PDA

Visualizza Versione Completa : America Modficare scarichi Triumph America

Kerik
13/07/2013, 08:22
Alla mia America,forre fargli fare un "rumorino",un pochino più "cattivo".Si possono (lo so che per legge,non si possono modificare),meglio dire,si riescono a modificare,quelli standard della fabbrica,o è meglio,metterne di nuovi?

dan64
13/07/2013, 09:15
non so se si possono modificare gli originali, ma non credo che ti convenga. Se quello che cerchi é un sound piu gratificante, sono sufficienti gli scarichi Triumph aperti x il tuo modello di moto, esteticamente uguali agli originali omologati, costo circa 500€ solo gli scarichi, poi c'é la mappatura. Il vantaggio di questa scelta é che almeno esteticamente passi inosservato davanti alle fdo e nel caso dovessi ripristinare la moto hai sempre gli scarichi originali omologati che da ricompare costerebbero piu di quelli aperti.

Shining
13/07/2013, 10:46
Fai come facevo io a quattordic'anni con il ciao: prendi il trapano e ci fai due fori:biggrin3:

SUN80
13/07/2013, 17:48
Fai come facevo io a quattordic'anni con il ciao: prendi il trapano e ci fai due fori:biggrin3:Anche alla vespa :biggrin3:

happymetal
31/03/2014, 19:02
Riesumo questo post dalla tomba per chiedere se qualcuno ha effettivamente modificato gli scarichi america.
Ho la Speedmaster ma sono venuto in possesso di un paio di scarichi originali America grazie ad un utente del forum mh mh !

L'intenzione era di modificarli, poi pensero' alla mappatura se necessaria.

HO 2 opzioni

Tagliarli a meta' , vuotarli completamente e mettere un tubo forato avvolto nella lana di vetro/roccia.

Esegure dei fori con appositi strumenti di tortura all'interno a cazzo.

Se qualcuno ha fatto e ha consigli .... Grazie

(questo messaggio e' ancora nella vecchia sezione)

Marco Manila
31/03/2014, 20:41
Sposto in sezione specifica.

RafBen67
31/03/2014, 22:23
Riesumo questo post dalla tomba per chiedere se qualcuno ha effettivamente modificato gli scarichi america.
Ho la Speedmaster ma sono venuto in possesso di un paio di scarichi originali America grazie ad un utente del forum mh mh !

L'intenzione era di modificarli, poi pensero' alla mappatura se necessaria.

HO 2 opzioni

Tagliarli a meta' , vuotarli completamente e mettere un tubo forato avvolto nella lana di vetro/roccia.

Esegure dei fori con appositi strumenti di tortura all'interno a cazzo.

Se qualcuno ha fatto e ha consigli .... Grazie

(questo messaggio e' ancora nella vecchia sezione)

Ciao,
un vero luminare è Driffter, puoi sentire da lui se ti da qualche dritta.

Io ho aperto gli scarichi, ma della SM, ed il lavoro cambio un filino.

Comunque sia, se posso darti un consiglio, aprili, non te ne pentirai!

happymetal
01/04/2014, 10:16
Grazie Marco Manila.

RafBen67 , tu come hai fatto ad aprire quelli della speedmaster ?

RafBen67
01/04/2014, 10:43
Grazie Marco Manila.

RafBen67 , tu come hai fatto ad aprire quelli della speedmaster ?

Il primo baffle è stato prima trapanato e poi smartellato con uno scalpello da un meccanico, lavoro efficace ma non molto raffinato.
Ho lasciato il secondo baffle, ma ho eliminato il catalizzatore disintegrandolo con una punta da trapano esagerata e una fatica bestia.
Il risultato, per i miei gusti chiaramente, è perfetto.
Qui trovi il video, ma solo senza primo baffle:
https://www.youtube.com/watch?v=XmkQeXgTJHQ

Adesso, senza catalizzatore, il suono è ancora più pieno, più cupo, ed ho rimappato.

happymetal
01/04/2014, 20:25
Grazie , per ora ho tolto il primo Baffle nello scarico America ma ho l'impressione che sia solo una prolunga del vero baffle che e' piu' sotto (2 ore di trapano e dremel , due palle di ferro) ... non ho avuto la possibilita' di accendere la moto purtroppo.

BikeAnto
09/04/2014, 21:13
Ho chiesto al mecca se rimappando eliminavo un po' di rumore dai miei Tor svuotati......mi dice che rimane uguale e, anzi, mi consumerebbe di più.....:blink:

8e65
09/04/2014, 23:18
Ho chiesto al mecca se rimappando eliminavo un po' di rumore dai miei Tor svuotati......mi dice che rimane uguale e, anzi, mi consumerebbe di più.....:blink:

quando portai a rimappare la mia con i bomber, inizialmente non sapeva che mappatura inserire.:blink:.......

dopo 3/4 d'ora mi ha detto che l'hanno rimappata ed era tutto ok

:blink::blink:

la moto consuma esattamente come prima.........mah.........

tolto i bomber e rimesso gli originali leggermente modifihati,senza rimappare..........a parte il sound, null'altro è cambiato.

chiedero' lumi a Mistero:ph34r:

BikeAnto
10/04/2014, 13:32
:blink:

8e65
10/04/2014, 20:13
:blink:
che c'è?

BikeAnto
11/04/2014, 09:10
Mistero....t'ha illuminato???

8e65
12/04/2014, 17:42
No:dry:

atollo
13/04/2014, 13:17
:madoo:

8e65
13/04/2014, 20:36
ahhh siii..ora ho afferrato:cry:

driffter
15/04/2014, 03:53
Ok... io dico la mia, su come ho fatto e per chi mi conosce di persona sa il risultato ottenuto sia a livello di sound che a livello di prestazioni. Poi ciascuno e libero di fare ciò che desidera con la proprio moto.

Una volta preso in considerazione e fregandosene del codice stradale ed in piena coscienza che chi effettua "solo" la manomissione dei scarichi "omologati" è soggetto "SOLO" a verbale e deve presentarsi nuovamente al collaudo. (il sequestro e contemplato per chi circola con scarichi NON omologati). Si procede come segue:

Premessa
Il terminale è composto da tre camere separate da paratie in ferro (Buffle) 2 camere di espansione ed una camera frangi fiamma (il tubo di compensazione dei modelli America/speedmaster è collocato tra i collettori quindi non vi sono complicazioni, le camere sono collegate tra di loro tramite un piccolo tubo (diam. 1,5cm circa) che attraversa il Baffle e sono collocato in modo da non essere in asso con quello del baffle successivo, costringendo lo scarico ad effettuare un flusso a serpentina.
Non sto a spiegare il meccanismo di depressione che si deve creare in uno terminale per estrarre i gas combusti dalle camere scoppio (comunque c'è e resterà anche dopo l'operazione).

1° buffle
Partendo dall'estemita posteriore del terminale troviamo la 1° paratia, questa si elimina facilmente utilizando una sega a tazza del diametro leggermete più piccolo del terminale, eventuali sbavature si eliminano con una fresa montato sul trapano.

2° buffle
Procurandovi in ferramenta uno scalpello da ferro della lunghezza giusta per raggiungere la paratia. praticate una serie di fori consecutivi nella paratia facendo attenzione che quest'ultima non resti incastrata nel terminale (basta assicurarla con un filo di ferro ad uncino prima di terminare il taglio).

3° camera frangi fiamme.
Lavorando dal lato ove il terminale e collegato al collettore, con tanta pazienza c'è da togliere tutta la rete metalica che compone tale camera, si usa sempre lo stesso scalpello e si deve avere tanta tanta pazienza. Tale operazione non e sempre fatta, invito perciò di provare la moto senza i primi due buffle, poi decidete.

Filtro aria.
E' consigliato, ma non obligatorio installare un filto aria ad alto flusso, di solito chi effettua tale installazione elimina lo snorkel (tubo di gomma che e sotto la sella) Lo snorkel non fa altro che inviare l'aria prima in fondo alla scatola fitro per poi farla risalire ed attraversare il filtro (giro inutile), per toglerlo basta staccarlo a mano, è installato semplicemente a pressione.

Rimappatura.
Una volta raggiunto il vostro obbettivo vi invito di effettuare un po di giri con la moto, specialmente vi consiglio di effettuare dei percorsi in discesa ove dovrete fare attenzione al rumore che fa la moto, se in discesa con il gas chiuso la moto scoppetta (tira schioppettate) come in una battuta di caccia al cinghiale, vi consiglio di rimappare. Se è solo un borrbottio con qualche leve pop, la rimappatura è inutile.

Solite domande e risposte:

La moto non fara un rumore assordante? La moto al minimo fa un rumore soportabilissimo poco piu di quando gli scarichi erano chiusi, quando apri invece, si sente tutta e si sente da lontano, Scordatevi il rumore Harley Davidson, è una Triumph e fa il rumore della cattiveria.

La moto sarà più potente? Non vi aspettate chi sa che, troverete un erogazione più rapida e fluida ma se parliamo di CV poca cosa.

La moto consuma di più? Si la moto consuma di più.

Detto ciò... a voi le vostre decisioni.

happymetal
15/04/2014, 12:37
Driffter , io ho tolto la prima "paratia" da scarichi america ma , e' solo una "prolunga" del primo buffle vero e proprio in quanto non era un tubo sfalsato rispetto a quello sotto ma era inserito in quello piu' interno , creandone appunto una prolunga.

Mi confermi ? dopo l'operazione mi sembra non sia cambiato nulla a livello rumore e/o prestazioni.

atollo
15/04/2014, 19:09
Ok... io dico la mia, su come ho fatto e per chi mi conosce di persona sa il risultato ottenuto sia a livello di sound che a livello di prestazioni. Poi ciascuno e libero di fare ciò che desidera con la proprio moto.

Una volta preso in considerazione e fregandosene del codice stradale ed in piena coscienza che chi effettua "solo" la manomissione dei scarichi "omologati" è soggetto "SOLO" a verbale e deve presentarsi nuovamente al collaudo. (il sequestro e contemplato per chi circola con scarichi NON omologati). Si procede come segue:

Premessa
Il terminale è composto da tre camere separate da paratie in ferro (Buffle) 2 camere di espansione ed una camera frangi fiamma (il tubo di compensazione dei modelli America/speedmaster è collocato tra i collettori quindi non vi sono complicazioni, le camere sono collegate tra di loro tramite un piccolo tubo (diam. 1,5cm circa) che attraversa il Baffle e sono collocato in modo da non essere in asso con quello del baffle successivo, costringendo lo scarico ad effettuare un flusso a serpentina.
Non sto a spiegare il meccanismo di depressione che si deve creare in uno terminale per estrarre i gas combusti dalle camere scoppio (comunque c'è e resterà anche dopo l'operazione).

1° buffle
Partendo dall'estemita posteriore del terminale troviamo la 1° paratia, questa si elimina facilmente utilizando una sega a tazza del diametro leggermete più piccolo del terminale, eventuali sbavature si eliminano con una fresa montato sul trapano.

2° buffle
Procurandovi in ferramenta uno scalpello da ferro della lunghezza giusta per raggiungere la paratia. praticate una serie di fori consecutivi nella paratia facendo attenzione che quest'ultima non resti incastrata nel terminale (basta assicurarla con un filo di ferro ad uncino prima di terminare il taglio).

3° camera frangi fiamme.
Lavorando dal lato ove il terminale e collegato al collettore, con tanta pazienza c'è da togliere tutta la rete metalica che compone tale camera, si usa sempre lo stesso scalpello e si deve avere tanta tanta pazienza. Tale operazione non e sempre fatta, invito perciò di provare la moto senza i primi due buffle, poi decidete.

Filtro aria.
E' consigliato, ma non obligatorio installare un filto aria ad alto flusso, di solito chi effettua tale installazione elimina lo snorkel (tubo di gomma che e sotto la sella) Lo snorkel non fa altro che inviare l'aria prima in fondo alla scatola fitro per poi farla risalire ed attraversare il filtro (giro inutile), per toglerlo basta staccarlo a mano, è installato semplicemente a pressione.

Rimappatura.
Una volta raggiunto il vostro obbettivo vi invito di effettuare un po di giri con la moto, specialmente vi consiglio di effettuare dei percorsi in discesa ove dovrete fare attenzione al rumore che fa la moto, se in discesa con il gas chiuso la moto scoppetta (tira schioppettate) come in una battuta di caccia al cinghiale, vi consiglio di rimappare. Se è solo un borrbottio con qualche leve pop, la rimappatura è inutile.

Solite domande e risposte:

La moto non fara un rumore assordante? La moto al minimo fa un rumore soportabilissimo poco piu di quando gli scarichi erano chiusi, quando apri invece, si sente tutta e si sente da lontano, Scordatevi il rumore Harley Davidson, è una Triumph e fa il rumore della cattiveria.

La moto sarà più potente? Non vi aspettate chi sa che, troverete un erogazione più rapida e fluida ma se parliamo di CV poca cosa.

La moto consuma di più? Si la moto consuma di più.

Detto ciò... a voi le vostre decisioni.

Chissà quanto hai sofferto :cry:
Tutte queste operazione senza usare nemmeno una volta il flessibile!!!! :risatona:

driffter
16/04/2014, 19:21
Driffter , io ho tolto la prima "paratia" da scarichi america ma , e' solo una "prolunga" del primo buffle vero e proprio in quanto non era un tubo sfalsato rispetto a quello sotto ma era inserito in quello piu' interno , creandone appunto una prolunga.

Mi confermi ? dopo l'operazione mi sembra non sia cambiato nulla a livello rumore e/o prestazioni.

No mi risulta.
La mia 2009 erano camere distinte e separate una ad espansione della precedente.
Prima di effettuare il debuffling mi sono informato molto bene da coloro che avevano effettuato l'operazione prima di me.
Su form USA un medico aveva pubblicato addirittura la radiografia dello scarico ove si vedevono le camere.

Comunque, eliminando solo l'ultimo buffle non ottieni nulla per forza, la moto è ancora strozzata. Via il secondo ed inizierai a sentire la musica diversa. Ricordati... filtro e presa d'aria filtro fanno la sua bella parte del lavoro.

8e65
16/10/2014, 20:55
News.....
dopo la giornata trascorsa splendidamente in terreno emiliano, munito dei nuovi scarichi del tipo universali (che qualcuno sa' gia'....).......
dopo il rientro in serata con quel bordello funeste ove ho attirato l'attenzione di 2 pattuglie polizei sulla A4 (andata bene).........
ho ripreso per mano quelli originali e, senza tante fronzole, presi un lungo ferro appuntito del diametro di 1,5 cm con una mano; l'altra con martello pesante, e..........giu' di santa ragione........perforatura totale.

Gia' montate, e collaudo a breve tempo..........

driffter
17/10/2014, 14:51
News.....
dopo la giornata trascorsa splendidamente in terreno emiliano, munito dei nuovi scarichi del tipo universali (che qualcuno sa' gia'....).......
dopo il rientro in serata con quel bordello funeste ove ho attirato l'attenzione di 2 pattuglie polizei sulla A4 (andata bene).........
ho ripreso per mano quelli originali e, senza tante fronzole, presi un lungo ferro appuntito del diametro di 1,5 cm con una mano; l'altra con martello pesante, e..........giu' di santa ragione........perforatura totale.

Gia' montate, e collaudo a breve tempo..........

Teppista !

Quindi hai rimesso a posto gli scarichi della grondaia, con il tempo che fa ultimamente mi sembrano piu utili a casa piutosto che in autostrada.

8e65
18/10/2014, 17:39
News II

ieri sera al via e allo stesso tempo collaudo........

...mmmm....

il sound si avvicina ai TOR:dry: che schifo!!!
Oggi ho leggermente rimediato strozzando un po' qua e la'..........domani il verdetto finale:laugh2:

RafBen67
26/10/2014, 21:33
Scarichi aperti Cromati | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/accessories/performance/2013/hi-flow-chrome-silencers-a9608138?returnUrl=/accessories/?selectedBikeModel=%7B390037B3-4EB3-47FB-8A50-05624566B162%7D&selectedBikeName=Speedmaster)

Minima spesa, massima resa.