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Visualizza Versione Completa : Filtri conici & centralina aggiuntiva su EFI...



fitzcarraldo
15/07/2013, 12:19
Poco tempo dopo l'uscita delle EFI, si iniziarono a vedere le prime modifiche simil MK3 sulle iniettate e, quasi fosse un dogma, si asseriva che per supportare i filtri conici si doveva installare una centralina aggiuntiva per gestire l'incremento d'aria.
Seguendo questa "legge" ho montato la power commander ed in effetti il tutto funziona perfettamente. Quindi?:blink:
Quindi Venti giorni fa ho rotto la PCV sedendomici sopra e, nell'attesa di sostituirla ho girato senza... Risultato?? La moo funziona perfettamente anche senza!! E per funziona intendo dire che il motore non scoppietta, gira benissimo, le candele sono perfette ed i consumi sono perfino diminuiti!! Certo si perde qualcosa rispetto alla PC ma sicuramente non è una soluzione impraticabile come era stato scritto per anni!! Per la precisione specifico che, sulla centralina originale, ho la mappatura thruxton cup 2in 1 -2 fogli di guarnizione della testa.:cool:
Riasumendo, per le efi, per montare i filtri conici è suff. Tagliare l'airbox e rimappare!!:biggrin3:

mic56
15/07/2013, 12:24
Interessante.
Forse gli effetti negativi si presenteranno a più lungo termine.
Tienici aggiornati.

fitzcarraldo
15/07/2013, 12:38
Ti aggiorno fin d'ora,Sul lungo termine... Saremo tutti morti!

mic56
15/07/2013, 12:50
Ti aggiorno fin d'ora,Sul lungo termine... Saremo tutti morti!

Non è detto. Potrebbe verificarsi anche a breve termine.
E comunque come te lo spieghi?
Una manovra dei produttori di centraline?

Catello
15/07/2013, 12:51
Ti aggiorno fin d'ora,Sul lungo termine... Saremo tutti morti!

che scoperta! grande fitz! :oook:

fitzcarraldo
15/07/2013, 12:58
Toh... Catello!! Proprio te... Se qualcuno volesse montare i filtri come i tuoi, son talmente brutti che direi di chiamarli filtri COMICI!!!:laugh2:

Catello
15/07/2013, 16:44
caro fitz magari i miei filtri saranno anche brutti ma almeno fanno il loro lavoro tu puoi insegnarmi che in base alla cilindrata,il rapporto di compressione e l'aspirazione cambia il volume dei filtri da montare, cmq tu come comico sei bravissimo potrei usare te come filtro :D
buona serata.

doccerri
15/07/2013, 17:13
Poco tempo dopo l'uscita delle EFI, si iniziarono a vedere le prime modifiche simil MK3 sulle iniettate e, quasi fosse un dogma, si asseriva che per supportare i filtri conici si doveva installare una centralina aggiuntiva per gestire l'incremento d'aria.
Seguendo questa "legge" ho montato la power commander ed in effetti il tutto funziona perfettamente. Quindi?:blink:
Quindi Venti giorni fa ho rotto la PCV sedendomici sopra e, nell'attesa di sostituirla ho girato senza... Risultato?? La moo funziona perfettamente anche senza!! E per funziona intendo dire che il motore non scoppietta, gira benissimo, le candele sono perfette ed i consumi sono perfino diminuiti!! Certo si perde qualcosa rispetto alla PC ma sicuramente non è una soluzione impraticabile come era stato scritto per anni!! Per la precisione specifico che, sulla centralina originale, ho la mappatura thruxton cup 2in 1 -2 fogli di guarnizione della testa.:cool:
Riasumendo, per le efi, per montare i filtri conici è suff. Tagliare l'airbox e rimappare!!:biggrin3:

Fitz, sai che tempo fa fui tra i primissimi a seguirti sulla strada della PCV... da quasi 2 anni l'ho rimossa...
Ora come ora, l'unica vera utilità della PCV risiede nella possibilità di montare altri amenicoli ed accessori (tipo doppia mappatura, intervenire sull'anticipo, etc...)

fitzcarraldo
15/07/2013, 18:12
caro fitz magari i miei filtri saranno anche brutti ma almeno fanno il loro lavoro tu puoi insegnarmi che in base alla cilindrata,il rapporto di compressione e l'aspirazione cambia il volume dei filtri da montare, cmq tu come comico sei bravissimo potrei usare te come filtro :D
buona serata.
Magari anche? Sono inguardabili!!se poi,avendo montato il motore della desmosedici, sono indispensabili... :biggrin3:
Chiesto permesso a sfigamax?

Ganasa
15/07/2013, 20:10
Fitz, mi hai fatto un pippone sulle mappature deidcate e studiate sul banco prova e ora mi dici che la moto va bene comunque!
Per fortuna non ho comprato la power commander.

fitzcarraldo
15/07/2013, 20:22
Fitz, mi hai fatto un pippone sulle mappature deidcate e studiate sul banco prova e ora mi dici che la moto va bene comunque!
Per fortuna non ho comprato la power commander.Dipende da cosa vuoi ottenere... Mi pare di averlo scritto che con PC e mappatura la moto va più forte... Quello che non sapevo è che va ugualmente ( anche se più piano) senza!!
Ricapitolando, se vuoi solo mettere i filtri conici puoi anche lasciare una mappatura standard, se fai delle modifiche al motore puoi ugualmente tenerla ma sarebbe un controsenso non ottimizzare con PC o tunecu.
Che una mappatura al banco sia migliore in tutto di una standard è palese ma non è questo che volevo evidenziare in questo thread.
Spero di essere stato più chiaro su come la penso.

jimmy27
26/05/2014, 08:33
rispolvero questa discussione perchè vorrei montare anche io i filtri conici.
siccome non voglio montare la PC vorrei sapere chi ha i filtri conici che mappatura ha caricato?

Grazie

kage_maru
26/05/2014, 10:58
rispolvero questa discussione perchè vorrei montare anche io i filtri conici.
siccome non voglio montare la PC vorrei sapere chi ha i filtri conici che mappatura ha caricato?

Grazie

Sul mio thruxton filtri conici di una marca sconosciuta, centralina iper standard e mappatura se non ricordo male quella per scarichi aperti 2 in 2 (ho i predator).
La moto va molto meglio (ovviamente via anche il sais).

Tiesto
26/05/2014, 16:51
Una mappa per 2-1 senza power commander e con filtri conici, come dice Jimmy?

Sergio72
26/05/2014, 22:19
di mappe nn ne so nulla , perchè ho i carburatori , ma se ti piacciono e nn sei di piccola statura ( sennò ci vai un pò troppo addosso e magari ti disturbano ) , questi coni messi in avanti , aumentano parecchio il tiro e l' allungo

160348

Tiesto
26/05/2014, 22:31
Sono i Free Spirits quelli?

jimmy27
27/05/2014, 07:36
di mappe nn ne so nulla , perchè ho i carburatori , ma se ti piacciono e nn sei di piccola statura ( sennò ci vai un pò troppo addosso e magari ti disturbano ) , questi coni messi in avanti , aumentano parecchio il tiro e l' allungo

160348

messi cosi li avrei proprio tra le gambe, no li metterò appena dietro ai carburatori.
grazie

Sergio72
27/05/2014, 11:25
Sono i Free Spirits quelli?

Si Tiesto , propio i free spirits

mcqueen278
28/05/2014, 12:06
E con gli acquazzoni estivi funzionano da Dio....

Fanthomas
03/06/2014, 21:20
E con gli acquazzoni estivi funzionano da Dio....

Sono filtri idrorepellenti

R0GER
13/06/2014, 16:20
Avete visto questo nuovo kit? Non sembra niente male

Sprint Filter e Jetprime insieme per Triumph e le classiche - Prodotti - Moto.it (http://www.moto.it/accessori/prodotti/sprint-filter-jetprime-insieme-per-triumph-le-classiche.html)


http://www2.moto.it/static/upl/jet/jetprime-sprint-filter12.jpg

Tiesto
13/06/2014, 23:06
Bello...non capisco dove si possa reperire, però

keamy
13/06/2014, 23:07
Andreani lo commercializzerà (così dice l'articolo)

Catello
14/06/2014, 12:19
lo potete reperire anche da emanuele cafe triple ho parlato ieri col distriubutore :D

Fabrizio
14/06/2014, 12:31
E quanti euro bisognerà scucire?

Lorenzs
15/06/2014, 04:49
lascia stare amico del ciocorì...




...al solo leggere andreani ti viene da toccarti le balle e tenere stretto il portafogli:ph34r:

Scra84
17/01/2017, 11:09
ciao a tutti sono nuovo del gruppo e non so bene come funziona il forum..allora io volevo farvi una domanda..siccome dovrei montare uno scarico Mass cross su una Triumph scrambler efi del 2010 e siccome mi viene lontanissimo trovare un officina autorizzata Triumph per fare la mappatura volevo sapere se mettendo una centralina aggiuntiva posso lasciare la mappatura originale, oppure sono obbligato a fare la mappatura anche alla centralina originale.

Fabrizio
17/01/2017, 12:25
ciao a tutti sono nuovo del gruppo e non so bene come funziona il forum..allora io volevo farvi una domanda..siccome dovrei montare uno scarico Mass cross su una Triumph scrambler efi del 2010 e siccome mi viene lontanissimo trovare un officina autorizzata Triumph per fare la mappatura volevo sapere se mettendo una centralina aggiuntiva posso lasciare la mappatura originale, oppure sono obbligato a fare la mappatura anche alla centralina originale.

Se hai un pc portatile ti scarichi il programma Tune ecu e tramite un cavo OBD ti puoi fare comodamente a casa diagnosi e mappature

Scra84
17/01/2017, 15:55
Ciao Fabrizio quindi questo vuol dire che devo per forza rimappare la centralina originale. Se metto quella aggiuntiva non faccio niente

messi@
17/01/2017, 16:10
Ciao Fabrizio quindi questo vuol dire che devo per forza rimappare la centralina originale. Se metto quella aggiuntiva non faccio niente
se ti fa schifo
A- comprarti il cavetto, scaricare GRATUITAMENTE TuneECU e rimapparti da solo
oppure
B- andare da un meccanico e spendere max 20 euro x rimapparti la centralina originale
allora spendi euro e comprati la centralina aggiuntiva per avere lo stesso risultato perchè se monti solo lo scarico e non cambi nessuna altra configurazione una rimappata è più che suff per un'erogazione corretta

Scra84
17/01/2017, 18:07
Se ho capito bene mettendo la centralina aggiuntiva o modificando quella originale ottengo lo stesso risultato

Il meccanico oltre ad essere a 60 km di distanza mi ha chiesto 70 euro per la mappatura quindi mi. Conviene meglio comprare la centralina e non farmi spennare..

messi@
17/01/2017, 21:37
Se ho capito bene mettendo la centralina aggiuntiva o modificando quella originale ottengo lo stesso risultato

Il meccanico oltre ad essere a 60 km di distanza mi ha chiesto 70 euro per la mappatura quindi mi. Conviene meglio comprare la centralina e non farmi spennare..

No
Con tuneecu puoi modificare i parametri ma se non sei capace rischi di fare casini immani, per quello ci sono le mappe precaricate standard in base a scarichi, sai, filtri etc
Se prendi una centralina mappata ad hoc, invece, puoi farla plasmarlare come piú ti piace, naturalmente con un costo maggiore
Un meccanico per caricarci sull'originale una mappa standard con tuneecu chiede in media 20€, 70 mi sembrano un ladrocinio
A meno che nn si metta con te a modificare tutti i parametri, cosa che dubito faccia
Piuttosto trova un socio capace nella tua zona e con un pc e 4 birre te la cavi


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Fabrizio
18/01/2017, 11:00
Otre che poterti fare la diagnosi che è cosa non da poco.

Ricordo che dopo aver pasticciato la Bonnie non mi partiva più.
Fatto i controlli di prassi non ero riuscito a capire il problema.

Attaccata a tune ecu mi ha individuato il problema , un banale connettore staccato ma che mai e poi mai avrei individuato in autonomia


http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/277218-help-malfunzionamento-bobina-di-accensione-1-a.html

TRUSTon
18/01/2017, 11:10
No
Con tuneecu puoi modificare i parametri ma se non sei capace rischi di fare casini immani, per quello ci sono le mappe precaricate standard in base a scarichi, sai, filtri etc
Se prendi una centralina mappata ad hoc, invece, puoi farla plasmarlare come piú ti piace, naturalmente con un costo maggiore
Un meccanico per caricarci sull'originale una mappa standard con tuneecu chiede in media 20€, 70 mi sembrano un ladrocinio
A meno che nn si metta con te a modificare tutti i parametri, cosa che dubito faccia
Piuttosto trova un socio capace nella tua zona e con un pc e 4 birre te la cavi


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Le 4 birre però bevetele dopo :)

Scra84
19/01/2017, 20:23
Ahahaha già senza birre è un problema adesso compro il cavo e faccio delle prove speriamo che non faccio casini..in caso aiutatemi. Grazie ragazzi

messi@
20/01/2017, 08:15
Ahahaha già senza birre è un problema adesso compro il cavo e faccio delle prove speriamo che non faccio casini..in caso aiutatemi. Grazie ragazzi
a parte gli scherzi cerca di leggere bene un po' di 3d a riguardo perchè se incasini qualcosa poi sono cavoli tuoi (nel senso che tuneecu declina ogni danno fatto ma non dal suo programma che gira una bellezza ma da chi lo uso se non capace)
quindi prima di addentrarti in modifiche strane documentati

Fabrizio
20/01/2017, 13:11
a parte gli scherzi cerca di leggere bene un po' di 3d a riguardo perchè se incasini qualcosa poi sono cavoli tuoi (nel senso che tuneecu declina ogni danno fatto ma non dal suo programma che gira una bellezza ma da chi lo uso se non capace)
quindi prima di addentrarti in modifiche strane documentati

E batteria attaccata ad un mantenitore mi raccomando.

NdrLcs
20/01/2017, 15:25
Quando con la bonny feci questa modifica i consumi salirono alle stelle. Riuscivo a fare solo 130/140km prima dell'accensione della spia riserva.
Per mia personalissima esperienza il gioco non vale la candela

speedpent
20/01/2017, 15:27
nessuno ha porvato a togliere air box e sais e mettendo i conici a vista( con il portabatteria ) rimappando l originale (al banco) ??


Quando con la bonny feci questa modifica i consumi salirono alle stelle. Riuscivo a fare solo 130/140km prima dell'accensione della spia riserva.
Per mia personalissima esperienza il gioco non vale la candela

ecco era quello che temevo.....

me la tengo cosi' W i 220 km all accensione della spia :D

dariog1
20/01/2017, 15:51
Momento momento momento momento
È vero che le mappe originali fornite da triumph per scarichi aftermarket possono generare consumi assurdi. E infatti conosco gente che si è tenuta la mappa originale scoppiettando ma con consumi ragionevoli.
Con una mappa a banco la situazione è totalmente diversa. Io non ho provato ma se ne parlava in vecchie discussioni.
Io vi posso dire che con la mia configurazione (scarichi, filtro DNA, airbox modificato con paratia e snorkel rimossi e bellmouth) usando l'apposita mappa ttp ho consumi paragonabili a quelli che avevo in configurazione originale.
Considerato che in termini di performance non cambia nulla tra la mia configurazione e quella con i filtri a cono mi aspetto consumi paragonabili.

speedpent
20/01/2017, 16:20
ma infatti era per avere estetica (e prestazioni uguali) ...mantenendo pero consumi originali ...
(quando avevo il monster 600 montai il kit dinojet sui carburatori...consumi folli e stesse prestazioni...non vorrei fare lo stesso sbaglio...)

dariog1
20/01/2017, 18:23
Se ti interessa si può fare una ricerca nel forum.
Qualcuno che ha mappato al banco c'è e potrebbe aiutare. Ma credo anche anche che ci sia qualcuno che monta le mappe ttp coi coni. Di sicuro mi ricordo mquadro che però non frequenta più molto, ma credo che con un messaggio privato si possa risvegliare

NdrLcs
20/01/2017, 21:04
Io avevo mappato al banco