PDA

Visualizza Versione Completa : Soddisfazione di padre



japkiller
18/07/2013, 11:59
Ho tre figli, Lorenzo ha 13 anni, Federico e Tommaso ne hanno 6.
Ho sempre seguito molto la loro educazione cercando di essere per loro il miglior papà che ci possa essere, ma è difficilissimo riuscire a trovare l'equilibrio tra amicizia ed autorità.
Si deve avere anche la fortuna di avere dei figli che abbiano degli aspetti caratteriali giusti, adatti, come dire, ad autogestirsi fin da piccoli, in modo da non dover esercitare forzature, che a mio avviso sono le cose più deleterie da parte di un genitore (ed io, ahimè, ne so qualcosa).
Ho sempre assecondato la loro volontà, nei limiti della decenza e nella consapevolezza della loro età.
Ad esempio non ho mai messo bocca sulle questioni religiose, essendo io assolutamente contrario ad ogni forma di fede avrei potuto cadere nell' errore di indirizzarli male, invece stanno facendo da soli le proprie scelte, e questo mi conforta alquanto.
Parlo ovviamente del grande, Lorenzo, un ragazzo di 13 anni bello come il sole, biondo, occhi verdi, 1 metro e 75 di fisico già in evoluzione per diventare un figo della madonna.
Non ha grilli per la testa, è tranquillo quanto basta ma sveglio altrettanto, gli piace già la topina (e questa è una bella cosa)ma, soprattutto e senza forzatura alcuna mi sta seguendo nell'attività sportiva.
Da quando ha iniziato a frequentare l'ambiente del triathlon ha, di sua spontanea volontà, abbandonato il calcio (che io odio ma ovviamente glielo lasciavo fare volentieri) chiedendomi di allenarlo in bici, in piscina, nella corsa.
Oggi abbiamo fatto un giro in bici (dopo sua insistenza nonostante il caldo terribile) ed ha passato per la prima volta i 50km, felice come una pasqua lo vedo grintoso, convinto ed appassionato.
La volta precedente ha voluto a tutti i costi tornare su una salita killer che non era riuscito a finire, e l'ha fatta tutta...
forse potrà sfruttare la fortuna che non ho avuto io, ovvero di fare quello che gli piace già da giovanissimo, in modo da raggiungere in futuro qualche buon risultato.
Adesso si è iscritto alla youth academy di triathlon e vedendolo nuotare sono rimasto di stucco.... il nuoto prima non gli piaceva ma è entrato in piscina e.... nuotava quasi in modo perfetto.... credo proprio che sia un talento naturale in questi sport, e spero che queste qualità le metta a frutto in futuro.
Insomma, volevo condividere la mia soddisfazione ed il mio orgoglio...

BikeAnto
18/07/2013, 12:01
Bravo, hai lavorato bene :biggrin3:

streetTux
18/07/2013, 12:01
Complimenti a Lorenzo allora, se son rose fioriranno, ma l'importante è la passione e il divertimento e, anche solo a leggerti, sembra proprio che non gli manchino :oook:

Complimenti anche al padre, bravo :oook:

2speed3
18/07/2013, 12:03
fortunato tu ad avere un figlio così e fortunatissimo lui ad avere un padre appassionato che lo segue

2877paolo
18/07/2013, 12:10
avere un rapporto così con i propri figli non è da tutti, complimenti!!!! :oook:

lasilvia
18/07/2013, 12:10
Avevo già letto e visto su FB ^_^ bello come il sole è vero... se diventa determinato e simpatico anche solo metà del padre farà strage per i prossimi 80 anni... e l'appoggio incondizionato dei genitori è importante, tanto. Alle volte si fa in buona fede, voler instradare, pensare che la propria esperienza possa aiutare i figli... ma spesso si tende a far più danni della grandine.

japkiller
18/07/2013, 12:12
Avevo già letto e visto su FB ^_^ bello come il sole è vero... se diventa determinato e simpatico anche solo metà del padre farà strage per i prossimi 80 anni...

pensa se il padre fosse stato pure bello..... :biggrin3::dry::blink:

GSRocco
18/07/2013, 12:12
complimenti :oook:

lasilvia
18/07/2013, 12:14
pensa se il padre fosse stato pure bello..... :biggrin3::dry::blink:

ahahahah che scemo :lingua: si sa che sei l'uomo più affascinante del globo terracqueo, senza contare in divisa :cool:

spitjake
18/07/2013, 12:17
lo sport mi ha fatto crescere in maniera giusta e corretta, insegna tanto su sè stessi e sugli altri...poi ho scoperto la birra.:biggrin3:

japkiller
18/07/2013, 12:54
ahahahah che scemo :lingua: si sa che sei l'uomo più affascinante del globo terracqueo, senza contare in divisa :cool:

Mah sperem!! Se lo dici tu mi conforti alquanto... :-)

G79
18/07/2013, 13:13
Fa piacere leggere queste cose...
Dovrebbero essere messe più in risalto rispetto a quanto ci viene propinato ogni giorno.

I miei complimenti... :oook:

GAVEmarco
18/07/2013, 13:22
Bravi voi! :oook:

frankiebali
18/07/2013, 13:30
Belle cose.
Sono contento per te e per le tue soddisfazioni di padre.
La cosa più importante è che il ragazzo si diverta e che non faccia di questa disciplina sportiva la cosa più importante della sua vita perchè se così fosse ci sarebbe il rischio di mettere in secondo piano cose molto più importanti che come tu ben saprai, essendo padre, riempiono di più la vita di una semplice attività fisica dove anche se uno può arrivare all'apice del successo, tutto è fugace e vanità.......dopo qualche tempo non sei più nessuno.

marco.bus
18/07/2013, 13:36
in poche parole.... hai lasciato libere le tue scimmie e loro sono andate da lui... :D

rookie
18/07/2013, 13:49
babbo, avrei voluto vederti se così bella era una femmina :biggrin3:

...scherzi a parte, complimenti davvero :oook:

manu for rent
18/07/2013, 14:08
babbo, avrei voluto vederti se così bella era una femmina :biggrin3:


ha 13 anni e le piace già il xxxxx (a settembre la chiudo in convento) :laugh2:

ciachi67
18/07/2013, 14:11
Belle belle cose!!! Complimenti a Te Jap!!!

japkiller
18/07/2013, 14:12
Belle cose.
Sono contento per te e per le tue soddisfazioni di padre.
La cosa più importante è che il ragazzo si diverta e che non faccia di questa disciplina sportiva la cosa più importante della sua vita perchè se così fosse ci sarebbe il rischio di mettere in secondo piano cose molto più importanti che come tu ben saprai, essendo padre, riempiono di più la vita di una semplice attività fisica dove anche se uno può arrivare all'apice del successo, tutto è fugace e vanità.......dopo qualche tempo non sei più nessuno.

Giustissimo, ma lo sport è formativo, soprattutto questo tipo di sport che ti fa misurare con te stesso.
Non sogno glorie sportive per lui, ma una vita sana, rispettosa, onesta e felice.
Se poi diventerà un campione olimpico tanto meglio....
Come ho già detto preferisco che mi chieda una bici da corsa e non un iphone 5...


ha 13 anni e le piace già il xxxxx (a settembre la chiudo in convento) :laugh2:

O la presenti al mio campioncino... :-)

geko
18/07/2013, 14:22
Complimenti!! Queste sono soddisfazioni vere! :oook:

onlystreet
18/07/2013, 14:27
ammazza oh...fai bici...fai maratona...fai pentatlon...decatlon...nuoto...tennis...calcetto....tiro con l'arco...ma chi sei Capitan America? :biggrin3:

PommedeTerre
18/07/2013, 14:28
Mi sa che Manu non abbia figlie ma intendesse l'atteggiamento che avresti assunto in caso la prole fosse stata l'equivalente del tuo campioncino ma in versione femminile........ :dubbio:


Comunque complimenti, che bello vedere un babbo felice :biggrin3:

rookie
18/07/2013, 16:08
Mi sa che Manu non abbia figlie ma intendesse l'atteggiamento che avresti assunto in caso la prole fosse stata l'equivalente del tuo campioncino ma in versione femminile........ :dubbio:


Comunque complimenti, che bello vedere un babbo felice :biggrin3:

una donna ha capito al volo :laugh2:

PommedeTerre
18/07/2013, 16:31
una donna ha capito al volo :laugh2:


Sai com'è, lo vorrei vedere il padre che viene a scrivere in un forum frequentato al 90% (ma forse anche piu...) da maschi "ho una figliola tredicenne, gran gnocca, bella, alta, bionda, occhi verdi, atletica, talentuosa etc.... e con una sana e spiccata passione x la coda"; secondo me non ce n'è di così larghe vedute.....

E' piu facile che stia zitto......

rookie
18/07/2013, 16:53
Sai com'è, lo vorrei vedere il padre che viene a scrivere in un forum frequentato al 90% (ma forse anche piu...) da maschi "ho una figliola tredicenne, gran gnocca, bella, alta, bionda, occhi verdi, atletica, talentuosa etc.... e con una sana e spiccata passione x la coda"; secondo me non ce n'è di così larghe vedute.....

E' piu facile che stia zitto......

appunto. Quando avevo 14 anni ricordo che avevo il terrore dei padri :laugh2:

PommedeTerre
18/07/2013, 16:59
appunto. Quando avevo 14 anni ricordo che avevo il terrore dei padri :laugh2:

:ph34r: sei una ex-adolescente arrapata e quindi mortificata nei tuoi ludici istinti da un padre severo e bigotto?:ph34r:

Chi si nasconde dietro il tuo avatar?

nikita67
18/07/2013, 17:05
un detto popolare recita più o meno così ......... " chi semina bene raccoglie buoni frutti " ............

goditi la tua meritata soddisfazione , ora e in futuro :oook:

rookie
18/07/2013, 17:08
:ph34r: sei una ex-adolescente arrapata e quindi mortificata nei tuoi ludici istinti da un padre severo e bigotto?:ph34r:

Chi si nasconde dietro il tuo avatar?

c'hai preso in pieno... sei una maga? :blink:

PommedeTerre
18/07/2013, 17:25
c'hai preso in pieno... sei una maga? :blink:

:cool:

Segy
18/07/2013, 17:30
Belle cose!

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

japkiller
18/07/2013, 17:51
un detto popolare recita più o meno così ......... " chi semina bene raccoglie buoni frutti " ............

goditi la tua meritata soddisfazione , ora e in futuro :oook:

grazie dell' apprezzamento, però rimango convinto che i bambini abbiano già dei talenti naturali e, soprattutto, degli aspetti caratteriali che li fanno diventare poi grandi.
Secondo me una cosa da evitare è cercare di forzare queste prerogative cercando di ottenere cose diverse da loro.
Io credo fermamente che un buon genitore debba innanzitutto capire le esigenze e le capacità dei propri figli, e comportarsi di conseguenza.
Ad esempio, uno dei gemelli, Federico, ama da morire i fiori, i disegni, i colori accesi, la musica, ballare.... E' un tenerone assurdo, mi disegna cuori e fiori in continuazione e mi riempie di baci e di coccole.
Ora uno potrebbe chiedersi se non possa avere delle tendenze "strane" e cercare di correggerlo, ma è un bambino, fa soltanto quello che il suo essere gli dice di fare...
A parte che se suddette tendenze sono innate vuol dire che la natura ha voluto così, e che comunque sarà una persona felice, soprattutto sarà MIO FIGLIO e per me sarà sempre una delle persone più importanti al mondo.
In ogni caso è evidente la sua passione per l'arte e per la natura, è un bambino meraviglioso e affettuoso all'ennesima potenza, mai mi sognerei di forzarlo a comportarsi altrimenti, magari perchè vorrei che, ad esempio, andasse in moto.
Tommaso al contrario è sempre con me in garage, chiavi inglesi in mano, aggiusta la sua bicicletta come faccio io e non vede l'ora di scapicollarsi da qualche parte..... anche qui troviamo un talento, che se messo a frutto può dare ottime aspettative, come ogni altro talento.
Scoprire quali siano questi talenti ed assecondarli possono aiutare i nostri figli ad eccellere in qualcosa che a loro piace, ed evitare che invece facciano cose che piacciono solo a noi.
Per questo sono contento per Lorenzo, ha fatto tutto da se, è lui a chiedermi di andare in bici o a correre o a nuotare insieme, talvolta mi devo sforzare di farlo ma so che è importante per lui e di conseguenza per me.

corra
18/07/2013, 18:04
complimenti!!!!ho più o meno la tua situazione con in più una figlia di 23 anni che si sta per laureare,ma credimi,se sono a posto oltre alla nostra buona volontà abbiamo avuto anche tanta tanta fortuna :oook:

jamex
18/07/2013, 18:05
un rapporto padre figlio così è da sogno, complimenti davvero a entrambi...e parlo da figlio

japkiller
18/07/2013, 18:09
un rapporto padre figlio così è da sogno, complimenti davvero a entrambi...e parlo da figlio

Beh ho imparato tanto anche io da mio padre, praticamente tutto quello che non devo fare.....

superIII
18/07/2013, 18:12
Complimenti Davide, bellissimo tutto quello che hai scritto, sei un padre bravo e fortunato, goditeli come stai facendo!!!

Tiger54
18/07/2013, 18:17
Ti leggo e penso ,che sei stato poco fortunato ma tanto abile nel far crescere tuo figlio ,con alla base sani principi sia fisici che mentali.
Complimenti !!!Non tutti ne sono capaci e ora ,come e' giusto che sia ,raccogli i frutti e sei orgoglioso di tuo figlio.
E sono sicuro ,che anche in futuro non rimarrai deluso ........ti darà ancora tante soddisfazioni. :biggrin3:

macheamico6
18/07/2013, 19:17
Bravi entrambi, junior e senior :oook:

armageddon
18/07/2013, 19:34
grazie dell' apprezzamento, però rimango convinto che i bambini abbiano già dei talenti naturali e, soprattutto, degli aspetti caratteriali che li fanno diventare poi grandi.
Secondo me una cosa da evitare è cercare di forzare queste prerogative cercando di ottenere cose diverse da loro.
Io credo fermamente che un buon genitore debba innanzitutto capire le esigenze e le capacità dei propri figli, e comportarsi di conseguenza.
Ad esempio, uno dei gemelli, Federico, ama da morire i fiori, i disegni, i colori accesi, la musica, ballare.... E' un tenerone assurdo, mi disegna cuori e fiori in continuazione e mi riempie di baci e di coccole.
Ora uno potrebbe chiedersi se non possa avere delle tendenze "strane" e cercare di correggerlo, ma è un bambino, fa soltanto quello che il suo essere gli dice di fare...
A parte che se suddette tendenze sono innate vuol dire che la natura ha voluto così, e che comunque sarà una persona felice, soprattutto sarà MIO FIGLIO e per me sarà sempre una delle persone più importanti al mondo.
In ogni caso è evidente la sua passione per l'arte e per la natura, è un bambino meraviglioso e affettuoso all'ennesima potenza, mai mi sognerei di forzarlo a comportarsi altrimenti, magari perchè vorrei che, ad esempio, andasse in moto.
Tommaso al contrario è sempre con me in garage, chiavi inglesi in mano, aggiusta la sua bicicletta come faccio io e non vede l'ora di scapicollarsi da qualche parte..... anche qui troviamo un talento, che se messo a frutto può dare ottime aspettative, come ogni altro talento.
Scoprire quali siano questi talenti ed assecondarli possono aiutare i nostri figli ad eccellere in qualcosa che a loro piace, ed evitare che invece facciano cose che piacciono solo a noi.
Per questo sono contento per Lorenzo, ha fatto tutto da se, è lui a chiedermi di andare in bici o a correre o a nuotare insieme, talvolta mi devo sforzare di farlo ma so che è importante per lui e di conseguenza per me.

come non essere in sintonia,il figli sulle orme dei padri:laugh2::laugh2::laugh2:



http://www.youtube.com/watch?v=z5czoXK46r0

cardinero76
18/07/2013, 19:45
ha 13 anni e le piace già il xxxxx (a settembre la chiudo in convento) :laugh2:

Ahahahahahahhahahahh


Cardi from tapa..

Belle cose comunque..... :)


Cardi from tapa..

manu for rent
18/07/2013, 20:08
Comunque complimenti, che bello vedere un babbo felice :biggrin3:

http://i.imgur.com/oTmDXRW.jpg

superIII
18/07/2013, 20:36
come non essere in sintonia,il figli sulle orme dei padri:laugh2::laugh2::laugh2:



http://www.youtube.com/watch?v=z5czoXK46r0

:biggrin3:

http://buckeyebanter.com/blog/wp-content/uploads/2011/07/tackleberry.jpg

PommedeTerre
18/07/2013, 20:37
http://i.imgur.com/oTmDXRW.jpg

Vabbè, dai, fortunatamente x lui Japkiller non ha figlie........ :wink_:


:biggrin3:

http://buckeyebanter.com/blog/wp-content/uploads/2011/07/tackleberry.jpg

La bimba, sotto l'egida del padre, si sta preparando per un nuovo Columbine....... Intanto, però, gli ultimi colpi, quelli sparati a bersagli già atterrati, erano diretti ai calli del suo vecchio; così, per amore filiale....... ;)

D74
18/07/2013, 20:45
:oook:

well done Jap!

armageddon
18/07/2013, 21:50
Vabbè, dai, fortunatamente x lui Japkiller non ha figlie........ :wink_:



La bimba, sotto l'egida del padre, si sta preparando per un nuovo Columbine....... Intanto, però, gli ultimi colpi, quelli sparati a bersagli già atterrati, erano diretti ai calli del suo vecchio; così, per amore filiale....... ;)

fortunatamente ci sono persone meno ignoranti e prevenute di te in materia:oook:

PommedeTerre
18/07/2013, 22:05
fortunatamente ci sono persone meno ignoranti e prevenute di te in materia:oook:

Oh, Madonna, si scherzava......e poi dicono che sono le donne a essere permalose......

armageddon
18/07/2013, 22:08
Oh, Madonna, si scherzava......e poi dicono che sono le donne a essere permalose......

cara patata hai fatto una battuta funesta,non mi piace scherzare sui morti, potevano essermi figli.

Cordialità.

PommedeTerre
18/07/2013, 22:10
Che poi la parola ignorante, per quanto mi conosci e visto il tono ironico del mio intervento, te la puoi risparmiare e, per quanto riguarda il prevenuta, idem: manco sai cosa penso io in fatto di armi........

spantax
19/07/2013, 06:32
Belle cose !

Sono davvero felice per te e per i tuoi ragazzi, spero capiti anche a me di sentirmi cosi fra qualche anno.

bella
19/07/2013, 17:31
Bellissime cose!!!!! Bravi!!!!!! A te e alla mamma!!!!! :oook: