PDA

Visualizza Versione Completa : Bauletto!

Himan
15/07/2013, 21:06
Ciao a tutti ragazzi!
Prima di sparare a 1000 sul bauletto vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha montato e se si quale modello.
Siccome voglio partire in vacanza con la moto e con la moglie ho bisogno del bauletto.
Quale mi consigliate?

Grazie in anticipo ;)

Juste1911
15/07/2013, 22:27
Non ho nessun prodotto in particolare da consigliarti purtroppo, ti potrei dire di guardare i siti di Kappa e Givi. Mentre a livello di sicurezza posso solo dirti che è sempre meglio non esagerare col carico del bauletto soprattutto su moto come le nostre, non disegnate per averne uno "di serie", motivi di bilanciamento/equilibrio della moto in genere. Te lo dico per via di una bruttissima esperienza di un amico su un'altra naked. Se hai modo di muoverti con borse laterali che mantengono il baricentro basso e borsa serbatoio bella ampia forse sarebbe meglio.

Himan
15/07/2013, 22:38
Ok, grazie per le informazioni, sono state preziosissime! Fondamentale il bauletto lo utilizzerei per metterci i caschi quando sono fermo, la borsa da serbatoio gia ce l ho, probabilmente è piccola, 15 litri, sto valutando anche le borse laterali, il problema sono sempre i caschi....

Inviato dal mio HTC One

Jan
15/07/2013, 23:00
ho i telaietti givi e il bauletto annesso, un givi v46 da 46 litri. può contenere 2 caschi integrali (anche se non ho capito come vanno incastrati, credo uno in piedi e uno di fianco). personalmente ci metto un casco integrale e uno aperto con visiera fino al mento più nei vari interstizi altri piccoli oggetti quali guanti, k-way, documenti, catena antitaglio se non la uso, scaldacollo...
solitamente lo uso per lasciare i caschi quando vado al mare o quando esco in moto la sera.
volendo esistono anche bauletti da 52 e 55 litri, ma sono proprio enormi.
secondo il mio giudizio, lascia perdere le borse laterali che:
- fanno ancora più schifo esteticamente
- se intendi lasciarci i caschi devi optare per borse rigide con serratura, peccato che per i telaietti per la street non esistono e tutto ciò che ti proporranno va a tuo rischio e pericolo
- secondo me sono pure più pericolose visti gli ingombri laterali e possono sbilanciarti in curva.

ciao :)

Juste1911
16/07/2013, 11:39
Eh si, le borse laterali ti sbilanciano veramente tanto in curva... :lingua:

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/1002996_10151502292936994_1490566659_n.jpg

Himan
16/07/2013, 13:31

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/1002996_10151502292936994_1490566659_n.jpg

auhahuahuauhauhuha

Jan, probabilmente metterò anche io il bauletto, mica sai dirmi più o meno i costi?

Jan
16/07/2013, 16:57

bell'uscita! sto provando a ridere, ma proprio non riesco...
perché anziché mettere una foto di chissà chi, non ne metti una tua uguale e con passeggero dietro...? poi quando pomici con l'asfalto vediamo se fai ancora lo svelto.
ma te guarda quanti fenomeni ci sono in sto forum... bah!

auhahuahuauhauhuha

Jan, probabilmente metterò anche io il bauletto, mica sai dirmi più o meno i costi?

mi pare di aver speso 200 euro per bauletto, supporto e telaietti :)

Himan
16/07/2013, 18:45
Ok ottimo ;)

Inviato dal mio HTC One

Juste1911
16/07/2013, 19:52
bell'uscita! sto provando a ridere, ma proprio non riesco...
perché anziché mettere una foto di chissà chi, non ne metti una tua uguale e con passeggero dietro...? poi quando pomici con l'asfalto vediamo se fai ancora lo svelto.
ma te guarda quanti fenomeni ci sono in sto forum... bah!

Jan, pane e simpatia a colazione?!

Sembra proprio di si! :oook:

Himan
16/07/2013, 20:54
Dai raga, non litigate :D
Jan, Juste1911 stava scherzando :D so ragazzi! :D

Jan
16/07/2013, 22:15
Jan, pane e simpatia a colazione?!

Sembra proprio di si! :oook:

senti chi parla...! intanto le battute bisogna saperle fare! prendere in giro gli altri è la cosa più facile, ma anche quella che fa meno ridere e la più stupida. si chiedono info, non prese in giro altrimenti si passa per i fenomeni di turno.
a me fa ridere che ce n'è di gente che si riempie la bocca, poi magari sono gli stessi che scrivono topic che sono caduti e devono rimettere a posto mezza moto... spero ovviamente che non sia il tuo caso, ci mancherebbe!
ciao

Juste1911
17/07/2013, 07:55
senti chi parla...! intanto le battute bisogna saperle fare! prendere in giro gli altri è la cosa più facile, ma anche quella che fa meno ridere e la più stupida. si chiedono info, non prese in giro altrimenti si passa per i fenomeni di turno.
a me fa ridere che ce n'è di gente che si riempie la bocca, poi magari sono gli stessi che scrivono topic che sono caduti e devono rimettere a posto mezza moto... spero ovviamente che non sia il tuo caso, ci mancherebbe!
ciao

Adesso il tuo livello di frustrazione in questo periodo dell'anno dev'essere particolarmente elevato per non riuscire a cogliere una semplicissima battuta leggera leggera e trasformare questa discussione nel tuo terreno di sfogo.

La foto è comparsa su Moto Journal nel momento in cui hai scritto che le borse laterali sbilanciano in piega, vai sul loro sito/pagina di facebook e controlla gli orari, ho trovato simpatico pubblicare la cosa in quel momento, non ti ho insultato prima come non ti insulto adesso, cosa che tu hai già fatto due volte.

Un mio amico è MORTO (4 anni fa) perchè gli si era scomposta la moto facendolo cadere sotto ad un tir e guarda a caso girava sempre col bauletto carico di catene, libri e compagnia bella su una moto naked, una ER-6N, ed era il primo dei prudenti con giacca, gilet airbag... Per questo "mi riempio la bocca da buon fenomeno di turno" dicendo semplicemente di non caricare troppo (in peso) il bauletto...

Per viaggiare i borsoni laterali non saranno il massimo dell'ingombro ma mantengono il baricentro basso, è fisica. Se ti sbilanciano in curva non oso immaginare che curve tu faccia con un passeggero a bordo, o come tu prepari le tue borse. Io le ho provate sulla Tiger 1050 per qualche giorno tre anni fa ed andavano benissimo, ma quella è una moto disegnata per portare carico sulla coda della moto.

Poi mi dispiace tu non abbia auto-ironia, adesso che lo so non mi permetterò mai più di pubblicare nulla sotto ad un tuo commento per non urtare il tuo pacifico esistere, chiedo umilmente perdono! :oook:

zacapa
17/07/2013, 08:31
Per viaggiare la cosa migliore per portare i bagagli sono le borse laterali: a parte il discorso dei maggiori ingombri, sulla guida non creano alcun problema (ricordati di aumentare il precarico del mono)......anzi, non solo non sbilanciano, ma direi quasi che la moto te la senti più piantata. Il bauletto è più pratico, ma se vai via in 2 non ti basta. Quindi io ti consiglio di usare borse morbide laterali dove metterai le cose più pesanti e il bauletto dove tenere le cose che servono a portata di mano (tuta antipioggia asciugamano etc..)

gixxer73
17/07/2013, 08:37
Ragazzi, non serve litigare ..
Chiaritevi in MP, se ne avete bisogno, senza bisticciare sul topic .. :)

Buby86
17/07/2013, 12:23
ciao

Mi sembri davvero esagerato...prendersela per una battuta come questa...che non ha NULLA di offensivo....

Forse la mattina bisognerebbe prendersi meno caffè e più camomille... :wacko:

robe da manicomio...

:sick:

Himan
17/07/2013, 13:16
Per viaggiare la cosa migliore per portare i bagagli sono le borse laterali: a parte il discorso dei maggiori ingombri, sulla guida non creano alcun problema (ricordati di aumentare il precarico del mono)......anzi, non solo non sbilanciano, ma direi quasi che la moto te la senti più piantata. Il bauletto è più pratico, ma se vai via in 2 non ti basta. Quindi io ti consiglio di usare borse morbide laterali dove metterai le cose più pesanti e il bauletto dove tenere le cose che servono a portata di mano (tuta antipioggia asciugamano etc..)

Probabilmente hai ragione, più che altro se poi vado al mare non vorrei portarmi i casci dietro, a questo punto prenderò delle borse laterali morbide e un bauletto. Sabato vado a farmi un paio di giri, vediamo che prezzi mi fanno ;)

lunicocentos
17/07/2013, 14:56
Probabilmente hai ragione, più che altro se poi vado al mare non vorrei portarmi i casci dietro, a questo punto prenderò delle borse laterali morbide e un bauletto. Sabato vado a farmi un paio di giri, vediamo che prezzi mi fanno ;)

per i caschi io ho risolto con un lucchetto( di quelli con la corda lunga, non so se mi spiego) che si infila negli anelli del casco( ne aggancio due ) e poi lo faccio passarein mezzo fra raiser e manubrio, se poi ti rompe lasciarli al sole ti porti via le sacche ( io ci metto due Arai). Se invece hai i caschi con chiusura micrometrica allora non se po' fa. Il lucchetto lo tengo nel sottosella insieme a uno classico che infilo fra corona e catena( altro che bloccadisco).

Jan
17/07/2013, 17:06
innanzitutto quando si parla di fisica bisogna avere le cose ben chiare e non credo che si sia riflettuto sulle forze in gioco a moto piegata, secondariamente la sua uscita era sia off topic sia volta a prendermi per il culo con toni da "so tutto io" su una ipotesi che facevo. non mi scaldo per una battuta se fatta con criterio, ma per il sarcasmo sì.
tornando al bauletto e al telaio per reggerlo, hanno dei limiti di sicurezza relativi al carico... se si mette dentro uno scoglio da 30kg è ovvio che la moto sia sbilanciata oltre che si possa rompere tutto, mentre al contrario si viaggia in assoluta sicurezza perché quegli oggetti sono certificati per portare quel peso una volta montati su una moto senza influire sulla guida.
ora insinuare che il bauletto sia meno sicuro delle borse laterali è solo una fissa, vedi il commento sull'incidente della er-6n ( "...guarda caso aveva un bauletto" )

per i caschi io ho risolto con un lucchetto( di quelli con la corda lunga, non so se mi spiego) che si infila negli anelli del casco( ne aggancio due ) e poi lo faccio passarein mezzo fra raiser e manubrio, se poi ti rompe lasciarli al sole ti porti via le sacche ( io ci metto due Arai). Se invece hai i caschi con chiusura micrometrica allora non se po' fa. Il lucchetto lo tengo nel sottosella insieme a uno classico che infilo fra corona e catena( altro che bloccadisco).

a parte che come già saprai non è proprio una soluzione antifurto se le soste sono abbastanza lunghe, ma da qualche parte mi pare di aver letto che i fumi della benzina e il calore possono inficiare, a lungo andare, sulla struttura del casco (la parte interna).

lunicocentos
17/07/2013, 18:15
[/QUOTE]a parte che come già saprai non è proprio una soluzione antifurto se le soste sono abbastanza lunghe, ma da qualche parte mi pare di aver letto che i fumi della benzina e il calore possono inficiare, a lungo andare, sulla struttura del casco (la parte interna).[/QUOTE]

la mia era un'alternativa, che poi ci mettano di meno ad aprire un lucchetto ( serio) che la chiusura di un bauletto credo che col lucchetto abbiano qualche problema in più, per il calore suggerisco di coprire i caschi con una sacca in tessuto( ce ne sono di tanti tipi), per i fumi della benzina non saprei dire se escono dal tappo del serbatoio o da dove, io nelle varie occasioni non ho mai avuto impressioni che i caschi avessero strani odori.
Ti dirò che ormai sono attrezzato con un telo apposito che metto sulla moto( indipendentemente che ci siano i caschi legati o meno) che va a coprire la moto stessa dal parafango anteriore alla targa così da evitare di lasciare la moto al sole tutto il giorno, l'ho fatto in quel materiale elastico che si trova in qualunque negozio di tessuti, 2,5 mt per 2 mt con due tasche dove ci infilo gli specchietti, color bianco. Alla rpima occasione vi posto na foto. Io ho la moto bianca machi ha la moto nera lasciarla un giorno sotto il sole a Luglio o agosto non credo gli faccia bene.
Un abbraccio :)

Jan
17/07/2013, 18:32
mi riferivo al rischio che con un coltellino possano tagliare la fettuccia dove è fissato l'anello... o sbaglio? le serrature e i lucchetti sono tutti insicuri! su youtube ho visto aprirli con il tappo di una bic!!! :eek:
buona la soluzione del telo... io l'ho pure nera e lasciarla al sole non mi ispira mai tanto... :oook:

Himan
17/07/2013, 19:33
ok ok, grazie dei consigli ;) sabato vado in negozio e vediamo che trovo, vi terrò aggiornati ;)

Juste1911
19/07/2013, 09:34
Toh Himan, beccati questo video di un marchio tutto nuovo fondato da un appassionato Triumph, membro del TCM (gruppo sul quale hanno appena condiviso il filmato), è uno "stress test" delle loro borse laterali con relativi telaietti, tutto made in Italy, probabile che a breve facciano qualcosa per Street, bisognerebbe sentirli.

Vorrei presentarvi il nostro nuovo progetto per cui, ogni motociclista veloce, indipendentemente dalla moto posseduta, debba avere il diritto di godersi un buon viaggio. Abbiamo quindi sviluppato una linea di supporti estetici/funzionali per il montaggio di borse laterali morbide su moto sportive. 100% made in Italy, niente cineserie. Al momento non copriamo molti modelli di moto ma abbiamo tanta voglia di crescere, cosa ne pensate?
RTP MOTORCYCLE - Everyday can be a journey!

http://youtu.be/BTkIdzHY368

Il loro sito: RTP MOTORCYCLE | (http://www.rtpmotorcycle.com/)

Himan
19/07/2013, 13:04
Toh Himan, beccati questo video di un marchio tutto nuovo fondato da un appassionato Triumph, membro del TCM (gruppo sul quale hanno appena condiviso il filmato), è uno "stress test" delle loro borse laterali con relativi telaietti, tutto made in Italy, probabile che a breve facciano qualcosa per Street, bisognerebbe sentirli.

http://youtu.be/BTkIdzHY368

Il loro sito: RTP MOTORCYCLE | (http://www.rtpmotorcycle.com/)

Ottimo! Anche se per ora per la Street non c'è niente :(

lunicocentos
22/07/2013, 15:14
127412
eccola coperta, ora sto aspettando la suocera che mi dia il telo bianco elasticizzato che gli ho fatto cucire..

mi riferivo al rischio che con un coltellino possano tagliare la fettuccia dove è fissato l'anello... o sbaglio? le serrature e i lucchetti sono tutti insicuri! su youtube ho visto aprirli con il tappo di una bic!!! :eek:
buona la soluzione del telo... io l'ho pure nera e lasciarla al sole non mi ispira mai tanto... :oook:

Fresh
22/07/2013, 21:11
Mi dispiace ma sono per borsa serbatoio (ottima quella Triumph ampliabile, segue la forma superiore del serbatoio con le calamite sotto la piega) e zainetto sulla passeggera. Per i caschi io mi porto comunque un cavo d'acciaio (rivestito) che é più sicuro di una catena, lungo 1,80 m e che passa attraverso il forcellone e il cerchio dietro, poi nella mentoniera di due caschi integrali appoggiati sulla sella. Certo che per un viaggio lungo, come bagagli, é meglio una Tiger con valige e scatolotto...

La vita é fatta di compromessi... :cool:

Jan
25/07/2013, 23:27
127412
eccola coperta, ora sto aspettando la suocera che mi dia il telo bianco elasticizzato che gli ho fatto cucire..

magari scomodo da portarsi dietro, ma sicuramente funzionale! :oook:

lunicocentos
26/07/2013, 12:34
Il telo piegato lo metto dentro la borsa serbatoio , piegato occupa lo spazio di un paio di guanti .

magari scomodo da portarsi dietro, ma sicuramente funzionale! :oook:

BIKER86
27/07/2013, 07:22
dammi retta.... la soluzione è lasciare la moglie a casa! :D No apparte tutto le borse con i telaietti secondo me sono stracomode.... mi chiedo se con l oscarico basso zard sia possibile montarli uguale perchè sono stra interessato!

Himan
27/07/2013, 07:51
Ciao! Alla fine ho acquistato anche il bauletto.... L unica pecca è che devo rimontare il portatarga originale.... 2 palle! Per lo scarico credo che nn ci sono problemi, anche perche c è una staffa che collega i telaietti come rinforzo, anche se vanno bene anche senza. Appena decido di montare tutto faccio le foto! Ciao!

Inviato dal mio HTC One