PDA

Visualizza Versione Completa : Michelin Anakee: è capitato anche a voi? (posteriore "strappato")

ozama
10/07/2013, 21:54
Ciao gente!:laugh2:
Domenica scorsa mi sono reso conto che la gomma posteriore aveva dei piccoli ma profondi tagli sulla parte esterna del battistrada, a circa 1 cm dal bordo.:blink:
Li per li, parlandone con BykeAnto, abbiamo ipotizzato che avessi preso qualcosa..:dubbio:
Questa sera, in garage per rimediare alla piciata dello specchio rotto, mi sono nuovamente soffermato su questi taglietti e ho notato che, in posizioni diverse, sono presenti sia a destra che a sinistra.:dry:
A questo punto mi pare evidente che non ho pestato un chiodo.:dubbio:
L'ipotesi è che le gomme, per una qualche ragione, viste le elevate temperature di domenica (ma poi nemmeno estreme) e i tanti Km sui passi e sulle stradine di montagna con pochissime soste, si siano "strappate".:blink:
Negli anni passati, con la V-Strom e le Bridgestone mi si erano fusi i tacchetti più o meno nello stesso punto.:sad: E il fenomeno era capitato in una giornata caldissima, su strada di montagna e con la moto che "scivolava" percettibilmente.:wacko:
In questo caso invece non ho assolutamente percepito problematiche. Anzi: mi sono divertito per 300 Km di montagna insieme prima a Streettissimo, poi anche a G79, senza percepire il minimo problema.
A qualcuno è capitato?
Ecco le foto dei due lati:
125862
125863

Ciao!:laugh2:

Guinness
11/07/2013, 07:23
ci dai troppo gas! :laugh2:

elettrico
11/07/2013, 08:06
Ciao , ho le anakee 2 e dopo il giro di domenica di 480km tra autostrada e montagne liguri
mi è comparsa una linea continua sui tasselli della posteriore e si sono accentuati i " baffi " al tassello
un po' il caldo un po' il carico ( in 2 ) lasciano il segno
ho notato anche che ci sono dei segni come i tuoi ma più leggeri come se si sfogliasse
anche un po' appiatita al centro ( autostrada bastarda )
appena posso faccio le foto

Max64
11/07/2013, 08:06
@ Ozama : Per lo specchietto forse ti conviene andare in Aprilia. Sono gli stessi.

DogDrake
11/07/2013, 08:27
Come sai non ho le Anakee ma a vedere le foto sembrerebbe che hai preso qualche cosa: sei passato dal gommista per vedere se si sono verificate ad altre gomme della stessa serie?

Top12
11/07/2013, 08:33
:noooo::oops::noooo:Proprio ora che avevo deciso di cambiare le Bridgestone e mettere le Anakee!!!!

Che faccio ?????

BikeAnto
11/07/2013, 08:33
E' stata Sara per non farti venire il 20.....................................................:ph34r:

Angelik57
11/07/2013, 08:40
Mai avuto problemi del genere sulle anakee2, dalle foto si vede che la mescola è stata abrasa/tagliata, sembrebbe che hai sgommato su ghiaia o su un oggetto raschiante, in alternativa potrebbe essere un sabotaggio da parte dell'invidioso pippanto :biggrin3:

vick
11/07/2013, 08:46
Ciao , ho le anakee 2 e dopo il giro di domenica di 480km tra autostrada e montagne liguri
mi è comparsa una linea continua sui tasselli della posteriore e si sono accentuati i " baffi " al tassello
un po' il caldo un po' il carico ( in 2 ) lasciano il segno
ho notato anche che ci sono dei segni come i tuoi ma più leggeri come se si sfogliasse
anche un po' appiatita al centro ( autostrada bastarda )
appena posso faccio le foto

Anch'io anakee 2 ed ho una linea continua al centro della gomma sia davanti che dietro appena riesco passo dal meccanico a chiedere info, per il resto gomma ottima sia sull'asciutto che sul bagnato.

Myshark
11/07/2013, 10:20
Ciao gente!:laugh2:
Domenica scorsa mi sono reso conto che la gomma posteriore aveva dei piccoli ma profondi tagli sulla parte esterna del battistrada, a circa 1 cm dal bordo.:blink:
Li per li, parlandone con BykeAnto, abbiamo ipotizzato che avessi preso qualcosa..:dubbio:
Questa sera, in garage per rimediare alla piciata dello specchio rotto, mi sono nuovamente soffermato su questi taglietti e ho notato che, in posizioni diverse, sono presenti sia a destra che a sinistra.:dry:
A questo punto mi pare evidente che non ho pestato un chiodo.:dubbio:
L'ipotesi è che le gomme, per una qualche ragione, viste le elevate temperature di domenica (ma poi nemmeno estreme) e i tanti Km sui passi e sulle stradine di montagna con pochissime soste, si siano "strappate".:blink:
Negli anni passati, con la V-Strom e le Bridgestone mi si erano fusi i tacchetti più o meno nello stesso punto.:sad: E il fenomeno era capitato in una giornata caldissima, su strada di montagna e con la moto che "scivolava" percettibilmente.:wacko:
In questo caso invece non ho assolutamente percepito problematiche. Anzi: mi sono divertito per 300 Km di montagna insieme prima a Streettissimo, poi anche a G79, senza percepire il minimo problema.
A qualcuno è capitato?
Ecco le foto dei due lati:
125862
125863

Ciao Ozama personalmente non ci darei troppo peso a giudicare dalle tue foto sembra solo un abrasione dovuto ad unfondo stradale troppo aggressivo (Tipo cemento o pietra ) a mè è successo uguale in molte occasioni e cmq sono arrivato tranquillamente fino a completa usura del battistrada senza problemi !
L'unico problema lo hai in caso si veda la tela interna o presenti bugne ! :oook:
Vai sereno e goditi le Anakee
Asta la vista !

aigorlozio
11/07/2013, 10:24
[QUOTE=ozama;6360518]Ciao gente!:laugh2:

è colpa delle vibrazioni del rotax! :w00t:

elettrico
11/07/2013, 13:27
Per VICK ,
come la mia , le linee non sono continue come direzione , secondo il tassello del pneumatico seguono due direzioni parallele
penso che siano come dei tester per verificare l'usura
per ora solo dietro

Damian.
11/07/2013, 13:52
Caspita, sembrerebbe che sia qualcosa dovuto alla pressione della gomma su un corpo duro, del tipo che hai lasciato la moto ferma una settimana bloccata da due morsetti al posteriore, come quando ti bloccano le ruote alla revisione.
Più che un taglio sembra un segno inciso premendo...

ozama
11/07/2013, 20:04
Ola!
Osservando il profilo dei tagli lungo i fianchi, si vede che questi sono irregolari. Quindi escluderei dei "segnalatori" di consumo. Ed escluderei anche che si siano fatti su una piatraia. Mai fatte pietraie. Solo qualche strada di campagna a 40 all'ora.:laugh2:
Se avessi preso un ostacolo duro, poi, sarebbero al centro o solo da una parte. Impossibile che il battistrada sia perfetto al centro e tagliato ai lati e nemmeno su tutti i tasselli.. Secondo me è proprio la mescola che si sfalda.:dubbio:
Comunque le gomme hanno 6000 Km e hanno sempre lavorato su in due.:dubbio:
Guidando, vanno ancora benone: niente galleggiamenti o scivolate (come facevano le Bridgestone sul bagnato e con il caldo intenso). Vedo come si sviluppa la situazione in queste settimane e, se va bene, le cambio dopo le vacanze.:oook:
Sapere che anche ad altri capita, mi rincuora.:lingua:
Grazie a tutti dei commenti!

@ Ozama : Per lo specchietto forse ti conviene andare in Aprilia. Sono gli stessi.

Già fatto grazie!:oook:
Acquistato originale e consegnato in 2 giorni in concessionaria a 60 euro ivato e completo.
Li avevo trovati anche in Internet fra i 32 e i 41, ma con le spese di spedizione andavano almeno a 10/12 Euro in più e non ero sicuro fossero identici (non erano originali e non so chi è il costruttore OEM che li fa). Diciamo che per una differenza di 20 euro nella migliore delle ipotesi, e senza data certa di consegna, ho ritenuto che non ne valesse la pena..:dubbio:

elettrico
12/07/2013, 13:18
ecco le foto della mia gomma
http://i208.photobucket.com/albums/bb276/cheppalle/IMG_0746.jpg (http://s208.photobucket.com/user/cheppalle/media/IMG_0746.jpg.html)

http://i208.photobucket.com/albums/bb276/cheppalle/IMG_0747.jpg (http://s208.photobucket.com/user/cheppalle/media/IMG_0747.jpg.html)

ogni tassello è segnato e non è da sgommata

vick
12/07/2013, 14:13
ecco le foto della mia gomma

stessa linea che c'e' sulla mia.... a cosa serva non ne ho idea....

Ste3
12/07/2013, 17:32
anche io ho la stessa linea, ma le gomme vanno da dio

ozama
12/07/2013, 20:52
Non ho fatto caso se c'è la linea.. Domani controllo. Ma quella che vedo è molto leggera rispetto ai miei tagli..
Ciao!

vick
12/07/2013, 23:46
No non hanno nulla a che fare con i tuoi tagli é un qualcosa di "fabbrica".....

Myshark
13/07/2013, 10:08
La linea penso sia una cosa che si forma in fase di stampo anche le mie li avevano (Ho cambiato almeno 6 coppie tra diverse moto)

Max64
15/07/2013, 06:30
Ola!
Osservando il profilo dei tagli lungo i fianchi, si vede che questi sono irregolari. Quindi escluderei dei "segnalatori" di consumo. Ed escluderei anche che si siano fatti su una piatraia. Mai fatte pietraie. Solo qualche strada di campagna a 40 all'ora.:laugh2:
Se avessi preso un ostacolo duro, poi, sarebbero al centro o solo da una parte. Impossibile che il battistrada sia perfetto al centro e tagliato ai lati e nemmeno su tutti i tasselli.. Secondo me è proprio la mescola che si sfalda.:dubbio:
Comunque le gomme hanno 6000 Km e hanno sempre lavorato su in due.:dubbio:
Guidando, vanno ancora benone: niente galleggiamenti o scivolate (come facevano le Bridgestone sul bagnato e con il caldo intenso). Vedo come si sviluppa la situazione in queste settimane e, se va bene, le cambio dopo le vacanze.:oook:
Sapere che anche ad altri capita, mi rincuora.:lingua:
Grazie a tutti dei commenti!

Già fatto grazie!:oook:
Acquistato originale e consegnato in 2 giorni in concessionaria a 60 euro ivato e completo.
Li avevo trovati anche in Internet fra i 32 e i 41, ma con le spese di spedizione andavano almeno a 10/12 Euro in più e non ero sicuro fossero identici (non erano originali e non so chi è il costruttore OEM che li fa). Diciamo che per una differenza di 20 euro nella migliore delle ipotesi, e senza data certa di consegna, ho ritenuto che non ne valesse la pena..:dubbio:
Io li avevo pagati 36€ la coppia e li avevano in magazzino....

ozama
15/07/2013, 12:40
Azz.. Costano 31 l'uno sulla Baia.. Per me si sono sbagliati.. Comunque sono arrivato a 57 e va bene così. Ciao e grazie comunque!