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Visualizza Versione Completa : Street Triple in città



SimSTi
09/07/2013, 09:56
Buongiorno a tutti,
ragazzi mi servirebbero dei pareri sull'utilizzo della Street in città, da chi sopratutto macina km nel traffico cittadino. Mi spiego meglio.
La Street per me sarebbe la mia prima moto, vengo da una 15na di anni di scooter dal 50ino dei 14 anni al recente Gp800 perchè i mezzi a due ruote li uso un pò per passione ma soprattutto per praticità. Le moto mi sono sempre piaciute, a dirla tutta adoro le super sportive, e soprattutto le rosse di Borgo Panigale, ma quando ho posato le mie attenzioni sulla nuova Street, confesso che è stato amore a prima vista.
Ora è ovvio che non mi aspetto di salire in sella alla Street e trovare il confort di un Gp800, ma volevo sapere come vi trovate con le vostre, usandole nel traffico di una città come Roma. E' abbastanza agile? La postura stanca troppo nel traffico intenso? La moto soffre di qualche problema particolare nel traffico? Con una borsa da serbatoio, posso sopperire alla mancanza di un vano sottosella, o sono scomode per la guida?
Insomma ragazzi, mi serve il vostro aiuto, oggettivo, per capire se sto facendo la scelta giusta oppure no.
Grazie a tutti.

2877paolo
09/07/2013, 10:09
Buongiorno a tutti,
ragazzi mi servirebbero dei pareri sull'utilizzo della Street in città, da chi sopratutto macina km nel traffico cittadino. Mi spiego meglio.
La Street per me sarebbe la mia prima moto, vengo da una 15na di anni di scooter dal 50ino dei 14 anni al recente Gp800 perchè i mezzi a due ruote li uso un pò per passione ma soprattutto per praticità. Le moto mi sono sempre piaciute, a dirla tutta adoro le super sportive, e soprattutto le rosse di Borgo Panigale, ma quando ho posato le mie attenzioni sulla nuova Street, confesso che è stato amore a prima vista.
Ora è ovvio che non mi aspetto di salire in sella alla Street e trovare il confort di un Gp800, ma volevo sapere come vi trovate con le vostre, usandole nel traffico di una città come Roma. E' abbastanza agile? La postura stanca troppo nel traffico intenso? La moto soffre di qualche problema particolare nel traffico? Con una borsa da serbatoio, posso sopperire alla mancanza di un vano sottosella, o sono scomode per la guida?
Insomma ragazzi, mi serve il vostro aiuto, oggettivo, per capire se sto facendo la scelta giusta oppure no.
Grazie a tutti.

guidare una moto è, come hai già detto, diverso da uno scooter... la street è molto leggera e risulta agile anche nel traffico, ma devi guidarla molto usando il corpo. uno dei difetti che ci ho trovato è l'angolo di sterzo, che nella mia versione (2010) è molto ampio, ma nella 2013 è stato modificato. :oook:
altro difetto è il calore del motore, ma anche questo nella 2013 col fatto di avere la marmitta più in basso dovrebbe essere minore che nella mia ed in qualsiasi caso, avendo avuto anche altre moto, posso dirti che risulta nella norma. :oook:
per quanto riguarda la borsa da serbatio, io non ce l'ho perché preferisco uno zainetto, ma ho molti amici che la usano regolarmente senza avere nessunissimo problema. :biggrin3:

zouga
09/07/2013, 10:11
Ciao io abito in una cittadina del nord,non oso immaginare cosa vuol dire girare per Roma con una street....però ti posso dire che anche se esteticamente mi piacevano di più gli scarichi alti,dopo un po' ho dovuto materne uno basso per il calore eccessivo del raccordo sotto sella.problema che con il modello nuovo non persiste,altro problemino è il cambio che,usando un eufemismo,non è dei più morbidi (stile jap),la posizione di guida la trovo comoda.metti in conto che se la usi molto in città dovrai effettuare la pulizia dei corpi farfallati ogni 7-8000 km,mentre se la usi per giri fuori porta è un difetto che si presenta più di rado.
Detto ciò è una moto fantastica con pochi rivali nella sua categoria.:oook:

Le89le
09/07/2013, 10:15
se l'uso che ne farai è prettamente cittadino tieniti il gp800!! ;)
la moto in città è scomoda, salda e hai sempre il patema di lasciarla in giro.

discorso diverso se vendi il gp800 ti prendi la street da usare per i giri la domanica e per la città affianchi uno scooter 125/150.

SimSTi
09/07/2013, 10:43
Un caloroso ringraziamento per queste prime delucidazioni!!

2877paolo
09/07/2013, 10:45
Un caloroso ringraziamento per queste prime delucidazioni!!

mi fai sentire vecchio... :cry:

SimSTi
09/07/2013, 10:47
Grazie ciiii!!!!:oook:



Va meglio?

2877paolo
09/07/2013, 10:54
Grazie ciiii!!!!:oook:



Va meglio?

molto meglio... :oook:

ps: per tua info, tanto giovane non sono... :linguaccia:
:risate2::risate2::risate2:

Richie17
09/07/2013, 11:17
Io ho la 2013 e la sto usando parecchio in città.. Allora.. Se la vuoi usare SOLO per andare a lavoro e soprattutto SOLO in città col traffico (intendo strade da centro urbano dove al massimo fai i 30kmh a zig zag x parecchio tempo) col caldo diventa un casino. La posizione in sella è ottima se non sei alto,il cambio della 2013 è morbidissimo e il motore molto versatile, ma tieni conto che scalda in fretta se vai piano, quindi giri con la ventola attaccata e inizia a borbottare e pretendere una bella tirata di collo ;)... Il calore rimane in basso (altezza caviglie/polpaccio) xo si sente... In definitiva, se la usi solo per quello non so.. Tieni lo scooter.. Se invece la usi per quello ma il week end la vuoi usare per andare a fare qualche gitarella... Prendila! Ovvio che la scelta migliore sarebbe quella già suggerita di affiancarle uno scooterino x il traffico.. Però se non si può a livello economico, il sacrificio della settimana in mezzo al traffico, sarà ripagato dal week end ;)
ps: se invece come me, per andare a lavoro non stai in mezzo al traffico e alla città, ma fai i raccordi delle tangenziali e strade secondarie allora....... Arrivi a lavoro con il sorriso e la bava alla bocca!!!! :cool: :demon: :slayer:

andrea_bt
09/07/2013, 11:19
Concordo con chi parla del "patema" di lasciarla in giro(anche se non va meglio con un certo tipo di scooter) comunque io sono 3 anni che uso la moto anche per venire in ufficio sia in inverno che in estate e devo dire che non mi sono mai trovato male e spesso mi trovo a passare dove non osano gli scooter. Certo il calore che viene dal motore si sente ma solo quando ci si ferma. Ah anche io sto a Roma.

Spaccapietre
09/07/2013, 11:28
Io nel traffico di Roma e in estate collasserei per il caldo:

Sei seduto su un barbeque sotto il sole che picchia, e quando parte la ventola hai un phon puntato addosso :p

Brassiere Toscano
09/07/2013, 11:35
Io ho la 2013 e la sto usando parecchio in città.. Allora.. Se la vuoi usare SOLO per andare a lavoro e soprattutto SOLO in città col traffico (intendo strade da centro urbano dove al massimo fai i 30kmh a zig zag x parecchio tempo) col caldo diventa un casino. La posizione in sella è ottima se non sei alto,il cambio della 2013 è morbidissimo e il motore molto versatile, ma tieni conto che scalda in fretta se vai piano, quindi giri con la ventola attaccata e inizia a borbottare e pretendere una bella tirata di collo ;)... Il calore rimane in basso (altezza caviglie/polpaccio) xo si sente... In definitiva, se la usi solo per quello non so.. Tieni lo scooter.. Se invece la usi per quello ma il week end la vuoi usare per andare a fare qualche gitarella... Prendila! Ovvio che la scelta migliore sarebbe quella già suggerita di affiancarle uno scooterino x il traffico.. Però se non si può a livello economico, il sacrificio della settimana in mezzo al traffico, sarà ripagato dal week end ;)
ps: se invece come me, per andare a lavoro non stai in mezzo al traffico e alla città, ma fai i raccordi delle tangenziali e strade secondarie allora....... Arrivi a lavoro con il sorriso e la bava alla bocca!!!! :cool: :demon: :slayer:
Richie, si vede che la tua va male: la mia Street R 2013 non scalda per niente, zero, anche fermo al semaforo alle 14:00 sotto il sole entra la ventola e non trasmette calore alle gambe, né percepisco il calore dello scarico, in definitiva moto veramente ma veramente fresca. aggiungo che gira molto fluida anche con le prime marce ,non scalcia né ha effetto on-off, se la cava bene in città ma non è per niente il suo ambiente visto che brama le curve. :ph34r: chi dice che questa Street scalda non sa cosa voglia dire guidare una moto calda. :dubbio:

F@bio
09/07/2013, 11:38
il tuo mezzo ideale è il Tmax :oook:

leo
09/07/2013, 11:40
A milano e roma ti sconsiglio di usarla come scooter perchè durerebbe meno di un gatto sull'aurelia......nel traffico è si leggera e maneggeole,ma ti fotterai gomme e freni a più no posso.In città lo scooter vince 10-0

2877paolo
09/07/2013, 11:42
Io nel traffico di Roma e in estate collasserei per il caldo:

Sei seduto su un barbeque sotto il sole che picchia, e quando parte la ventola hai un phon puntato addosso :p

posso assicurarti che altre moto non sono da meno... :oook:
anzi, lo scooter di mio figlio (un'aprilia sporticy 125), ha le bocchette di sfogo del radiatore proprio davanti alle gambe ed il calore non è poco te l'assicuro!!! :cry:

zouga
09/07/2013, 11:44
se l'uso che ne farai è prettamente cittadino tieniti il gp800!! ;)
la moto in città è scomoda, salda e hai sempre il patema di lasciarla in giro.

discorso diverso se vendi il gp800 ti prendi la street da usare per i giri la domanica e per la città affianchi uno scooter 125/150.


Richie, si vede che la tua va male: la mia Street R 2013 non scalda per niente, zero, anche fermo al semaforo alle 14:00 sotto il sole entra la ventola e non trasmette calore alle gambe, né percepisco il calore dello scarico, in definitiva moto veramente ma veramente fresca. aggiungo che gira molto fluida anche con le prime marce ,non scalcia né ha effetto on-off, se la cava bene in città ma non è per niente il suo ambiente visto che brama le curve. :ph34r: chi dice che questa Street scalda non sa cosa voglia dire guidare una moto calda. :dubbio:
Va bene tutto,ma dire che non scalda sotto il sole alle 14 a luglio......:blink:

Richie17
09/07/2013, 11:47
Richie, si vede che la tua va male: la mia Street R 2013 non scalda per niente, zero, anche fermo al semaforo alle 14:00 sotto il sole entra la ventola e non trasmette calore alle gambe, né percepisco il calore dello scarico, in definitiva moto veramente ma veramente fresca. aggiungo che gira molto fluida anche con le prime marce ,non scalcia né ha effetto on-off, se la cava bene in città ma non è per niente il suo ambiente visto che brama le curve. :ph34r: chi dice che questa Street scalda non sa cosa voglia dire guidare una moto calda. :dubbio:
No attenzione! Non ho detto ne che scalcia (borbottare è un altra cosa.. Ci hai fatto un po' di coda col caldo? Vedrai che al minimo gli girano un po' le palle.. GIUSTAMENTE) ne che ci cuoci! Semplicemente scalda come ogni moto (lui ha uno scooter e non sa cosa vuol dire il calore di una moto in mezzo alle gambe) e dalla zona delle caviglie non puoi negare che quando hai la temperatura del motore alta e la ventola attaccata non arrivi aria calda dai.. Dallo scarico no, infatti non l'ho menzionato, ma nella zona pedaline aria calda ne arriva (tra calore della moto e asfalto)

SimSTi
09/07/2013, 12:03
Diciamo che i miei percorsi abitudinari prevedono sia strade extra urbane che urbane in percentuali del 60 e 40%, per un totale di circa 50/60 km giornalieri, quindi non credo che parliamo di numeri proibitivi. Inoltre non sono uno che, famiglia permettendo, disdegna fare due curve in compagnia!
Per il discorso parcheggio... diciamo che non mi pongo il problema, per quanto riguarda il calore... bhe.. diciamo che avevo messo in conto dei sacrifici estivi, per il discorso praticità... bhe diciamo che mi sono convinto per la borsa da serbatoio... quindi che dire... i vostri preziosi consigli mi hanno aiutato a capire che.....


....sto facendo la cosa giusta!!!!:w00t::lingua::w00t:



Ah.... quasi dimenticavo.... Per il discorso che il tmin sarebbe il mio mezzo ideale.... bhe per questa volta lascio correre!!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

Richie17
09/07/2013, 12:07
Se quelle sono le percentuali allora fai la scelta giusta.. Non te ne pentirai.. ;)

Le89le
09/07/2013, 12:22
Diciamo che i miei percorsi abitudinari prevedono sia strade extra urbane che urbane in percentuali del 60 e 40%, per un totale di circa 50/60 km giornalieri, quindi non credo che parliamo di numeri proibitivi. Inoltre non sono uno che, famiglia permettendo, disdegna fare due curve in compagnia!
Per il discorso parcheggio... diciamo che non mi pongo il problema, per quanto riguarda il calore... bhe.. diciamo che avevo messo in conto dei sacrifici estivi, per il discorso praticità... bhe diciamo che mi sono convinto per la borsa da serbatoio... quindi che dire... i vostri preziosi consigli mi hanno aiutato a capire che.....


....sto facendo la cosa giusta!!!!:w00t::lingua::w00t:



Ah.... quasi dimenticavo.... Per il discorso che il tmin sarebbe il mio mezzo ideale.... bhe per questa volta lascio correre!!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

la borsa da serbatoio non è come un bauletto o un sotto sella. non la puoi lasciare attaccata alla moto quando non la usi perchè te la incu*lano!! ;) quindi la devi sempre portare con te e ti assicuro che è scomodo.

per il resto bhe io ti ho detto quel che penso, poi ognuno fà le sue scelte :D

Brassiere Toscano
09/07/2013, 13:17
No attenzione! Non ho detto ne che scalcia (borbottare è un altra cosa.. Ci hai fatto un po' di coda col caldo? Vedrai che al minimo gli girano un po' le palle.. GIUSTAMENTE) ne che ci cuoci! Semplicemente scalda come ogni moto (lui ha uno scooter e non sa cosa vuol dire il calore di una moto in mezzo alle gambe) e dalla zona delle caviglie non puoi negare che quando hai la temperatura del motore alta e la ventola attaccata non arrivi aria calda dai.. Dallo scarico no, infatti non l'ho menzionato, ma nella zona pedaline aria calda ne arriva (tra calore della moto e asfalto)
si vede che non sapete cosa vuol dire Moto Calda! :lingua: io la trovo freschissima e non ho trovato il calore fastidioso che descrivi te, meglio per me. :lingua:

ilRasta
09/07/2013, 13:25
Ciao,
vivo a roma, e ci giro sia in scooter (vari modelli) che in moto (Z750); la comodità di uno scooter in una città come roma è innegabile e vince su qualsiasi moto.
Con la moto devi rassegnarti a vestirti sempre un po' più tecnico rispetto allo scooter (anche se la sicurezza è alla base di entrambi i mezzi) e quando piove la prendi tutta, ma proprio tutta! Un casco Jet può essere la soluzione per limitare la velocità a non oltre i 90-100 :-)
La street non è esattamente una naked da città, anche se molto agile e leggera, non è il massimo sugli asfalti pietosi di roma, pieni di buche e dannatamente scivolosi...belah!
Hai sempre in mano il casco appena scendi, invece che il comodo sottosella, e almeno lo zaino/borsa da serbatoio.
Concordo con l'ansia che ti fa compagnia ogni volta che lasci la moto in strada, rispetto ad un qualsiasi scooter.
Chiaro che appena la strada si sgombera un minimo, o incontri due mezze curve, o ti vuoi togliere dalle orecchie il rumore molesto di qualsiasi scooterone (tmax, gp800, ecc ecc)... il piacere e la soddisfazione di starci sopra ripaga alla grande tutti i compromessi.
Io cmq sia, ci vado a lavoro con la Z, con uno zaino "tecnico" (la borsa da serbatoio la trovo meno pratica, ma è questione di abitudine), facendo praticamente solo strade urbane e trafficate.
E' meno rilassante di uno scooter, ma se l'animo è quello del motociclista vero...fai pure il cambio.
Ah, se ti interessa su SBK italia di questo mese c'è un confronto tra il CBR600RR e la Street R 2013. C'è qualche sorpresa...
Contrariamente a quanto molti affermano e a quanto ho già ripetuto in altre occasioni, la Street R 2013 non è la prima moto facile e tranquilla per chi inizia provenendo da 50cc o scooteroni.
Fai le tue valutazioni, considerando che la comodità dello scooter te la devi dimenticare e che la moto richiede un maggiore impegno nell'uso, nella manutenzione quotidiana. Le gomme durano molto meno, specie se hai la manetta pesante sul dritto (se le squadri=fine del divertimento).
Sull'altro piatto della bilancia hai....una MOTO molto divertente, rapidissima e agile come nessun'altra naked.

Richie17
09/07/2013, 16:48
si vede che non sapete cosa vuol dire Moto Calda! :lingua: io la trovo freschissima e non ho trovato il calore fastidioso che descrivi te, meglio per me. :lingua:
Hai il puntale? A me l aria calda dei collettori si convoglia nella zona pedaline.. Se poi a te dai collettori esce aria condizionata a 18 gradi, beato te ;p...

VegetaTriple
09/07/2013, 17:47
nel traffico è agile ma ha poca sterzata, poi in estate scalda molto ferma ai semafori, senza contare l'effetto on off che è molto fastidioso...
insomma solo x la città nn ce la vedo proprio la mia bimba :cool:

zacapa
09/07/2013, 21:15
Ma come? Speravo che con questa Street 2013 fosse stato risolto il problema del calore......e invece....
Comunque il calore veramente insopportabile, secondo me, è quello sotto la sella, che ti fa sudare l' interno coscia e che ti bruci la mano quando vai, con la chiave, ad agire sulla serratura che sblocca la sella.
L' aria calda dal motore, spinta dalla ventola, quella è normale in tutte le moto.
Specificate bene di cosa state parlando, perchè se la 2013 è come le precedenti, allora, bisogna dire che con dei pantaloni normali, in città, non ci stai in sella dal calore che si genera (considerando le varie soste ai semafori).

Richie17
09/07/2013, 22:05
Ma come? Speravo che con questa Street 2013 fosse stato risolto il problema del calore......e invece....
Comunque il calore veramente insopportabile, secondo me, è quello sotto la sella, che ti fa sudare l' interno coscia e che ti bruci la mano quando vai, con la chiave, ad agire sulla serratura che sblocca la sella.
L' aria calda dal motore, spinta dalla ventola, quella è normale in tutte le moto.
Specificate bene di cosa state parlando, perchè se la 2013 è come le precedenti, allora, bisogna dire che con dei pantaloni normali, in città, non ci stai in sella dal calore che si genera (considerando le varie soste ai semafori).
Ragazzi non state capendo cosa scrivo... Ho scritto che la moto scalda.. Qualsiasi moto scalda.. Ma non ho detto che sputa fuoco!! Semplicemente "emana" aria calda all altezza delle pedaline, probabilmente coinvogliata dal puntale verso quella zona.. Intutati o con gli stivali non si sente molto, ma in jeans e scarpe da ginnastica si sente aria calda arrivare alle caviglie.. Nulla di grave o fastidioso... Ma se un ragazzo che guida uno scooter chiede se scalda, è ovvio che rispetto a quest ultimo, una moto scaldi molto di più..

Brassiere Toscano
10/07/2013, 07:03
Hai il puntale? A me l aria calda dei collettori si convoglia nella zona pedaline.. Se poi a te dai collettori esce aria condizionata a 18 gradi, beato te ;p...

no, niente puntale, mi piace di più senza :biggrin3:

Streetbax
10/07/2013, 07:47
secondo me ci son un pò di post fuorvianti che parlano delle street precedenti al modello 2013.... o delle street con dei problemi... perchè per esempio non mi pare proprio che la street soffra dell'effetto on-off a bassa andatura.... anzi! Gira bella lineare anche quasi al minimo! Mi ha permesso di trainare un ragazzo rimasto in panne con la moto, senza problemi.. e lui stesso si è meravigliato di come andasse bella "liscia" anche a bassissima velocità, senza strattonare.

Spaccapietre
10/07/2013, 09:05
Ah si scusate, io per il caldo soffocante parlavo della 2012...

Sicuramente si e' ridotto con il modello 2013 su cui pero' non so esprimermi!

F@bio
10/07/2013, 09:13
il caldo arriva per il 70 % dai collettori che passano sotto la sella per chi ha gli scarichi sottosella, chi ha il terminale basso ha risolto il problema....secondo me più che specificare che annata avete è meglio se specificate se avete lo scarico basso :dubbio:

zacapa
10/07/2013, 09:21
Effetto on/off sulla Street NON ESISTE, è un motore pastoso e lineare e nelle penne ti permette di controllare alla perfezione, anche su Superbike è stato scritto che fra tutte le moto adatte ad impennare questa salirebbe sicuramente sul podio. In città: l' unica controindicazione è che ti porta a fare il teppista ad ogni semaforo e adesso che non ti cuoce più il fondo schiena è una moto sfruttabilissima anche nell' uso urbano.

Juste1911
10/07/2013, 09:22
Io la uso il meno possibile in città, solo per andare a farci gli aperitivi e fare il fighetta. :cool:

Richie17
10/07/2013, 09:25
non niente puntale, mi piace di più senza :biggrin3:
Ecco vedi... Risolto l'arcano!! A me piace col puntale e mi tocca avere i piedi sudati x questo!! ;)

wampa001
10/07/2013, 10:24
ciao, per quel che riguarda l'agilità ed il peso, è eccellente. qualche limite nelle vere e proprie manovre perchè ha poco sterzo. rispetto allo scooter è inevitabile il calore, che è notevole... puoi rimediare solo indossando sempre , anche d'estate, i jeans o pantaloni tecnici.
anche la capactà di carico è limitata... io uso borsa da serbatoio o tracolla e me la cavo, ma il casco va portato a mano of course ! ciao !

Brassiere Toscano
10/07/2013, 10:41
ok Richie, chiaro! :oook:

Baby H
10/07/2013, 12:09
Beh, gli scooter esistono soltanto per la comodità della città (capacità di carico) o della pioggia (protezione dall'acqua)... ma appena hai 200 metri di rettilineo ti mangi le mani se non hai una moto!!
Per il tragitto che fai tu, se ho capito bene, è perfetta anche una moto... vedrai che oltre ad arrivare in fretta a destinazione, ci arriverai anche col sorriso!!

Tricico
11/07/2013, 15:35
Se non bestemmi ad ogni buca che senti dritta su polsi e culo, non ti dà fastidio sudare fra le cosce, fare al massimo prima seconda terza seconda prima ferma, puzzare un po' di scarico (o profumare dipende dai gusti), andare di frizione in continuazione, perchè in mezzo al traffico l'effetto on-off si sente e come (...e questa è la mia esperienza a Bologna), vai di Street e poi il w-e vai su per qualche collina in mezzo ai tornanti e ti cambia la vita.

Altrimenti se già pensi a borse e bauletti e parabrezza tieniti lo scooter...e al max prenditi una street usata a poco prezzo, o una moto meno costosa (un'hornet ad esempio), e vedi come va...se va bene poi prendi la moto che vuoi.

Queste moto non sono fatte per girare fra semafori e macchine a 50km/h...io la uso in città solo se sono costretto, ad ogni buca mi scende una lacrima.

Genna84
11/07/2013, 16:38
io con la borsa originale da sella mi sono trovato da dio nei 2gg in svizzera...si aggancia con poco ecc...e i suoi 15litri in altezza non sono malaccio...;)