PDA

Visualizza Versione Completa : Lu vitellucciu

Dennis
18/07/2013, 22:47
A Capu de Rio ce stanno du pori contadì co li campi unu vicino l'artru: se chiama Nannì e Luigì.
Nannì oltre a lu campu c'ha pure na vacca graveda che tutti li giorni va pascenno e magnenno l'erba medeca su lu campu de Luigì, ma a quistu no je mporta, tra compari i favori se fanno.
Guarda mpo' che l'artro iera la vacca de Nannì se sgravedata proprio su lu campu de Luigì: tutt'e due so ccursi a vedé lu vitellucciu e Luigì ha ditto: "ah lu vitellu è natu su lu campu mia e me lu porto a casa io".
Nannì se ncazzatu subbeto risponnenoje: "e no compà, la vacca è la mia e pure lu vitellu me lu tengo io".

Dopo un par de giorni che tutti e due scagnarava, s'è decisi ad annà da l'avvocato de lu paese, prima l'unu e po' l'addru, pe mette su un processo e fa decide a la legge.
Bocca Nannì mellì lu studio e spiega la contesa a lu luminare; dopo avé sentito, quistu lu rassicura: "non te preoccupà Nannì, la vacca è la tua e lu vitellu che je natu è tua de diritto".
N'ora nnanzi arria Luigì e spiega pure lu la storia a l'avvocato e dopo avé sentito quistu responne: "sta tranquillu Luigì, lu campu è lu tua, lu vitellucciu ppartène a te seconno legge".

Dopo che Luigì è scappatu fòra da lu studio, lu segretariu de l'avvocato un po' spaesatu chiede: non ho capito, ma alla fine stu vitellucciu de chi è?".
L'avvocato responne: "a Pierì, sta sicuru che lu vitellucciu è lu mia".

D74
18/07/2013, 23:03
google translate ancora non va con il marchigiano...... ahahahah

Il boss ha pure chiuso la sez internazionale.... se la modifica aggiungendo il dialetto avrà vita fiorente :D

Stinit
18/07/2013, 23:18
A Capu de Rio ce stanno du pori contadì co li campi unu vicino l'artru: se chiama Nannì e Luigì.
Nannì oltre a lu campu c'ha pure na vacca graveda che tutti li giorni va pascenno e magnenno l'erba medeca su lu campu de Luigì, ma a quistu no je mporta, tra compari i favori se fanno.
Guarda mpo' che l'artro iera la vacca de Nannì se sgravedata proprio su lu campu de Luigì: tutt'e due so ccursi a vedé lu vitellucciu e Luigì ha ditto: "ah lu vitellu è natu su lu campu mia e me lu porto a casa io".
Nannì se ncazzatu subbeto risponnenoje: "e no compà, la vacca è la mia e pure lu vitellu me lu tengo io".

Dopo un par de giorni che tutti e due scagnarava, s'è decisi ad annà da l'avvocato de lu paese, prima l'unu e po' l'addru, pe mette su un processo e fa decide a la legge.
Bocca Nannì mellì lu studio e spiega la contesa a lu luminare; dopo avé sentito, quistu lu rassicura: "non te preoccupà Nannì, la vacca è la tua e lu vitellu che je natu è tua de diritto".
N'ora nnanzi arria Luigì e spiega pure lu la storia a l'avvocato e dopo avé sentito quistu responne: "sta tranquillu Luigì, lu campu è lu tua, lu vitellucciu ppartène a te seconno legge".

Dopo che Luigì è scappatu fòra da lu studio, lu segretariu de l'avvocato un po' spaesatu chiede: non ho capito, ma alla fine stu vitellucciu de chi è?".
L'avvocato responne: "a Pierì, sta sicuru che lu vitellucciu è lu mia".

saggezza popolare ...:biggrin3:

(...stu mpunitu de avvocatu...:cool:)

Gilbert
18/07/2013, 23:20
Io conosco un Avvocato onesto!
:popcornsmiley:

Mamba
18/07/2013, 23:22
.

Stinit
18/07/2013, 23:25

Il boss ha pure chiuso la sez internazionale.... se la modifica aggiungendo il dialetto avrà vita fiorente :D

VOCABOLARIO DEL DIALETTO MARCHIGIANO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO (http://pulcinella291.forumfree.it/?t=53784520) :oook:

Mauro MCF
18/07/2013, 23:27
:risate2:

jamex
19/07/2013, 07:57
saggezza popolare.......

streetTux
19/07/2013, 08:17
Lu vitellucciu se passa triumphina non lo vedi più..

nikonikko
19/07/2013, 17:00
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

Dennis
19/07/2013, 17:07
Io conosco un Avvocato onesto!
:popcornsmiley:

anche io, perlomeno del mio non mi posso lamentare anzi ne posso solo ben parlare

certo è che in questo paese amministrato di merda, quella giustizia che dovrebbe aver lo scopo di garantire il rispetto dei diritti e l'applicazione dei doveri è più che altro sempre e solo una vessazione economica e sociale per il povero contadì che suo malgrado si trova costretto ad usufruirne

nikonikko
19/07/2013, 17:20
anche io, perlomeno del mio non mi posso lamentare anzi ne posso solo ben parlare

certo è che in questo paese amministrato di merda, quella giustizia che dovrebbe aver lo scopo di garantire il rispetto dei diritti e l'applicazione dei doveri è più che altro sempre e solo una vessazione economica e sociale per il povero contadì che suo malgrado si trova costretto ad usufruirne

Ti dirò warst....ormai siamo alla frutta l'era delle vacche grasse o gravide sta' per finire.:biggrin3::biggrin3::botteee::botteee:

winter1969
19/07/2013, 17:31

Io sono marchigiano e non c'ho capito una phava............quello è cingulano :biggrin3:

rookie
19/07/2013, 17:35
è lu sistema... posci arde :dry:

Dennis
19/07/2013, 18:54
Io sono marchigiano e non c'ho capito una phava............quello è cingulano :biggrin3:

ma va là te sei un romagnolo de sottomarca

Stinit
19/07/2013, 19:13
è lu sistema... posci arde :dry:

Pòzzi...:dubbio:

rookie
20/07/2013, 13:49
Pòzzi...:dubbio:

dighi? ...sci po esse

Stinit
20/07/2013, 14:25
dighi? ...sci po esse

pòzzi arde (un classico) oppure la variante è : pòzza cacciatte la camiscia li furmini :lingua: :cool:

onlystreet
20/07/2013, 14:44
ATTENZIONE

CASO ISOLATO DI SARS A
TROVIGGIANO

vulcano
20/07/2013, 14:54
Basta bastaaaaaaa

scarf75
20/07/2013, 16:11
Adesso ve la racconto io una storiella che se non ve la traduco , non ci capireste una cavolo nessuno ..............
Allora , una notte un contadino viene svegliato da dei bagliori ........si affaccia alla finestra e vede che stà prendendo fuoco la casa del vicinato............allora , esce subito in strada e urlando ,cerca di svegliare il vicinato ........ecco le sue parole :

rrizzete zi Prè da ssu rrizzemetè ,
mettete li sciambì e cala subboto da li scindibbili ,
che Raffio a portato la rallegranza jo la mmestecanza ....
e se non curri co la bbonnanzia ,
se bbruscia Crippo co tutta la mmestecanza !!!!!!

.....:biggrin3: ...CAPITO????:lingua:

Vi traduco :

Alzati zio Prè (soprannome) dal letto ,
mettiti le scarpe e scendi subito dalle scale,
che (il gatto Raffio) ha portato il fuoco giù la stalla......
se non corri con l'acqua,
si brucia (il somaro Crippo) con tutta la stalla !!!!!

ahahahhaahah!!!!!!

Praticamente la storia è questa :
Le case dei contadini prima era quasi tutte fatte , con la stalla a piano terra e sul primo piano si dormiva e mangiava...........
la sera prima si andava a dormire presto , sia perchè non c'era ne luce , Tv e quant'altro ma soprattutto perchè la mattina ci si alzava presto...........
Allora , questo signore che abitava nella casa che stava per prender fuoco ,era andato a dormire , lasciando il fuoco nel camino , non proprio spento del tutto ........davanti a questo camino c'era il famoso gatto Raffio :biggrin3: , che riposava tranquillo .....quando ad un tratto , un ceppo di legno ardente cade preciso sulla sua coda .....il gatto con un balzo , scappa con tutta furia e si dirige diretto nella stalla sottostante , con la coda che gli stava prendendo fuoco !!!!:biggrin3:
Purtroppo nella stalla , oltre ad esserci gli animali (e il povero somaro Crippo :lingua:) , c'è anche molto fieno e paglia..... guarda guarda ......il gatto si rifugia proprio lì .....e le conseguenze , le avete appena lette .

ahahahahaha!!!!

é una storiella stupida , però mi è rimasta impressa da quando ero piccolo!!!!

lamps

urasch
20/07/2013, 19:27
non ho capito niente

Dennis
20/07/2013, 19:41
Adesso ve la racconto io una storiella che se non ve la traduco , non ci capireste una cavolo nessuno ..............
Allora , una notte un contadino viene svegliato da dei bagliori ........si affaccia alla finestra e vede che stà prendendo fuoco la casa del vicinato............allora , esce subito in strada e urlando ,cerca di svegliare il vicinato ........ecco le sue parole :

rrizzete zi Prè da ssu rrizzemetè ,
mettete li sciambì e cala subboto da li scindibbili ,
che Raffio a portato la rallegranza jo la mmestecanza ....
e se non curri co la bbonnanzia ,
se bbruscia Crippo co tutta la mmestecanza !!!!!!

.....:biggrin3: ...CAPITO????:lingua:

Vi traduco :

Alzati zio Prè (soprannome) dal letto ,
mettiti le scarpe e scendi subito dalle scale,
che (il gatto Raffio) ha portato il fuoco giù la stalla......
se non corri con l'acqua,
si brucia (il somaro Crippo) con tutta la stalla !!!!!

ahahahhaahah!!!!!!

Praticamente la storia è questa :
Le case dei contadini prima era quasi tutte fatte , con la stalla a piano terra e sul primo piano si dormiva e mangiava...........
la sera prima si andava a dormire , sia perchè non c'era ne luce , Tv e quant'altro ma soprattutto perchè la mattina ci si alzava presto...........
Allora , questo signore che abitava nella casa che stava per prender fuoco ,era andato a dormire , lasciando il fuoco nel camino , non proprio spento del tutto ........davanti a questo camino c'era il famoso gatto Raffio :biggrin3: , che riposava tranquillo .....quando ad un tratto , un ceppo di legno ardente cade preciso sulla sua coda .....il gatto con un balzo , scappa con tutta furia e si dirige diretto nella stalla sottostante , con la coda che gli stava prendendo fuoco !!!!:biggrin3:
Purtroppo nella stalla , oltre ad esserci gli animali (e il povero somaro Crippo :lingua:) , c'è anche molto fieno e paglia..... guarda guarda ......il gatto si rifugia proprio lì .....e le conseguenze , le avete appena lette .

ahahahahaha!!!!

é una storiella stupida , però mi è rimasta impressa da quando ero piccolo!!!!

lamps

madonna se ti spiegatu vè a me pare de vede lu rassomiju

scarf75
20/07/2013, 20:27
non ho capito niente

E dai .... È davvero incomprensibile la spiegazione????
Ahahah!!!

Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.

madonna se ti spiegatu vè a me pare de vede lu rassomiju

Ahahah...... Già c'è chi non ha capito niente.... Se non spiegavo un po' dettagliatamente, erano geroglifici !!!;-)

Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.

Menni
20/07/2013, 20:41
L'avvocato chi era.....??? Massimo della Pena? :biggrin3::biggrin3:
Bella Warst

Stinit
21/07/2013, 01:37
L'avvocato chi era.....??? Massimo della Pena? :biggrin3::biggrin3:
Bella Warst

....Massimo de la Penna...:biggrin3:

macheamico6
22/07/2013, 01:12
non mé ne fresca cósa, porta qquà 'ssu vitellu che 'ccé lu magnimo :coool:

dentistretti
22/07/2013, 21:40
bella Scarf, che bella parafrasi...:oook: La parafrasi è caratterizzata quindi da intento "umile": quello di affiancare a un testo di partenza giudicato difficile (in quanto scritto in italiano antico o letterario) una versione in prosa corrente che ne appiani le difficoltà lessicali e semantiche ..:biggrin3:

GSRocco
22/07/2013, 21:44
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Stinit
22/07/2013, 23:07
non mé ne fresca cósa, porta qquà 'ssu vitellu che 'ccé lu magnimo :coool:

Ma adè un vitellucciu...non ce magni còsa...prima gni che lu lléi...dopo te lu magni...:biggrin3:

streetTux
12/06/2014, 09:55
UP

a distanza d'un annu siam sempre allo stesso livellu

rookie
12/06/2014, 10:27
ma que jede pishticchiennu jo pe' li campi noshtri?! jede pishticchiennu jo pe' li campi voshtri!!!

Stinit
12/06/2014, 11:45
http://youtu.be/srMdEypOj3Q

:biggrin3:

Dennis
12/06/2014, 12:07
UP

a distanza d'un annu siam sempre allo stesso livellu

Purtroppo, è proprio vero.

@ndre@
12/06/2014, 12:28
:cry:

marco72
12/06/2014, 21:00
ghe dis el bis al tas"sa fat po su quel sas?"ghe dis el tas sl bis"sul mus te fago el pis!"