Visualizza Versione Completa : Errore che non si resetta
Fabrizio
11/07/2013, 21:50
Buonasera illustrissimi,
premessa: T100 Efi con scarichi aperti senza sonde e senza sais.
Insomma non ha mai girato benissimissimo, un po' irregolare al minimo con spegnimenti a freddo, accensione praticamente
sempre con arricchitore, ma comunque e' sempre andata( Mappa 20500 2in2 arrow).
Ultimamente e' un po' piu' capricciosa in avviamento, la settimana scorsa mi sembava che stentasse in marcia, incertezze ma forse dovute ad una serie di partenze a vuoto, la sensazione era quella che fosse "ingolfata". Domenica 200 e passa km tutti regolari.
Stasera in discesa ha iniziato a farmi dei vuoti clamorosi per poi riprendersi, successivo spegnimento e riavvio con spia accesa.
Fatto 40 km, arrivato a casa l'ho collegata a tune ecu,sentenza" P0122 sensore posizione farfalla basso".
L'avro' resettato cento volte ma poi si ripresenta, nel frattempo ho ricaricato la mappa corretta con sais sensori non flaggati e sembra girare bene.Parte senza arricchitore e minimo regolare, pero' l'errore non si resetta.
Cosa dite???:cry::dry:
TeamSabotage
12/07/2013, 07:54
..per me arabo ma non oso pensare che aspetto avranno le tue candele...
Fabrizio
12/07/2013, 08:40
..per me arabo ma non oso pensare che aspetto avranno le tue candele...
temo anche io. Lunedì le.tiro giù
HighVoltage
13/07/2013, 19:04
fatti prestare per prova un sensore tps, chissà
vendila e prendine una a carburatori :oook:
Ma non potresti vedere la posizione del sensore farfalla e alzarlo, visto che è basso?
megalo82
13/07/2013, 23:27
Se cerchi sul Triumph rat ci sono le tabelle su cui lavorare, ti armi di tester e  vedi se il tps sta lavorando bene! Se il tps è andato poi lo devi ricalibrare, per evitare l'on off lo puoi calibrare lievemente avanzato, in modo che la centralina non legge mai "gas chiuso" se non ricordo male lo puoi fare con tuneecu
Mi ricordavo una parte del titolo della discussione e te l'ho trovato io:
http://www.triumphrat.net/twins-technical-talk/146984-tps-adjustment-efi-bonneville-and-dfco-mod.html
Fabrizio
14/07/2013, 00:50
Grazie a tutti per avermi preso in considerazione. 
Il TPS dopo diversi tentativi non mi da il verde quindi
e chiaramente c'è qualcosa che non va. Ma non c'era
bisogno di una spia per dirmelo, irregolare da matti
e faticosa l'accensione. Lunedì cambio le candele
che male.non fa, e poi vado dal.mio amico Ilvo
ex ufficiale Triumph.  La diagnosi è :sensore staccato
o Sensore andato in corto. Un'altro amico che la sa abbastanza lunga (elettrauto e preparatore) mi accusa
 di aver tolto le lamba, ma NON VOGLIO DARGLI ASCOLTO.
megalo82
14/07/2013, 16:28
Grazie a tutti per avermi preso in considerazione. 
Il TPS dopo diversi tentativi non mi da il verde quindi
e chiaramente c'è qualcosa che non va. Ma non c'era
bisogno di una spia per dirmelo, irregolare da matti
e faticosa l'accensione. Lunedì cambio le candele
che male.non fa, e poi vado dal.mio amico Ilvo
ex ufficiale Triumph.  La diagnosi è :sensore staccato
o Sensore andato in corto. Un'altro amico che la sa abbastanza lunga (elettrauto e preparatore) mi accusa
 di aver tolto le lamba, ma NON VOGLIO DARGLI ASCOLTO.
Il verde non te lo da se hai tolto le lambda perché lavora in open loop, se il tps è in corto lo devi sostituire!
Fabrizio
14/07/2013, 18:13
Il verde non te lo da se hai tolto le lambda perché lavora in open loop, se il tps è in corto lo devi sostituire!
spero non sia una cosa da sveno.
megalo82
14/07/2013, 19:03
spero non sia una cosa da sveno.
103 euro + spedizione su worldoftriumph 
Altrimenti io ho una coppia di corpi farfallati con tps nel caso servano!!! (Modalità sciacallo! :D  )
Fabrizio
14/07/2013, 19:11
Sticaz, la moto sarebbe in garanzia però mi immagino già
le storie viste le modifiche. ....
megalo82
14/07/2013, 19:37
Non è possibile che si sia un po' staccato o che il contatto sia ossidato? Tune ECU sulle schermate di regolazione che dice?
Fabrizio
14/07/2013, 19:59
Non è possibile che si sia un po' staccato o che il contatto sia ossidato? Tune ECU sulle schermate di regolazione che dice?
domani guardo fisicamente con il meccanico.
HighVoltage
14/07/2013, 21:39
perchè ne esistono di originali? :D
comunque se il tps è difettoso, hanno poco da rompere, non è "un'affare" che si tocca spesso
Fabio Pal
15/07/2013, 15:46
Prima di dire che il TPS è in corto, con tunecu il valore in volt del TPS è corretto? 
Deve essere 0,6 +-0.2 V. Se il valore è diverso devi fare la taratura mettendoti a motore spento, quadro acceso, ruotando il TPS dopo aver allentato la vite di ritegno, finchè non leggi il valore di cui sopra.
Nota, questo deve essere fatto essendo certi di avere l'allineamento dei copi farfallati e il minimo settato a 1000 +- 50 RPM
Fabrizio
15/07/2013, 17:43
Prima di dire che il TPS è in corto, con tunecu il valore in volt del TPS è corretto? 
Deve essere 0,6 +-0.2 V. Se il valore è diverso devi fare la taratura mettendoti a motore spento, quadro acceso, ruotando il TPS dopo aver allentato la vite di ritegno, finchè non leggi il valore di cui sopra.
Nota, questo deve essere fatto essendo certi di avere l'allineamento dei copi farfallati e il minimo settato a 1000 +- 50 RPM
Domani la porto da Hm e vediamo.
HighVoltage
15/07/2013, 19:35
il minimo deve essere così basso? :w00t:
penso di non averlo mai visto a quel regime a motore caldo... di solito sempre 2 300 giri in più
Fabio Pal
15/07/2013, 22:03
il minimo deve essere così basso? :w00t:
penso di non averlo mai visto a quel regime a motore caldo... di solito sempre 2 300 giri in più
Non ci credo! Che hai un Kawa 900 fireblade da competizione?!
Beh in effetti a giudicare dalla carenatura:biggrin3:
HighVoltage
15/07/2013, 22:12
Non ci credo! Che hai un Kawa 900 fireblade da competizione?!
Beh in effetti a giudicare dalla carenatura:biggrin3:
no ma ho un gpz 750 dell'82 in garage da ultimare :)
Fabrizio
16/07/2013, 10:06
Per la cronaca, portata in concessionaria e sostituito sensore, gira come un gioiello. In garanzia. Temevo
mi dicessero qualcosa per la rimozione delle sonde, 
eliminazione del sais e spostamento dell'impianto
elettrico.Invece niente, bene così.