Accedi

Visualizza Versione Completa : Rientro oggi al lavoro

Cancer™
18/04/2007, 13:05
dopo due giorni di moto per le alpi, strade perfettte, traffico inesistente, controlli nulli..

un paradiso..

partenza lundei mattina verso le 9. dopo una mezzora abbondante per uscire dal traffico e dalle code semaforiche di Milano e Hinterland, mi ritrovo sulla Milano - Lecco direzione Nord.
il primo ostacolo, Monza, con i suoi due semafori che bloccano la circolazione ad ogni ora della giornata, mi lasciano un senso di tristezza dato che al primo semaforo una macchina ha strisciato contro un camion e al secondo una moto per terra con tanto di vigili. la cosa piu brutta e' stato vedere la maglietta del conducente della moto per terra dato che il conducente non era piu li.
si parte con tristezza e con ancora piu attenzione.
fortuna vuole che il primo pezzo e' praticamente dritto e aiuta a smaltire un po' di tensione accumulata. la superstrada fino a Lecco ha qualche leggera curva che passa veloce invece proseguendo sulla superstrada si hanno molte gallerie che finalmente portano in Valtellina.
La Valtellina e' una valle molto larga e per questo ha una strada molto dritta e quindi noiosa. comunque fretta non ne ho e proseguo entro i limiti dato che le forze dell'ordine del luogo non amano molto i forestieri.
Primo stop a un benzinaio per pulire la visiera e fare colazione prima di prendere per l'Aprica dove sarebbero cominciate le curve.
finalmente comincia il viaggio, lo svincolo per andare verso l'Aprica vuol dire curve e il viaggio in moto comincia ad avere un senso.
Le curve sono abbastanza ampie e permettono di fare un buon riscaldamento dato che il viaggio e ancora lungo e molto piu impegnativo.
dopo poco si arriva all'Aprica un piccolo stop per qualche foto e giu verso Edolo dove la strada non e' delle migliori ma in breve tempo anche questo pezzo di strada e' fatto.
Edolo, piccolo stop per controllare la mappa, qui comincia una strada mai fatta prima da solo e come conducente, il viaggio e' ancora lungo e la strada si fa' piu impegnativa per raggiungere il Passo del Tonale.
Lungo la strada si incontra pochissima gente, l'asfalto e' pulito anche se non sempre uniforme e ormai la neve che fino a qualche settimana fa' era ai lati della strada e' un ricordo.
salendo verso il Tonale la strada e' da Alpi, tra boschi di pini e tornanti si arriva sul Passo, la temperatura e' fantastica le piste da sci sono coperte d'erba uno stop per fare qualche foto mi fa rendere conto che la macchina fotografica e' fuori uso, peccato.
bando alle ciance scendo subito giu dal Tonale dove la strada inizialmente e' abbastanza brutta e interrotta, con semafori per rifacimento di alcuni punti, fortunatamente e' solo il primo pezzo di strada, dopo diventa una bella strada fluida e con un'asfalto rossiccio che sembra carta vetrata.
le gomme calde e collaudate danno fiducia, la strada non presenta sorprese quindi si alza un po il ritmo senza pero' esagerare, dopo un po di strada ci si prende la mano e la pieghe riescono sempre meglio.
insomma si e' fatta ora di pranzo e mi fermo a un baretto, dove chiedo un panino pomodoro mozzarella e maionese, dopo qualche minuto spunta la cameriera con una pizza piegata in due con dentro la maionese....
il bello e' che mi dice.. pomodoro, mozzarella e maionese.. il ragionamento non fa' una piega..

dopo alcuni conati di vomito riparto, direzione Madonna di Campiglio, una bella strada intuitiva e molto suggestiva, anche qui pero i classici lavori di manutenzione stradale rallentano il viaggio.
la vallata si allarga la strada si fa man mano piu dritta se non che un cartello che segnala controlli dei vigili con telecamere mi fa andare e 70 all'ora in una strada dove anche le nonne in bici andavano a 130km/h.
dopo questi 30 km arrivo allo svincolo per la val di Ledro. una valle bellissima.
delle curve motlo ma molto belle,inizalmente la strada ha da una parte la roccia e dall'altro il torrente, ma la strada vola via che e' una bellezza, poi la valle si apre tanto quanto basta per avere curve completamente visibili, e dare un po di gas in piu', nei vari paesini la velocita' sempre bassa, perche' i rischio sono elevati, e cosi dopo 400km decido di fermarmi dato che spalle , gomiti mani erano un po doloranti sulla riva del lago di Ledro, un posto da favola e sorpresa guardo le gomme consumate fino alla spalla, non c'era piu il segno della cera, direi che il giretto ha dato i suoi frutti.
dopo il breve riposo, ho ripreso la moto e mi sono diretto verso il lago di Garda, dove sole e caldo facevano sembrare che fosse gia' arrivata l'estate e trotterellando per la sponda orientale sono arrivato fino alla parte sud del lago altra piccola sosta controllo la catena, completamente asciutta, meno male che avevo il necessario per oliarla.
cosi dopo una serata a Verona con amici, un giropizza da indigestione e qualche birra e' terminata una giornata stupenda di moto, curve e sole.
si riprende il giorno dopo direzione lago d'Idro, qualche curva e sorpresa il Passo che dovevo fare era ancora chiuso, con rammarico ho dovuto fare dietro front e dirigermi verso Brescia dove con la statale sono arrivato fino a Milano, una giornata purtroppo non molto bella dato che la strada con le curve l'avevo lasciata gia' da un pezzo e camion e traffico hanno un po' rovinato il finale di una splendida gita

calm-power
18/04/2007, 16:42
grande! :wink_:

più o meno lo stesso giro l'ho fatto anche io l'estate scorsa.
però da Lecco sono andato a Chiavenna, passo del Maloja, passo del Bernina e poi giù ancora Aprica, Ponte di Legno, Madonna di Campiglio, giù fino a Riva del Garda, poi Rovereto, pian delle Fugazze e giù fino a Vicenza dai miei nonni... quasi 600 km tutti di fila... :wacko:

uno spettacolo!
:wink_:

Filomao
18/04/2007, 19:28
Un po' di foto no?

davebike
18/04/2007, 19:31
che invidia!!!...sono contento x te!!!...metti un po di foto!!!

Cancer™
18/04/2007, 19:47
la cosa bella..
anzi brutta e' che stavo facendo tante foto
solo che prima del tonale cioe' dove il viaggio comninciava a farsi interessante la macchina fotografica si e' rotta

:coool:

AVP191
19/04/2007, 11:01
Peccato per le foto!!!Ma il report è appassionato e tremendamente realistico:)

black panther
19/04/2007, 11:15
Bellissimo report! senti....ma perchè hai questo nik?