PDA

Visualizza Versione Completa : Cereghini e moto con l'avantreno che da fiducia

vick
09/07/2013, 08:28
Avete letto l'articolo su moto.it di Cereghini? Tra le poche moto che danno piena fiducia nell'anteriore ha messo la tiger 800.
Ovviamente non e' detto che le sensazioni che sente lui che è stato un pilota siano le stesse che proviamo noi comuni mortali, ma sicuramente Nico di moto ne ha provate tante. Da parte mia concordo che adesso (con il 110/80) ho fiducia completa nell'anteriore della mia tiger.
E vai Nico... Casco in testa ben allacciato e fari sempre accesi anche di giorno...

pierosforza
09/07/2013, 08:54
Ho letto e condivido, è importante avere fiducia sull'anteriore.
Chissà quanti di noi hanno acquistato la "moto dei sogni" e poi si son trovati con un anteriore poco comunicativo che non ti da sicurezza.............. ogni curva, ogni staccata diventa un patema d'animo.
Tra le moto che ho provato, reputo la 990 Ktm una delle ++ comunicative.

montaperti
09/07/2013, 09:05
L'ho letto e lo stavo postando.... Aggiungo una cosa in più.
E' improbabile che Cereghini abbia provato la moto con il 110...... quindi l'apprezzamento è anche per le misure di serie. :dubbio:

"Quasi tutte le moto stradali di oggi sono valide, e le loro geometrie di progetto, frutto di un compromesso, permettono una bella guida. Ma quelle che ho trovato veramente perfette nella ciclistica e in particolare all’avantreno sono pochissime, le conto sulle dita delle mani. Sono diverse tra loro, e vanno dalla Ducati 996 all’Aprilia Dorsoduro e RSV4, da qualche versione della CBR 600 Honda alla BMW Megamoto, a un paio di KTM, alla 800 Tiger Triumph, fino alla piccola Cagiva Mito 125. Moto eccellenti su strada ed entusiasmanti anche in pista: con quelle si prova davvero la sensazione di pieno controllo, ginocchio a terra, la possibilità di sentire facilmente il limite e giocarci intorno. Avete provato anche voi questo tipo di emozione? E’ bello davvero e posso dire che tante blasonatissime supersportive, persino certe moto da corsa, non sono mai arrivate così in alto."

Fonte:
Nico Cereghini: (http://www.moto.it/news/nico-cereghini-rossi-lavantreno-fiducia-noi.html)

DogDrake
09/07/2013, 09:46
Beh! Per me che ho avuto prima della Tiger 800 un Bandit 1250, moto generosa come coppia, un vero mulo, prettamente fatta per trasferimenti a lungo raggio e quindi autostradali nella parte del misto mi ha fatto "odiare" l'andare in moto: allargava le curve, molta fisicità nello scnedere in piega e poi tirarla su.. insomma una fatica. Con la Tigrotta (io ho ancora il 100 anteriore sempre Pirelli ST) mi è sembrato da subito di averla sempre avuta: penso la curva e zac! già è passata senza accorgermene. Grazie Tigrotta per avermi fatto tornave la voglia di andare in moto

Paolo12
09/07/2013, 19:02
Ho letto anche io l'articolo...sono rimasto molto colpito che venisse citata proprio la nostra moto...seguo Nico da anni, condivido quasi sempre i suoi commenti sul sito moto.it sia quelli sportivi sia quelli sulla quotidiana esperienza in moto, ho sempre seguito i suoi test dei nuovi modelli e sapere che considera molto positiva la nostra moto fa piacere....visto che ultimamente le mie gomme mi stanno abbandonando ( 13mila km con le Pirelli) e l'avantreno mi sta dando brutte reazioni devo decidere a chiedere il nulla osta della misura 110 e fare il cambio!!

ozama
09/07/2013, 19:48
Non ho letto l'articolo, ma me lo andrò a leggere. Io che avevo la XC, anche se non ho certo l'esperienza di Nico, posso confermare che, con le dovute differenze, vale anche per la versione con la ruotona da 21.:oook::oook::oook:

Ola!:laugh2:

fabigno73
09/07/2013, 20:03
Ho letto anche io l'articolo...sono rimasto molto colpito che venisse citata proprio la nostra moto...seguo Nico da anni, condivido quasi sempre i suoi commenti sul sito moto.it sia quelli sportivi sia quelli sulla quotidiana esperienza in moto, ho sempre seguito i suoi test dei nuovi modelli e sapere che considera molto positiva la nostra moto fa piacere....visto che ultimamente le mie gomme mi stanno abbandonando ( 13mila km con le Pirelli) e l'avantreno mi sta dando brutte reazioni devo decidere a chiedere il nulla osta della misura 110 e fare il cambio!!

Col 110 avrai un'altr moto tra le mani...

Avete letto l'articolo su moto.it di Cereghini? Tra le poche moto che danno piena fiducia nell'anteriore ha messo la tiger 800.
Ovviamente non e' detto che le sensazioni che sente lui che è stato un pilota siano le stesse che proviamo noi comuni mortali, ma sicuramente Nico di moto ne ha provate tante. Da parte mia concordo che adesso (con il 110/80) ho fiducia completa nell'anteriore della mia tiger.
E vai Nico... Casco in testa ben allacciato e fari sempre accesi anche di giorno...

magari cè ancora da imparare su come guidare bene la tigrotta...

Ste3
09/07/2013, 23:16
Sicuramente l'avantreno è il punto forte di questa moto, insieme al motore. La prima volta che ci sono salito per provarla mi sembrava di averla sempre guidata, pur non avendo mai avuto una moto cosi grossa con ruota 90/21. Quando una moto ti da questa sensazione dopo pochi metri c'è ben poco da fare, va messa in garage!

simo77tigrotto
10/07/2013, 14:13
Non sono daccordo per niente con nico. La tiger 800 ha un anteriore scandaloso, alla prima curva allegra sei già a terra. Molto più affidabile il gs1200!

marco72
10/07/2013, 14:15
beh detto da cereghini che di moto ha una discreta esperienza direi che è uno dei più bei complimenti....

Guinness
10/07/2013, 15:17
Non sono daccordo per niente con nico. La tiger 800 ha un anteriore scandaloso, alla prima curva allegra sei già a terra. Molto più affidabile il gs1200!

se vabbè :laugh2:

sorfanone
10/07/2013, 16:54
Mah ... Ho qualke dubbio. Ho ancora le Pirelli originali con 8000 km ma vuoi per le gomne vuoi per la forcella (che peraltro un meccanico ohlins ha provato e trovato particolarmente "dura") non riscontro ancora un feeling totale (oltre al noto problemino dei piccoli sobbalzi dell anteriore intorno au 70 km/h) .... Mah firse dipendera da me chr sono un manico ....scarsi. Speri cmq di migliorare ....col 110 che montero' a breve. Ciao

Mandrake78
10/07/2013, 19:45
Io sono sceso da una hornet...che definiscono "una bicicletta"...e devo dire che all'inizio ho sentito un po'di differenze sul misto...poi dopo una settimana in sardegna...MI SONO RICREDUTO!!! :oook: gomme pirelli chiuse e pedanine quasi da sostituire :biggrin3: ottimo feeling non me lo sarei mai aspettato ...sono curioso di vedere i miglioramenti quando montero le 110.
Lamps

ozama
10/07/2013, 20:36
Se ci fossero delle gomme decenti da 100, non credo che le 110 andrebbero meglio.:dubbio:
A parità di profilo la moto è certamente meno svelta. Certo, la sensazione di appoggio potrebbe migliorare. Tuttavia con la XC, con la 90/90, ancora più sottile, non ho mai avuto problemi col davanti.:oook: Ovviamente non sono mai andato ad andature da pista, ma anche sul bagnato, con le Bridgestone che scivolavano, si percepiva benissimo il limite e c'era tutto il tempo di sollevare la moto quel tanto che bastava.:oook::oook::oook:
E ora, vabbè che ho un'altra moto, ma sempre con il 21, con le Anakee la sento che è una bellezza.:laugh2: Tanto che domenica ho "stracciato" la gomma dietro per il caldo (aprirò topic con foto per vedere se è capitato a qualcun'altro) e nessun problema al davanti.:oook: Andature allegre ma neanche tanto.:dubbio:
Comunque.. Grande Nico e grande Vale! Facciamogliela vedere noi vegliardi a questi giovani mascalzoni!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciao!:laugh2:

fabigno73
10/07/2013, 20:43
Se ci fossero delle gomme decenti da 100, non credo che le 110 andrebbero meglio.:dubbio:
A parità di profilo la moto è certamente meno svelta. Certo, la sensazione di appoggio potrebbe migliorare. Tuttavia con la XC, con la 90/90, ancora più sottile, non ho mai avuto problemi col davanti.:oook: Ovviamente non sono mai andato ad andature da pista, ma anche sul bagnato, con le Bridgestone che scivolavano, si percepiva benissimo il limite e c'era tutto il tempo di sollevare la moto quel tanto che bastava.:oook::oook::oook:
E ora, vabbè che ho un'altra moto, ma sempre con il 21, con le Anakee la sento che è una bellezza.:laugh2: Tanto che domenica ho "stracciato" la gomma dietro per il caldo (aprirò topic con foto per vedere se è capitato a qualcun'altro) e nessun problema al davanti.:oook: Andature allegre ma neanche tanto.:dubbio:
Comunque.. Grande Nico e grande Vale! Facciamogliela vedere noi vegliardi a questi giovani mascalzoni!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciao!:laugh2:

Con il 110 cambia molto il comportamento in meglio
Perde un pelino di managevolezza.
Nel veloce è molto stabile
La gomma da 100 forse perchè è strettina quando pieghi ti chiude molto più in fretta

Mauro XC
10/07/2013, 20:50
Se mi lamentassi della mia 90/90 (ovviamente XC) sarei un falsone....:ph34r:
Si piega che è un piacere ed il limite lo senti e ci giochi intorno, ed è proprio quello il bello di questa splendida ciclistica ben riuscita.

Certo passando dalle BG originali alle Pirelli già ho trovato notevoli miglioramenti, vedremo quando monterò le Metzeller Next che ho già a casa.... Ad ogni modo l'avantreno è molto comunicativo e lo senti tutto, mai fatto sorprese e sembra incredibile quanto si possa piegare con questa ruotina da bici..... :oook: Non so la St, provata solo una volta quella del conce ma ovviamente troppo poco per fare confronti...

tonidaytona
10/07/2013, 21:16
vengo da ben 5 Daytona e arrivata la XC pensavo di dover consegnare al passato certe emozioni.
le belle curve insomma.
la guida veloce in strade sinuose.

beh..
con la Tiger800 non solo mi diverto tantissimo ma in alcune circostanze ritengo di andare meglio e con maggiore sicurezza di prima!
un telaio fantastico questa moto.
avantreno con forcella praticamente perfetta.

vick
11/07/2013, 08:42
Concordo con Ozama, il problema non e' tanto nel 100 o nel 110 ma nella qualità della gomma. Il miglioramento che ho visto io quasi sicuramente e dovuto più alla qualità delle Michelin Anakee 2 rispetto alla pirelli montate di serie (e parlo della mia,potrebbe anche essere stata una gomma sfigata) che non alla dimensione della gomma .
Con il 110 la moto diventa meno svelta e serve un po più di forza per farla girare, però una volta giù ti puoi pure accendere una sigaretta che tanto non si muove...:biggrin3:

nitronori
11/07/2013, 11:00
si vede che Nico non ha preso l'autostrada...

:biggrin3: