Accedi

Visualizza Versione Completa : QUESITO TEORICO SULLE PASTIGLIE

Smash82
14/07/2013, 08:28
premesso che è avvenuto sulla mia street triple R ma che la domanda ha carattere esclusivamente teorico, chiedo a voi espertoni di freni se possibile che una moto con 4000km all'attivo possa avere le pasticche diventate viola.
Il meccanico me le ha sostituite su mia richiesta ma dato che era incerto tra vetrificazione ossido, sporcizia e quant'altro chiedo a voi che cosa possa essere successo.
Non ho mai fatto pista e non sono uno che fa staccate al limite, pertanto chiedo a voi lumi in merito a questa vicenda
Grazie a chi mi risponderà

un saluto
Smash

-Nico-
14/07/2013, 21:04
Boh a me attorno ai 5000 hanno iniziato a fischiare, sempre più frequentemente, le ho cambiate a 5500 circa con le brembo SC grigie. Mai fatta una scelta migliore.
Le ho cambiate io, quando le ho tolte quelle della pinza dx avevano un disegno diverso da quelle della pinza sx. Bah

urasch
15/07/2013, 13:38
secondo em dipende anche da come guidate la moto

Smash82
16/07/2013, 05:16

senza dubbio, ma la cosa che mi lascia sconvolto è che cavolo di materiali vengano utilizzati per le pasticche di serie...

cicorunner
16/07/2013, 07:38
che pastiglie montavi prima delle brembo grigie ? le nissin di serie

la frenata nonostante il colore viola era cmq buona e modulare oppure mordeva improvvisamente non frenando per nulla nella prima parte della corsa della leva ?

2877paolo
16/07/2013, 08:02

Q8! :oook:

senza dubbio, ma la cosa che mi lascia sconvolto è che cavolo di materiali vengano utilizzati per le pasticche di serie...

la colorazione viola è dovuta al fatto che hai cotto i freni... :cry:
io credo che sia dovuto alla maniera di guidare, come già ha detto urasch, magari prova ad usare un po' più il freno motore. :oook:

con le mie pasticche originali, ci ho fatto 12000 km e uso la moto sempre con mio figlio come zavorrra (72 kg).

-Nico-
16/07/2013, 09:46
Si montavo quelle di serie, a mio avviso pessime. Ho il vizio di dare le pinzatone o frenare delicatamente e a lungo, adesso lo sto perdendo, ma le originali le ho fatte fuori in quel modo!

Streetbax
16/07/2013, 10:05
io con le originali mi ci son trovato bene e le ho rimontate... ci ho fatto circa 19000km con quelle di serie... e non erano ancora scomparsi gli intagli. Vero che non ho fatto molta montagna prima.. e che non aspetto all'ultimo a frenare... ma per come guido bastano ed avanzano.

urasch
16/07/2013, 10:19
le mie prossime pasticche sono sbs carbon loarraine...sono uno spettacolo

folc
17/07/2013, 12:30
Le mie originali ancora su con 13,000km vanno ancora e credimi che la pianura la moto la vede con il binocolo

D74
17/07/2013, 12:33
sempre originali sono a quasi 70.000 con qualche pistata e zero problemi.

è pure vero che sono un delicato

Volkom
17/07/2013, 20:29
originali sostituite a 15000.ora ho messo le zcoo,tutta un altra cosa

folc
17/07/2013, 20:50
originali sostituite a 15000.ora ho messo le zcoo,tutta un altra cosa

Scusa se te lo chiedo ma la usi di piu in strada o pista e che modello hai messo ne sento parlare tanto ma qui sul forum non dalle mie parti le vorrei provare

Volkom
17/07/2013, 20:54
le uso su strada.ho messo le EX,quelle piu modulabili,la differenza dalle originali si sente abbastanza.da parer mio puoi andare tranquillo,non te ne pentirai

gixxer73
17/07/2013, 20:57
Io ti consiglio le LUCAS in mescola SRQ.. ;)

nitro60
19/07/2013, 14:42
ciao,e se la moto , a freni caldi inizia a salltellare?la moto ha 4000km e il concessionario ha controllato i dischi e non presentano problemi.e un problema di pastiglie? grazie

krupica
19/07/2013, 15:29
ciao,e se la moto , a freni caldi inizia a salltellare?la moto ha 4000km e il concessionario ha controllato i dischi e non presentano problemi.e un problema di pastiglie? grazie

No, un problema di pavé, vedrai che quando ricomincia l'asfalto la moto smette di saltellare.

2877paolo
19/07/2013, 15:50
No, un problema di pavé, vedrai che quando ricomincia l'asfalto la moto smette di saltellare.

:madoo:

:risate2::risate2::risate2:

Juste1911
20/07/2013, 08:34
Se l'autore del post non si offende vorrei fare una domanda che rientra nella categoria di "quesiti teorici sulle pastiglie":

Se adesso che monto ZCOO volessi per dire sostituirle quando sono in città per lunghi periodi con delle SBS Street Excell, dite che faccio una cavolata a sostituirle senza pulire il disco dai residui della ZCOO? Non lavorerebbe bene? Idem se poi rimonto ZCOO, sporco la pastiglia coi residui di SBS e lavora male pure questa? Giusto per sapere se posso fare un lavoro di smonta/rimonta rapido o se invece dovrei fare ogni volta una pulizia accurata.

Perchè mi sa di spreco usare le ZCOO in città. A parte che frenano così così da fredde se si deve inchiodare per qualche idiota (è pieno) che taglia la strada, non mette la freccia o la mette dalla parte sbagliata di dove sta andando a svoltare ecc ecc...

In pista per carità, fantastiche anche sul disco originale (spero non si rovini a leggere altri post inquietanti di Daytonari)...

gixxer73
20/07/2013, 09:26
Se l'autore del post non si offende vorrei fare una domanda che rientra nella categoria di "quesiti teorici sulle pastiglie":

Se adesso che monto ZCOO volessi per dire sostituirle quando sono in città per lunghi periodi con delle SBS Street Excell, dite che faccio una cavolata a sostituirle senza pulire il disco dai residui della ZCOO? Non lavorerebbe bene? Idem se poi rimonto ZCOO, sporco la pastiglia coi residui di SBS e lavora male pure questa? Giusto per sapere se posso fare un lavoro di smonta/rimonta rapido o se invece dovrei fare ogni volta una pulizia accurata.

Perchè mi sa di spreco usare le ZCOO in città. A parte che frenano così così da fredde se si deve inchiodare per qualche idiota (è pieno) che taglia la strada, non mette la freccia o la mette dalla parte sbagliata di dove sta andando a svoltare ecc ecc...

In pista per carità, fantastiche anche sul disco originale (spero non si rovini a leggere altri post inquietanti di Daytonari)...

in città le SBS sono ottime e faresti bene , la pulizia dei dischi è un " di più " ma non è fondamentale .. :biggrin3:

e pure io ti confermo che le ZCOO i dischi originali li divorano .. :oook: