PDA

Visualizza Versione Completa : Ktm Rc8 e dubbi riguardo all'assetto

Bisa_T100
09/07/2013, 20:06
Salve a tutti, da qualche tempo sono possessore di una ktm rc8 con la quale mi trovo benissimo e con la quale ho percorso circa 2000 km. Essendo novizio delle supersportive non ho molta dimestichezza con le regolazioni dell'assetto che, specialmente sulla mia moto sono moltissime. Il problema è che facendo su e giù per via maggio come sono solito fare, ho notato che malgrado riesca a chiudere completamente la gomma posteriore ( per quella anteriore mi manca ancora un cm abbondante) non riesco a mettere mai il ginocchio a terra. Credo che non mi manchi la velocità in percorrenza di curva, dato che mi è capitato di superare all'esterno gente col ginocchio a terra, tuttavia mi sento come se mi mancasse una parte fondamentale del divertimento che guidare dovrebbe trasmettere. La moto non ha una posizione di guida da sportiva "canonica", in particolare i manubri sono molto vicini al pilota, e molto alti. È possibile regolare la posizione del codone, alzandola di un paio di cm, ed è possibile anche alzare il posteriore di qualche millimetro attraverso l'eccentrico posto sul mono. La mia domanda è dunque la seguente: sapendo che ciò che cerco è un po' più di carico sui semimanubri, mi conviene alzare il gruppo sella codone (aumentando per contro la distanza tra il ginocchio e l'asfalto e quindi la distanza da terra) oppure alzare al massimo l'eccentrico, e sfilare di una tacca le forcelle? Alternativamente si potrebbe pensare di alzare il gruppo codone sella e abbassare l'eccentrico....
Grazie a tutti quelli che risponderanno. :)

Dennis
09/07/2013, 20:28
la prima cosa che devi fare è entrare più forte nelle curve

@ndre@
09/07/2013, 20:29
[QUOTE=Bisa_T100;6358807]Salve a tutti, da qualche tempo sono possessore di una ktm rc8 con la quale mi trovo benissimo e con la quale ho percorso circa 2000 km. Essendo novizio delle supersportive non ho molta dimestichezza con le regolazioni dell'assetto che, specialmente sulla mia moto sono moltissime. Il problema è che facendo su e giù per via maggio come sono solito fare, ho notato che malgrado riesca a chiudere completamente la gomma posteriore ( per quella anteriore mi manca ancora un cm abbondante) non riesco a mettere mai il ginocchio a terra. Credo che non mi manchi la velocità in percorrenza di curva, dato che mi è capitato di superare all'esterno gente col ginocchio a terra, tuttavia mi sento come se mi mancasse una parte fondamentale del divertimento che guidare dovrebbe trasmettere. La moto non ha una posizione di guida da sportiva "canonica", in particolare i manubri sono molto vicini al pilota, e molto alti. È possibile regolare la posizione del codone, alzandola di un paio di cm, ed è possibile anche alzare il posteriore di qualche millimetro attraverso l'eccentrico posto sul mono. La mia domanda è dunque la seguente: sapendo che ciò che cerco è un po' più di carico sui semimanubri, mi conviene alzare il gruppo sella codone (aumentando per contro la distanza tra il ginocchio e l'asfalto e quindi la distanza da terra) oppure alzare al massimo l'eccentrico, e sfilare di una tacca le forcelle? Alternativamente si potrebbe pensare di alzare il gruppo codone sella e abbassare l'eccentrico....
Grazie a tutti quelli che risponderanno. :)[
/QUOTE]

cerca in giro il Re Mamba lui pot
rà dirti

Bisa_T100
09/07/2013, 21:10

Credo di entrare già abbastanza forte, le forcelle sono a pacco e la posteriore galleggia, solo che mi ritrovo con le geometrie dei manubri troppo in alto...

Re mamba è un utente? Lui possiede una rc8 oppure è semplicemente un esperto di assetti?

ieleph
09/07/2013, 21:19
le forche dell'RC8 a pacco?...daii

miky92
09/07/2013, 21:25
Necessita assolutamente una prova da qualcuno di oggettivo e non coinvolto emotivamente, consiglio una trasferta a Brescia e limitrofi... te lo faccio io un check up dell'assetto! :laugh2:

scherzi a parte, la cosa migliore è andare a farti qualceh giro in pista...dove hai tutto il tempo di capire la curva, studiare bene la posizione di guida, aumentare l'angolo di piega...eccetera, è tutto un altro approcio rispetto alla strada...

comunque se è solo una questione di saponetta, alla fine basta mettersi in testa di sporgersi tanto con il corpo e aprire la gamba, che si gratta anche con angoli di piega non elevati

Topax'82
09/07/2013, 21:46
Salve a tutti, da qualche tempo sono possessore di una ktm rc8 con la quale mi trovo benissimo e con la quale ho percorso circa 2000 km. Essendo novizio delle supersportive non ho molta dimestichezza con le regolazioni dell'assetto che, specialmente sulla mia moto sono moltissime. Il problema è che facendo su e giù per via maggio come sono solito fare, ho notato che malgrado riesca a chiudere completamente la gomma posteriore ( per quella anteriore mi manca ancora un cm abbondante) non riesco a mettere mai il ginocchio a terra. Credo che non mi manchi la velocità in percorrenza di curva, dato che mi è capitato di superare all'esterno gente col ginocchio a terra, tuttavia mi sento come se mi mancasse una parte fondamentale del divertimento che guidare dovrebbe trasmettere. La moto non ha una posizione di guida da sportiva "canonica", in particolare i manubri sono molto vicini al pilota, e molto alti. È possibile regolare la posizione del codone, alzandola di un paio di cm, ed è possibile anche alzare il posteriore di qualche millimetro attraverso l'eccentrico posto sul mono. La mia domanda è dunque la seguente: sapendo che ciò che cerco è un po' più di carico sui semimanubri, mi conviene alzare il gruppo sella codone (aumentando per contro la distanza tra il ginocchio e l'asfalto e quindi la distanza da terra) oppure alzare al massimo l'eccentrico, e sfilare di una tacca le forcelle? Alternativamente si potrebbe pensare di alzare il gruppo codone sella e abbassare l'eccentrico....
Grazie a tutti quelli che risponderanno. :)

Chiedi al'utente MoroSpeed lui ha una moto come la tua e sapra indicarti se c'è da alzare abbassare etc etc.

Non mi farei troppi problemi e penserei solo a divertirmi, in strada guidare ginocchio a terra non serve se non a fare scena...lo dici tu stesso che passi chi guida ginocchio in terra senza averlo, quindi a che pro vuoi metterlo?

Il ginocchio è questione di postura non di assetto.

Puoi regolare l'assetto se la moto ad esempio chiude troppo la curva, allarga oppure fà qualche altro difetto, non di certo per chiudere gomme e mettere il ginocchio a Terra.

Pensa a divertirti e fà attenzione...

Vedo che sei di Rimini se vuoi farti rregolare a modo l'assetto vai da Emliano Lanici Suspension, è preparato e disponibile e ti spieghera come funziona l'asseto di una moto.

Lamps

maurotrevi
09/07/2013, 21:51
abbassare solo i semimanubri ti fa schifo?

Bisa_T100
10/07/2013, 00:22
le forche dell'RC8 a pacco?...daii
L'asfalto su via maggio è disastrato in molti punti, ho tolto due giri di precarico dall'anteriore e uno dal mono per evitare di saltare troppo sulle buche. Inoltre vengo dal motocross, non è molto difficile per me intraversarmi in ingresso o in uscita... Il problema è la saponetta... Mi vergogno ad andare in giro con le saponette intonse! :(

Necessita assolutamente una prova da qualcuno di oggettivo e non coinvolto emotivamente, consiglio una trasferta a Brescia e limitrofi... te lo faccio io un check up dell'assetto! :laugh2:

scherzi a parte, la cosa migliore è andare a farti qualceh giro in pista...dove hai tutto il tempo di capire la curva, studiare bene la posizione di guida, aumentare l'angolo di piega...eccetera, è tutto un altro approcio rispetto alla strada...

comunque se è solo una questione di saponetta, alla fine basta mettersi in testa di sporgersi tanto con il corpo e aprire la gamba, che si gratta anche con angoli di piega non elevati
Potrei accettare il tuo invito :D

Chiedi al'utente MoroSpeed lui ha una moto come la tua e sapra indicarti se c'è da alzare abbassare etc etc.

Non mi farei troppi problemi e penserei solo a divertirmi, in strada guidare ginocchio a terra non serve se non a fare scena...lo dici tu stesso che passi chi guida ginocchio in terra senza averlo, quindi a che pro vuoi metterlo?

Il ginocchio è questione di postura non di assetto.

Puoi regolare l'assetto se la moto ad esempio chiude troppo la curva, allarga oppure fà qualche altro difetto, non di certo per chiudere gomme e mettere il ginocchio a Terra.

Pensa a divertirti e fà attenzione...

Vedo che sei di Rimini se vuoi farti rregolare a modo l'assetto vai da Emliano Lanici Suspension, è preparato e disponibile e ti spieghera come funziona l'asseto di una moto.

Lamps

Grazie per i preziosi consigli, ci farò un salto appena possibile :)

abbassare solo i semimanubri ti fa schifo?

Confesso di non aver mai saputo / mai teoriZzato questa ipotesi...

D74
10/07/2013, 06:54
vuoi saponettare? vai in pista viene facile e naturale

domanda:

se superi all'esterno chi sta saponettando e quindi occupa almeno metà della carreggiata, tu dove stai? contromano?

Bisa_T100
10/07/2013, 10:28
Ovviamente si... Però avevo abbastanza visibilità per permettemi una manovra simile... Oggi torno a casa, rifarò tutta via maggio. Proverò a cambiare postura, vediamo se ci sono miglioramenti.

D74
10/07/2013, 10:53
Ovviamente si... Però avevo abbastanza visibilità per permettemi una manovra simile... Oggi torno a casa, rifarò tutta via maggio. Proverò a cambiare postura, vediamo se ci sono miglioramenti.

poi dall'altra parte arriva uno che la pensa come te.... e qualcuno dovrà portare dei fiori.....

andate in pista fare i fenomeni! il che non vuol dire non mettere il ginocchio a terra su strada..... ma nel restare nella propria corsia e tenersi dei margini in caso di problemi

Mostro19
10/07/2013, 11:00
ma che cazz'è via maggio??!!

D74
10/07/2013, 11:07
ma che cazz'è via maggio??!!

passo via maggio

Bisa_T100
10/07/2013, 11:12
poi dall'altra parte arriva uno che la pensa come te.... e qualcuno dovrà portare dei fiori.....

andate in pista fare i fenomeni! il che non vuol dire non mettere il ginocchio a terra su strada..... ma nel restare nella propria corsia e tenersi dei margini in caso di problemi

Che male faccio se supero all'esterno un rider più lento di me su una corsia vuota in cui vedo limpidamente i prossimi 3 tornanti? Sono pronto a scommettere che il forum è pieno di piloti con meno senno di me. I moralismi per favore lasciamo li fuori dal topic...

Mostro19
10/07/2013, 11:13
Afferrato, credevo fosse una via tipo cittadina (viste le buche ecc) :oook:

D74
10/07/2013, 11:20
Che male faccio se supero all'esterno un rider più lento di me su una corsia vuota in cui vedo limpidamente i prossimi 3 tornanti? Sono pronto a scommettere che il forum è pieno di piloti con meno senno di me. I moralismi per favore lasciamo li fuori dal topic...

non ci lamentiamo se poi mettono tolleranza zero.......

è grazie ai fenomeni che accade..... perchè più volte mi sono ritrovato il "pilota" di turno contromano....... e fino ad ora mi è andata bene, ma se avessi potuto girare e andarlo a prendere sbriciolarlo di insulti e calci nel culo era il minimo.

Bisa_T100
10/07/2013, 11:30
non ci lamentiamo se poi mettono tolleranza zero.......

è grazie ai fenomeni che accade..... perchè più volte mi sono ritrovato il "pilota" di turno contromano....... e fino ad ora mi è andata bene, ma se avessi potuto girare e andarlo a prendere sbriciolarlo di insulti e calci nel culo era il minimo.

Se è per questo ci sono anche gli anziani che prendono le rotonde in contromano e i bike che impennano ad ogni accenno di rettilineo, ma ciò non vuole dire che sia il mio caso! Non mi sento un fenomeno, non faccio nulla che possa mettere a rischio la mia incolumità ne quell degli altri, altrimenti mi farei problemi a mettere un ginocchio a terra? Da quando questo forum è diventato un tribunale?

