PDA

Visualizza Versione Completa : Allentamento catena

scimpa
15/07/2013, 20:58
Nell'ultimo mese (complice il caldo?) ho notato comparire ed aumentare un rumore tipo zizzata metallica proveniente dalla zona basso SX nonostante la catena sia perfettamente tenuta e lubrificata. Aumentando la velocità il rumore aumenta e diventa quasi insopportabile. Contestualmente é aumentato anche lo strappo che ottengo quando apro e chiudo il gas. Ieri ho fatto salire un mio amico dietro senza casco che ha riscontrato che il rumore proviene proprio dalla catena e poi guardandomi girare ha detto che è lenta a vista. Il bello è che ho ritirato la tigrotta da poco dal tagliando. Voi avete esperienze simili?

BikeAnto
15/07/2013, 21:06
Catena lenta :oook:

GSRocco
15/07/2013, 21:11
probabilmenteè la catena lenta, hai controllato di quanto si alza, si dovrebbe alzare non pu di 2/3 centimetri

Sugarglider
15/07/2013, 21:17
Ma buttala sta moto :dry: però prima regola la catena :lingua:

tytanico
15/07/2013, 21:18
Ho lo stesso problema...la sto tenendo monitorata perchè dopo il primo tagliando il meccanico ha notato che era molto lenta e mi ha chiesto di tenerla d'occhio ...

Beh, secondo me è già di nuovo lenta, non sento il tuo rumore (ma sono sicuramente io mezzo sordo...) ma gli strappi di gas ci sono e sono anche poco sopportabili...
Appena posso ci ritorno per fare presente il problema, volevo aprire un topic io ma uso il tuo cosi ci aiutano in due....qualcuno sa quale possa essere il motivo di tutto ciò ?

BikeAnto
15/07/2013, 21:20
La mia la tengo sotto controllo costantemente, più o meno ogni 1000 km devo regolarla
Come si allenta un pochino comincia a strappare fastidiosamente

tytanico
15/07/2013, 21:25
La mia la tengo sotto controllo costantemente, più o meno ogni 1000 km devo regolarla
Come si allenta un pochino comincia a strappare fastidiosamente
Ho l'impressione che anche io ogni mille la debba sistemare...il problema è che non so farlo... e non l'ho mai fatto su nessuna moto!

Non posso mica passare dal concessionario ogni settimana....

Suggerimenti ?

Sugarglider
15/07/2013, 21:26
...qualcuno sa quale possa essere il motivo di tutto ciò ?
Probabile catena di melma di serie :dubbio: io la lascio un pò lasca per il fatto che sono spesso su in 2

BikeAnto
15/07/2013, 21:28
Usa Cerca e segui la procedura, e' veramente più facile farsi che a dirsi :oook:
Oppure fermati dal tuo conce e guarda........

scimpa
15/07/2013, 21:40
su YouTube c'è un'ottima guida di motociclismo. Penso che potrei riuscirci da solo, ma ho paura di lasciare qualche bullone lento e della conseguente sicurezza nella guida

BikeAnto
15/07/2013, 21:44
Sarà proprio questa nostra paura a non farci fare sciocchezze

tytanico
15/07/2013, 21:45
Sarà proprio questa nostra paura a non farci fare sciocchezze
Exact...io da perfetto ignorante evito di toccare tutto sulla moto, faccio fatica a smontare il cupolino...

Ok, dopo questo coming out dilettantistico...ho visto che dovrò procurarmi una chiave dinamometrica alla modica cifra di un centone...
Oppure montare un gruppo DID più valido spendendo qualcosa in più ma evitando di doverla registrare ogni volta ?

BikeAnto
15/07/2013, 21:46
No non spendere soldi inutilmente, tienili per la benza

tytanico
15/07/2013, 21:49
No non spendere soldi inutilmente, tienili per la benza

Ma a me gli strappi danno un senso di fastidio indescrivibile mi sembra di avere sotto il culo una moto che non è quella che in realtà è!
La fluidità del trecilindri mi fa godere ma se ad ogni cambiata mi partono due madonne non è più la stessa cosa :wacko:

BikeAnto
15/07/2013, 21:52
Ti capisco, a me da fastidio l'on off che si crea appena la catena si allenta. Come la tiro ritorna dolcissima e non penso più alla scimmia Speedmaster :dubbio:

tytanico
15/07/2013, 21:55
Dai, mi faccio appena posso un giro nei brico alla ricerca di una dinamometrica buona ma a costo umano...ho guardato il video di motociclismo e si, potrei farcela! :w00t:

Resta il fatto che NON è normale che ogni 1000km si allenti...

Alexone
15/07/2013, 22:01
Dai, mi faccio appena posso un giro nei brico alla ricerca di una dinamometrica buona ma a costo umano...ho guardato il video di motociclismo e si, potrei farcela! :w00t:

Resta il fatto che NON è normale che ogni 1000km si allenti...

Io da perfetto ignorante l'ho tirata x la prima volta domenica e senza usare la dinanometrica....
basta serrare bene e non stringere da bestia...
cmq e' + facile da fare che da scrivere.... e ripeto io l'ho fatto x la prima volta.
cmq ad essere sincero non pensavo che la catena un po' meno tirata facesse cambiare cosi
tanto la moto... Quando è tirata il giusto e' davvero un'altra musica... :oook:

ozama
15/07/2013, 22:30
Occhio al gioco.. Se troppo tirata si massacra.. Il gioco indicato nel manuale (diverso fra stradale e XC) deve essere misurato dove la catena è più tirata (come? non lo sapevate che la corona non è quasi mai perfettamente in centro e il gioco spesso cambia girando la ruota?:lingua:).:oook:
Io in 9000 Km l'ho tirata 1 (una) volta, e la moto non ha mai avuto problemi di strappi. I rumori sotto coppia, quelli si. Ma è ASSOLUTAMENTE NORMALE: la moto ha i pattini perchè a causa della grande escursione del forcellone è PREVISTO che tocchi un po' sopra e sotto.:oook:
Piuttosto che tirarla ogni 1000 (ma un controllo male non fa..), lubrificatea ALMENO ogni 1000..:sad:
Ciao!:laugh2:

BikeAnto
15/07/2013, 22:34
La lubrifco ogni 5/600 km.....è una mia fissa, mi sembra quasi di sentirla quando è secca ( la catena)

Effettivamente in 23000 km l'ho tirata tre volte.......

ozama
15/07/2013, 22:45
Si sente, si sente! La moto è come se fosse più "leggera" quando la catena è appena unta.. Ma forse sono un po' malato anch'io..:biggrin3:
Ciao!:laugh2:

BikeAnto
15/07/2013, 22:47
Ciò non toglie che il kit di serie e' una ciofeca

lucas73
16/07/2013, 00:31
Benche' se ne dica meglio bella ingrassata e leggermente ballerina che tirata troppo, la mia ha 40000 e cambiero' tutto ilprox anno

tytanico
16/07/2013, 05:16
Lubrifico anche io come voi...in 1750km già lubrificata due volte la prima al tagliando la seconda ai 1300...
Vedremo col tempo come va dai :)

scimpa
16/07/2013, 13:14
Mi consola il fatto che ho probabilmente capito la causa di tutti i problemi di erogazione...

tytanico
16/07/2013, 16:32
Il motore gira una favola, lo si "sente"...
Gli strappi sono in trasmissione, li ho notati subitissimo dopo poche centinaia di KM infatti ero subito invogliato a mettere un KIT della DID al primo tagliando, 150 euro e passa la paura...

C'è da dire che dopo l'ultima "ingrassata" l'effetto si è ridotto notevolmente e lo fa solo a moto molto calda (il calore probabilmente allenta un po le parti metalliche ed accentua la "lassità" )...

Mi fa strano comunque che questa tendenza a rilassarsi non lo faccia a tutti...

Vale46EVO
16/07/2013, 17:39
Occhio alle sberle che becco ora...:wacko:
Altrimenti fate come me...:lingua:
126624

La ex 800 che avevo, l'aveva tirata il gommista solo in occasione del primo cambio gomme(circa 7000km)! Sempre lubrificata. Attenzione nel non tirarla troppo che è un attimo far dei danni grossi al pignone/gruppo cambio :cry:

lucas73
16/07/2013, 18:16
126624

La ex 800 che avevo, l'aveva tirata il gommista solo in occasione del primo cambio gomme(circa 7000km)! Sempre lubrificata. Attenzione nel non tirarla troppo che è un attimo far dei danni grossi al pignone/gruppo cambio :cry:

:risate::risate::risate::risate:

tytanico
16/07/2013, 18:31
la 1200 verdone è da sbavo, complimentoni Vale :)

giuseppejo
16/07/2013, 18:55
126633 Anche la 800 di quel verdone non è male!:lingua::oook:

BikeAnto
16/07/2013, 20:10
126624

Tirata così tanto che hai dovuto montare un cardano??????????:dry:

DogDrake
16/07/2013, 20:44
Attenzione a dire la cambio con una DID xché la nostra catena "è" una DID. Comunque a me tira e lasca e come ho già noiosamente spiegato dovuto alla cattiva professionalità di un conce Triumph (ora ha chiuso). Sto aspettado anche io due soldini per poter effetuare il cambio del trittico.
Confermo la differenza di tiro della moto con la catena registrata a puntino. Comunque anche a me il mecca preferisce lasciare la catena un po' lasca anche xché la nostra moto (mi ha spiegato il mecca) ha una bella escursione da quando è senza pesi a quando si sale sopra

Mrfool
16/07/2013, 20:55
Attenzione a dire la cambio con una DID xché la nostra catena "è" una DID. Comunque a me tira e lasca e come ho già noiosamente spiegato dovuto alla cattiva professionalità di un conce Triumph (ora ha chiuso). Sto aspettado anche io due soldini per poter effetuare il cambio del trittico.
Confermo la differenza di tiro della moto con la catena registrata a puntino. Comunque anche a me il mecca preferisce lasciare la catena un po' lasca anche xché la nostra moto (mi ha spiegato il mecca) ha una bella escursione da quando è senza pesi a quando si sale sopra

mmm, posso chiederti quale concessionario? Giusto per "difendersi", essendo noi della stessa città :)

Angelik57
16/07/2013, 21:00
Basta, liberatevi dalle catene, fatevi un GS :ph34r: :biggrin3:

BikeAnto
16/07/2013, 21:01
O un Harley.......

Sugarglider
16/07/2013, 21:19
In ultima analisi TS

BikeAnto
16/07/2013, 21:21
In ultima analisi TS
Trieste??????:dubbio:

Sugarglider
16/07/2013, 21:24
Trieste??????:dubbio:

Tacchi e Suole :cool:

lucas73
16/07/2013, 23:08

Dog ma siamo sicuri che la did che compri after market sia uguale a originale?

tytanico
17/07/2013, 06:00
Non sapevo la nostra fosse DID...

Io ero anche convinto che fosse una catena chiusa...invece ho beccato subito il primo giorno la maglia di chiusura....anche la vostra è cosi ? :biggrin3:

Modalità panico catena MODE ON

Si fa per ridere....
fatevele du risate, ho comprato 450€ di telecamerina, la metto sul casco e sembro un teletubbies, la punto anche troppo in basso e questi sono i risultati....2 metri di strada ho ripreso!!! ahaha

ps: in questo pezzo di tragitto qui non strappava, ma andavo a 40 all'ora :ph34r:

Triumph Tiger 800 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=ASdRgzi8eP0)

DogDrake
17/07/2013, 10:25
Dog ma siamo sicuri che la did che compri after market sia uguale a originale?

Probabilmente come tutte le case ci saranno DID e DID comunque mi è parso di capire che la DID della nostra è una via di mezzo così come tutto il resto (corona e pignone).

Per Mrfool:
Non ti faccio il nome anche xchè ormai ha chiuso e il problema era proprio il capo officina (adesso lavora in honda) secondo me troppo inesperto per gestire una cosa del genere. Invece rimpiango la persona che mi ha venduto la moto xchè veramente professionale e soprattutto disposta sempre a risolverti qualunque problema

Mrfool
17/07/2013, 10:54
Probabilmente come tutte le case ci saranno DID e DID comunque mi è parso di capire che la DID della nostra è una via di mezzo così come tutto il resto (corona e pignone).

Per Mrfool:
Non ti faccio il nome anche xchè ormai ha chiuso e il problema era proprio il capo officina (adesso lavora in honda) secondo me troppo inesperto per gestire una cosa del genere. Invece rimpiango la persona che mi ha venduto la moto xchè veramente professionale e soprattutto disposta sempre a risolverti qualunque problema

Il fatto è che hanno chiuso diversi concessionari triumph ma per esempio dove ho preso la moto io la persona prima stava in un altro concessionario. Mi sa che ora ce ne sono uno o due su tutta Roma, l'unico motivo per cui chiedevo è perché comunque io porterò la moto a fare la manutenzione dove l'ho presa e vorrei evitare problemi (ma se dici che lavora in Honda...)

DogDrake
17/07/2013, 11:01
Confermo l'ho incontrato durante la presentazione apertura negozio Honda... ed è lì che lavora ma non come capo officina

Paolo1961
17/07/2013, 11:04
su YouTube c'è un'ottima guida di motociclismo. Penso che potrei riuscirci da solo, ma ho paura di lasciare qualche bullone lento e della conseguente sicurezza nella guida

E una cosa veramente molto semplice il manuale d'uso lo spiega bene, attenzione solo a dare lo stesso numero di giri al dado di sx e di dx, mai più di 3/4 giri poi blocchi leggermente il perno centrale e provi la tensione, se va bene stringi senza esagerare il centrale (ci vorrebbe la chiave dinanometrica ma si fa ugualmente con una chiave normale).

Ciao Paolo

Vale46EVO
17/07/2013, 11:27
Tirata così tanto che hai dovuto montare un cardano??????????:dry:
Non intendevo la mia! Figurati...se il mio gommista faceva na cosa del genere pigliava :botteee:finchè scampava :oook:

supertenere
18/07/2013, 14:41
Mi intrometto e leggo con piacere (mal comune mezzo gaudio) che anche a voi strappa, ho pensato anche io alla catena ma il mio meccanico di fiducia mi dice che a suo parere è anche troppo tirata! però ho notato che ingrassandola bene le strappate son diminuite parecchio, ora ho comprato finalmente su ebay il motul c3 appena mi arriva lavo tutto e ingrasso.

Alexone
18/07/2013, 15:53
Mi intrometto e leggo con piacere (mal comune mezzo gaudio) che anche a voi strappa, ho pensato anche io alla catena ma il mio meccanico di fiducia mi dice che a suo parere è anche troppo tirata! però ho notato che ingrassandola bene le strappate son diminuite parecchio, ora ho comprato finalmente su ebay il motul c3 appena mi arriva lavo tutto e ingrasso.

Guarda anche a me strappava e non capivo....
Poi ho letto qui (viva il forum) :supremo: e dopo averla tirata un pochino ed
ingrassata x bene tutto è sparito ed ho ritrovato la moto che piace a me, bella
morbida e progressiva.... o come dico io Burrosetta !!!!:fisch:

DogDrake
01/10/2013, 08:34
Riprendo un attimo questo 3d per un quesito.
Premetto che sono in prossimità del cambio KIT catena-corona-pignone a 21.500 km dovuto ad una anomalia della catena o meglio alla poco capacità di un mecca Triumph di regolare la tensione (ho chiesto se posso mettere una catena +"grossa" come maglia e si parla di 520 la normale a 530 la plus, ignorantemente non so il significato):allora il fatto è questo sono andato per l'ennesima volta a farmi regolare la catena (devo farlo spesso causa luna parte lasca e una parte tirata) come al solito registrata l'ho controllata tutto a posto.Sabato uscita in coppia con degli amici per fare una 150 km e sentivo che la moto non era del solito "umore":wacko: : la sentivo frusciare in maniera strana... mah! ho pensato, le solite menate di noi motociclisti arrivati a destinazione non soddifatto dell'andamento della moto comincio a guardare se è tutto a posto e trovo che la catena è tiratissima... cavolo! e siamo anche in due sulla moto Niente di che la sera torno a Roma e il lunedì dal mecca che rimane anche lui sconcertato dal fatto e mi avverte che visto che tanto dovrà cambiare il gruppo catena darà una buona occhiata a tutta la parte forcellone, cuscinetti, mono...
Cosa potrebbe essere accaduto? Per adesso ho rifatto la regolazione ma come fa una catena a tirarsi da sola in maniera preoccupante? Le risposte agli esperti...

BikeAnto
01/10/2013, 08:40
Dog non preoccuparti, sono arrivato fino a Parigi per accorgermi che avevo tirato troppo la catena.........:dubbio:

Myshark
01/10/2013, 08:45
Semplicemente quando l'ha tirata lo ha fatto nella parte lasca non facendola girare !!:dubbio:

Frenc
01/10/2013, 09:08
Semplicemente quando l'ha tirata lo ha fatto nella parte lasca non facendola girare !!:dubbio:

Quoto ho lo stesso problema bisogna trovare un compromesso nel tirarla, tra la parte lasca e la parte tirata,si è accorto o il mio meccanico di fiducia del problema della catena stirata a metà...

DogDrake
01/10/2013, 13:39

No abbiamo fatto girare e avevamo constatato che meglio di così non poteva...dopo una settimana l'ho trovata tirata forte...su tutta la catena. Boh!