PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazione strana - cuscinetti?

D74
17/07/2013, 20:21
oggi ho preso la moto per andare a giocare una partita di calcio tra colleghi....

prendo la moto e praticamente sento una vibrazione fortissima sull'anteriore...... avevo paura di perdere la ruota.... :biggrin3: :ph34r::ph34r::ph34r:

è una vibrazione che si prenseta ciclicamente... e se sente benissimo sui semi...... la forca è ok... non c'è nulla di fuori posto, mi è venuto in mente il discorso dei cuscinetti....

però buh al ritorno dopo un po è sparito...... che siano le pasticche freni che scassano le balle?

PS: domani passo in concessionaria

miky92
17/07/2013, 20:53
direi di controllare il gioco dei cuscinetti dello sterzo, la regolazione è prevista ai 20000 ma è una fra le cose che in genere...scappa! serve sollevare la moto sul davanti però, e vedere se ha gioco

anche i cuscinetti ruota con il tuo chilometraggio però, non saranno certo freschi :lingua:

D74
17/07/2013, 21:12
infatti domani passo e controllo tutti e 2..... la cosa strana è che al ritorno non me l'ha fatto.

però ho notato che ultimamente meno forte di oggi ma un tic toc a con intervallo di circa un 1sec c'è.......... ma soprattutto sento più vibrazioni in generale.... :D

update c'è ancora....

sono quasi certo sia il cuscinetto della ruota anteriore vista la cadenza ciclica con cui si sente.

:(

miky92
18/07/2013, 08:44
massi dai...ci stà, non è una spesa elevata... senti Ary che lui gli ha appena presi, e di certo può dirti cosa NON prendere :bravissimo_:

Ary675
18/07/2013, 08:49
massi dai...ci stà, non è una spesa elevata... senti Ary che lui gli ha appena presi, e di certo può dirti cosa NON prendere :bravissimo_:

:madoo:

più che altro fatteli cambiare da uno serio che sa quello che fa, che scaldi il mozzo prima di metterli e che non li butti dentro di violenza a smartellate tipo fabbro.
poi per i cuscinetti per tutti e 5 una spesa netta di 30 euro circa, media di 6 € a cuscinetto. se li prendi c3 meglio.

D74
18/07/2013, 09:56
:madoo:

più che altro fatteli cambiare da uno serio che sa quello che fa, che scaldi il mozzo prima di metterli e che non li butti dentro di violenza a smartellate tipo fabbro.
poi per i cuscinetti per tutti e 5 una spesa netta di 30 euro circa, media di 6 € a cuscinetto. se li prendi c3 meglio.

indicare per bene dove reperire cuscinetti..... cosa chiedere ect....

ma quando ti si erano sbragati ti faceva quella vibrazione come ho descritto?

Ary675
18/07/2013, 10:06
indicare per bene dove reperire cuscinetti..... cosa chiedere ect....

ma quando ti si erano sbragati ti faceva quella vibrazione come ho descritto?

no io li ho sostituiti di sana pianta perchè li ho estratti per riverniciare i cerchi, quindi non facevano rumore, anzi probabilmente andavano benone.

quindi non so se quel rumore sia dato dai cuscinetti...io non ci giurerei, però se hai dei dubbi smonta la ruota, dopo aver visto che quelli dello sterzo siano ok (ovvero che prendendo in mano la ruota anteriore, libera, e spostandola avanti e indietro, non sia lasca, in tal caso bisogna vedere se serrare bene le ghiere di sterzo o se bisogna proprio cambiare il cuscinetto)
se lo sterzo è ok passa alla ruota, smontala, togli il paraolio e controlla la funzionalità e l'integrità del cuscinetto, per quanto si possa capire da fuori...la cosa migliore comunque è affidarsi ad un meccanico esperto prima di comprare roba che magari non serve

io sono comodo e li ho vicino a casa: puoi chiedere a loro e vedere quanto ti fanno con la spedizione.
Home (http://www.emporiodelcuscinetto.it/)

oppure ebay

per le info puoi leggere qui

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/225311-info-cuscinetti-cerchi-ant-post-grasso-4.html

devi prendere:

2 anteriori 6004-2RSH
2 posteriori 6204-2RSH
1 parastrappi 6205-2RSH

Mamba
18/07/2013, 10:10
quando ho cambiato l'anteriore io..la ruota aveva un bel lasco...

anch'io non ho acquistato cuscinetti dalla Triumph...ma uguali da un meccanico generico...che me l'ha montato ed ho speso in tutto 30 euro..

Ary675
18/07/2013, 10:26
beh 30 euro dovrebbero costare solo i cuscinetti, skf vai sul sicuro

Mamba
18/07/2013, 10:28
esatto skf

Ary675
18/07/2013, 11:58
30 euro compreso smontaggio e montaggio è più che onesto.

D74
18/07/2013, 15:33
avete anche il codice del paraoli ?

allora

già sistemato tutto

cambiati i 5 cuscinetti, a cui ho aggiunto anche i paraoli di questi (escludendo i 2 anteriori che non sono riuscito a trovare)

volete sapere com'erano messi?

i posteriori tutto ok. invece uno di quelli anteriori non era rovinato.... di più....

praticamente aperto mancavano delle sfere, la guida di queste totalmente disintegrata e assente..... praticamente esploso.... ci credo che mi vibrava :D

questo non è il mio..... ma per rendere l'idea.... (il mio era messo peggio ahahaha) non esisteva più guida dell'interno, le sfere la metà non c'era più..... e quel poco di cerniera presente si era accortocciato... :D

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTn9VWQnGa6BNT6uJBIfyGUbVaFwnokUnkzRTTWmRF5poFmc2Zw

Ary675
18/07/2013, 22:30
avete anche il codice del paraoli ?

allora

già sistemato tutto

cambiati i 5 cuscinetti, a cui ho aggiunto anche i paraoli di questi (escludendo i 2 anteriori che non sono riuscito a trovare)

volete sapere com'erano messi?

i posteriori tutto ok. invece uno di quelli anteriori non era rovinato.... di più....

praticamente aperto mancavano delle sfere, la guida di queste totalmente disintegrata e assente..... praticamente esploso.... ci credo che mi vibrava :D

questo non è il mio..... ma per rendere l'idea.... (il mio era messo peggio ahahaha) non esisteva più guida dell'interno, le sfere la metà non c'era più..... e quel poco di cerniera presente si era accortocciato... :D

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTn9VWQnGa6BNT6uJBIfyGUbVaFwnokUnkzRTTWmRF5poFmc2Zw

potevi rimpicciolirla ancora un altro po'...così si vedono troppi dellagli :D

cmq bene che hai risolto :oook:

se ti servono altre info spara...risolto con i paraoli?

D74
18/07/2013, 22:31
si si

ho guardato sugli esplosi per le misure.... solo che in giro non ho trovato quelli anteriori, puliti per bene e riusati quelli che c'erano... ;)

ah poi il tipo del negozio specializzato avendo vista la mia moto e avendo capito a cosa e dove mi servivano.... mi ha sconsigliato i C3 in quanto per le alte temperature, quindi mi diceva che per l'uso della moto non raggiungono quelle temperature e quindi sono un po più laschi di quelli standard e che quindi funzionano meglio