PDA

Visualizza Versione Completa : pareri ciclistica tiger 800 stradale

express40
17/07/2013, 22:39
Un saluto a tutti, sto valutando l'acquisto della tigrotta ho potuto provarne una usata versione stradale, ottimo motore, veramente fluido e sempre pronto, i freni non mi sono sembrati male in considerazione del tipo di moto, guidarla e' veramente molto facile credo di non aver mai guidato una moto cosi' facile intuitiva e maneggievole. Ho solo dei dubbi riguardo le sospensioni, il mono mi sembra eccessivamente rigido e ho paura che nei viaggi lunghi possa stancare e le forcelle mi hanno dato un'impressione di essere poco scorrevoli con l'avantreno che in alcuni momenti, a determinate velocita', saltella, non e' fluido forse anche perché ho notato che questa moto ha un'avancorsa molto ridotto per essere una moto turistica con un canotto molto chiuso. Ecco vorrei sapere da voi che avete potuto sperimentarla per bene se avete riscontrato questi difetti e se avete trovato una soluzione nel caso. Grazie del contributo.

tytanico
17/07/2013, 22:48
Ho fatto le stesse domande e mi è stato risposto di comprare un'altra moto...:ph34r:

Ora ho capito il perchè:

Sono problemi che esistono, è innegabile, ma il godimento che regala nella guida li fa dimenticare con rapidità :)

In ogni caso a me, che sono un quintale di vitello, piace ed è tarabile nel range che piace a me.

lucas73
17/07/2013, 23:04
Si hai sentito bene la moto,le sospensioni originali della stradale sono un po' tarate rigide per il mono e poco progressive sull'anteriore infatti io ho cambiato tutto come alcuni,altri solo le molle,ma dopo questo passo non riesci piu' a scendere....:oook:

express40
17/07/2013, 23:16
Si hai sentito bene la moto,le sospensioni originali della stradale sono un po' tarate rigide per il mono e poco progressive sull'anteriore infatti io ho cambiato tutto come alcuni,altri solo le molle,ma dopo questo passo non riesci piu' a scendere....:oook:
Ciao, hai cambiato molle e mono? con la modifica l'anteriore non ti saltella più? l'ideale secondo me potrebbe essere un olio meno denso, molle progressive, paraoli più scorrevoli e mono regolabile in estensionee precarico, pero' sono soldini...

marco72
18/07/2013, 07:12
È rigida di taratura ma si ripaga nel misto con una agilità senza eguali nel suo segmento....un buon pilota riesce tranquillamente a star dietro/davanti a ben altre moto..

Mauro XC
18/07/2013, 07:26
:oook:
Un saluto a tutti, sto valutando l'acquisto della tigrotta ho potuto provarne una usata versione stradale, ottimo motore, veramente fluido e sempre pronto, i freni non mi sono sembrati male in considerazione del tipo di moto, guidarla e' veramente molto facile credo di non aver mai guidato una moto cosi' facile intuitiva e maneggievole. Ho solo dei dubbi riguardo le sospensioni, il mono mi sembra eccessivamente rigido e ho paura che nei viaggi lunghi possa stancare e le forcelle mi hanno dato un'impressione di essere poco scorrevoli con l'avantreno che in alcuni momenti, a determinate velocita', saltella, non e' fluido forse anche perché ho notato che questa moto ha un'avancorsa molto ridotto per essere una moto turistica con un canotto molto chiuso. Ecco vorrei sapere da voi che avete potuto sperimentarla per bene se avete riscontrato questi difetti e se avete trovato una soluzione nel caso. Grazie del contributo.

Prendi l'XC...!!! :biggrin3:

Ste3
18/07/2013, 07:34
concordo, prendi la XC

vick
18/07/2013, 09:44
ti hanno già detto tutto. Personalmente per il mono non ho grossi problemi ma io guido molto molto tranquillo. Davanti invece qualche problema c'e' ma si puo' migliorare con poca spesa. A me hanno cambiato l'olio e fatto una modifica alla molla ma non ti saprei dire cosa esattamente e adesso va discretamente. Il saltellamento invece è sparito montando il 110/80 Anakee 2.

express40
18/07/2013, 10:26
È rigida di taratura ma si ripaga nel misto con una agilità senza eguali nel suo segmento....un buon pilota riesce tranquillamente a star dietro/davanti a ben altre moto..

Non mi interessa stare davanti o dietro a qualcuno altrimenti sceglierei un ss. Mi interessa invece il lato turistico della moto facendoci in media circa 20.000 km all'anno.
la xc non l'ho provata se non da fermo ma senz'altro a occhio le sospensioni mi sembrano piu' confortevoli anche per la maggiore scursione della forcella, la stradale che ho provato io aveva il 110 tr91 all'anteriore il prec al mono era tutto aperto , il motore e l'erogazione sono le cose che mi hanno piu' favorevolmente colpito ed e' proprio per questo che secondo me questa moto merita una ciclistica piu' rotonda sopratutto con le strade che abbiamo al giorno d'oggi. Anche il cambio mi e’ sembrato di buon livello.:oook:
Qualcuno sa qual'e' il k della molla forca e mono di serie ? forse trovare una molla con un k inferiore davanti e dietro potrebbe essere una soluzione ad un costo piu' umano.

lucas73
18/07/2013, 14:07
Ciao, hai cambiato molle e mono? con la modifica l'anteriore non ti saltella più? l'ideale secondo me potrebbe essere un olio meno denso, molle progressive, paraoli più scorrevoli e mono regolabile in estensionee precarico, pero' sono soldini...

Express io ho fatto una scelta drastica ma efficacissima mettendo il mono wilbers 641 regolato sul mio peso e ho cambiato molle olio e paraoli all'anteriore sempre wilbers con paraoli skf,mi son trovato tra le mani una moto spettacolare,sicura precisa e comoda anche con un impostazione sportiva,non saltella piu' come un canguro alla prima buca e in curva puoi spalancare il gas in piega che mantiene la traiettoia e non si muove neanche di un mm,ho fatto dell'off leggero in sardegna e regolando la compressione va da Dio,non tornerei indietro neanche se mi ridassero il doppio degli interessi dei soldi che ho speso e non mi fanno male piu' neanche le chiappe:oook: ma puoi anche cambiare solo le molle davanti con un olio piu' denso e dietro che godi lostesso

express40
18/07/2013, 14:54
Express io ho fatto una scelta drastica ma efficacissima mettendo il mono wilbers 641 regolato sul mio peso e ho cambiato molle olio e paraoli all'anteriore sempre wilbers con paraoli skf,mi son trovato tra le mani una moto spettacolare,sicura precisa e comoda anche con un impostazione sportiva,non saltella piu' come un canguro alla prima buca e in curva puoi spalancare il gas in piega che mantiene la traiettoia e non si muove neanche di un mm,ho fatto dell'off leggero in sardegna e regolando la compressione va da Dio,non tornerei indietro neanche se mi ridassero il doppio degli interessi dei soldi che ho speso e non mi fanno male piu' neanche le chiappe:oook: ma puoi anche cambiare solo le molle davanti con un olio piu' denso e dietro che godi lostesso

Ottimo Lucas!!:oook: complimenti perche' vuol dire che ti sei personalizzato la moto e sei riuscito ad intervenire per migliorarla e sei in fase di goduria acuta, sopratutto hai eliminato il saltellamento che e' veramente fastidioso e puoi goderti appieno quanto questo 3 in linea ha da dare. ti hanno messo un Sae diverso? secondo me con le originali che dovrebbero essere lineari va bene il 5.

ozama
18/07/2013, 23:29
Se non l'hai provata, prova la XC.:oook:
Non ti dico "comprala", perchè ovviamente non è detto che ti piaccia. Ma se non hai problemi a toccare terra, fai uno sbaglio a scartarla a priori. Nell'uso "stradale e turistico", al di là del fuori strada (per il quale, stando agli esperti che ci vanno, è comunque meno faticosa una GS), vale (quasi) tutti i soldi in più che costa.:oook:
E' più confortevole e più a punto di sospensioni, più stabile in autostrada e prende paga dalla stradale solo se il pilota è più bravo.
Ha sospensioni sicuramente più studiate per il fuoristrada, ma anche, come prodotto di serie, sicuramente migliori di quelle della stradale.
Chiaro, va guidata un po' diversamente, quindi non può piacere a tutti. E infatti hanno fatto le due versioni.:laugh2: Ma per uso turistico e in coppia, non lasciarti ingannare dalla ruota da 21. Se il tuo passo non è da pistaiolo, perdi un po' in maneggevolezza solo nello strettissimo perchè la ruotona gira più piano a parità di velocità, quindi la moto sta "meno in equilibrio" quando vai a passo d'uomo.
Anche la ruota 90/90 non ha nessun problema di appoggio, e ci sono più misure e modelli disponibili senza doversi sbattere nella trafila per l'omologazione del 110. Con le gomme giuste è uno spettacolo di facilità anche su asfalto e in coppia.:oook:
Unico neo: i cerchi hanno le camere d'aria, ma se la cosa ti turba, esistono "modifiche" tipo "bartubeless" che costano 200 euro per entrambe le ruote.:oook:
Le mie sono naturalmente opinioni personali (comunque le moto le ho provate entrambe e la XC l'ho tenuta per 9000 Km), quindi vagono giusto le chiacchiere da forum.

PROVALA!!!:w00t:

Occhio, però: non devi soffrire il caldo alle gambe ed è meglio se la tua eventuale zavorrina è più alta di 150 cm. Sennò la marmitta le può dare noia (soggettivo e dipendente dall'abbigliamento: meglio metterle gli stivaletti..). Inoltre il baricentro alto e i motore largo, se tocchi male a terra, possono imbarazzare nelle manovre "a rischio" ben più che con la stradale.:wacko:
Io sono "alto" 171 cm e la mia zavorrina è 146 cm. Inoltre sono un perfettino rompicoglioni e uso la moto per brevi tratti anche in tennis e bermuda.. Non mi chiedere perchè l'ho cambiata.:dubbio: Hai già le risposte.:biggrin3:
Comunque una delle moto più belle, facili e divertenti che ho guidato.:oook: Anche i difetti sono più o meno tali o fastidiosi in base a come usi la moto abitualmente, a come sei di carattere e a quali sono i tuoi riferimenti.

Ciao!:laugh2:

express40
19/07/2013, 06:33
Se non l'hai provata, prova la XC.:oook:
Non ti dico "comprala", perchè ovviamente non è detto che ti piaccia. Ma se non hai problemi a toccare terra, fai uno sbaglio a scartarla a priori. Nell'uso "stradale e turistico", al di là del fuori strada (per il quale, stando agli esperti che ci vanno, è comunque meno faticosa una GS), vale (quasi) tutti i soldi in più che costa.:oook:
E' più confortevole e più a punto di sospensioni, più stabile in autostrada e prende paga dalla stradale solo se il pilota è più bravo.
Ha sospensioni sicuramente più studiate per il fuoristrada, ma anche, come prodotto di serie, sicuramente migliori di quelle della stradale.
Chiaro, va guidata un po' diversamente, quindi non può piacere a tutti. E infatti hanno fatto le due versioni.:laugh2: Ma per uso turistico e in coppia, non lasciarti ingannare dalla ruota da 21. Se il tuo passo non è da pistaiolo, perdi un po' in maneggevolezza solo nello strettissimo perchè la ruotona gira più piano a parità di velocità, quindi la moto sta "meno in equilibrio" quando vai a passo d'uomo.
Anche la ruota 90/90 non ha nessun problema di appoggio, e ci sono più misure e modelli disponibili senza doversi sbattere nella trafila per l'omologazione del 110. Con le gomme giuste è uno spettacolo di facilità anche su asfalto e in coppia.:oook:
Unico neo: i cerchi hanno le camere d'aria, ma se la cosa ti turba, esistono "modifiche" tipo "bartubeless" che costano 200 euro per entrambe le ruote.:oook:
Le mie sono naturalmente opinioni personali (comunque le moto le ho provate entrambe e la XC l'ho tenuta per 9000 Km), quindi vagono giusto le chiacchiere da forum.

PROVALA!!!:w00t:

Occhio, però: non devi soffrire il caldo alle gambe ed è meglio se la tua eventuale zavorrina è più alta di 150 cm. Sennò la marmitta le può dare noia (soggettivo e dipendente dall'abbigliamento: meglio metterle gli stivaletti..). Inoltre il baricentro alto e i motore largo, se tocchi male a terra, possono imbarazzare nelle manovre "a rischio" ben più che con la stradale.:wacko:
Io sono "alto" 171 cm e la mia zavorrina è 146 cm. Inoltre sono un perfettino rompicoglioni e uso la moto per brevi tratti anche in tennis e bermuda.. Non mi chiedere perchè l'ho cambiata.:dubbio: Hai già le risposte.:biggrin3:
Comunque una delle moto più belle, facili e divertenti che ho guidato.:oook: Anche i difetti sono più o meno tali o fastidiosi in base a come usi la moto abitualmente, a come sei di carattere e a quali sono i tuoi riferimenti.

Ciao!:laugh2:

Infatti ho in programma di provare anche la xc ma ad oggi non sono riuscito a trovarne una appunto per una prova.
siccome ho anche un mono ignorantissimo con il 21 capisco cosa vuoi dire in fatto di maggiore stabilità' e maggiore effetto giroscopico poi mi sembra che abbia il canotto più' aperto ed un interasse maggiore.
pero' sono convinto che, ed e' questo il mio dubbio, se trovato l'assetto come fatto da Lucas, la 19 anche se meno stabile sul veloce, interpreta meglio le caratteristiche spotivo/stradali di questo fantastico 3.
Per il calore l'ho notato e credo non sia da imputare tanto al calore del motore pressoché' uguale in tutte le moto ma dalla deviazione del flusso d'aria ma personalmente non da' fastidio.
Per il passeggero non dovrebbero esserci problemi.... È se ne ha sta a casa.... Scherzo.:oook:

ozama
19/07/2013, 14:40
I dati sonbo corretti e le differenze sono tangibili, ma in effetti le due moto sono identiche tranne che nelle ruote e nelle sospensioni. L'interasse dell'XC è maggiore di 1.6 cm a causa del registro catena spostato in fuori e alla catena con due maglie di più, e l'inclinazione del cannotto è maggiore perché la moto è più alta davanti a causa della ruota più grande e della forcella più lunga. Quindi sta più angolata rispetto al suolo.
Se intendi fin da subito cambiare l'assetto intervenendo sulle sospensioni, allora il problema non si pone: acquistando la stradale ti tieni in tasca dei soldi che puoi investire li.:oook:
Comunque la proverei anche solo per capire. Non è tutto così scontato. Le "mono ignoranti", mi par di capire, le moto da cross/endur vere, hanno il peso spostato molto al posteriore. Invece la Tiger XC ha la stessa distribuzione pesi della stradale (infatti in fuori strada è più faticosa della concorrenza, che però in autostrada va decisamente peggio, e te lo assicuro, avendoci il culo sopra da novembre..:biggrin3:).
Ciao e buona scelta!:laugh2:

Achmed
19/07/2013, 15:05
Io ho la XC da pochi mesi ,sono alto 1.87 e peso all'incirca 94Kg (spero in diminuzione ma non ci spero molto),l'ammortizzatore mono posteriore è sicuramente migliore rispetto alla stradale e personalmente mi ci trovo molto bene.
Il Conce che è un "chopper" e modifica senza ritegno le moto mi ha detto già prima di comprarla che uno dei primi interventi che dovrò fare è cambiare olio e molle all'anteriore...cosa che farò l'anno prossimo dopo che avrò affrontato spese impreviste di casa.
Io personalmente prima di ritirarla oltre a qualche MOD estetico ho anche fatto mettere i "biscotti" al mono..ovvero mi hanno alzato di qualche cm il sedere della moto in modo da farmi stare piu comodo.

fibbrone
20/07/2013, 13:43
Ciao, io ho la stradale e ho messo molle progressive e sfilato steli 9 mm altro pianeta ciao:oook:

ferrosan
22/07/2013, 21:44
Ho la stradale e mi ci trovo bene cosi' come e'. Per me e' un buon setting considerando anche la fascia di prezzo della moto, forcella sostenuta che filtra abbastanza bene le asperita'. Ho provato anche la tiger sport (1050) e mi e' parsa peggio sullo sconnesso (forcella che rimbalza di piu').

GSRocco
22/07/2013, 21:53
io ho preferito la stradale, per il semplice motivo che con la XC non riuscivo a toccar terra con i piedi, è una stupitagine pero' quando mi fermo voglio appoggiare bene i piedi in terra, e non dover scivolare leggermente sulla sella per poter appoggiare bene il piede......

ferrosan
22/07/2013, 22:05
A chi lo dici, io ho cambiato il gs 800 con la stradale prevalentemente per lo stesso motivo.... Un altro mondo poggiare bene i piedi a terra!
Poi ho anche scoperto che la tiger e' una moto fantastica 😄😄😄

express40
22/07/2013, 22:10
Ok ok, ma nessuno sa Qual'e' il k delle molle originali così per sapere da che base partire per lavorarci sopra?

ozama
22/07/2013, 22:28
Allora Ferrosan hai fatto bene a non prendere la XC.. Io l'ho cambiata ANCHE perchè con la GS tocco meglio a terra :laugh2: (grazie alla sella più sottile) nonostante sia più alta di 2 cm..:laugh2:

ferrosan
22/07/2013, 22:41
Infatti sono andato diretto sulla stradale xche cercavo una "nakedenduro" (ovvero una moto versatitile come un enduro ma con sensazioni di guida un po sportive) e l'ho trovata! Son contento come una pasqua!

ozama
22/07/2013, 23:03
:oook:

Buona notte!:laugh2:

express40
01/08/2013, 16:15
800, stradale, bianca, con mono wilbers e molle forcella wilbers, come immaginavo altro pianeta rispetto a quelle base provate. Extra soddisfatto:oook::w00t:
Il difetto era il mono, che, parere personale, non ha idraulica sufficiente ed è' gratuitamente rigido, con questo si viaggia decisamente più' comodi, con maggiore sicurezza,
il mono originale a mio parere crea l'effetto micro-saltellamento davanti proprio per questo motivo, lavora poco e fa lavorare troppo la forca in compressione ed est.
altro aspetto che ho notato e che sta moto va contro ogni legge della fisica, precaricando dietro e sfilando davanti si ottiene ed feeling di guida migliore senza compromettere la stabilità.:lingua:

tytanico
01/08/2013, 18:56
800, stradale, bianca, con mono wilbers e molle forcella wilbers, come immaginavo altro pianeta rispetto a quelle base provate. Extra soddisfatto:oook::w00t:
Il difetto era il mono, che, parere personale, non ha idraulica sufficiente ed è' gratuitamente rigido, con questo si viaggia decisamente più' comodi, con maggiore sicurezza,
il mono originale a mio parere crea l'effetto micro-saltellamento davanti proprio per questo motivo, lavora poco e fa lavorare troppo la forca in compressione ed est.
altro aspetto che ho notato e che sta moto va contro ogni legge della fisica, precaricando dietro e sfilando davanti si ottiene ed feeling di guida migliore senza compromettere la stabilità.:lingua:
Sono indiscreto se chiedo il costo del lavoro ? :P

express40
01/08/2013, 19:04
Presa usata cosi', ma i costi per le molle si aggirano sui 120 euro più montaggio , per un mono discreto circa dai 700 ai 1000 a seconda del produttore.

lucas73
01/08/2013, 19:06

Complimenti Express 40 e benvenuto nel mio mondo..adesso sai cosa ti perdevi se non facevi sto passo:oook: mi raccomando non andarti a cercare buche e avallamenti come facevo io all'inizio per fare le prove.....:laugh2:

express40
01/08/2013, 19:28
Complimenti Express 40 e benvenuto nel mio mondo..adesso sai cosa ti perdevi se non facevi sto passo:oook: mi raccomando non andarti a cercare buche e avallamenti come facevo io all'inizio per fare le prove.....:laugh2:
Già fatto!! Tra Sabato e domenica 700 km di godimento:oook:

Sono indiscreto se chiedo il costo del lavoro ? :P
Cmq se vuoi provarla con questo assetto, se vieni dalle mie parti una birra ed un giro non si rifiutano mai! Così ti fai un idea se ne può' valere la pena.

tytanico
01/08/2013, 20:13
potrebbe essere una buona idea, di dove sei?

express40
01/08/2013, 21:10
Provincia di Reggio, Appennini a due passi.

poi890098
02/08/2013, 08:24
mi raccomando non andarti a cercare buche e avallamenti come facevo io all'inizio per fare le prove.....:laugh2:

Effettivamente eri un po' buffo, sembravi un cane da tartufo! :laugh2:

Sugarglider
02/08/2013, 08:58
Effettivamente eri un po' buffo, sembravi un cane da tartufo! :laugh2:
Spiegato il motivo del viaggio in Corsica :laugh2:

lucas73
02/08/2013, 12:46
Spiegato il motivo del viaggio in Corsica :laugh2:

Effettivamente puo' sembrare strano ma ancora oggi per regolare il precarico la compressione alle basse velocita' e l'estensione a moto carica prima di partire per le vacanze non ho trovato di meglio che testare il mono sulle buche o dossi(ad esempio quelli che mettono nei paesi per far ridurre la velocita'),quando non mi saltava piu' il culo voleva dire che avevo trovato il giusto setting:oook: e il mono assorbiva il colpo:biggrin3: curioso sistema ma efficace,in Corsica del nord tra sterrati e buche era perfetta!!