PDA

Visualizza Versione Completa : Livio Suppo: "Marquez è più completo di Stoner"

D74
17/07/2013, 09:40
SACHSEN – Livio Suppo, Team Principal HRC, commenta per moto.it il GP di Germania.

«E’ stato un GP sicuramente condizionato dall’assenza di Pedrosa e Lorenzo, due dei piloti più forti del campionato. Credo, però, che anche con loro in pista, Marquez si sarebbe comunque giocato la vittoria: nella FP4 aveva tenuto un passo incredibile con una gomma usata per parecchi giri, facendo il miglior tempo della sessione nell’ultima uscita. Insomma, aveva il ritmo per vincere in ogni caso. Il GP è stato divertente all’inizio, con Bradl in testa: vado a memoria, ma non mi ricordo di aver visto in 500 e in MotoGP un pilota tedesco davanti a tutti. E’ stato bello, anche per Cecchinello, un manager che si da un sacco da fare per la sua squadra. Per quanto riguarda Marc, ha controllato la gara, per la prima volta in MotoGP, mantenendo il distacco costante quando Crutchlow si è avvicinato a circa 1”5. Insomma, ha fatto un ottimo lavoro, così come lo ha fatto Cal, considerando che venerdì aveva preso delle brutte botte anche lui. Rossi è salito nuovamente sul podio dopo la vittoria di Assen: conferma di essere tornato a buoni livelli».

Tante cadute e tanti piloti infortunati; può essere questa la chiave del campionato o è solo casuale quello che è successo negli ultimi GP?
«Il caso non esiste: queste cadute devono essere causate da qualcosa. Il Sachsenring, come si sa, è un circuito che gira a sinistra con pochissime curve a destra, ma Lorenzo, per esempio, è finito a terra in una curva a sinistra. Poi le gomme: quest’anno, per un motivo che non comprende neppure la Bridgestone, nessuno riesce a usare le dure e, di conseguenza, praticamente c’è solo una mescola disponibile. Forse per un qualche motivo tecnico che non so spiegare ci vorrebbe uno “step” più morbido sia per la gomma più dura ma anche per quella più soffice».

Marquez è più forte di Stoner?
«Come talento puro credo che Casey fosse inarrivabile. Se però pensi che questo è il primo anno di Marc in MotoGP, si può dire che Marquez è più completo di Stoner. Se paragoni il primo anno dei due, ma anche se fai il confronto tra Marc e chiunque altro, compreso Valentino Rossi, non puoi che arrivare a questa conclusione: non ho mai visto nessuno andare così al debutto. E’ salito sul podio in 7 gare su 8 e in una è caduto mentre era secondo a due giri dalla fine».

Parliamo invece di Pedrosa: quanto possono incidere psicologicamente gli ultimi GP? Ad Assen fece una brutta gara, al Sachsenring addirittura non ha corso…
«Dani è uno che ci ha abituato a dei recuperi e a dalle “svolte” in campionato importanti: l’anno scorso era partito molto male, aveva vinto la sua prima gara della stagione proprio al Sachsenring, diventando il più forte di tutti nella seconda parte del campionato. Nel 2013 ha già conquistato due GP, il terzo e il quarto (Jerez e Le Mans, NDA), di cui una sotto l’acqua: è un pilota completo. Nelle ultime gare ha avuto qualche problema con l’anteriore, ma da lui mi aspetto che, appena si rimetterà fisicamente, tornerà ad essere velocissimo».

Cinque piloti in 37 punti; ritieni che anche Rossi sia ancora in corsa per il titolo?
“Valentino è Valentino e arrivano piste, tipo Brno, Sepang e Phillip Island, dove lui è sempre andato forte. E’ un campionato lungo, ci sono ancora tante gare, purtroppo abbiamo visto come basti un piccolo errore per saltare una gara: quindi direi di sì, è ancora un corsa per il titolo”.

fonte moto.it

:oook:

streetTux
17/07/2013, 09:41
Scommetto che ora che ha detto questo, Livio Suppo passerà dall'essere ritenuto un idiota ad essere un competente esperto valutatore di capacità.. :dubbio:

rori
17/07/2013, 09:43
e te pareva sempre a salire sul carro del vincitore ... gli italiani non si smentiscono mai :sick:

andiamo a vedere le dichiarazioni del suppo quando aveva Stoner e di Marquez che già correva manco se ne accorgeva dell'esistenza ....

D74
17/07/2013, 09:46
e te pareva sempre a salire sul carro del vincitore ... gli italiani non si smentiscono mai :sick:

andiamo a vedere le dichiarazioni del suppo quando aveva Stoner e di Marquez che già correva manco se ne accorgeva dell'esistenza ....

non credo in quanto Marquez è sempre stato in orbita HRC....... anche quando era in moto2 (che non dimentichiamocelo è un monomarca x il motore honda)

Herbie 53
17/07/2013, 09:47
non mi pare abbia nulla di scorretto...a preso come riferimento dei numeri, che dicono quello..
ed è giusto che all'interno di una squadra si remi tutti dalla stessa parte. E' stato fin troppo corretto dicendo che come talento puro Stoner fosse superiore

Lo scrofo
17/07/2013, 09:52

Infatti

non mi pare abbia nulla di scorretto...a preso come riferimento dei numeri, che dicono quello..
ed è giusto che all'interno di una squadra si remi tutti dalla stessa parte. E' stato fin troppo corretto dicendo che come talento puro Stoner fosse superiore

A prescindere da talento o non talento, mi sembra assolutamente prematuro tutto cio'.

Ha vinto due gare per assoluto predominio honda dai ... Ora come ora, la moto e' una bomba... Il pilotino pompa, ma da qui a dire che e' un fenomeno ce ne vuole!

marco72
17/07/2013, 09:56
non credo in quanto Marquez è sempre stato in orbita HRC....... anche quando era in moto2 (che non dimentichiamocelo è un monomarca x il motore honda)
Quoto a pala.

D74
17/07/2013, 10:01
Infatti

A prescindere da talento o non talento, mi sembra assolutamente prematuro tutto cio'.

Ha vinto due gare per assoluto predominio honda dai ... Ora come ora, la moto e' una bomba... Il pilotino pompa, ma da qui a dire che e' un fenomeno ce ne vuole!

prematuro?

se non si stendeva al mugello non era mai sceso dal podio..... honda o non honda non credo sia così facile ;)

malacapa
17/07/2013, 10:01
Marquez sarà più completo di Stoner solo quando dimostrerà di aver guidato una gnagna di pari e/o superiore valore di quella dell'australiano...
Il resto è fuffa!

streetTux
17/07/2013, 10:03
prematuro?

se non si stendeva al mugello non era mai sceso dal podio..... honda o non honda non credo sia così facile ;)
Dipende.. se corri in 3.. e uno dei 3 ha pure un mezzo inferiore.. e corri un un campionato dove il mezzo pesa parecchio.. sì, parlare di fenomeno è prematuro.

Poi che ci sappia fare è fuori discussione.

Herbie 53
17/07/2013, 10:05
Infatti

l'ultimo rookie a fare quello che ha fatto Marquez è stato Biaggi..c'è gente che con moto superiori ha faticato, mi pare si capisse già l'anno scorso che sarebbe andato fortissimo..è costantemente veloce e nonostante sia a volte sopra le righe si è steso solo una volta...altrimenti sarebbe stato a podio ogni gara...poi per carità, se magari è la parola "fenomeno" che infastidisce, si può anche chiamarlo in un altro modo

geko
17/07/2013, 10:09
Scommetto che ora che ha detto questo, Livio Suppo passerà dall'essere ritenuto un idiota ad essere un competente esperto valutatore di capacità.. :dubbio:
Più facile che dicano che il caldo gli ha dato alla testa :oook:

Exo
17/07/2013, 10:10
Più facile che dicano che il caldo gli ha dato alla testa :oook:

E che si metta un cappellino allora. :biggrin3:

geko
17/07/2013, 10:12
Infatti

Non troppo direi...perchè puoi avere la moto migliore del mondo che se non sai girare la manetta quella non va!!!
mi sembra indiscutibile che Marquez abbia talento a palate no?

TrealTruc
17/07/2013, 10:25
Quello che ha impressionato gli addetti ai lavori è stata la gara di Le Mans, caduto in prova ha impiegato 10 giri a capire la moto sul bagnato, poi ha martellato tempi da primato prendendo 1 secondo al giro su Dovizioso e poco meno su Crutchlow.
Migliora costantemente ad ogni gara, comincia a ricordarmi Spencer.

D74
17/07/2013, 10:29
Dipende.. se corri in 3.. e uno dei 3 ha pure un mezzo inferiore.. e corri un un campionato dove il mezzo pesa parecchio.. sì, parlare di fenomeno è prematuro.

la fate sempre facile pur di sminuire....

andate a riguardavi quello che faceva in moto2 ;)

rori
17/07/2013, 10:32
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=126741&stc=1

Black Death
17/07/2013, 10:35
a pari età mi sa che questo a pochi rivali nel recente passato.

;;)

streetTux
17/07/2013, 10:36
la fate sempre facile pur di sminuire....

andate a riguardavi quello che faceva in moto2 ;)
Io non sminuisco nulla.

Probabilmente, anzi sicuramente, abbiamo un diverso concetto di fenomeno.

rori
17/07/2013, 10:38
http://www.youtube.com/watch?v=kM7pVMSRHykGenerazione di fenomeni Stadio - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=kM7pVMSRHyk)

votalele
17/07/2013, 10:39

Riguardati l'ultima gara di moto2 l'anno scorso: partito 35° vince la gara.

E con una moto uguale a tutte le altre (quasi)

Questo farà impallidire il ricordo di Rossi.

D74
17/07/2013, 10:44
Io non sminuisco nulla.

Probabilmente, anzi sicuramente, abbiamo un diverso concetto di fenomeno.

moto2 dove il motore è uguale per tutti.....

leggiti cosa ha detto votalele poi ne riparliamo...

Lo scrofo
17/07/2013, 10:51
prematuro?

Con i se e con i ma si puo' dire tutto ... Ripeto: per me fenomeno non e' uno che vince 2 gare ... Per me il termine e' ancora prematuro: se poi lo e' davvero saro' il primo a dirlo. Tutto qua

l'ultimo rookie a fare quello che ha fatto Marquez è stato Biaggi..c'è gente che con moto superiori ha faticato, mi pare si capisse già l'anno scorso che sarebbe andato fortissimo..è costantemente veloce e nonostante sia a volte sopra le righe si è steso solo una volta...altrimenti sarebbe stato a podio ogni gara...poi per carità, se magari è la parola "fenomeno" che infastidisce, si può anche chiamarlo in un altro modo

vedi sopra.

Riguardati l'ultima gara di moto2 l'anno scorso: partito 35° vince la gara.

E con una moto uguale a tutte le altre (quasi)

Questo farà impallidire il ricordo di Rossi.

QUASI uguale alle altre ... Hai detto la parola giusta. Molti hanno rizzato il naso dopo quella gara, e, IMHO , a ragione.

Il Franky
17/07/2013, 10:52

CHE GLIE FREGA, TANTO S'INTASSELLAVA L'ADRIANA :w00t:

streetTux
17/07/2013, 10:54
moto2 dove il motore è uguale per tutti.....

leggiti cosa ha detto votalele poi ne riparliamo...
Ok, hai ragione tu :oook:

D74
17/07/2013, 10:54
Con i se e con i ma si puo' dire tutto ... Ripeto: per me fenomeno non e' uno che vince 2 gare ... Per me il termine e' ancora prematuro: se poi lo e' davvero saro' il primo a dirlo. Tutto qua

vedi sopra.

QUASI uguale alle altre ... Hai detto la parola giusta. Molti hanno rizzato il naso dopo quella gara, e, IMHO , a ragione.

c'è gente considerata fenomeno ect... che corre una vita e se va bene fa un podio in motogp.....

io l'ho detto mesi e mesi fa... marquez ha tutto per diventare campione del mondo al primo tentativo.

tra un po di mesi si vedrà... ;)

Ok, hai ragione tu :oook:

della ragione me ne sbatto...

guardo i fatti semplicemente.

parte ultimo e arriva primo in una classe dove le differenze tra le moto ci sono, ma non di motore....

http://www.youtube.com/watch?v=3k6llrYTfTw

il contatto per cui è stato retrocesso in ultima posizione... e la partenza (sul bagnato...) pare che corra sull'asciutto rispetto agli altri :D

votalele
17/07/2013, 11:25

vedi sopra.

Credo non esista al mondo categoria motociclistica dove le prestazioni dei mezzi sono livellate come in moto2.

In ogni caso, moto o non moto, basta guardarlo guidare per capire che un gradino sopra gli altri.

Poi se tu dici che uno è un fenomeno dopo che ha vinto 5 mondiali, allora è un altro paio di maniche

Cino
17/07/2013, 11:34
Credo che aldilà della velocità pura ed il taleno la vera differenza da Stoner la farà la testa, l'australiano era un pò una testa matta, Marquez già molto maturo.

japkiller
17/07/2013, 11:37

Bruno da te Ha senza acca non me lo aspettavo..... :biggrin3::ph34r:

GAVEmarco
17/07/2013, 11:39
questo per lo meno è simpatico e si vede che ama il suo mestiere...

TrealTruc
17/07/2013, 11:58
Credo non esista al mondo categoria motociclistica dove le prestazioni dei mezzi sono livellate come in moto2.
In ogni caso, moto o non moto, basta guardarlo guidare per capire che un gradino sopra gli altri.
Poi se tu dici che uno è un fenomeno dopo che ha vinto 5 mondiali, allora è un altro paio di maniche

Appunto basta vederlo guidare per capire, per il resto mi pare che Kevin Schwantz di "tituli" ne abbia vinti solo uno (oltretutto grazie all'incidente di Raney) ma di proseliti ne abbia fatti abbastanza

votalele
17/07/2013, 12:07
Appunto basta vederlo guidare per capire, per il resto mi pare che Kevin Schwantz di "tituli" ne abbia vinti solo uno (oltretutto grazie all'incidente di Raney) ma di proseliti ne abbia fatti abbastanza

Uei langhét

:biggrin3:

Cino
17/07/2013, 12:08
questo per lo meno è simpatico e si vede che ama il suo mestiere...

A me piacciono gli antipatici come Stoner!

TrealTruc
17/07/2013, 12:12
Alura Votalele a vala o a vala nen? An smia che Ti ati la ca a Busulascac ?

rookie
17/07/2013, 12:20
ma per più completo intende più migliore?

D74
17/07/2013, 12:29
ma per più completo intende più migliore?

un campione diventa tale quando oltre al talento unisce anche testa e gestione dentro e fuori le gare con media, stampa, sponsor... e tutto quello che fa parte del circus.

emz
17/07/2013, 12:30
tifavo stoner, ma quoto suppo, ora come ora, c'è poco da dire su marquez, se non cose positive, e migliorera'.

D74
17/07/2013, 12:30
tifavo stoner, ma quoto suppo, ora come ora, c'è poco da dire su marquez, se non cose positive, e migliorera'.

diventando imprendibile per tutti o quasi.....

superIII
17/07/2013, 12:44
Marquez è più forte di Stoner?
«Come talento puro credo che Casey fosse inarrivabile. Se però pensi che questo è il primo anno di Marc in MotoGP, si può dire che Marquez è più completo di Stoner. Se paragoni il primo anno dei due, ma anche se fai il confronto tra Marc e chiunque altro, compreso Valentino Rossi, non puoi che arrivare a questa conclusione: non ho mai visto nessuno andare così al debutto. E’ salito sul podio in 7 gare su 8 e in una è caduto mentre era secondo a due giri dalla fine».

:oook:

Suppo a Suzuka 1998 infatti non c'era, per dire...

yeager4772
17/07/2013, 12:48
Marquez sarà più completo di Stoner solo quando dimostrerà di aver guidato una gnagna di pari e/o superiore valore di quella dell'australiano...
Il resto è fuffa!
Gnagna la moglie di Stronzer? Parliamone...

urasch
17/07/2013, 12:56
madò ancora stoner in mezzo ai cog.....e basta!!!!!
marc è molto piu simpatico e ci da piu gas....avast!!

Cino
17/07/2013, 13:16
diventando imprendibile per tutti o quasi.....

Speriamo di no!!

jamex
17/07/2013, 13:29
chissà quanto potrebbe vincere se avesse una Speed Four :cool:

D74
17/07/2013, 13:33
Suppo a Suzuka 1998 infatti non c'era, per dire...

vero, ma la differenza sarà a fine campionato a mio vedere.

GAVEmarco
17/07/2013, 13:35
"i conti si fanno sempre alla fine" cit. mio nonno :)

Grugno
17/07/2013, 13:37
Se non fosse per i successi, potrei dire che Suppo spara un sacco di caxate.

baffus
17/07/2013, 13:54
A me piacciono gli antipatici come Stoner!

Infatti adoravo anche Foggy...

Se si mette anche il vestitino da grillo vincerebbe per autoeliminazione a suon di risate degli altri concorrenti...:laugh2::laugh2::laugh2: :oook:

jamex
17/07/2013, 13:58
Infatti adoravo anche Foggy...

sei l'unico che adorava la nebbia :ph34r:

Se si mette anche il vestitino da grillo vincerebbe per autoeliminazione a suon di risate degli altri concorrenti...:laugh2::laugh2::laugh2: :oook:

conta vincere :cool:

Lo scrofo
17/07/2013, 14:02

Non ho detto questo, ho solo detto che in Moto2 qualcosa non mi torna, e che ora a mio avviso la moto conta eccome.
Il fenomeno lo vedi a 360 gradi, non solo dai podi... Comunque, alla fine della storia , di fenomeni ne vedo pochi: Marquez ancora no.

Credo che aldilà della velocità pura ed il taleno la vera differenza da Stoner la farà la testa, l'australiano era un pò una testa matta, Marquez già molto maturo.

Aspetta di vederlo a terra la prima volta sul serio... Per me sta guidando un po' troppo di rischio, comunque buon per lui.

Se non fosse per i successi, potrei dire che Suppo spara un sacco di caxate.

concordo abbestia, soprattutto dopo il passaggio in Honda.

baffus
17/07/2013, 14:25
sei l'unico che adorava la nebbia :ph34r::

Ma le risate assurde che mi sono fatto quando Chili lo ha assalito in accappatoio...

conta vincere :cool:

Mi è già capitato...
Maestro, maestro (io sono istruttore di karate), sono arrivato secondo alla gara!!!
Bravo! Quanti ne hai sconfitti?
Nessuno, eravamo in due...
:blink::blink::blink::biggrin3:

jamex
17/07/2013, 14:27
Ma le risate assurde che mi sono fatto quando Chili lo ha assalito in accappatoio...

:
:ph34r:

Mi è già capitato...
Maestro, maestro (io sono istruttore di karate), sono arrivato secondo alla gara!!!
Bravo! Quanti ne hai sconfitti?
Nessuno, eravamo in due...
:blink::blink::blink::biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

votalele
17/07/2013, 16:39
Alura Votalele a vala o a vala nen? An smia che Ti ati la ca a Busulascac ?

A Busulasc, ma vagh mai.

Cino
17/07/2013, 17:00

Prima o poi il piccoletto australiano tornerà a popolare i tuoi incubi!:biggrin3:

geko
17/07/2013, 17:17
la coppa del nonno è già sua!! :D

nikonikko
17/07/2013, 17:38
Quello che fa di marquez un fenomeno, un grande, è la sua semplicità.. La semplicita di chi con grande umiltà ci crede in quello che fa evitando di commettere ogni volta lo stesso errore, la semplicità di chi non avrà mai la presunzione di essere arrivato ma di essere ancora al punto di partenza, la semplicità di chi anche se caduto sul fondo senza commiserarsi non perde tempo per risalire, la semplicità di chi studia a fondo i propri avversari vecchi e nuovi nel tentativo di imparare qualcosa.... Questo a mio avviso e Marquez questo è stato e lo è ancora Rossi che per quanto ad alcuni possa non piacere è comunque orgoglio del motociclismo italiano. Il confronto stoner/marquez non può reggere lo si è visto in moto2 e in motogp quest'anno, stoner sarà anche bravo ma completo per niente e per giunta incostante.

TrealTruc
17/07/2013, 17:58
A Busulasc, ma vagh mai.

Ma lasa perdere Milano, ne fai niente di stare li ma vieni qua che ci "abiamo" le curve per sbauarci che va bene, le milattiere, ci hai pure il campo del motocross dausino a casa, tutto per ia motu. Poi ci sono gli agro-turistici per 2 peperoni bagnati nell'olio o con la "bagnata cauda".
Ma una volta che passi lancia un crio ma che ci facciamo una vira con il Same del Barba o se preferisi il Landini con lo spargi-drugia tacato dietro :biggrin3:
Chiamaci a chi vuoi non ti rincresserà :biggrin3:
PS : Scusate L' OT

gixxer73
17/07/2013, 18:16

capisco il tuo fastidio ..

speravi di dimenticarlo col ritiro .. :oook:

manu for rent
17/07/2013, 18:26
più completo e meno costipato :laugh2:

fitzcarraldo
17/07/2013, 18:32
Ma lasa perdere Milano, ne fai niente di stare li ma vieni qua che ci "abiamo" le curve per sbauarci che va bene, le milattiere, ci hai pure il campo del motocross dausino a casa, tutto per ia motu. Poi ci sono gli agro-turistici per 2 peperoni bagnati nell'olio o con la "bagnata cauda".
Ma una volta che passi lancia un crio ma che ci facciamo una vira con il Same del Barba o se preferisi il Landini con lo spargi-drugia tacato dietro :biggrin3:
Chiamaci a chi vuoi non ti rincresserà :biggrin3:
PS : Scusate L' OT:risate2::risate2:
Grande!!!" Dausino" è bellissimo!!!

TrealTruc
18/07/2013, 09:58

Nel 1989 l'ho visto un paio di volte a casa di un amico comune, aveva fatto il Camel Trophy, non mi è stato simpatico ma mi è parso tutto meno che uno stupido......anzi. Inoltre è un grande appassionato di enduro e di special bike.
Soup :: Suppo Soups Up Honda :: 11-28-2012 (http://www.superbikeplanet.com/2012/Nov/121107suppohonda.htm)