Visualizza Versione Completa : Scarico alto: protezioni calore aiuto
Finalmente ho finito, almeno per ora, le modifiche alla mia Bonnie tra cui uno scarico alto 2in1 Mass.
Provandola ho notato che pur avendo le protezioni para-calore sulla gamba destra sento parecchio caldo!
Secondo voi che tipo di materiale potrei usare per rifare le placche?
Esiste qualcosa di adatto che non conduce calore?
Fabio Pal
10/07/2013, 17:34
Prova a usare le bende termiche.
Non credo che le bende isolino dal caldo.
Nessun consiglio?
Ho avuto vari scarichi alti, e sono giunto alla conclusione che la soluzione è una sola:
125897
scusa se le "bende termiche" non isolano dal calore... cosa vuoi che facciano??
Sulle marmitte della mia Er6n (collettore di scarico intendo, vicino al motore) dopo una mezz'ora di funzionamento potevi ancora mettere la mano sulla benda senza rimaerci attaccato (quindi a spanne la temperatura al contatto era tra i 70-90°)
quoto il suggerimento di smontare i collettori, togliere la piastra paracalore per avere accessibilità totale e bendare bene tutti e due i collettori fino al 2-1... poi rimetti la paratia paracalore (magari a questa da dietro puoi incollare uno strato di isolante tipo quello dei termosifoni ma apposta per auto/moto che è fatto da uno strato sottile di fibra di vetro e da una pellicola di alluminio.)
Cosi dovresti migliorare perchè il calore proviene sicuramente da 2 fattori, il primo più ovvio è che il paracalore è connesso con bulloni o altro alla marmitta e quindi il calore si trasmette per contatto. Il secondo è calore IRRADIATO dai tubi (e dal motore e da tutto quello che è caldo ovviamente) quindi isolando questi dovresti abbattere notevolmente il caldo percepito.
Cambiare materiale del paracalore non so quanto possa servire.. al limite lo farei di alluminio cosi dissipa bene, ma sarà cmq influenzato dal calore che riceve...
Lo scarico alto è bello ma scalda, per quello non mi ha mai convinto.
Anch'io propenderei per le bende.
Ok faccio una ricerca sulle bende anche se proprio qui avevo letto che hanno una funzione più estetica che pratica.
Fabrizio
11/07/2013, 15:00
Ok faccio una ricerca sulle bende anche se proprio qui avevo letto che hanno una funzione più estetica che pratica.
ti assicuro che con le bende puoi toccare gli scarichi, al contrario no, e ne sa qualcosa la mia gamba....
tratto dalla mia selezione di offerte migliori su ebay...
10 Keramik Auspuff Krümmer Hitzeschutzband KFZ+Motorrad | eBay (http://www.ebay.it/itm/350813926847?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
il prezzo è buono.. cmq sui 30€ le trovi senza farti impiccare in italia alcuni chiedono anche 70€ a rotolo..
non so quanto tubo devi fare ma 10mt li indicano "per moto" genericamente...
Colori pe rle bende (che io sappia) ci sono classiche BIANCHE, NERE, color RAME, color GRIGIO (titanio? boh cmq più scure che bianche)
Dimensioni le trovi da 1" e 2" di larghezza (25-50mm) più larghe sono meno giri di avvolgimento devi fare, la sovrapposizione deve essere sempre di almeno metà larghezza ///// in modo che il tubo sia ricoperto da 2 strati di benda (metà larghezza di un avvolgimento sopra metà larghezza del precedente)
Fregatene della temperatura che scrivono sull'asta.. tutta scena.. ;) il metallo dei collettori normalmente è a meno di 600° qindi van bene tutte... non è che abbassano di più la temperatura, semplicemente resistono di piu a una t alta..
Nighteagle
12/07/2013, 20:41
Non credo che le bende isolino dal caldo.
Nessun consiglio?
La fibra di carbonio... ho gli scarichi di questo materiale sull'altra moto e non diventano mai poco più che tiepidi.
Lo scarico alto scalda, lo sappiamo bene tutti quelli che abbiamo avuto moto dotate di tale bellissimo ma caloroso componente.
L'unica è andare a gambe larghe, come faceva teddy Bob col suo drago.
valeriopf
13/07/2013, 09:24
Se scalda veramente troppo controlla di non avere anche la carburazione un po' magra