Visualizza Versione Completa : pignone meno 1 ottima resa ma piccolo problemuccio
Lordmario
09/07/2013, 11:37
ciao a tutti ho montato il pignone con un dente in meno sulla mia street e devo dire che va da paura!!! si alza che è una bellezza e esce dai tornanti come un fulmine. ma ho riscontrato un problema con il conta km, nonostante avessi corretto il difetto con tune ecu, non riesco a trovare la giusta configurazione. prima l'avevo messo a -6.6 e mi scartava ancora 8 km, adesso lo ho messo a -8.8 ma ho notato che in decelerazione è lento nello scendere di velocita sul tachimetro. questo difetto va ad aumentare considerevolmente i km percorsi rispetto agli effettivi. qualcuno mi sa consigliare che configurazioe mettere? o mi conviene andare a chiedere informazioni al concessionario?
dovrebbe essere -6.2% poi comunque ti resta lo scarto del contakm
Lordmario
09/07/2013, 11:53
quello che mi interessa è che non mi segna piu km di quanti ne percorro come devo fare?
con -6,2% lo rimetti a posto come con rapporto di serie
se lo vuoi preciso preciso (senza lo scarto del contakm) fai delle prove con un gps
Lordmario
09/07/2013, 12:03
adesso sto a - 8.8% ed è abbastanza preciso.. se lo metto a -6.2 non aumenterei di nuovo lo scarto visto che a -6.6 scartava di 8 km
si, torneresti ad avere lo scarto che ha normalmente il contakm ;)
io preferisco tenerlo come margine di sicurezza per i velox
Ma l'hai portata in Triumph? Magari loro sono più precisi!
Per calcolare una percentuale non serve mamma Triumph ;)
Lordmario
09/07/2013, 13:13
Ma come si fa a calcolare esattamente la percentuale? C'e un metodo matematico?
La trasmissione finale la calconi: denti corona / denti pignone
Quindi di serie 47/16= 2.9375 nel tuo caso 47/15= 3.1333
La differenza tra i due rapporti è 6.6%
Ma la velocità varia del 6.2% in meno ((2.9375/3.1333)-1)= -6.249%
Per fare verifiche senza troppi sbattimenti Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator (http://www.gearingcommander.com/)
Lordmario
09/07/2013, 14:21
Ok ti ringrazio ora provo a -6.2
thehobbit
09/07/2013, 17:06
Anche io avevo il pignone con un dente in meno, messo dal precedente proprietario.
I primi giorni tutto bello, ripresa e accelerazione spettacolare; poi però dopo ti accorgi che oltre ad essere un pò troppo brusca, per avere la stessa velocità del rapporto originale stai 500/600 giri sopra.
Quindi maggiori consumi, maggior rumore e maggiore usura.
Alla fine sono ritornato al pignone originale...
La trasmissione finale la calconi: denti corona / denti pignone
Quindi di serie 47/16= 2.9375 nel tuo caso 47/15= 3.1333
La differenza tra i due rapporti è 6.6%
Ma la velocità varia del 6.2% in meno ((2.9375/3.1333)-1)= -6.249%
Per fare verifiche senza troppi sbattimenti Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator (http://www.gearingcommander.com/)
Scusa Baxi...
se si ha Corona +2 ???? :wacko:
Come verrebbe in base a quello che hai scritto? :cipenso:
Scusa Baxi...
se si ha Corona +2 ???? :wacko:
Come verrebbe in base a quello che hai scritto? :cipenso:
-4.1% ;) con corona 49
roberto.to
10/07/2013, 15:43
Scusa Baxi...
se si ha Corona +2 ???? :wacko:
Come verrebbe in base a quello che hai scritto? :cipenso:
sei il re con 2 figli....:biggrin3:
onlystreet
10/07/2013, 19:47
:D
Samsung Galaxy Ace Rooted - Tapatalk 2.0
Luca Tornado Red
17/07/2013, 23:46
Io ce l'ho -1 pignone e' già la seconda Street così ma che vi frega dello scarto e del consumo..se bello vuoi apparire un po' devi soffrire...
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