D74
10/07/2013, 11:31
mica è un tribunale se per te stare contromano va bene fai pure, spero solo di non incrociarti per strada

semplice

Bisa_T100
10/07/2013, 11:39
mica è un tribunale se per te stare contromano va bene fai pure, spero solo di non incrociarti per strada

semplice
Ma leggi solo quello che vuoi leggere? Sto contromano solo il tempo necessario per superare, a te non è mai capitato di trovarti un auto davanti? E mi vuoi far credere che sei stato tutto il passo ai 30 all'ora dietro alla suddetta solo per non invadere la corsia? Fammi il favore va...io supero solo dove so di poterlo fare. L'argomento del topic è un altro, quindi sei gentilmente pregato di prendere tutti i tuoi moralismi e le tue insinuazioni e traslocare da un altra parte. Un forum di Harleisti forse fa al caso tuo.

D74
10/07/2013, 11:45
Ma leggi solo quello che vuoi leggere? Sto contromano solo il tempo necessario per superare, a te non è mai capitato di trovarti un auto davanti? E mi vuoi far credere che sei stato tutto il passo ai 30 all'ora dietro alla suddetta solo per non invadere la corsia? Fammi il favore va...io supero solo dove so di poterlo fare. L'argomento del topic è un altro, quindi sei gentilmente pregato di prendere tutti i tuoi moralismi e le tue insinuazioni e traslocare da un altra parte. Un forum di Harleisti forse fa al caso tuo.

vuoi saponettare? vai in pista XD

dato che mi è capitato di superare all'esterno gente col ginocchio a terra,

azz sei un vero biker di quelli rudi! di quelli che al bar fanno vedere i riccioli delle gomme, ci credo che se hai le saponette intonse ti scoccia ;)

Bisa_T100
10/07/2013, 11:48
vuoi saponettare? vai in pista XD

azz sei un vero biker di quelli rudi! di quelli che al bar fanno vedere i riccioli delle gomme, ci credo che se hai le saponette intonse ti scoccia ;)

Ma non hai nulla da fare? La tua vita è così misera e vuota? Lascia perdere sto topic, va a dare fastidio a qualcuno al quale della tua opinione freghi qualcosa, e lascia rispondere chi ha interesse a farlo. Io voglio divertirmi con la mia moto su strada. Se tu non sei d'accordo non me ne frega un beneamato cazzo.

D74
10/07/2013, 11:52
Ma non hai nulla da fare? La tua vita è così misera e vuota? Lascia perdere sto topic, va a dare fastidio a qualcuno al quale della tua opinione freghi qualcosa, e lascia rispondere chi ha interesse a farlo. Io voglio divertirmi con la mia moto su strada. Se tu non sei d'accordo non me ne frega un beneamato cazzo.

modera i toni con me... chiaro?

ti dà fastidio? me ne farò una ragione :oook:

Bisa_T100
10/07/2013, 11:56
Altrimenti, jhonny? Vai a piangere dalla mamma / moderatori ? Ti faccio notare che sei stato te il primo a fare osservazioni sarcastiche e fuoriluogo. Io ho iniziato la conversazione per avere un consiglio tecnico, non per farmi prendere per il culo dal chirichetto di turno!

D74
10/07/2013, 12:00
te lo ripeto se ti rode il culo sono fatti tuoi :oook: (eh siamo permalosetti XD)

dando per scontato che la Rc8 sia in buono stato e che il setting delle forche e mono non sia starato e balengo.... (eventualmente rimettiti i registri standard e poi prova via via a modificare)

http://img43.imageshack.us/img43/7863/ideale.jpg

http://img94.imageshack.us/img94/3786/spalle.jpg

http://img101.imageshack.us/img101/5254/dadietro.jpg

http://img683.imageshack.us/img683/7017/piedey.jpg

http://img519.imageshack.us/img519/9083/regzg3.jpg

maurotrevi
10/07/2013, 12:13
se non la smettete di bisticciare vi mando dietro la lavagna in ginocchio sui ceci. :incaz:

D74
10/07/2013, 12:21
se non la smettete di bisticciare vi mando dietro la lavagna in ginocchio sui ceci. :incaz:

con la saponetta sui ceci :D

:oook:

a parte gli scherzi per saponettare basta uscire col culo e avere una velocità adeguata, su strada salvo rare eccezioni saponettare non serve a nulla anzi si va più lenti, chi va forte su strada il ginocchio non lo usa quasi mai a terra. (ciò viene confermato dallo stesso bisa_t_100)

capisco che dia appagamento, ma quello che desideravo mettere in evidenza era che il divertimento va sempre fatto con la testa sulle spalle, su strada la prudenza non è mai troppa, gente che si coglie in contromano purtroppo ce n'è sempre troppa con conseguenze decisamente serie, anche quando pensiamo di avere tutto sotto controllo.

maurotrevi
10/07/2013, 15:12
Ok ogni concetto è stato espresso in modo chiaro, adesso è inutile andare a vanti a scontrarsi.

roberto.to
10/07/2013, 15:40
Se vuoi saponettare.....anche se lasci le sospensioni come sono adesso se cambi postura sicuramente saponetti....ne è la prova che quello che era piu lento di te che tu hai superato all'esterno saponettava....quindi non sono le sospensioni ma la postura.....
p.s. d74 saponetta...:biggrin3:

D74
10/07/2013, 15:53
Se vuoi saponettare.....anche se lasci le sospensioni come sono adesso se cambi postura sicuramente saponetti....ne è la prova che quello che era piu lento di te che tu hai superato all'esterno saponettava....quindi non sono le sospensioni ma la postura.....
p.s. d74 saponetta...:biggrin3:

Bisa_T100
10/07/2013, 17:18

Abbiamo risolto per messaggio privato :).

Oggi dopo aver visto le foto pubblicate da D74 credevo di aver avuto l'illuminazione dato che solitamente i miei piedi sono esattamente al contrario di come illustra la figura. Invece poi su via maggio mi sono reso conto che oltre a non riuscire ad arrivare cmq all'asfalto, se cerco di aumentare la velocità in curva la moto scivola e sobbalza, come se la gomma posteriore fosse sgonfia :(. Ci deve essere qualcosa di incredibilmente sbagliato nel mio modo di guidare. Proverò ad alzare la sella, così le gambe saranno meno piegate e lavoreranno di meno nei rapidi cambi di direzione...

miky92
10/07/2013, 19:16
ti consiglio di farti venir dietro da qualcuno con un po' d'occhio ed esperienza, così vede bene cosa fai\non fai...
se entri troppo piano, se non ti sporgi abbastanza, se non hai la posizione corretta...

parlarne qua può servire fino ad un certo punto, poi sulla strada ci sei tu e non ti possiamo vedere

D74
10/07/2013, 19:51
il mio consiglio come detto in pm è quello di regalarsi un corso di guida in pista (miglior scelta)

di seguire qualcuno che guida sciolto senza strapponi e mette il ginocchio a terra in tranquillità

ultimo trovare un posto largo e spazioso, con buon asfalto e sapendo cosa fare, iniziare a girare in tondo e man mano accucciare, alternativa fare l'8.....

voler strafare per strada è rischioso e contro producente :oook:

e come di dicevano se saponetto io chiunque è in grando di farlo.... anche jamex se si decidesse a fare un corso di guida :D

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/1010550_4967152020813_191621801_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/264328_1811253085312_8322105_n.jpg

nuvolerapide
10/07/2013, 20:54
Abbiamo risolto per messaggio privato :).

Oggi dopo aver visto le foto pubblicate da D74 credevo di aver avuto l'illuminazione dato che solitamente i miei piedi sono esattamente al contrario di come illustra la figura. Invece poi su via maggio mi sono reso conto che oltre a non riuscire ad arrivare cmq all'asfalto, se cerco di aumentare la velocità in curva la moto scivola e sobbalza, come se la gomma posteriore fosse sgonfia :(. Ci deve essere qualcosa di incredibilmente sbagliato nel mio modo di guidare. Proverò ad alzare la sella, così le gambe saranno meno piegate e lavoreranno di meno nei rapidi cambi di direzione...

forse sbaglio...ma credo che se alzi il posteriore per avere le gambe più distese sulle pedane ti verrà più difficile uscire dalla sella! Poi dipende quanto sei alto! se hai le pedane regolabili prova a regolare quelle e lascia stare l'assetto della moto! non so le tue competenze ma a toccare tutte quelle regolazioni facile che ti ritrovi una moto completamente sballata...se vuoi agire sull'assetto andando oltre alla compressione ed estensione fallo fare ad un sospensionista! Per l'utilizzo su strada l'Rc8 dovrebbe già esser più che a posto di suo uscita dal concessionario!
Complimenti...gran bel missile la ktm :-)

-Nico-
10/07/2013, 21:18
Al corso in pista la prima cosa che ti dicono è: Non si cerca il ginocchio a terra, quando si fa tutto per bene si tocca, è un istante che succede quando meno ce lo si aspetta

Se arrivi dal cross devi cambiare mentalità, moto dritta e tu appeso fuori anche se ti viene da anticipare il punto di corda e buttarla giù.
Ho avuto quel tipo di problemi perchè arrivo dal motard e una guida al " contrario".

Inoltre più ti sembra di andare forte magari stai andando piano e sei storto tutto per cercare il ginocchio.
Quoto inoltre D74 con il discorso del ginocchio per strada, è una tentazione, lo so, anche a me viene voglia di saponettare su alcune strade belle, ma la guida stradale è completamente diversa dalla guida in pista.
A mio avviso avere una guida pistaiola per strada è pericoloso, capoprimo per le frenate e le velocità elevate in curva e per la visibilità spesso scarsa o fuorviante, successivamente i fattori sono migliaia.

Un bel giro in pista e vedrai che con quella moto andrai da dio. :oook:

D74
10/07/2013, 21:32
Al corso in pista la prima cosa che ti dicono è: Non si cerca il ginocchio a terra, quando si fa tutto per bene si tocca, è un istante che succede quando meno ce lo si aspetta

Se arrivi dal cross devi cambiare mentalità, moto dritta e tu appeso fuori anche se ti viene da anticipare il punto di corda e buttarla giù.
Ho avuto quel tipo di problemi perchè arrivo dal motard e una guida al " contrario".

Inoltre più ti sembra di andare forte magari stai andando piano e sei storto tutto per cercare il ginocchio.
Quoto inoltre D74 con il discorso del ginocchio per strada, è una tentazione, lo so, anche a me viene voglia di saponettare su alcune strade belle, ma la guida stradale è completamente diversa dalla guida in pista.
A mio avviso avere una guida pistaiola per strada è pericoloso, capoprimo per le frenate e le velocità elevate in curva e per la visibilità spesso scarsa o fuorviante, successivamente i fattori sono migliaia.

Un bel giro in pista e vedrai che con quella moto andrai da dio. :oook:

andare oltre misura cercando il limite sicuramente è pericoloso e contro producente, ma guidare sciolti stando dalla propria parte senza manco avere velocità folli è possibile.

conosco persone che in una uscita ammazzano le saponette nuove..... e a fine giro sono da cambiare, eppure non fanno sparate nei drittoni difficilmente superano i 100/120 , nei paesi tengono i limiti, in curva non arrivano impiccati sui freni ma lasciano correre avendo comunque margine e poggiano il ginocchio sempre....

uno di questi che è davvero uno spettacolo da seguire e vedere è kinopio.

ripeto il ginocchio a terra non serve per andare forte, lui lo fa perchè ha imparato così ed è come la rotellina per i bambini quando imparano ad andare in bicicletta eheheh

maurotrevi
10/07/2013, 22:28
Quante seghe mentali che vi fate.... Io giro in 2,10 al mugello senza bisogno di toccare il ginocchio..... Figuriamoci per strada.

roberto.to
11/07/2013, 06:59
Quante seghe mentali che vi fate.... Io giro in 2,10 al mugello senza bisogno di toccare il ginocchio..... Figuriamoci per strada.

Ma non giravi in 2.03 😃😃😃👍

maurotrevi
11/07/2013, 11:04
si ma per fare 2.03 il ginocchio lo metto giù :laugh2:

D74
11/07/2013, 11:39
si ma per fare 2.03 il ginocchio lo metto giù :laugh2:

:botteee::botteee::botteee:

alessio90
11/07/2013, 14:20
Mazza 2 03 è un gran bel girare, complimenti :D

2speed3
11/07/2013, 14:52
si vede gente "appesa" alla moto che faa curve a velocità non esagerate che struscia col ginocchio.
Se li passi fuori mentre stanno col ginocchio giù è evidente si tratti di un problema di postura (e da ignorante dico che se la postura è sbagliata e si spinge si rischiano scivolate più di chi si sporge dalla moto).

A sto punto hai una bellissima moto prova a fare 1corso su pista

onlystreet
11/07/2013, 21:06
Io saponetto solo quando mi lavo le mani.
pian piano arrivo.

maurotrevi
11/07/2013, 21:12
Io saponetto solo quando mi lavo le mani.
pian piano arrivo.
non lamentarti c'è chi saponetta alla grande nelle docce delle palestre....

Ary675
11/07/2013, 22:46
L'asfalto su via maggio è disastrato in molti punti, ho tolto due giri di precarico dall'anteriore e uno dal mono per evitare di saltare troppo sulle buche.

lascia stare via maggio e gettati sul muraglione...li è stata la mia prima volta :wub:
ci sono 4 curve salendo da forli verso sx in leggera salita, visuale libera, con asfalto eccellente e non troppo ampie da poterle fare in 2.da agli alti o terza ai medi (col daytona) quindi a velocità medio basse. se hai un po' di tempo fai su e giù per il passo e ogni volta che sali vedi di infilarci 5km/h in più, consono di sapere quello che stai facendo, con gomme calde e a posto con tutto il resto.
se non lo fai già punta lo sguardo alla fine della curva e cerca di mettere la testa all'altezza dello specchietto oltre a portare buona parte del culo fuori dalla sella. portando la testa di fuori farai in modo di non avvitarti sul serbatoio come capita spesso e avrai la schiena in linea con la moto. oltre ad essere posizionato correttamente, con la schiena dritta la gamba ruoterà verso l'esterno in maniera più ortodossa.
sempre se non lo fai già, quando stacchi metti bene la punta della pedana tra l'alluce e indice del piede, tanto per capirci, se hai la schiena dritta portando la testa di fuori la gamba ruoterà da sola. a quel punto non dimenticarti di spingere sul semimanubrio interno con una discreta forza.
se ancora così non ce la fai allora si, conviene che ti fai vedere, ehm seguire :D, da uno bravo... :oook:

vuoi saponettare? vai in pista viene facile e naturale

domanda:

se superi all'esterno chi sta saponettando e quindi occupa almeno metà della carreggiata, tu dove stai? contromano?

magari la curva era verso sx e lui ha sorpassato in banchina :ph34r:

quoto :oook:

Bisa_T100
14/07/2013, 19:57
Dunqne, ci sono aggiornamenti. Ho dimenticato di dire che la moto è stata acquistata usata, con circa 5000 km. Leggendo il libretto di uso e manutenzione (grave errore non leggerlo prima) ho trovato le regolazioni standard del veicolo e, dopo una veloce ispezione mi sono accorto che i valori erano completamente sballati (in particolare tutti i parametri della forcella, l'altezza della sella e dei semi manubri) evidentemente il precedente proprietario aveva comprato un Rc8 per farci turismo.... ho riportato tutto alle impostazione "Sport", ma ancora non ho avuto modo di provarlo (anche se la moto è sensibilmente diversa anche da fermo). Ho la sensazione che dovrò re-imparare a guidare da capo. Applicherò tutti i vostri consigli di guida, e se avrò successo posterò qualche foto.

P.S. Sappiate che se riuscirò nel mio intento sarà al 90% merito dei vostri consigli in merito alla postura ;)

leo
17/07/2013, 20:14
Saponette a parte,mi sa che la tua moto ha parechie cose da rivedere alle sospensioni ed alle gomme....Mai toccata una saponetta su strada....

MrTiger
18/07/2013, 10:35
basta non sono importanti le saponettate su strada....ci manca solo che con sta moda comincino metterlo giu pure quelli con i maxienduro :)

Se ti urtano le saponette intonese...toglile :)

Ary675
18/07/2013, 12:00
basta non sono importanti le saponettate su strada....ci manca solo che con sta moda comincino metterlo giu pure quelli con i maxienduro :)

Se ti urtano le saponette intonese...toglile :)

o comprale usate :risate2: