Visualizza Versione Completa : Filtri conici & centralina aggiuntiva su EFI...
fitzcarraldo
15/07/2013, 12:19
Poco tempo dopo l'uscita delle EFI, si iniziarono a vedere le prime modifiche simil MK3 sulle iniettate e, quasi fosse un dogma, si asseriva che per supportare i filtri conici si doveva installare una centralina aggiuntiva per gestire l'incremento d'aria.
Seguendo questa "legge" ho montato la power commander ed in effetti il tutto funziona perfettamente. Quindi?:blink:
Quindi Venti giorni fa ho rotto la PCV sedendomici sopra e, nell'attesa di sostituirla ho girato senza... Risultato?? La moo funziona perfettamente anche senza!! E per funziona intendo dire che il motore non scoppietta, gira benissimo, le candele sono perfette ed i consumi sono perfino diminuiti!! Certo si perde qualcosa rispetto alla PC ma sicuramente non è una soluzione impraticabile come era stato scritto per anni!! Per la precisione specifico che, sulla centralina originale, ho la mappatura thruxton cup 2in 1 -2 fogli di guarnizione della testa.:cool:
Riasumendo, per le efi, per montare i filtri conici è suff. Tagliare l'airbox e rimappare!!:biggrin3:
Interessante.
Forse gli effetti negativi si presenteranno a più lungo termine.
Tienici aggiornati.
fitzcarraldo
15/07/2013, 12:38
Ti aggiorno fin d'ora,Sul lungo termine... Saremo tutti morti!
Non è detto. Potrebbe verificarsi anche a breve termine.
E comunque come te lo spieghi?
Una manovra dei produttori di centraline?
che scoperta! grande fitz! :oook:
fitzcarraldo
15/07/2013, 12:58
Toh... Catello!! Proprio te... Se qualcuno volesse montare i filtri come i tuoi, son talmente brutti che direi di chiamarli filtri COMICI!!!:laugh2:
caro fitz magari i miei filtri saranno anche brutti ma almeno fanno il loro lavoro tu puoi insegnarmi che in base alla cilindrata,il rapporto di compressione e l'aspirazione cambia il volume dei filtri da montare, cmq tu come comico sei bravissimo potrei usare te come filtro :D
buona serata.
doccerri
15/07/2013, 17:13
Poco tempo dopo l'uscita delle EFI, si iniziarono a vedere le prime modifiche simil MK3 sulle iniettate e, quasi fosse un dogma, si asseriva che per supportare i filtri conici si doveva installare una centralina aggiuntiva per gestire l'incremento d'aria.
Seguendo questa "legge" ho montato la power commander ed in effetti il tutto funziona perfettamente. Quindi?:blink:
Quindi Venti giorni fa ho rotto la PCV sedendomici sopra e, nell'attesa di sostituirla ho girato senza... Risultato?? La moo funziona perfettamente anche senza!! E per funziona intendo dire che il motore non scoppietta, gira benissimo, le candele sono perfette ed i consumi sono perfino diminuiti!! Certo si perde qualcosa rispetto alla PC ma sicuramente non è una soluzione impraticabile come era stato scritto per anni!! Per la precisione specifico che, sulla centralina originale, ho la mappatura thruxton cup 2in 1 -2 fogli di guarnizione della testa.:cool:
Riasumendo, per le efi, per montare i filtri conici è suff. Tagliare l'airbox e rimappare!!:biggrin3:
Fitz, sai che tempo fa fui tra i primissimi a seguirti sulla strada della PCV... da quasi 2 anni l'ho rimossa... 
Ora come ora, l'unica vera utilità della PCV risiede nella possibilità di montare altri amenicoli ed accessori (tipo doppia mappatura, intervenire sull'anticipo, etc...)
fitzcarraldo
15/07/2013, 18:12
caro fitz magari i miei filtri saranno anche brutti ma almeno fanno il loro lavoro tu puoi insegnarmi che in base alla cilindrata,il rapporto di compressione e l'aspirazione cambia il volume dei filtri da montare, cmq tu come comico sei bravissimo potrei usare te come filtro :D
buona serata.
Magari anche? Sono inguardabili!!se poi,avendo montato il motore della desmosedici, sono indispensabili... :biggrin3:
Chiesto permesso a sfigamax?
Fitz, mi hai fatto un pippone sulle mappature deidcate e studiate sul banco prova e ora mi dici che la moto va bene comunque!
Per fortuna non ho comprato la power commander.
fitzcarraldo
15/07/2013, 20:22
Fitz, mi hai fatto un pippone sulle mappature deidcate e studiate sul banco prova e ora mi dici che la moto va bene comunque!
Per fortuna non ho comprato la power commander.Dipende da cosa vuoi ottenere... Mi pare di averlo scritto che con PC e mappatura la moto va più forte... Quello che non sapevo è che va ugualmente ( anche se più piano) senza!!
Ricapitolando, se vuoi solo mettere i filtri conici puoi anche lasciare una mappatura standard, se fai delle modifiche al motore puoi ugualmente tenerla ma sarebbe un controsenso non ottimizzare con PC o tunecu. 
Che una mappatura al banco sia migliore in tutto di una standard è palese ma non è questo che volevo evidenziare in questo thread.
Spero di essere stato più chiaro su come la penso.
rispolvero questa discussione perchè vorrei montare anche io i filtri conici.
siccome non voglio montare la PC vorrei sapere chi ha i filtri conici che mappatura ha caricato?
Grazie
kage_maru
26/05/2014, 10:58
rispolvero questa discussione perchè vorrei montare anche io i filtri conici.
siccome non voglio montare la PC vorrei sapere chi ha i filtri conici che mappatura ha caricato?
Grazie
Sul mio thruxton filtri conici di una marca sconosciuta, centralina iper standard e mappatura se non ricordo male quella per scarichi aperti 2 in 2 (ho i predator).
La moto va molto meglio (ovviamente via anche il sais).
Una mappa per 2-1 senza power commander e con filtri conici, come dice Jimmy?
Sergio72
26/05/2014, 22:19
di mappe nn ne so nulla , perchè ho i carburatori , ma se ti piacciono e nn sei di piccola statura ( sennò ci vai un pò troppo addosso e magari ti disturbano ) , questi coni messi in avanti , aumentano parecchio il tiro e l' allungo 
160348
Sono i Free Spirits quelli?
di mappe nn ne so nulla , perchè ho i carburatori , ma se ti piacciono e nn sei di piccola statura ( sennò ci vai un pò troppo addosso e magari ti disturbano ) , questi coni messi in avanti , aumentano parecchio il tiro e l' allungo 
160348
messi cosi li avrei proprio tra le gambe, no li metterò appena dietro ai carburatori.
grazie
Sergio72
27/05/2014, 11:25
Sono i Free Spirits quelli?
Si Tiesto , propio i free spirits
mcqueen278
28/05/2014, 12:06
E con gli acquazzoni estivi funzionano da Dio....
Fanthomas
03/06/2014, 21:20
E con gli acquazzoni estivi funzionano da Dio....
Sono filtri idrorepellenti
Avete visto questo nuovo kit? Non sembra niente male
Sprint Filter e Jetprime insieme per Triumph e le classiche - Prodotti - Moto.it (http://www.moto.it/accessori/prodotti/sprint-filter-jetprime-insieme-per-triumph-le-classiche.html)
http://www2.moto.it/static/upl/jet/jetprime-sprint-filter12.jpg
Bello...non capisco dove si possa reperire, però
Andreani lo commercializzerà (così dice l'articolo)
lo potete reperire anche da emanuele cafe triple ho parlato ieri col distriubutore :D
Fabrizio
14/06/2014, 12:31
E quanti euro bisognerà scucire?
lascia stare amico del ciocorì...
...al solo leggere andreani ti viene da toccarti le balle e tenere stretto il portafogli:ph34r:
ciao a tutti sono nuovo del gruppo e non so bene come funziona il forum..allora io volevo farvi una domanda..siccome dovrei montare uno scarico Mass cross su una Triumph scrambler efi del 2010 e siccome mi viene lontanissimo trovare un officina autorizzata Triumph per fare la mappatura volevo sapere se mettendo una centralina aggiuntiva posso lasciare la mappatura originale, oppure sono obbligato a fare la mappatura anche alla centralina originale.
Fabrizio
17/01/2017, 12:25
ciao a tutti sono nuovo del gruppo e non so bene come funziona il forum..allora io volevo farvi una domanda..siccome dovrei montare uno scarico Mass cross su una Triumph scrambler efi del 2010 e siccome mi viene lontanissimo trovare un officina autorizzata Triumph per fare la mappatura volevo sapere se mettendo una centralina aggiuntiva posso lasciare la mappatura originale, oppure sono obbligato a fare la mappatura anche alla centralina originale.
Se hai un pc portatile ti scarichi il programma Tune ecu e tramite un cavo OBD ti puoi fare comodamente a casa diagnosi e mappature
Ciao Fabrizio quindi questo vuol dire che devo per forza rimappare la centralina originale. Se metto quella aggiuntiva non faccio niente
Ciao Fabrizio quindi questo vuol dire che devo per forza rimappare la centralina originale. Se metto quella aggiuntiva non faccio niente
se ti fa schifo 
A- comprarti il cavetto, scaricare GRATUITAMENTE TuneECU e rimapparti da solo
oppure
B- andare da un meccanico e spendere max 20 euro x rimapparti la centralina originale
allora spendi euro e comprati la centralina aggiuntiva per avere lo stesso risultato perchè se monti solo lo scarico e non cambi nessuna altra configurazione una rimappata è più che suff per un'erogazione corretta
Se ho capito bene mettendo la centralina aggiuntiva o modificando quella originale ottengo lo stesso risultato
Il meccanico oltre ad essere a 60 km di distanza mi ha chiesto 70 euro per la mappatura quindi mi. Conviene meglio comprare la centralina e non farmi spennare..
Se ho capito bene mettendo la centralina aggiuntiva o modificando quella originale ottengo lo stesso risultato
Il meccanico oltre ad essere a 60 km di distanza mi ha chiesto 70 euro per la mappatura quindi mi. Conviene meglio comprare la centralina e non farmi spennare..
No
Con tuneecu puoi modificare i parametri ma se non sei capace rischi di fare casini immani, per quello ci sono le mappe precaricate standard in base a scarichi, sai, filtri etc
Se prendi una centralina mappata ad hoc, invece, puoi farla plasmarlare come piú ti piace, naturalmente con un costo maggiore
Un meccanico per caricarci sull'originale una mappa standard con tuneecu chiede in media 20€, 70 mi sembrano un ladrocinio
A meno che nn si metta con te a modificare tutti i parametri, cosa che dubito faccia
Piuttosto trova un socio capace nella tua zona e con un pc e 4 birre te la cavi
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Fabrizio
18/01/2017, 11:00
Otre che poterti fare la diagnosi che è cosa non da poco. 
Ricordo che dopo aver pasticciato la Bonnie non mi partiva più. 
Fatto i controlli di prassi non ero riuscito a capire il problema.
Attaccata a tune ecu mi ha individuato il problema , un banale connettore staccato ma che mai e poi mai avrei individuato in autonomia  
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/277218-help-malfunzionamento-bobina-di-accensione-1-a.html
No
Con tuneecu puoi modificare i parametri ma se non sei capace rischi di fare casini immani, per quello ci sono le mappe precaricate standard in base a scarichi, sai, filtri etc
Se prendi una centralina mappata ad hoc, invece, puoi farla plasmarlare come piú ti piace, naturalmente con un costo maggiore
Un meccanico per caricarci sull'originale una mappa standard con tuneecu chiede in media 20€, 70 mi sembrano un ladrocinio
A meno che nn si metta con te a modificare tutti i parametri, cosa che dubito faccia
Piuttosto trova un socio capace nella tua zona e con un pc e 4 birre te la cavi
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Le 4 birre però bevetele dopo :)
Ahahaha già senza birre è un problema adesso compro il cavo e faccio delle prove speriamo che non faccio casini..in caso aiutatemi. Grazie ragazzi
Ahahaha già senza birre è un problema adesso compro il cavo e faccio delle prove speriamo che non faccio casini..in caso aiutatemi. Grazie ragazzi
a parte gli scherzi cerca di leggere bene un po' di 3d a riguardo perchè se incasini qualcosa poi sono cavoli tuoi (nel senso che tuneecu declina ogni danno fatto ma non dal suo programma che gira una bellezza ma da chi lo uso se non capace)
quindi prima di addentrarti in modifiche strane documentati
Fabrizio
20/01/2017, 13:11
a parte gli scherzi cerca di leggere bene un po' di 3d a riguardo perchè se incasini qualcosa poi sono cavoli tuoi (nel senso che tuneecu declina ogni danno fatto ma non dal suo programma che gira una bellezza ma da chi lo uso se non capace)
quindi prima di addentrarti in modifiche strane documentati
E batteria attaccata ad un mantenitore mi raccomando.
Quando con la bonny feci questa modifica i consumi salirono alle stelle. Riuscivo a fare solo 130/140km prima dell'accensione della spia riserva.
Per mia personalissima esperienza il gioco non vale la candela
speedpent
20/01/2017, 15:27
nessuno ha porvato a togliere  air box e sais e mettendo i conici a vista( con il portabatteria )  rimappando l originale (al banco) ??
Quando con la bonny feci questa modifica i consumi salirono alle stelle. Riuscivo a fare solo 130/140km prima dell'accensione della spia riserva.
Per mia personalissima esperienza il gioco non vale la candela
ecco era quello che temevo.....
me la tengo cosi'  W i 220 km all accensione della spia :D
Momento momento momento momento
È vero che le mappe originali fornite da triumph per scarichi aftermarket possono generare consumi assurdi. E infatti conosco gente che si è tenuta la mappa originale scoppiettando ma con consumi ragionevoli.
Con una mappa a banco la situazione è totalmente diversa. Io non ho provato ma se ne parlava in vecchie discussioni.
Io vi posso dire che con la mia configurazione (scarichi, filtro DNA, airbox modificato con paratia e snorkel rimossi e bellmouth) usando l'apposita mappa ttp ho consumi paragonabili a quelli che avevo in configurazione originale. 
Considerato che in termini di performance non cambia nulla tra la mia configurazione e quella con i filtri a cono mi aspetto consumi paragonabili.
speedpent
20/01/2017, 16:20
ma infatti era per avere estetica (e prestazioni uguali) ...mantenendo pero consumi originali ...
(quando avevo il monster 600 montai il kit dinojet sui carburatori...consumi folli e stesse prestazioni...non vorrei fare lo stesso sbaglio...)
Se ti interessa si può fare una ricerca nel forum. 
Qualcuno che ha mappato al banco c'è e potrebbe aiutare. Ma credo anche anche che ci sia qualcuno che monta le mappe ttp coi coni. Di sicuro mi ricordo mquadro che però non frequenta più molto, ma credo che con un messaggio privato si possa risvegliare
Io avevo mappato al banco