Visualizza Versione Completa : Caduta da fermo .....AARRRGHHHH !!!!!!!
Ebbene sì, nello spippolare sulla moto l'ho lasciata dolcemente appoggiare sul cavalletto laterale.
Piccolo particolare il cavalletto era sollevato ! :-(
La moto è quindi scivolata di lato nel vano tentativo da parte mia di trattenerla.
Risultato :
leva frizione leggermente piegata
paramotore appena (ma veramente appena) graffiato nel punto di impatto (meglio dire di appoggio), almeno ha svolto bene il suo lavoro
nessun altro danno visibile con le luci del cortile in quanto già buio
e forse manubrio lato sx lievemente piegato.
Con la sola forza delle mani sono riuscito a raddrizzare la leva frizione che sembra ora appena piu' chiusa nell'impugnarla, risolto cmq regolando l'ampiezza della leva dalla posizione 4 alla 3.
Ho provato la moto per verificare anche alberino cambio e stabilità guidando senza mani,
sembra tutto a posto.
Lasciando alla luce di domani la diagnosi finale di possibili, ma spero assenti, danni chiedo se
una semplice caduta da fermo possa piegare anche solo di poco il manubrio o se non sia autosuggestione temendo le peggiori sfighe ! :piango_a_dirotto:
Ribadisco che alla prima impressione alla guida non si ravvisino cambiamenti di posture di mani e braccia, ma l'occhio ahi, ahi, sembra dire il contrario !!
cose che possono succedere
fortuna ha voluto che non hai fatto molti danni
Ebbene sì, nello spippolare sulla moto l'ho lasciata dolcemente appoggiare sul cavalletto laterale.
Piccolo particolare il cavalletto era sollevato ! :-(
La moto è quindi scivolata di lato nel vano tentativo da parte mia di trattenerla.
Risultato :
leva frizione leggermente piegata
paramotore appena (ma veramente appena) graffiato nel punto di impatto (meglio dire di appoggio)
nessun altro danno visibile con le luci del cortile in quanto già buio
e forse manubrio lato sx lievemente piegato.
Con la sola forza delle mani sono riuscito a raddrizzare la leva frizione che sembra ora appena piu' chiusa nell'impugnarla, risolto cmq regolando l'ampiezza della leva dalla posizione 3 alla 4.
Ho provato la moto per verificare anche alberino cambio e stabilità guidando senza mani.
sembra tutto a posto.
Lasciando alla luce di domani la diagnosi finale di possibili, ma spero assenti, danni chiedo se
una semplice caduta da fermo possa piegare anche solo di poco il manubrio o se non sia autosuggestione temendo le peggiori sfighe ! :piango_a_dirotto:
Ribadisco che alla prima impressione alla guida non si ravvisino cambiamenti di posture di mani e braccia, ma l'occhio ahi, ahi, sembra dire il contrario !!
purtroppo sì, almeno sulla scrambler mi è successo
Azzarola...andare a sabato non riusciro a sostituirlo ed ho il raduno con i Pippaboys di Angelik.
Sarà possibile nel caso sia davvero piegato visto di così poco, raddrizzarlo ? (Angelik parlo del manubrio, mi raccomando !!)
Con la sola forza delle mani sono riuscito a raddrizzare la leva frizione
Minchia
Azzarola...andare a sabato non riusciro a sostituirlo ed ho il raduno con i Pippaboys di Angelik.
Sarà possibile nel caso sia davvero piegato visto di così poco, raddrizzarlo ? (Angelik parlo del manubrio, mi raccomando !!)
Se si è storto poco, il raduno puoi farlo lo stesso...Succede niente
BikeAnto
16/07/2013, 22:06
I rudi Pippas Boys vanno anche con il coso storto.......
gia' immagino te col rosario alla mano........:ph34r:
battute del xazzo a parte, queste cose fan davvero saltare i nervi, speriamo niente di grave al manubrio.
I rudi Pippas Boys vanno anche con il coso rotto.......
:ph34r:
Minchia
Se si è storto poco, il raduno puoi farlo lo stesso...Succede niente
L'unica impressione è visiva e cmq davvero di poco, poco, perché alla guida, ho fatto subito un paio di km per verificarne lo stato, sembra OK
Ho detto la leva ma in realtà mi è parso piu' il blocco in lega a cui è fissata, tirando la leva a fine corsa, si posizionava sotto alla manopola.
Facendo forza sulla leva stessa con una mano e tirando verso l'alto, mentre con l'altra mano spingevo in basso il blocco nel punto in cui è fissato il registro corsa del cavo frizione, si è risistemato tutto. Come dicevo mi è parso solo che la leva avesse ora meno corsa ed ho rimedito regolando il registro. Nei prossimi giorni cercherò di capire se posso girare così, l'idea di cambiare dei pezzi non mi piace se proprio non sono rotti, ma nemmeno quella di girare con il manubrio sghembo, almeno nella mia testa !!!!
prova a controllare i risers, che a volte il colpo lo assorbono loro e il manubrio si salva.
e non fare scherzi per sabato !
Cinobonne
16/07/2013, 22:32
Prova ad allentare i riser da sotto la piastra di sterzo,smuovi il manubrio e di conseguenza i silent-blok (credo si scriva così)....
Spesso si risolve,non sempre è facile piegare un manubrio...
I danni si valutano sempre a mente fredda.
Domani con calma.
In quanto al manubrio puoi andare tranquillamente.
Stai sereno, succede e a volte in situazioni peggiori, tipo davanti un bar pieno di bella gente.
Vai tranquillo.
Snailking
16/07/2013, 22:40
Capita... alla rotonda imballandola il primo giorno, oppure mettendo il piede d'appoggio nel fosso, o ancora meglio buttando in folle in salita su un tornante...
Marsellus
16/07/2013, 22:56
azz..jugene che combini :blink:
peccato che sono via altrimenti ci guardavamo insieme . per sabato non fare scherzi , per come l'hai descritto è nulla di grave .
ci sentiamo venerdi sera
Angelik57
17/07/2013, 05:48
Azz... Jugene, vedrai che è cosa di poco, al massimo sabato mattina Marcellusa con le sue mani di fata te lo raddrizza in un attimo :dubbio:
alla luce del mattino ho controllato....la piega, lieve ma c'è. Faccio il tentativo di regolare i risers come mi avete consigliato, magari sono quelli.
Poi sabato fra amici ci guardiamo assieme e faro' le valutazioni piu' serenamente.
Queste cose sono piccole cazzatine che pero' mi agitano, forse perché non ho la fortuna (almeno per ora) di non avere altri problemi più seri.!:biggrin3:
Pelledorso
17/07/2013, 07:16
Sono danni da non sottovalutare!
Io se fossi in Te chiamerei Triumph Italia x i chiarimenti del caso:dubbio:
2877paolo
17/07/2013, 07:36
Prova ad allentare i riser da sotto la piastra di sterzo,smuovi il manubrio e di conseguenza i silent-blok (credo si scriva così)....
quoto :oook:
Spesso si risolve,non sempre è facile piegare un manubrio...
ariquoto :biggrin3:
Sam il Cinghio
17/07/2013, 07:44
Leva: magari si è solo girato il collare... allentalo e riposizionalo con la leva in asse con il manubrio.
Manubrio: dipende come ha impattato, potrebbe anche solo essersi girato un poco il ponte di sterzo.
Miaology
17/07/2013, 11:35
la cosa peggiore! le cadute a cazzo! ..come quando mi è caduta la moto su un piede per essere partito col blocca sterzo inserito..(ogni tanto quasi mi ricapita..devo decidere di non metterlo più, me lo scordo sempre!:wacko:)
andy shock
17/07/2013, 17:11
L'unica impressione è visiva e cmq davvero di poco, poco, perché alla guida, ho fatto subito un paio di km per verificarne lo stato, sembra OK
Ho detto la leva ma in realtà mi è parso piu' il blocco in lega a cui è fissata, tirando la leva a fine corsa, si posizionava sotto alla manopola.
Facendo forza sulla leva stessa con una mano e tirando verso l'alto, mentre con l'altra mano spingevo in basso il blocco nel punto in cui è fissato il registro corsa del cavo frizione, si è risistemato tutto. Come dicevo mi è parso solo che la leva avesse ora meno corsa ed ho rimedito regolando il registro. Nei prossimi giorni cercherò di capire se posso girare così, l'idea di cambiare dei pezzi non mi piace se proprio non sono rotti, ma nemmeno quella di girare con il manubrio sghembo, almeno nella mia testa !!!!
Sei stato "fortunato" nella sfiga...
A me è successa una cosa simile un paio di anni fa, moto accasciata a sx e leva frizione drasticamente piegata verso il basso...
conoscendo per sentito dire i rischi che si corrono a cercare di raddrizzare la "ghisaccia" di cui sono fatte le leve lì per lì ho deciso di lasciare tutto com'era e rimandare tutto al giorno dopo ( lunedì ) per metterla nelle mani di un meccanico...il mio amico, non dello stesso parere, si è cimentato nella missione di raddrizzare la leva....tira, tira, tira era riuscito ad ottenere una posizione accettabile.
Io lo ringrazio ma lui, chinatosi sulla leva di dice : "mancano solo 3 o 4 mm e torna dritta, aspetta ci provo..." non faccio neanche in tempo a dirgli " non fa niente" che sento lo "Stack!!" della leva che si spezza...
Trattengo un vagoncino di bestemmie e mi metto a pensare ( eravamo nel parcheggio di un centro commerciale di domenica ed io non avevo nessuna intenzione di lasciare la moto lì di notte )...
all'improvviso un'illuminazione!!Entro da Obi, compro 3 fascette di metallo di diverse misure e con una di queste fisso un picchetto da tenda a mo' di leva sul mozzo rimasto della leva frizione...se la ritrovo nei prossimi giorni posto anche la foto dell'artefatto:laugh2: ( pensa che ci ho girato tutta la domenica ed il lunedì fino al pomeriggio, anche il mecca si è complimentato...):cool:
Il tutto era per dirti di non forzare la leva se è piegata...rischi ti rimanga in mano...
Per quanto riguarda il manubrio potrebbe semplicemente essere "scivolato" nei risers, sostanzialmente non è storto, ma solo spostato un po' più a destra...
In bocca al lupo:oook:
Azz... Jugene, vedrai che è cosa di poco, al massimo sabato mattina Marcellusa con le sue mani di fata te lo raddrizza in un attimo :dubbio:
Stavolta cosa devo pensare ?........pazze !!!!!
Angelik57
17/07/2013, 18:10
Stavolta cosa devo pensare ?........pazze !!!!!
Fai tu :dubbio: :biggrin3:
Per prima cosa ringrazio tutti gli amici che mi hanno confortato, pur trattandosi di una piccola cosa siete stati davvero molto carini, in secondo luogo ottimo il consiglio dei RIsers, non so se sono stati quelli ma dpo un interventino anche su di essi la situazione è molto migliorata.
Quanto alla leva forse non è perfettissima dopo il mio intervento erculeo ma non insisto per non fare la fine del meccanico di Andy Shock.
Oggi sono andato al lavoro con la moto, rimane l'impressione di un filo di maggiore piega a sinistra, lato dove si è appoggiata cadendo, provo ancora con i risers a giocare su quel minimo scarto rimasto poi probabilmente mi terro' tutto così perché se anche è piegato, bisogna davvero saperlo per farci caso. Comunque un argomento in piu' per sabato, alla "convescion dei pippaioli" non voglio rinunciare.:yess:
andy shock
18/07/2013, 07:16
Ragazzi, avrei voluto davvero tanto essere con voi:sad:
Fatevi un paio di...birre anche per me :laugh2: