PDA

Visualizza Versione Completa : Non ce la faccio più (cit.magda) Anteriore di me@@a!

andrea_bt
16/07/2013, 16:38
Dopo aver: sostiuito cuscinetti ruota anteriore,cuscinetto di sterzo, addrizzato piastre di sterzo, sostituito mono e cambiato le gomme. Ancora non riesco a risolvere sto ca@@o di vibrazione/saltelli all'anteriore.
L'unica cosa che posso aggiungere e che oggi all'ennesimo controllo /ispezione ho notato che se freno la ruota e poi con la mano la spingo c'è un leggerissimo gioco, o meglio i dischi sono fermi e ben piantati ma la ruota fa un leggero movimento. Che minghia può essere????
L'unico sospetto tra le operazioni sopraelencate è il cuscinetto ruota che ha montato un meccanico che non mi ispirava fiducia e che magari a serrato male.

scarf75
16/07/2013, 19:39
Vorrei tanto aiutarti , ma da davanti ad un pc è difficile........e dalle tue prove e sostituzioni fatte , altre in mente non mi vengono da dirti.

:sad:

Streetbax
16/07/2013, 19:59
cerchio storto?

ROBY1774
16/07/2013, 20:11
saltella come? in frenata? sempre? il gioco che senti (se leggero) possono essere i flottanti dei dischi

Tatanka
16/07/2013, 20:19
E' bello strano, se tieni frenato la ruota puo' muoversi per fissaggio dischi freno allentato (ma mi pare difficile che si smollino 5 bulloni assieme) o che abbiano preso gioco i nottolini dei dischi, ma credo Tu li abbia gia' guardati, oppure accorgertene dall'allargamento delle pasticche freno dovuto allo sbattimento con le piste frenanti.
Altra cosa che guarderei è la forcella che non abbia giochi, hai provato con la ruota frenata a prendere gli steli e tirarli.

andrea_bt
16/07/2013, 20:36
Grazie ragazzi. Oggi preso dallo snervamento sono andato dal mio mecc di fiducia che purtroppo in questo periodo segue un team di corse e quindi non ha tempo per la mia street ma mi ha cortesemente fatto una diagnosi approssimativa ma che quanto meno mi ha localizzato la fonte del problema ovvero, la forcella, che probabilmente ha in pratica un idraulica inesistente derivante da una qualche valvola ostruita. Insomma è da aprire. Ora devo cercare un bravo ed economico sospensionista e incrociare le dita. Questa esperienza mi fa riflettere sulla competenza di tanti sedicenti meccanici.
Grazie ancora a tutti

Tatanka
16/07/2013, 20:48
:oook: ci sono andato vicino.

ROBY1774
16/07/2013, 21:01
CERCA IL BRAVO NON L ECONOMICO CHE TANTO POI SE UN CI CAPISCE UNA SEGA DEVI RIFAR FARE IL LAVORO DA UNO BRAVO....per averla come dici deve essere completamente sfrenata....dovresti sentirla peggiorare col caldo durante l uso

Tatanka
16/07/2013, 21:05
Infatti a Roma non c'è un certo Cirafici, a quanto sento un guru.

onlystreet
16/07/2013, 21:19
Non e che guidi solo sul pavè?:dubbio:

andrea_bt
17/07/2013, 11:01
Non e che guidi solo sul pavè?:dubbio:

Ma la street non è off road!? :ph34r:

fearless
17/07/2013, 12:00
Una capatina a Lourdes...l'hai presa in considerazione?

rasta27
17/07/2013, 13:16
Hai provato Sp Suspension a Campagnano di Roma?

Uno dei migliori a Roma :oook:

2877paolo
17/07/2013, 14:07
Hai provato Sp Suspension a Campagnano di Roma?

Uno dei migliori a Roma :oook:

quotiamo in tanti... :oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/237640-aaa-cercasi-bravo-ed-economico-sospensionista-roma.html#post6367783

andrea.69
23/07/2013, 14:17
Grazie ragazzi. Oggi preso dallo snervamento sono andato dal mio mecc di fiducia che purtroppo in questo periodo segue un team di corse e quindi non ha tempo per la mia street ma mi ha cortesemente fatto una diagnosi approssimativa ma che quanto meno mi ha localizzato la fonte del problema ovvero, la forcella, che probabilmente ha in pratica un idraulica inesistente derivante da una qualche valvola ostruita. Insomma è da aprire. Ora devo cercare un bravo ed economico sospensionista e incrociare le dita. Questa esperienza mi fa riflettere sulla competenza di tanti sedicenti meccanici.
Grazie ancora a tutti
vai da gatto? :cool:

spino_77
24/07/2013, 02:31
Grazie ancora a tutti

Ciao .. posso garantirti (collaboro molto spesso con un famoso sospensionista torinese) che difficilmente è l'idraulica, voglio dire .. se tu tieni frenata la ruota e poi spingendo leggermente in avanti senti un "tac-tac" come qualcosa che ha gioco non penso centri molto l'idraulica della tua forcella che nella prova fatta non viene minimamente interessata.

io come diagnosi (anche se a distanza è sempre difficile) dico: ...

1 - cuscinetto del cannotto di sterzo (chi ti ha cambiato la piastra? è molto facile sbagliare il serraggio del cuscinetto che sta sotto la piastra superiore, quello che serra il perno sul cannotto) .. se dai troppo precarico la senti dura a girare lo sterzo, se ne dai poco può fare proprio il difetto che dici tu ... preciso preciso ..

2 - boccole di scorrimento delle forcelle, se consumate possono lasciare gioco tra gli steli e le boccole stesse che stanno all'interno del fodero .. ma il gioco deve essere proprio parecchio per fare sentire tanto gioco cosi .. cmq non so quanti km ha la tua moto, diciamo possibile

3 - alle volte montando delle pastiglie nelle pinze (magari le pastiglie non originali e non di ottima fattura) capita che queste hanno un leggero gioco all'interno delle pinze e quando tieni frenato e spingi in avanti loro si muovono leggermente all'interno delle pinze

io prima di spendere dei soldi

1 - farei controllare il cuscinetto di sterzo da uno bravo dandogli leggermente una stretta (ma non è una cosa banale da fare, è una cosa semplice ma richiede esperienza per farlo bene .. quindi affidati ad uno veramente bravo) .. costo dell'operazione pochi euro

2 - dopo fai controllare le forcelle .. se il gioco è importante .. un buon sospensionista è in grado di diagnosticartelo senza smontare tutto ..cmq le boccole costano 20-25 euro .. ma per cambiarle generalmente si cambiano poi cortechi, guarnizioni e olio e te ne rifai per 200-220 euro ..

3 - la verifica delle pinze si fa in fretta ..

Voglio dire .. generalmente un problema come il tuo si risolve in poco .. non ci si mette molto a trovare da dove provenga la vibrazione ..

Se hai bisogno di un aiuto (io però sono di torino) .. posso darti una mano .. :oook:

Aggiungo .. dopo aver riletto il messaggio che ho scritto .. per i cuscinetti della ruota è semplicissimo .. metti la moto sul cavalletto .. vai di fianco alla ruota, tieni fermo uno dei foderi con una mano e con l'altra cerca di muovere la ruota anteriore da un lato all'altro .. se si muove sono i cuscinetti da sostituire se non si muove sono apposto (ma si sente subito .. non è cosa difficile) ..

Beppe

boris69
24/07/2013, 08:44
Grande Beppe !!!! Preciso e conciso !!!!
Cappero c' entra l' idraulica .... :wacko:

Il serraggio del cannotto e' una cosa segnalata da molti possessori ! Io dico 90% cannotto .

Le89le
24/07/2013, 09:57
ho letto solo in primo post quindi magari è gia stato detto.....

ma dare un'occhiata all'idraulica della forca prima di spendere nmila euro in cuscinetti?! avevo già scritto in un altro post che settando la forca in determinati modi avevo notato una vibrazione, a volte anche bella forte, mentre frenavo leggermnte....praticamente la forca andava in crisi ed è come se si mettesse a saltellare....risolto semplicemente modificando leggermente il precarico :D

per il gioco della ruota a freno tirato...bhe le pastiglie hanno un pò di gioco...è normale che la ruota possa muoversi avanti e indietro di qualche mm ;)

boris69
24/07/2013, 10:11
Spe' spe' !! L' idraulica ..... mhmmmm :dubbio:

Riporto per dovere di cronaca, perche' mi son ricordato di un fatto. Sulla Day (quindi impianto leggermente diverso) Le prime uscite in pista mi faceva vibrazioni importanti in frenata. Ma frenata intendo alla staccata della S. Donato e simili ........ ! Ad ogni modo, regolando precarico e idraulica miglioro' praticamente fino a sparire (quasi) dovetti mettere mano anche ai dischi e smussare di lima diamantata gli spigoli esterni.

Insomma una situazione ben diversa, forche diverse, dischi non originali, pastiglie ZCOO ............... pero' idraulica e precarico potrebbero, forse e dico forse avere qualche responsabilita'. senza spender soldi, magari prova a smanettare con modifiche ampie giusto per vedere se ottieni qualche variazione.

andrea_bt
24/07/2013, 11:27
Ciao .. posso garantirti (collaboro molto spesso con un famoso sospensionista torinese) che difficilmente è l'idraulica, voglio dire .. se tu tieni frenata la ruota e poi spingendo leggermente in avanti senti un "tac-tac" come qualcosa che ha gioco non penso centri molto l'idraulica della tua forcella che nella prova fatta non viene minimamente interessata.

io come diagnosi (anche se a distanza è sempre difficile) dico: ...

1 - cuscinetto del cannotto di sterzo (chi ti ha cambiato la piastra? è molto facile sbagliare il serraggio del cuscinetto che sta sotto la piastra superiore, quello che serra il perno sul cannotto) .. se dai troppo precarico la senti dura a girare lo sterzo, se ne dai poco può fare proprio il difetto che dici tu ... preciso preciso ..

2 - boccole di scorrimento delle forcelle, se consumate possono lasciare gioco tra gli steli e le boccole stesse che stanno all'interno del fodero .. ma il gioco deve essere proprio parecchio per fare sentire tanto gioco cosi .. cmq non so quanti km ha la tua moto, diciamo possibile

3 - alle volte montando delle pastiglie nelle pinze (magari le pastiglie non originali e non di ottima fattura) capita che queste hanno un leggero gioco all'interno delle pinze e quando tieni frenato e spingi in avanti loro si muovono leggermente all'interno delle pinze

io prima di spendere dei soldi

1 - farei controllare il cuscinetto di sterzo da uno bravo dandogli leggermente una stretta (ma non è una cosa banale da fare, è una cosa semplice ma richiede esperienza per farlo bene .. quindi affidati ad uno veramente bravo) .. costo dell'operazione pochi euro

2 - dopo fai controllare le forcelle .. se il gioco è importante .. un buon sospensionista è in grado di diagnosticartelo senza smontare tutto ..cmq le boccole costano 20-25 euro .. ma per cambiarle generalmente si cambiano poi cortechi, guarnizioni e olio e te ne rifai per 200-220 euro ..

3 - la verifica delle pinze si fa in fretta ..

Voglio dire .. generalmente un problema come il tuo si risolve in poco .. non ci si mette molto a trovare da dove provenga la vibrazione ..

Se hai bisogno di un aiuto (io però sono di torino) .. posso darti una mano .. :oook:

Aggiungo .. dopo aver riletto il messaggio che ho scritto .. per i cuscinetti della ruota è semplicissimo .. metti la moto sul cavalletto .. vai di fianco alla ruota, tieni fermo uno dei foderi con una mano e con l'altra cerca di muovere la ruota anteriore da un lato all'altro .. se si muove sono i cuscinetti da sostituire se non si muove sono apposto (ma si sente subito .. non è cosa difficile) ..

Beppe

Riporto per dovere di cronaca, perche' mi son ricordato di un fatto. Sulla Day (quindi impianto leggermente diverso) Le prime uscite in pista mi faceva vibrazioni importanti in frenata. Ma frenata intendo alla staccata della S. Donato e simili ........ ! Ad ogni modo, regolando precarico e idraulica miglioro' praticamente fino a sparire (quasi) dovetti mettere mano anche ai dischi e smussare di lima diamantata gli spigoli esterni.

Insomma una situazione ben diversa, forche diverse, dischi non originali, pastiglie ZCOO ............... pero' idraulica e precarico potrebbero, forse e dico forse avere qualche responsabilita'. senza spender soldi, magari prova a smanettare con modifiche ampie giusto per vedere se ottieni qualche variazione.

Grazie a tutti per i consigli. Per quanto riguarda le regolazioni della forca direi che è impossibile perché ho una N, i cuscinetti sono stati serrati diverse volte e poi cambiati. Comunque il discorso se dipenda dall'idraulica o dalle boccole o dai cortechi non lubrificati non so una volta aperta si vedrà, che dipenda dalla forca ormai è quasi certo perché mi fido ciecamente dell'ultimo mecc ha cui l'ho portata. Considerate che sono stato un po' inadempiente sulla manutenzione della forca (50k km in due anni senza cambiare olio :dubbio:).

dentistretti
24/07/2013, 20:17
in staccata la street N è famosa per non essere perfetta..anche la mia in qualche affondo serio vibra,ma credo che la soluzione sia sostituirla con una regolabile...la mia poi ha solo 15000 km non sò se già vada controllato l'olio?!

Le89le
25/07/2013, 10:27

appunto quello ch ho detto pure io ;)

boris69
25/07/2013, 11:09
Ehe ho capi' ! Ma sulla N tutte ste pippe mentali non si possono fare .............

dentistretti
26/07/2013, 10:11
Ehe ho capi' ! Ma sulla N tutte ste pippe mentali non si possono fare .............

:oook: