatto tu l'upgrade e non la moto :biggrin3:

si scherza eh!

Mrfool
09/07/2013, 22:00
Ah! Ma allora eri tu il problema ed ora hai fatto tu l'upgrade e non la moto :biggrin3:

si scherza eh!

ehehe :)
Si, secondo me il problema ero io, ma mi sono aggiornato stanotte :D

per il problema del passaggio folle-prima capita anche a me, soprattutto dopo che ho acceso la moto in folle con frizione tirata...mi fa difficoltà a mettere la prima ma ho notato che basta appena lasciare la frizione, ritirarla e ingranare la prima....gli spegnimenti mi capitano di più a moto molto calda, come dopo molti km in città...là diventa meno tollerante...lamia moto è nuova e ha 3000 km

Idem, anche a me a moto molto calda. Anche oggi l'ha rifatto, c'entra con l'elettroventola quindi. Quando c'è quella è meno tollerante, forse perché aumenta l'assorbimento di energia?

Myshark
10/07/2013, 17:10
Scusa ma il gioco leva frizione quanti mm è ?
Personalmente penso che entrambi i problemi dipendano da un eccessivo gioco frizione con conseguente difficolta nello stacco!
In pratica quando tiri la leva frizione se questa non stacca bene c'è un continuo rotolamento del cambio che ti fà trovare difficoltà dell'inserire la prima e lo stesso quando ti fermi a motore caldo con i giri motore che calano per assorbimento ventola tenderà a spegnersi!

:oook:

Mrfool
10/07/2013, 19:38
Scusa ma il gioco leva frizione quanti mm è ?
Personalmente penso che entrambi i problemi dipendano da un eccessivo gioco frizione con conseguente difficolta nello stacco!
In pratica quando tiri la leva frizione se questa non stacca bene c'è un continuo rotolamento del cambio che ti fà trovare difficoltà dell'inserire la prima e lo stesso quando ti fermi a motore caldo con i giri motore che calano per assorbimento ventola tenderà a spegnersi!

L'osservazione mi pare giusta, stasera / domani guardo e te lo dico, perché onestamente io così di mio non saprei valutare se è troppo, troppo poco, o giusto

fabigno73
10/07/2013, 20:32
Con la leva frizione regolabile triumph con 4 posizioni (30 euro) e regolando in modo impeccabile l'allineamento post della catena è il massimo.......
adesso il cambio è di burro.
Và tranquillo che con l'utilizzo la sistemerai per bene....

DogDrake
11/07/2013, 08:21
Ora che mi ricordo il mecca mi calibrò la leva frizione oltre che con la regolazione numerica (quella per la distanza delle dita) sulla leva anche il tiraggio del cavo: mi pare che la leva deve avere pochissimo gioco (quasi nulla ma un pelino deve esserci) quando lo sterzo è ruotato tutto verso dx. In effetti da quel momento in poi è andato meglio. Altra cosa che ricordo per quanto riguarda il cambio è sempre stato decisivo la regolazione alla catena (l'unica volta che me l'hanno fatta alla officina Triumph l'hanno tirata talmente che ora ho la catena non simmetrica: una parte è in tiro e una parte molle) il mio mecca per il viaggio ha fatto la regolazione al cm x cm ottimizzando il tiro

Mrfool
11/07/2013, 08:52
Ora che mi ricordo il mecca mi calibrò la leva frizione oltre che con la regolazione numerica (quella per la distanza delle dita) sulla leva anche il tiraggio del cavo: mi pare che la leva deve avere pochissimo gioco (quasi nulla ma un pelino deve esserci) quando lo sterzo è ruotato tutto verso dx. In effetti da quel momento in poi è andato meglio. Altra cosa che ricordo per quanto riguarda il cambio è sempre stato decisivo la regolazione alla catena (l'unica volta che me l'hanno fatta alla officina Triumph l'hanno tirata talmente che ora ho la catena non simmetrica: una parte è in tiro e una parte molle) il mio mecca per il viaggio ha fatto la regolazione al cm x cm ottimizzando il tiro

Diciamo che sono tutte e due cose che ho dato un po' per scontato avendo preso la moto nuova nuova, ho immaginato fosse stata già messa a punto per cui non ho controllato tensione catena né gioco frizione (ammetto che, se il primo poteva venirmi in mente, al secondo non avrei proprio pensato).
Il problema, per dire, sul gioco frizione è che non ho proprio la più pallida idea di quanto debba essere. A questo punto immagino che riferirò la cosa al meccanico al primo tagliando e la vedremo insieme.

Myshark
11/07/2013, 10:06
Q8 Esattamente così !!
ho notato che se il gioco non è minimo (quasi a puntare ) si riscontrano molti problemi
:oook::cool:

Diciamo che sono tutte e due cose che ho dato un po' per scontato avendo preso la moto nuova nuova, ho immaginato fosse stata già messa a punto per cui non ho controllato tensione catena né gioco frizione (ammetto che, se il primo poteva venirmi in mente, al secondo non avrei proprio pensato).
Il problema, per dire, sul gioco frizione è che non ho proprio la più pallida idea di quanto debba essere. A questo punto immagino che riferirò la cosa al meccanico al primo tagliando e la vedremo insieme.
Svita la regolazione fino ad ottenere un massimo di 3mm con manubrio dritto ! Sterzando tutto a dx deve essere quasi nullo il gioco
http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100061285-0-2&block_03=560041
La regolazione la puoi semplicemente fare svitando il registro numero6 del link

Mrfool
11/07/2013, 10:33
Q8 Esattamente così !!
ho notato che se il gioco non è minimo (quasi a puntare ) si riscontrano molti problemi
:oook::cool:

Svita la regolazione fino ad ottenere un massimo di 3mm con manubrio dritto ! Sterzando tutto a dx deve essere quasi nullo il gioco
Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100061285-0-2&block_03=560041)
La regolazione la puoi semplicemente fare svitando il registro numero6 del link

Quindi massimo 3mm di movimento "libero" della frizione con manubrio dritto, corretto? Scusami ma io ho sempre il timore di essere negato per queste cose :)

Myshark
11/07/2013, 10:52
Quindi massimo 3mm di movimento "libero" della frizione con manubrio dritto, corretto? Scusami ma io ho sempre il timore di essere negato per queste cose :)

Esatto 3mm tra supporto leva e leva co manubrio dritto
:oook: Tranquillo chiedi se ti serve altro ! Ciao

Mrfool
11/07/2013, 10:57
Esatto 3mm tra supporto leva e leva co manubrio dritto
:oook: Tranquillo chiedi se ti serve altro ! Ciao

Comunque c'è da dire che ha smesso di fare quel giochetto, sia lo spegnimento sia l'"incastro" della prima.

Damian.
11/07/2013, 14:02
Io parto anche in terza da fermo pelando il gas :P

Dai che è solo un pò d'esperienza alla fine ;)

Mrfool
11/07/2013, 14:36
Io parto anche in terza da fermo pelando il gas :P

Dai che è solo un pò d'esperienza alla fine ;)

Ma si ci sta tutto. La cosa dello spegnimento ho sempre pensato che dipendesse da me, è del tutto normale abituarsi alla nuova frizione.
Invece quella della prima mi preoccupava un po', onestamente, ma ha smesso di fare anche quella, per cui poteva essere che fosse semplicemente una questione di rodaggio.

DogDrake
11/07/2013, 19:17
Ottimo! Come vedi siamo tutti prolissi nel voler dare consiglio... (il detto è: "prendi consiglio e fa' come ti pare"). :oook:
Ma a parte queste piccolezze come sta andando con la Tigrotta?

Mrfool
12/07/2013, 01:01
Ottimo! Come vedi siamo tutti prolissi nel voler dare consiglio... (il detto è: "prendi consiglio e fa' come ti pare"). :oook:
Ma a parte queste piccolezze come sta andando con la Tigrotta?

Alla grande! Un po' mi spiace dirlo, ma non è passato nemmeno un minuto in cui ho rimpianto la Bonneville. È divertente, è comoda, è aggressiva il giusto, è calda (quello si, cavolo!) :D
Sono proprio soddisfatto. Ora ci sono due cose che dovrei fare: migliorare nella guida e migliorare nell'autonomia nella manutenzione (solo che io son pessimo a manualità). Qui vedo che molti si fanno un sacco di cose da soli, a me mi preoccupa già solo la tensione catena :D

Però si, va benissimo.

DogDrake
12/07/2013, 08:49
Posso solo dire che anche io sono scarso per manualità e, soprattutto, anche volendo provarci, non ho un posto per eseguire anche i + elementari lavoretti quindi mi affido molto al mio mecca di fiducia. Sul fatto che scalda non ci si può fare niente (ho provato tante moto, anche ultimamente, e +/- il calore lo senti sempre: sulla parte delle ginocchia o sotto il sedere) le moto denominate "enduro" per la posizione gambe/motore sono così.
Ah! Per la tensione catena 1500-2000 km va fatta controllare (e anche un po' ingrassare) ma se non sei uno dal polso pesante vedrai che dovrai fare poche regolazioni

Mrfool
12/07/2013, 09:50
Posso solo dire che anche io sono scarso per manualità e, soprattutto, anche volendo provarci, non ho un posto per eseguire anche i + elementari lavoretti quindi mi affido molto al mio mecca di fiducia. Sul fatto che scalda non ci si può fare niente (ho provato tante moto, anche ultimamente, e +/- il calore lo senti sempre: sulla parte delle ginocchia o sotto il sedere) le moto denominate "enduro" per la posizione gambe/motore sono così.
Ah! Per la tensione catena 1500-2000 km va fatta controllare (e anche un po' ingrassare) ma se non sei uno dal polso pesante vedrai che dovrai fare poche regolazioni

Ma infatti non mi lamento per il calore. Anche la bonneville non è che fosse fresca, eh. Me lo aspettavo e va benone così, poi lo senti solo in città (spero che in inverno si senta qualcosa: è pazzesco come d'estate senti la minima variazione e d'inverno, quando fuori fanno 3-5 gradi quel teporino non esiste assolutamente!).
Tra le altre cose che vorrei fare c'è la questione dei riser. Alzare un po' il manubrio non mi dispiacerebbe: ho fatto (da fermo :D) delle prove con il busto eretto come vorrei e le braccia di conseguenza e gli manca giusto un pelo. Vorrei stare un po' più dritto e meno caricato sui polsi, anche perché io soffro tremendamente di addormentamento della mano destra, per cui una posizione più rilassata mi aiuterebbe. Magari li acquisto prima del primo tagliando e li faccio montare lì, boh.
Oppure me li monto da solo :)
Per la tensione catena si, ho presente: con la bonneville la facevo ogni 2000km perché 1000km mi volano (ho fatto circa 20k km in un anno e mezzo!), ma tanto chi l'ha presa sapeva di dover cambiare catena, corona e pignone. Ora ci penserà lui (e io cercherò, sulla Tigre, di farla ogni 1500 km, magari).