Visualizza Versione Completa : Consiglio trasporto zavorra
Ciao chiedo un consiglio per il trasporto della mia lei.
Dato che è diversamente alta dice che non riesce a far forza sulle gambe in frenata e le tocca tenersi ai maniglioni sopportando tutto lo sforzo con le braccia quando andiamo in moto. Al contrario quando usiamo lo scooter (Liberty 125) non ha di questi problemi. Alle pedane della moto ci arriva anche con le gambe piegate e dice di non scivolare sul suo sedile in frenata.
Quello che mi preoccupa è che succederebbe in caso di vera frenata di emergenza da panic stop con abs: o mi viene addosso o si sloga le spalle.
Vi chiedo, se ne avete esperienza, se c'è qualche rimedio/consiglio
Ciao e lamps
Dato che è diversamente alta dice che non riesce a far forza sulle gambe in frenata e le tocca tenersi ai maniglioni sopportando tutto lo sforzo con le braccia quando andiamo in moto. Al contrario quando usiamo lo scooter (Liberty 125) non ha di questi problemi. Alle pedane della moto ci arriva anche con le gambe piegate e dice di non scivolare sul suo sedile in frenata.
Quello che mi preoccupa è che succederebbe in caso di vera frenata di emergenza da panic stop con abs: o mi viene addosso o si sloga le spalle.
Ciao e lampsLegala di traverso sulla sella.... :laugh2: scherzo non ti offendere,...... ho visto in vendita una sorta di fascia con maniglioni da mettere attorno all'addome del pilota ed il passeggero, si aggrappa a questi maniglioni in modo da far forza con le braccia in avanti e tenersi così meglio rispetto ai maglioni della moto, che sono dietro. Potresti informarti su questo dispositivo.
Arriva alle pedane del pass? Ovvio che si e quindi mette gli stivaletti da moto e si impunta col tacco sulla pedana e poi si tiene alle maniglie....
Ciao e lamps
Ciao compra e istalla questa
TRIUMPH TIGER 800 11-12 TRIBOSEAT ANTI-SLIP PASSENGER SEAT COVER ACCESSORY | eBay (http://www.ebay.it/itm/TRIUMPH-TIGER-800-11-12-TRIBOSEAT-ANTI-SLIP-PASSENGER-SEAT-COVER-ACCESSORY-/310573584749?pt=AU_Motorcycle_Parts_Accessories&hash=item484fa0d16d#ht_2770wt_1093)
Te la consiglio vedrai che la zavorrina non avrà più problemi !!:oook:
TRIUMPH TIGER 800 11-12 TRIBOSEAT ANTI-SLIP PASSENGER SEAT COVER ACCESSORY | eBay (http://www.ebay.it/itm/TRIUMPH-TIGER-800-11-12-TRIBOSEAT-ANTI-SLIP-PASSENGER-SEAT-COVER-ACCESSORY-/310573584749?pt=AU_Motorcycle_Parts_Accessories&hash=item484fa0d16d#ht_2770wt_1093)
Quoto lo Squalo,come al solito:oook:
E comunque,anche la mia e' diversamente alta,e non ha di questi problemi.Deve gia' stare appoggiata con le spalle(o coi respingenti:lingua:)alle tue.Non deve esserci spazio tra pilota e passeggero:vedrai che ti segue anche meglio nelle curve:oook:
BikeAnto
15/07/2013, 21:17
E' già passato di qui quello che abbrustolisce i polpacci della zavorrina diversamente alta??????? :dubbio:
@Anto: Spiritoso...:dry:
Eh eh..:lingua: Avevo letto il post oggi a pranzo, ma mi sono voluto consultare con Sara.:oook:
Come tutti sanno, il suo unico problema era la marmitta.:lingua: Ma lei è 146 cm. Veramente molto bassa. Tanto che su pochissime moto arriva correttamente alle maniglie e alle pedane.:wacko:
E invece, tranne quando si agita e si alza in piedi per fare le foto (anche domenica sulla Futa mentre inseguivo Streettissimo...:blink:), praticamente non la sento.:oook:
Tralasciando gli ottimi suggerimenti sulle reti al silicone o sulle modifiche alla sella (il rialzino che molte moto hanno di serie), la mia lei si tiene alle maniglie posteriori (che sulla BMW ho alzato a tal proposito di 1 cm e che sulla Tiger andavano "quasi bene" per via della forma) in posizione laterale, ma arretrata rispetto al sedere e spinge sulle pedane con le PUNTE dei piedi.
In questo modo si sente sicura e "solidamente fissata" come un "carico" che si rispetti..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Tanto che la sella della Tiger, da molte zavorrine considerata scivolosa, a lei è sempre andata bene così com'era.:oook:
Va da sè che l'approccio alla moto, rispetto allo scooter è diverso proprio nel DNA: lo scooter è un veicolo utilitario con la posizione di pilota e passeggero studiata per la massima comodità. Questa impostazione concede poco spazio alla guida attiva: è più faticoso e meno efficace "spingere sulle pedane" e piuttosto difficile "caricare l'avantreno". E' questa la maggiore differenza dalla moto. Non tanto la "protezione".:dubbio:
E l'approccio "dinamico" vale anche per il passeggero.. Nel senso che in moto lui guida molto di più che sullo scooter.:oook:
Giocoforza, deve stare attento alla strada COME IL PILOTA e divertirsi con lui. I movimenti e i contrasti alla spinta e alla frenata (se si sente sicuro) vengono da se.:oook:
Di fatto, è impossibile divertirsi in moto su in due, se il passeggero non condivide il nostro divertimento. Da qui nasce la mia "massima attenzione" per i desideri di Sara: io sono SEMPRE su in due. Se lei non sta in moto come si deve, mi posso comprare un Burgman che mi diverto uguale.:laugh2: E invece..:dubbio: :lingua:
Eh.. Moto e scooter, tutta un'altra cosa..:laugh2:
Spero di averti dato qualcosa su cui sperimentare!:laugh2:
Ciao!:laugh2:
dinoroar
15/07/2013, 22:36
Avuto sia sul CBF che sul Fazer. La Zavorrina è incollata al sedile e non ti monta sulle spalle ad ogn frenatona.
Consigliatissimo.
Ora, sulla Bonnie posso farne a meno ... ovviamente.
Io ho fatto fare il rialzino alla sella da un tapezziere perchè altrimenti nonostante non la zavorrina non abbia problemi di altezza scivolava troppo in avanti e faceva più fatica a tenersi.
Poi in caso di frenata d'emergenza il rischio secondo me c'e' sempre, probabilmente la cosa migliore come ti hanno già consigliato e che impari a puntare i piedi sulle pedane, i muscoli delle gambe sono molto più forti di quelle delle braccia. E poi le pedane sulla moto non sono solo dei poggiapiedi ma servono anche a guidarla.
Grazie a tutti per le risposte.
Come già detto lei non ha problemi di scivolamento per cui la retina che mi avete consigliato può andar bene, ma non risolve. Il fatto è che con lo scooter le gambe sono davanti al busto e quindi in frenata riesce a far forza, sulla moto questo non è possibile.
Direi quindi che devo capire meglio come si siede e se riesce a puntare coi piedi o eventualmente consigliarle una scarpa col tacco.
@Ozama:sei preciso, ma qui non capisco: "la mia lei si tiene alle maniglie posteriori... in posizione laterale, ma arretrata rispetto al sedere e spinge sulle pedane con le PUNTE dei piedi". Che significa si tiene in posizione laterale?:wacko:
Mandrake78
16/07/2013, 12:50
Confermo , non si muove di un mm !!!
Grazie a tutti per le risposte.
Come già detto lei non ha problemi di scivolamento per cui la retina che mi avete consigliato può andar bene, ma non risolve. Il fatto è che con lo scooter le gambe sono davanti al busto e quindi in frenata riesce a far forza, sulla moto questo non è possibile.
Direi quindi che devo capire meglio come si siede e se riesce a puntare coi piedi o eventualmente consigliarle una scarpa col tacco.
@Ozama:sei preciso, ma qui non capisco: "la mia lei si tiene alle maniglie posteriori... in posizione laterale, ma arretrata rispetto al sedere e spinge sulle pedane con le PUNTE dei piedi". Che significa si tiene in posizione laterale?:wacko:Divagazioni kamasutriane,,,?:cipenso:
:ph34r:
:risate2::risate2:
BikeAnto
16/07/2013, 21:37
Niky......ma perché vuoi farti del male??????
onlystreet
16/07/2013, 22:05
Eccomi.
Te la porto io. :w00t:
Prima però fotu..un si sa mai...:dubbio:
Nel senso che tiene le mani i più indietro possibile, tutto qui. :oook:
Ho scritto una cosa in più. Ho avuto una moto con la maniglia che faceva il giro dietro ed era possibile arrivare a tenersi fin dietro la schiena, e ho visto passeggeri stare di traverso con una mano al maniglione e una sul serbatoio..:sick:
Nel tentare di essere chiaro, ti ho confuso le idee..:laugh2:
Comunque nei "panic stop" non c'è rialzino: o si tiene, o ti viene addosso..:sad: Chiaro che su in due non si guida come su da soli, ma a volte qualche testata è inevitabile.. Comunque Sara riesce a tenersi molto bene. Forse è anche per questo che quando facciamo un giro lungo è più stanca di me.. Ma credo che sia inevitabile..:wacko:
Ciao!:laugh2:
DogDrake
17/07/2013, 10:14
Nei panic stop non c'è verso di eviate che chi è dietro ti venga addosso. L'unico sistema è creare un attimo di panic stop alla zavorrina in maniera che rimanga sempre ben vigile e che segua insieme a te la strada (tipo ogni tanto 'na bella sgassata o una frenatona improvvisa) ti avverto però ci saranno conseguenze terribili :demon:
126738
Steccovich
17/07/2013, 12:46
Nei panic stop non c'è verso di eviate che chi è dietro ti venga addosso. L'unico sistema è creare un attimo di panic stop alla zavorrina in maniera che rimanga sempre ben vigile e che segua insieme a te la strada (tipo ogni tanto 'na bella sgassata o una frenatona improvvisa) ti avverto però ci saranno conseguenze terribili :demon:
126738Mia moglie , mentre guido, si rilassa talmente tanto, che "dice" che si addormenta.
Mia moglie , mentre guido, si rilassa talmente tanto, che "dice" che si addormenta.
c'è chi lo dice e c'è chi lo fa
http://s14.postimg.org/jyb3ehda5/zavorrina.jpg (http://postimg.org/image/jyb3ehda5/)
Ah ah.. Quandk vado piano, tornando magari dopo cena, dopo tanti km, capita anche alla mia. Il problema è quando vai a 140 in autostrada.. In quel caso ogni tanto le do uno scossone.
Vedró di inventarmi qualcosa per legarla al baulone..:biggrin3:
c'è chi lo dice e c'è chi lo fa
http://s14.postimg.org/jyb3ehda5/zavorrina.jpg (http://postimg.org/image/jyb3ehda5/)
ma dai... L'avevi legata spero.....:biggrin3:
Succede anche a me... specie quando per pranzo decide per il cinghiale o per il frico....
DogDrake
17/07/2013, 14:08
Succede succede...