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Visualizza Versione Completa : oscillazione manubrio trai 60/100kmh



kinopio
16/07/2013, 07:51
riposto anche qui, forse è la sezione più giusta:
ho un Street r del 2009 con 26000km. in occasione del tagliando ho fatto cambiare l'olio alla forcella e cambiato le gomme, montando il terzo treno consecutivo di Sportsmart.
il manubrio, in rilascio dai 100km/h ai 60km/h circa (con "punte" fra i 70 e gli 80) oscilla. all'aumentare della velocità è tutto ok (sono arrivato circa a 190 e non sento nulla di anomalo). e cmq me ne accorgo solo se "vado senza mani", per il resto la moto va bene come al solito e le gomme tengono come sempre...
siccome mi ricordo di discussioni sulle sportsmart difettose, potrebbe essere quello? qualcuno sa darmi info in più o fare altre ipotesi? (ho pensato a qualche errore che potrebbe aver fatto il mecca cambiando l'olio alla forcella, al serraggio, ai cuscinetti, boh!)
grazie in anticipo...

rikka_22
16/07/2013, 08:31
Ma ti oscilla o vibra? perchè anche io ho appena montato le sportsmart e la moto va dritta anche se tolgo le mani, ma mi trasmette come una piccola vibrazione dal manubrio che alla lunga è fastidiosa e che prima non avevo mai notato (qualifier RR)... ho già fatto equilibrare di nuovo le gomme ma nulla...
Pareri dai più sapienti?

kinopio
16/07/2013, 08:58
Ma ti oscilla o vibra? perchè anche io ho appena montato le sportsmart e la moto va dritta anche se tolgo le mani, ma mi trasmette come una piccola vibrazione dal manubrio che alla lunga è fastidiosa e che prima non avevo mai notato (qualifier RR)... ho già fatto equilibrare di nuovo le gomme ma nulla...
Pareri dai più sapienti?

diciamo che è una piccola oscillazione, come una "minisbacchettata", per intendersi. forse la potresti anche chiamare "vibrazione" ma ho scritto oscillazione perché non è che l'anteriore rimbalza, fa proprio un mini-destrasinistra... mi sa cmq che diciamo la stessa cosa.
con i primi due treni di sportsmart non ho mai avuto problemi, a dire la verità. l'ho anche detto al mecca che ha scritto al fornitore il quale gli ha detto che voleva la gomma indietro, avrebbe chiamato un tecnico Dunlop e dopo la valutazione avrebbero deciso se rimborsarmi - e se sì, quanto - il costo della gomma come sconto su un nuovo acquisto.
francamente, la paura di restare senza moto per un po' (se non ci vado ora quando ci vado?) mi ha spinto a lasciar perdere, anche perché ripeto che la gomma tiene, lo sento solo se lascio il manubrio a quelle velocità e anche nelle pieghe ginocchio a terra mi dà la stessa sicurezza di sempre (anzi)... e poi magari non è colpa della gomma e tengo la moto ferma per nulla. proprio per questo chiedevo pareri... per fare altre ipotesi...

rikka_22
16/07/2013, 14:04
No, mi sa che non è proprio uguale... a me da proprio l'impressione di vibrazione, seppur lieve... tipo che quando scendo dalla moto mi fan fastidio le mani... comunque giovedì provo a equilibrarla nuovamente da un mio amico meccanico... si sa mai che sia colpa del gommista...

Già che hai una R, come taratura sospensioni, come ti sei trovato con le sportsmart? A me sta dando l'impressione di dover ammorbidire un po' per avere il feeling giusto... ma non ho ancora provato...

baxi
16/07/2013, 15:06
diciamo che è una piccola oscillazione, come una "minisbacchettata", per intendersi. forse la potresti anche chiamare "vibrazione" ma ho scritto oscillazione perché non è che l'anteriore rimbalza, fa proprio un mini-destrasinistra... mi sa cmq che diciamo la stessa cosa.
con i primi due treni di sportsmart non ho mai avuto problemi, a dire la verità. l'ho anche detto al mecca che ha scritto al fornitore il quale gli ha detto che voleva la gomma indietro, avrebbe chiamato un tecnico Dunlop e dopo la valutazione avrebbero deciso se rimborsarmi - e se sì, quanto - il costo della gomma come sconto su un nuovo acquisto.
francamente, la paura di restare senza moto per un po' (se non ci vado ora quando ci vado?) mi ha spinto a lasciar perdere, anche perché ripeto che la gomma tiene, lo sento solo se lascio il manubrio a quelle velocità e anche nelle pieghe ginocchio a terra mi dà la stessa sicurezza di sempre (anzi)... e poi magari non è colpa della gomma e tengo la moto ferma per nulla. proprio per questo chiedevo pareri... per fare altre ipotesi...

Quanto pesi?
Ti sei rialzato ed hai lasciato il manubrio?

ROBY1774
16/07/2013, 20:14
credo sia la sportsmart...sulla speed il primo treno tutto ok , il secondo anteriore che faceva come il tuo , risolto sostituendola...

Bandit72
16/07/2013, 20:30
riposto anche qui, forse è la sezione più giusta:
ho un Street r del 2009 con 26000km. in occasione del tagliando ho fatto cambiare l'olio alla forcella e cambiato le gomme, montando il terzo treno consecutivo di Sportsmart.
il manubrio, in rilascio dai 100km/h ai 60km/h circa (con "punte" fra i 70 e gli 80) oscilla. all'aumentare della velocità è tutto ok (sono arrivato circa a 190 e non sento nulla di anomalo). e cmq me ne accorgo solo se "vado senza mani", per il resto la moto va bene come al solito e le gomme tengono come sempre...
siccome mi ricordo di discussioni sulle sportsmart difettose, potrebbe essere quello? qualcuno sa darmi info in più o fare altre ipotesi? (ho pensato a qualche errore che potrebbe aver fatto il mecca cambiando l'olio alla forcella, al serraggio, ai cuscinetti, boh!)
grazie in anticipo...

Ho avuto lo stesso identico problema diversi anni fa con un bandit 600.
Hanno registrato il canotto dello sterzo (non ricordo se stretto o smollato) e si è risolto tutto.
Era incredibile.....tra gli 80/90 sbacchettava.....andando più piano o più forte non succedeva nulla.

Comunque spero di non confonderti le idee per la risoluzione dell'odioso problema!

kinopio
16/07/2013, 23:39
No, mi sa che non è proprio uguale... a me da proprio l'impressione di vibrazione, seppur lieve... tipo che quando scendo dalla moto mi fan fastidio le mani... comunque giovedì provo a equilibrarla nuovamente da un mio amico meccanico... si sa mai che sia colpa del gommista...

Già che hai una R, come taratura sospensioni, come ti sei trovato con le sportsmart? A me sta dando l'impressione di dover ammorbidire un po' per avere il feeling giusto... ma non ho ancora provato...

no, in effetti il tuo problema sembra diverso dal mio...
le sportsmart le trovo ottime gomme (ripeto, sono al terzo treno). forse all'inizio vanno un po' capite ma poi danno tanta sicurezza... specie l'anteriore, ti dà sempre l'impressione che ci sia "tanta gomma" (infatti c'è, per chiuderlo in strada ce ne vuole... fortunatamente).
hanno la carcassa molto dura, da qui forse la voglia di ammorbidire un po' le sospensioni. tieni conto che io, dopo aver smanettato un po', ho deciso di seguire le indicazioni "sport" del libretto ma smollando di un click la compressione sia alla forcella che al mono. e mi trovo bene così. non mi piacciono le sospensioni troppo frenate in compressione, tanto non faccio le staccatone e non entro pinzato... se non quando mi faccio trascinare in qualche stupido ingarellamento :cool::lingua:


Quanto pesi?
Ti sei rialzato ed hai lasciato il manubrio?

73kg circa... "rialzato" in che senso? ho lasciato il manubrio per tirarmi giù un po' la cerniera della tuta (morivo di caldo) e mi sono accorto dell'oscillazione...


credo sia la sportsmart...sulla speed il primo treno tutto ok , il secondo anteriore che faceva come il tuo , risolto sostituendola...

è quello che temo anch'io... però devo dire che la gomma non mi dà nessun problema. la mail a Dunlop il mecca l'ha scritta 1000km fa (ero a 300)... ormai ci ho fatto 1300 km di curve con grande soddisfazione e mi scoccia portarla ora per tentare di farmela sostituire, mi sa che sarebbe stato più corretto tentare subito quando mi hanno dato la possibilità (che poi non è detto, eh, magari dicevano che la gomma era ok). come ho già detto, temevo di restare senza moto proprio ora che era arrivato il bel tempo e i passi erano "piegabili" :oook:
infatti chiedevo se avevate qualche altra ipotesi... bandit per esempio parla di cannotto. io avevo il dubbio che fosse il nuovo olio alla forcella a cambiare un po' le cose... boh!


Ho avuto lo stesso identico problema diversi anni fa con un bandit 600.
Hanno registrato il canotto dello sterzo (non ricordo se stretto o smollato) e si è risolto tutto.
Era incredibile.....tra gli 80/90 sbacchettava.....andando più piano o più forte non succedeva nulla.

Comunque spero di non confonderti le idee per la risoluzione dell'odioso problema!

farsi confondere le idee è il rischio che si corre facendo domande del genere ;-) cmq grazie della risposta. ora valuto cosa fare...

baxi
17/07/2013, 09:37
73kg circa... "rialzato" in che senso? ho lasciato il manubrio per tirarmi giù un po' la cerniera della tuta (morivo di caldo) e mi sono accorto dell'oscillazione...

perchè anni fa avevo un silverwing e con il bauletto montato mi faceva sto scherzo, senza no ;)

quindi magari mollando il manubrio e rialzandoti sposti un po' di peso indietro e ti si alleggerisce l'anteriore