PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Olio ENI I-RIDE..................

curva stretta
16/07/2013, 06:05
Ciao,

chi di voi l'ha mai provato sulla tigre????
....e di che gradazione???

trovato il 10/40 sintetico 4 lt + filtro 32 euro

............io usato sempre Castrol ma ormai costa un botto e giacche ogni anno a prescindere il kilometraggio lo cambio vorrei spendere di meno

ciao

e fatemi sapere

byby

cicorunner
16/07/2013, 07:24
io non lesinerei su olio e filtro, visto che lo si fà una sola volta l'anno

già non è che stai mettendo un gran olio con castrol, che cmq non costa molto, il 100% sintetico lo trovi a 10$ al litro

vai di motul 7100 e vedrai che ti troverai bene, almeno per esperienza personale è stato così, io ho sempre usato il 10W40 nonostante il chilometraggio altino

l'ENI non lo conosco, leggi le caratteristiche tecniche del lubrificante e trai le conclusioni

tanto x capire .... http://www.motoclub-tingavert.it/a224s.html

Spennacchiotto
16/07/2013, 08:29
mi è appena arrivato il 5W40 che vedi nel link:

http://travel.eni.com/en_IT/attachments/pdf/products/leaflet_piaggio.pdf

se lo mettono sulle Aprilia e Guzzi proprio schifo non farà.

io l'ho preso (€ 7 a litro filtri a parte) sia per la Derbi che per la Sprint in modo di avere 1 solo olio per i rabbocchi

cicorunner
16/07/2013, 09:06
mi è appena arrivato il 5W40 che vedi nel link:

http://travel.eni.com/en_IT/attachments/pdf/products/leaflet_piaggio.pdf

se lo mettono sulle Aprilia e Guzzi proprio schifo non farà.

io l'ho preso (€ 7 a litro filtri a parte) sia per la Derbi che per la Sprint in modo di avere 1 solo olio per i rabbocchi

questo non è un parametro molto affidabile per la scelta di un buon olio. se parli con un rivenditore triumph cercherà di propinarti castrol, ciò non significa che con castrol le triumph vanno meglio.

Spennacchiotto
16/07/2013, 10:15
questo non è un parametro molto affidabile per la scelta di un buon olio. se parli con un rivenditore triumph cercherà di propinarti castrol, ciò non significa che con castrol le triumph vanno meglio.

vista così hai perfettamente ragione

intendevo dire che comunque un minimo di prove le avranno fatte per evitare di ritrovarsi con motori fritti da sostituire in garanzia.

lascio a chi sa destreggiarsi (io so solo che più la lettera è alta meglio è) con le sigle dei test di qualità (API, JASO, ecc) l'onere della spiegazione

curva stretta
18/07/2013, 05:49
io non lesinerei su olio e filtro, visto che lo si fà una sola volta l'anno

già non è che stai mettendo un gran olio con castrol, che cmq non costa molto, il 100% sintetico lo trovi a 10$ al litro

vai di motul 7100 e vedrai che ti troverai bene, almeno per esperienza personale è stato così, io ho sempre usato il 10W40 nonostante il chilometraggio altino

l'ENI non lo conosco, leggi le caratteristiche tecniche del lubrificante e trai le conclusioni

tanto x capire .... Olio motore – Come sceglierlo (http://www.motoclub-tingavert.it/a224s.html)

........................sei sicuro io con castro mi sono trovato benissimo

anzi provato anche il v 300 bf e secondo con il 10/40 Castrol PR1 la moto va molto meglio

forse solo sensazioni ..................

quindi questo eni nessuno l'ha mai provato

by
by

n0x
18/07/2013, 07:39
L'ho messo io sulla tuono, recentemente hanno dato una bella rinfrescata ai prodotti ed alla qualita'. Il mio amico meccanico aprilia ha preso diversi fusti anche per moto, cosa che prima non faceva; A seconda della gradazione che si sceglie rimane totalmente sintetico.

Spennacchiotto
18/07/2013, 08:36
per fare un paragone enologico

per chi come me capisce poco o nulla di vini, se devo comprare una bottiglia controllo che ci sia il il marchio DOC o DOCG che mi assicura un minimo di qualità; so che ci sono produttori che non li usano e che probabilmente sono migliori ma non ho gli strumenti/capacità per valutarli (come l'olio Potuline)

per quanto riguara l'olio i-ride che ho acquistato, dichiarano che soddisfa queste caratteristiche:

- jaso ma, ma2
- api SL
- acea A3.

io non vado oltre il paragonare le etichette

roby_spin
18/07/2013, 08:52
Al tagliando dei 40000 il mio mecca ha messo il v300, dicendo che è di qualità superiore, lo testerò sulla Majella e il Terminillo tra 10 giorni...

Lamps

navigator
18/07/2013, 09:18
api SL è una buona specifica, il Bardhal però è superiore SM.
Il V300 pur essendo un olio ottimo non lo consiglierei per un uso stradale poichè tende a degradare velocemente si usa per lo più in pista, non è infatti classificato API,JASO.

roby_spin
18/07/2013, 09:26
Il V300 pur essendo un olio ottimo non lo consiglierei per un uso stradale poichè tende a degradare velocemente si usa per lo più in pista, non è infatti classificato API,JASO.

Calcola che tanto massimo a marzo farò il tagliando dei 50000, quindi non dovrei avere problemi di decadimento.

Spennacchiotto
18/07/2013, 13:04

il manuale d'officina prevede per la Sprint 1050 un olio api SH o superiore, sintetico o semisintetico

navigator
18/07/2013, 14:43
spero che tu non ne tenga conto considerato che API SH che è una specifica omologata nel lontano 93... è ampiamente superata (20 anni !!).
SL o SM direi che sono gli oli per il 1050.
Curioso che poi ti consiglino il Mobil 1 racing che è API SL....:biggrin3:

Spennacchiotto
18/07/2013, 14:54
ritorno all'ignoranza (mia) citata in precedenza

mi baso solo su quello che posso capire.

Tiumph dichiara che è sufficiente un olio SH o superiore; l'i-ride è SL e io, che non ho le conoscenze per affermare qualcosa di diverso, ritengo vada bene.

è evidente che tu ne sai più di me e ti sarei grato potessi spiegarmi qualcosa in merito

navigator
18/07/2013, 16:50
Bisogna sempre prendere con le molle quello che scrivono nei libretti...

Spennacchiotto
18/07/2013, 17:05
Bisogna sempre prendere con le molle quello che scrivono nei libretti...

cosa intendi per libretti?

io il dato l'ho trovato sul manuale d'officina

navigator
18/07/2013, 18:35
uso e manutenzione, manuale d'officina, e meccanici dei concessionari.

vulcano
19/07/2013, 07:35
il nostro è un motore con una potenza specifica medio bassa:un olio "buono" va ben oltre le esigenze di questo motore.
Considerate che (per fare un esempio) 15 anni fà ,le giapponesi avevano potenze elevatissime e usavano degli olio che ,paragonati a quelli odierni andavano bene per friggere le patatine.

p.s conosco persone che hanno moto(honda transalp yamaha xt 500) che non hanno MAI cambiato l'olio:ogni 2-3000 km fanno un rabbocco:mai avuto problemi

navigator
19/07/2013, 08:14
il nostro è un motore con una potenza specifica medio bassa:un olio "buono" va ben oltre le esigenze di questo motore.
Considerate che (per fare un esempio) 15 anni fà ,le giapponesi avevano potenze elevatissime e usavano degli olio che ,paragonati a quelli odierni andavano bene per friggere le patatine.

p.s conosco persone che hanno moto(honda transalp yamaha xt 500) che non hanno MAI cambiato l'olio:ogni 2-3000 km fanno un rabbocco:mai avuto problemi
15 anni fa infatti l'olio si cambiava ogni 6000km... adesso si arriva ai 12000-15000!
Il nostro motore non sarà un mostro in potenza specifica (anche se i 10000 giri li vede) ma ha una velocità media del pistone elevata essendo un "corsa lunga", inoltre ha tolleranze di costruzione :ph34r: che rispetto alle giapponesi c'è da rabbrividire, se gli si tira un pò il collo lo si stressa molto di più di un normale giapponese che gira 3000 giri più in alto.

roby_spin
19/07/2013, 12:04
Allora sono a posto, la mia non ha mai visto i 10.000 giri e due o tre volte gli 8.000...

Lamps

curva stretta
20/07/2013, 06:00

concordo pienamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche sulle giap!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

in effetti penso che con poche euri gli cambio l'olio e poi vi faro' sapere!!!!!!!!!

unico neo di questo eni e il suo comportamento sulla frizione !!!!!!!!!!!!!

ciao

Spennacchiotto
22/07/2013, 07:46
ieri sera ho cominciato a fare il tagliando e nel cambiare olio ho messo l' i-ride 5W40 (quello consigliato dal gruppo Piaggio).

quando avrò finito, ora sono alle prese con la pulizia dei corpi farfallati la provo e vi dico.

Nel cambiare le candele mi sono accorto che erano state montate le CR8EK al posto delle consigliate CR9EK

Diabolico_Vendicatore
22/07/2013, 08:43
Nel cambiare le candele mi sono accorto che erano state montate le CR8EK al posto delle consigliate CR9EK

questa cosa mi venne detta dal conce circa un paio di anni fa... a quanto dissero girò un'informativa dalla casa madre che diceva di montare le cr8 al posto delle cr9...

Spennacchiotto
22/07/2013, 09:09
questa cosa mi venne detta dal conce circa un paio di anni fa... a quanto dissero girò un'informativa dalla casa madre che diceva di montare le cr8 al posto delle cr9...

grazie, sei sempre un'ottima fonte.

se non erro le 9 dovrebbero essere più estive rispetto le 8.

intanto le lascio su; se dovessero dare problemi con temperature più basse, le sostituirò

Spennacchiotto
28/07/2013, 20:45
in un weekend di temperature al di sopra della media, percorsi circa 200 Km tra extraurbano e montagna ad andature allegre: non ho riscontrato differenze (cambio - frizione) rispetto all'olio che c'era prima (non ricordo quale mi mettevano in conce).

vulcano
29/07/2013, 07:31
in un weekend di temperature al di sopra della media, percorsi circa 200 Km tra extraurbano e montagna ad andature allegre: non ho riscontrato differenze (cambio - frizione) rispetto all'olio che c'era prima (non ricordo quale mi mettevano in conce).
quando si cambia un olio dopo 5-10'000 km è normale che si "senta " la differenza in quanto l'olio cambiato è deteriorato.
Che mi si venga a dire che cambiando l'olio ,quello di un altra marca vada meglio o peggio è un effetto placebo

Spennacchiotto
29/07/2013, 09:06
quando si cambia un olio dopo 5-10'000 km è normale che si "senta " la differenza in quanto l'olio cambiato è deteriorato.
Che mi si venga a dire che cambiando l'olio ,quello di un altra marca vada meglio o peggio è un effetto placebo

q8

è proprio quello che intendo dire

Diabolico_Vendicatore
29/07/2013, 09:13
quello che puoi effettivamente notare, è la protezine e l'usura della moto sul lungo periodo. allora puoi ritenerti soddisfatto di un olio. in caso contrario quando te ne puoi accorgere è troppo tardi...

pike
25/09/2013, 21:18
I miei 2 cent...
Ho nel motore della mia Sprint ST Castrol Power 1 Racing, 10W40, Api SL JASO MA2
Sono complessivamente soddisfatto, ma non ho fatto sfracelli, circa 6500km in 2 anni. E no, non l'ho cambiato dopo un anno perchè aveva fatto meno di 1500km. Cambiare prima un olio 100% sintetico mi sembra una sciocchezza.
Ho girato medio lungo, zero città, lunghe tappe di trasferimento, non ho mai stressato il motore. Ergo, l'inglesona non deve rompere le palle.

Sto diventando matto nel trovare altri 2 lt a prezzo interessante (ne ho comprati 4 flaconi 2 anni fa) ed in ogni caso sto riflettendo se passare a Motul 7100 a pari gradazione, visto che lo trovo a prezzo ragionevole (11.50/lt) senza quasi fare fatica.

Le classificazioni API dicono che ho messo un olio più stabile e meno predisposto al deposito di elementi carboniosi rispetto al richiesto. E a 24.000km circa direi che ancora deve essere in forma smagliante il motore.

Spennacchiotto
26/09/2013, 07:12
@ pike:

nel tuo caso mi sembra prioritario conoscere la resistenza dell'olio all'ossidazione.

dopo 2 o più anni potrebbe non avere più le stesse caratteristiche; è solo un'ipotesi senza basi tecniche e sarebbe bello che qualche chimico fornisse la sua opinione in merito