Visualizza Versione Completa : FORMICOLIO MANO DX DOPO POCHI KM
Crick1986
12/07/2013, 11:02
Ciao Ragazzi.
Ultimamente ho notato che dopo pochi km inizio ad accusare un formicolio fastidiosissimo solo alla mano dx, per esattezza zona inizio pollice...
Ho gia provato a cambiare guanti pensado che i primi fossero troppo stretti ma il problema non è cambiato.
Ho anche spostato in avanti il manubrio di due tacche, ma ho notato solo miglioramenti sui polsi (patiscono meno).
A qualcuno di voi capita?
siccome è una cosa molto fastidiosa preferisco confrontarmi con voi tigrottiani da molto tempo...
(dimenticavo: monto le manopole riscaldate quindi un po piu grossa...)
se avete consiglia....dateli a pieno gasssssssssssssssssssssssssssssssss
grazieeeee:w00t:
chiedi un consiglio agli esperti:w00t:
Pippas Boys - Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/groups/pippas-boys.html) :lingua:
marco.bus
12/07/2013, 11:09
succedeva anche a me.. un maestro delle tute in pelle mi aveva fatto notare che i guanti non devono far ponte fra indice e pollice, o olmeno il meno possibile perchè vuol dire che sono troppo piccoli o non adatti alla propria mano e impugnando la manopola la manopola le cuciture stringono in punta e che appunto fra indice e pollice ci sono i vasi sanguigni principali della mano, causando appunto i formicolii.
ho risolto il problema dopo diverse paia provate con quelli della gmoto.
http://www.scootermilano.it/old_images/gimoto/MB4-black-white%281%29.jpg
Ciao Ragazzi.
Ultimamente ho notato che dopo pochi km inizio ad accusare un formicolio fastidiosissimo solo alla mano dx, per esattezza zona inizio pollice...
Ho gia provato a cambiare guanti pensado che i primi fossero troppo stretti ma il problema non è cambiato.
Ho anche spostato in avanti il manubrio di due tacche, ma ho notato solo miglioramenti sui polsi (patiscono meno).
A qualcuno di voi capita?
siccome è una cosa molto fastidiosa preferisco confrontarmi con voi tigrottiani da molto tempo...
(dimenticavo: monto le manopole riscaldate quindi un po piu grossa...)
se avete consiglia....dateli a pieno gasssssssssssssssssssssssssssssssss
grazieeeee:w00t:
Guarda, da persona che ne soffre (e parecchio), dipende molto da quali dita ti si addormentano.
Non sono un medico per cui non ti so dire precisamente, ma ti posso dire che alcune dita (mi pare pollice e indice) vogliano dire: sindrome del tunnel carpale.
Altre dita (tipo indice e medio, o medio e anulare, non ricordo): nervo cervicale compresso.
Il primo è una bella rogna, il secondo dipende invece molto dalla tua tensione mentre guidi oltre che dalla posizione di guida.
Io soffro, per fortuna, del secondo. Lo scorso anno in viaggio con la bonneville dopo due giorni di viaggio (e circa 1200km, una bella sgroppata per uscire dall'Italia) e fino alla fine ho avuto indice e medio o medio e anulare addormentati (non mi ricordo le dita interessate), con formicolio continuo.
Adesso con la tiger grazie alla posizione e al fatto che ho il parabrezza che mi fa stare meno "agganciato" alla moto coi polsi per contrastare l'aria, mi pare che comunque mi dia meno fastidio, poi io con la bonnie facevo molti trasferimenti autostradali e in quel caso un sistema come questo dovrebbe aiutare CRUISECONTROL ACCELERATORE MOTO ANTICRAMPI CRUISE CONTROL PER MANOPOLE STANDARD | eBay (http://www.ebay.it/itm/CRUISECONTROL-ACCELERATORE-MOTO-ANTICRAMPI-CRUISE-CONTROL-PER-MANOPOLE-STANDARD-/200890847547) (io l'ho preso solo da una settimana, avevo già la tiger, per cui non ti so dire se con la bonnie avrebbe funzionato, ma l'ho provato l'altro giorno e mi sembra sia molto comodo, e costa una scemenza).
Altra cosa è tenere una posizione meno caricata sui polsi, ma questo mi sembra che tu l'abbia già fatto.
Io non credo che risolverò mai, il fattore psicologico è molto importante: quando vado da solo non li ho quasi mai, quando sono in due è normale, sono il doppio più concentrato, non voglio far correre pericoli a chi viaggia con me, ci tengo molto al suo comfort, per cui sono più teso. Quando mi lascio andare e rilasso di più il collo e la schiena di colpo sparisce (cioè io sono sicuro di comprimere il nervo cervicale, perché lo sento proprio).
Però se lo senti sul pollice potrebbe essere il tunnel carpale, quindi forse ti conviene sentire un ortopedico.
succedeva anche a me.. un maestro delle tute in pelle mi aveva fatto notare che i guanti non devono far ponte fra indice e pollice, o olmeno il meno possibile perchè vuol dire che sono troppo piccoli o non adatti alla propria mano e impugnando la manopola la manopola le cuciture stringono in punta e che appunto fra indice e pollice ci sono i vasi sanguigni principali della mano, causando appunto i formicolii.
ho risolto il problema dopo diverse paia provate con quelli della gmoto.
http://www.scootermilano.it/old_images/gimoto/MB4-black-white%281%29.jpg
Cosa intendi con "far ponte"?
Crick1986
12/07/2013, 11:32
grazie mille...... credo che se avessi problemi di tunnel carpale gravi avrei male anche in bicicletta o in altre faccende....
grazie ancora a tutti dei consigli...nne aspetto anche di altri eh!?!?!!?!?!?
marco.bus
12/07/2013, 11:39
Cosa intendi con "far ponte"?
quando si apre la mano con il guanto indossato, la pelle del guanto fra indice e pollice non deve essere troppo tesa o impedire di creare una "L" fra indice e pollice
grazie mille...... credo che se avessi problemi di tunnel carpale gravi avrei male anche in bicicletta o in altre faccende....
grazie ancora a tutti dei consigli...nne aspetto anche di altri eh!?!?!!?!?!?
Gravi io non l'ho detto né te li auguro in genere!! :)
Comunque credo di si, lo sentiresti anche in altre cose, ma non essendo un medico non saprei.
Magari c'è un medico in sala? :)
quando si apre la mano con il guanto indossato, la pelle del guanto fra indice e pollice non deve essere troppo tesa o impedire di creare una "L" fra indice e pollice
Capito, interessante. Faccio delle prove (comunque quando mi capita di andare in moto senza guanti il problema ce l'ho lo stesso, anzi accentuato perché ovviamente il guanto smorza le vibrazioni sulla manopola).
Sugarglider
12/07/2013, 12:58
Metti dei riser e facci sapere :oook:
elettrico
12/07/2013, 13:15
Ciao , messo riser da 50mm ed alzato il manubrio sparito il problema
Sta cosa dei riser mi attira sempre di più...
DogDrake
12/07/2013, 14:35
Sta cosa dei riser mi attira sempre di più...
Attenzione che la XC è diversa di impostazione manubrio... o sbaglio?
In un altro 3d mi pare che chiedevi anche del parafango post: se hai la stradale ti consiglio di desistere specialmente se viaggi in due (la XC ha altre altezze e diverso ammortizzatore). Il posto è molto stretto causa il vano batteria che con il carico potrebbe battere sul parafango rischiando la rottura. Altri nel forum lo hanno montato e non hanno problemi io montato e smontato immediatamente per il problema sopradescritto
Jeeg Robot
12/07/2013, 15:59
Per caso sei fumatore?
Crick1986
12/07/2013, 16:16
dove lo trovo?
Per caso sei fumatore?
io?? lo ero saltuariamente in passato...ma che centra?
Cambia qualcosa se invece delle sigarette uno si fa le canne ?? :risate2:
Guarda ti assicuro non c'entra nulla...io non ho mai messo in bocca una sigaretta eppure formicola pure a me !
ho messo i riser,manopole di diametro maggiore e morbide,guanti che calzano in maniera giusta ma il formicolio persiste,pollice indice medio e anulare,si salva solo il mignolo,a volte mi sveglio al mattino con la mano informicolata,gia fatto richiesta x visita x vedere se si tratta del tunnel carpale:wacko:
Attenzione che la XC è diversa di impostazione manubrio... o sbaglio?
In un altro 3d mi pare che chiedevi anche del parafango post: se hai la stradale ti consiglio di desistere specialmente se viaggi in due (la XC ha altre altezze e diverso ammortizzatore). Il posto è molto stretto causa il vano batteria che con il carico potrebbe battere sul parafango rischiando la rottura. Altri nel forum lo hanno montato e non hanno problemi io montato e smontato immediatamente per il problema sopradescritto
No, non ero io per il parafango.
Comunque il cosetto in plastica che ho postato all'inizio, in autostrada, è una discreta salvata :)
dinoroar
13/07/2013, 12:06
In bicicletta si "usano le mani" anche per aiutare la pedalata e si cambia più spesso la posizione di queste nell'impugnare il manubrio di quanto non si faccia in moto, dove sostanzialmente nei lunghi tragitti rimangono immobili.
Infatti, generalmente nel misto, dove si ruotano i polsi e si muovono le dita e si modifica la forza dell'impognatura non si informicola niente.
Io credo ad un fatto muscolare che, come ti hanno detto è approssimativamente individuabile in base a quale gruppo di dita si intorpidisce.
Oltre alla postura protratta nel tempo, che di per se facilita il formicolio, aggiungici micro e macro vibrazioni ed il gioco è fatto.
A me recentemente l'ortopedico che mi ha consigliato accertamenti specifici, dopo che gli avevo segnaleto intorpidimenti notturni, specialmente quando al risveglio mi accorgo di aver tenuto le mani non aperte e distese, ma contratte e "ripiegate", posizione che aumenta la compressione del carpale.
Comunque sia, se continua, rivolgiti ad un medico ed evita il fai da te.
marco.bus
13/07/2013, 13:06
ho messo i riser,manopole di diametro maggiore e morbide,guanti che calzano in maniera giusta ma il formicolio persiste,pollice indice medio e anulare,si salva solo il mignolo,a volte mi sveglio al mattino con la mano informicolata,gia fatto richiesta x visita x vedere se si tratta del tunnel carpale:wacko:
Può essere problema di cervicale..
In bicicletta si "usano le mani" anche per aiutare la pedalata e si cambia più spesso la posizione di queste nell'impugnare il manubrio di quanto non si faccia in moto, dove sostanzialmente nei lunghi tragitti rimangono immobili.
Infatti, generalmente nel misto, dove si ruotano i polsi e si muovono le dita e si modifica la forza dell'impognatura non si informicola niente.
Infatti nel misto, oltre che alle mani si sente anche molto meno fastidio al deretano: in autostrada dopo un'ora sono indolenzito. In momtagna posso guidare tre ore e scendo perfetto.
Aggiungo che anche il tipo di pantaloni, come il tipo di guanti usati facendo il parallelo con le mani, aiutano molto. Ho riscontrato grandi differenze fra un jeans e l'altro..
Ciao!
BikeAnto
13/07/2013, 13:27
Infatti nel misto, oltre che alle mani si sente anche molto meno fastidio al deretano: in autostrada dopo un'ora sono indolenzito. In momtagna posso guidare tre ore e scendo perfetto.
Aggiungo che anche il tipo di pantaloni, come il tipo di guanti usati facendo il parallelo con le mani, aiutano molto. Ho riscontrato grandi differenze fra un jeans e l'altro..
Ciao!
Picio.........non puoi pretendere di infilarti i jeans di Sara..............:dubbio:
questo problema l'ho riscontrato anche io da quando sono passato alla Triumph Tiger 800 XC, escludo che nel mio caso si tratti di un problema legato ai guanti, visto che li ho da un paio d'anni e con la vecchia Transalp non mi era mai accaduto.
concordo sul fatto che guidando sul misto il fastidio si avverte meno
fibbrone
23/08/2013, 08:27
Ciao, capita anche a me io credo siano le manopole riscaldabili di diametro maggiore :sad:
aigorlozio
23/08/2013, 12:37
Ciao, capita anche a me io credo siano le manopole riscaldabili di diametro maggiore :sad:
questa moto vibra....:sad:
questa è l'unica ragione ...
non serve cambiare ,guanti,manopole,tunnel carpali ecc.ecc...
vibra punto e basta...:wacko:
poi se uno prima era abituato ad usare una moto che vibrava di piu' sembra che non vibri nulla
ma se (come me) si viene da una moto senza vibrazioni....il fastidio se sente eccome.
DogDrake
23/08/2013, 16:19
Bah! Fatti in una giornata più di 600 km (autostrada) in una giornata sulla mia non vibra niente e niente si è intorpidito o formicolii strani. Soltanto il vento posso dire che mi ha abbastanza rincoj... Attenzione non dico che non ci sono microvibrazioni... ma caspita stiamo parlando di una moto mica di una auto di lusso (anche se....provate ad andare su una vera auto sportiva e altro che vibrazioni avrete!!!!)
aigorlozio
23/08/2013, 17:20
Bah! Fatti in una giornata più di 600 km (autostrada) in una giornata sulla mia non vibra niente e niente si è intorpidito o formicolii strani. Soltanto il vento posso dire che mi ha abbastanza rincoj... Attenzione non dico che non ci sono microvibrazioni... ma caspita stiamo parlando di una moto mica di una auto di lusso (anche se....provate ad andare su una vera auto sportiva e altro che vibrazioni avrete!!!!)
allora è la mia che ha dei problemi..:sad:
ma anche la altre 2 che ho provato avevano la stessa risonanza al manubrio...:blink:
boh?
Ma.. La mia GS sicuramente vibra.:wacko: Ma con la Tiger mi si informicolava il polso nonostante i risers (che comunque avevano migliorato la situazione).:dubbio: Con la GS molto meno!:oook:
Semmai, dopo 1100 Km di autostrada, a parte il male al sedere di rigore, dato che la sella è sottile e un po' inclinata in avanti (comunque più scomoda di quella della Tiger), mi si fanno su i pantaloni e tendono ad informicolarsi le gambe..
Nella Tiger secondo me è la posizione caricata che favorisce la schiena a sfavorire i polsi..:dubbio:
Ciao!:laugh2:
La tigre vibra eccome , anzi dopo qualche miglia di km rompe pure, provate a toccare la leva del freno o frizione quando siete in sesta a 120 km/h.
Per il problema del polso, l'optimun sarebbe tenere il manubrio più verso se stessi, cosi i tendini non sono im tensione.
Premesso che ho la Tiger stradale, ho avuto fastidiosi formicolii alla mano destra lo scorso anno nel viaggio in Puglia nonostante avessi montato i riser della XC. Quest'anno ho replicato il viaggio con i riser originali più quelli orientabili. Spariti tutti i formicolii e viaggio più rilassante. Ciao.
aigorlozio
26/08/2013, 17:07
Premesso che ho la Tiger stradale, ho avuto fastidiosi formicolii alla mano destra lo scorso anno nel viaggio in Puglia nonostante avessi montato i riser della XC. Quest'anno ho replicato il viaggio con i riser originali più quelli orientabili. Spariti tutti i formicolii e viaggio più rilassante. Ciao.
io ho provato..nell'ordine in 20.000 km:
-manubrio con piega più alta (tolto era peggio)
-riser orientabili non cambiava nulla (venduti)
-riser della touratech + 2 cm poka differenza(smontati)
-fatto 2 contrappesi pesanti in piombo(niente da fare)
-provato ad unire i 2 specchietti con travesino in ferro (nessun miglioramento)
-rimontato riser orientabili
secondo me il problema viene o dalla trasmissione e dal cambio...c'è qualcosa di sbilanciato che crea attriti
solo che sta peggiorando di giorno in giorno...
Sugarglider
26/08/2013, 17:09
Secondo me un fattore molto importante, per cercare di eliminare il formicolio, è l orientamento del manubrio; ho notato che se si ruota troppo in avanti il manubrio le mani, perlomeno le mie, non poggiano uniformemente su tutto il palmo ma benìi solo all' esterno e questo,secondo me, provocherebbe il formicolio!
Si vede che non a tutti si informicola la mano per lo stesso motivo..
Io ora ho la GS che ha il manubrio più vicino ma, nonostante vibri molto di più e in modo decisamente più fastidioso, mi si informicola molto meno la mano.
Semmai dovrei dare qualcosa per la sella sulle lunghe percorrenze..
Ora, a parte il culo, dopo molti ma MOLTI Km (diciamo circa 800), mi viene male alle spalle perchè assumo una posizione un po' infossata a causa della sella che è inclinata in avanti.
Bo!
Ciao!
Kallistos
29/08/2013, 20:16
Succede anche a me! Non credo che sia il tunnel carpale...colpisce stt le donne o categorie di lavoratori a rischio! Sicuramente con questo problema che accusiamo un po' tutti siamo più a rischio di sviluppare la sindrome del tunnel carpale. Piccolo excursus: e' possibile fare fare un piccolo test per capire se si soffre di tunnel carpale. Premere le mani come giunte in preghiera per 1 min in modo da iperflettere i polsi. Se compaiono le parestesie (formicolii) e' bene consultare il medico...il nervo interessato e' il mediano che da sensibilità al pollice,indice,medio e parte interna dell'anulare...
Credo che la manopola destra vibra più dell'altra a cui aggiungere la tensione muscolare necessaria per governare l'acceleratore....
aigorlozio
20/09/2013, 16:31
allora è la mia che ha dei problemi..:sad:
ma anche la altre 2 che ho provato avevano la stessa risonanza al manubrio...:blink:
boh?
bene..oggi io e Lucio 55 ci siamo scambiati le moto per un tratto corto....e si nota subito che la sua vibra molto meno...
quindi le mie impressioni non erano sbagliate...
adesso vedro' come fare..:incaz: