Visualizza Versione Completa : Tiger 800 stradale vs Hyperstrada
Buondì a tutti!
E' da un pezzo che sono fortemente indeciso su questa scelta (anche perchè abbandonare la mia adorata street è davvero difficile), ero curioso di conoscere qualche parere in più.
Resta inteso che si tratta di 2 moto appartenenti allo stesso segmento, ma con inclinazioni sicuramente diverse, di seguito vi riporto le schede tecniche:
TIGER 800
Specifiche tecniche | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/motorcycles/range/adventure/tiger-800/2013/tiger-800/specifiche)
HYPERSTRADA:
Ducati Hypermotard Hyperstrada - Ducati (http://www.ducati.it/moto/hypermotard/hyperstrada/index.do#tech_spec.do?&_suid=1374219479013013963570323466412)
Mauro XC
19/07/2013, 09:20
Buondì a tutti!
E' da un pezzo che sono fortemente indeciso su questa scelta (anche perchè abbandonare la mia adorata street è davvero difficile), ero curioso di conoscere qualche parere in più.
Resta inteso che si tratta di 2 moto appartenenti allo stesso segmento, ma con inclinazioni sicuramente diverse, di seguito vi riporto le schede tecniche:
TIGER 800
Specifiche tecniche | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/motorcycles/range/adventure/tiger-800/2013/tiger-800/specifiche)
HYPERSTRADA:
Ducati Hypermotard Hyperstrada - Ducati (http://www.ducati.it/moto/hypermotard/hyperstrada/index.do#tech_spec.do?&_suid=1374219479013013963570323466412)
Bè, banale a dirsi ma dipende da quali sono le tue medie d'uso.. Ovvero se sei uno che viaggia molto ed i viaggi sono lunghi, andrei certamente sulla Tigre...., ma se fai giri di medio raggio, sei uno smanettone ed occasionalmente fai viaggi più lunghi allora L'hyper è più indicata. Mi permetto di segnalarti anche questa alternativa KTM 990*Supermoto*T 2013 - Highlights (http://www.ktm.com/it/travel/990-sm-t-eu/highlights.html#.Uej2rcZH5pg)
Ciaooo
direi che sono borderline! :)
la hyper la vedo molto più come una moto da smanettoni e poco da viaggio, nonostante Ducati l'abbia "vestita" da touring, rinunciando a fare la Multistrada 800 che in tanti chiedono
wampa001
19/07/2013, 12:27
la hyper la vedo molto più come una moto da smanettoni e poco da viaggio, nonostante Ducati l'abbia "vestita" da touring, rinunciando a fare la Multistrada 800 che in tanti chiedono
accidenti ! la multistrada 800 sarebbe potuta essere un compromesso eccezionale ... un vero peccato che non abbiano intenzione di farla. in effetti anche per me la hyperstrada è concettualmente simile alla 990sm-t e più comoda solo della mv rivale, mentre la tiger è indirizzata su un filone meno sportivo e più versatile ... bel dilemma ! da street a hyper mi sembra un "mezzo" passo che forse io non vedo la pena di fare
Secondo me le devi assolutamente provare.:oook:
Ho a casa il Motociclismo dove c'è la prova della Hyper Strada ma non l'ho ancora letta. Di certo ti posso dire che la SMT NON E' DA TURISMO.
Divertentissima, ma cattiva, scalda un mucchio, scomoda, consuma uno sproposito, manutenzione costosa ed è alta come una moto da cross.:biggrin3:
Non ho provato la Street, ma così a naso, non saprei dire qual è la più sportiva tra le due, al di là del cupolino e della sella, che sono l'unica cosa touring che ha la SMT.:wacko:
Certo che comunque entrambe costano significativamente di più della Tiger, stradale o XC che sia. Quindi non sono concorrenti nemmeno nel prezzo. :dubbio:
Della Multistrada 800, avevo letto un'intervista dove i responsabili Ducati indicavano che il costo, per fare una moto paragonabile, sarebbe stato troppo poco inferiore a quello della 1200 per poterla vendere nel segmento appropriato. Di fatto, la Hyper, che è più "semplice", comunque costa 12.500 Euro. Ha dalla sua 110 CV e tanta elettronica, ed è molto più vicina alla SMT, che ne ha 115.:w00t:
Sicuramente entrambe sono meglio dotate in fatto di sospensioni rispetto alla Triumph, e gran parte della differenza di prezzo è senz'altro da imputare a quello.
Ciao!:laugh2:
occhio, ducati piccole MOLTO diverse da ducati grosse. Pur costando tanto
Verissimo. Assolutamente da PROVARE.
Ciao!
Grazie intanto per le vs sempre utili riflessioni.
Le ho già provate entrambe e devo ammettere che a livello di qualità percepita le 2 moto si equivalgono; per comodità è sicuramente abbastanza più confortevole la tiger ma ammetto che l'hyper ha dalla sua alcuni vantaggi che me la fanno apprezzare particolarmente:
- migliore frenata
- maggiore leggerezza
- ciclistica più performante ma non scomoda.
Ed entrambe scaldano abbestia..
veramente proprio l'hyper no...
In che senso? Che non la compreresti che non scalda? Io intendevo la Tiger e la SMT.. La Hyper non l'ho mai provata e non ho ancora letto nemmeno a prova.. Però il collettore che passa di fianco alla gamba del pilota non mi fa pensare bene..
simo77tigrotto
20/07/2013, 18:10
Mi sono appena imbattuto su questo post. Che dirti, conosco queste 2 moto abbastanza bene. Sono appena ritornato da un giro di 150 km insieme a 2 amici e 1 dei 2 ha l'hyperstrada. Io sono fresco come una rosa mentre stefano (hyper) è leggermente cotto. Grande moto, ma meno versatile della tiger. Chiediti cosa vuoi dalla tua moto e poi sceglila ;)
Vale46EVO
20/07/2013, 21:01
Io parlo con cognizione di causa perchè con mia moglie abbiamo avuto la SM-T. Fermo restando il prezzo(c'è da dire che KTM ha materiali più pregiati)la SM-T come diceva Ozama è alta,scalcia come na bestia(ogni curva uscivo in penna talmente era poderosa d'accelerazione) divora le curve in moto chirurgico, On-Off abbastanza fastidioso nei lunghi tragitti. Comoda è comoda,scalda come tutte le altre i consumi sono in linea con la Tiger a fronte di una maggiore cubatura, certo e che tagliandi(ogni 7.500km) ravvicinati e misure gomme da cambiare la rendono un attimino esosa.Cmq abbiam fatto in meno di 8 mesi 14500km di pura libidine e l'abbiam cambiata solo perchè facendo così tanto turismo avevam bisogno di un puledro più addomesticato.La hyper mai provata...ma ad occhio io questo motore a 3 cilindri non lo cambio per nessuna ragione al mondo:oook:
simo77tigrotto: 150km ed era cotto??:wacko:
express40
21/07/2013, 11:48
Mi sono appena imbattuto su questo post. Che dirti, conosco queste 2 moto abbastanza bene. Sono appena ritornato da un giro di 150 km insieme a 2 amici e 1 dei 2 ha l'hyperstrada. Io sono fresco come una rosa mentre stefano (hyper) è leggermente cotto. Grande moto, ma meno versatile della tiger. Chiediti cosa vuoi dalla tua moto e poi sceglila ;)
Per soli 150 km dovresti essere fresco come una rosa anche con un Ciao piaggio.:oook:
simo77tigrotto
21/07/2013, 14:05
Per soli 150 km dovresti essere fresco come una rosa anche con un Ciao piaggio.:oook:no se la maggior parte di essi vengono affrontati in maniera impegnativa e su tornanti e misto da paura ;)
Sono d'accordo.. Io ieri ne ho fatti 600 con la GS800 (che dovrebbe avere la sella più scomoda della terra, stando ai post su QDE) e se non avessi altri impegni oggi sarei di nuovo in moto..:oook:
Ci sta che uno "non sia abituato" e che possa doversi abituare, ma se è cotto dopo 150 Km forse è più per la "tensione nervosa" che per la moto.:laugh2: Se uno va a spasso o se guida con il coltello tra i denti c'è molta differenza.:dubbio:
Ho letto ieri il test su Motociclismo, che è giusto una "presa di contatto" senza verifiche strumentali e senza passeggero, che quindi è poco indicativo per una "comparazione" con una "touring", e i "difetti" che sono emersi sono: il serbatoio leggermente largo all'attacco sella e le pedane troppo vicine a terre che toccano presto. Il cupolino non fa miracoli ma protegge anche più di quanto ne denoti l'estetica (e si può cambuare), la sella è comoda e la posizione di guida niente male.
Io mi ci ero solo seduto all'Eicma, e mi sembra che non sia troppo caricata. Addirittura meno della mia ex XC, a cui ho dovuto mettere le prolunghe ai risers per stare "meglio".:dubbio:
Chiaro che tutto è soggettivo (anche le pedane basse..:biggrin3:) e che c'è da vedere come va con il passeggero. E comunque le borse di serie sono almeno da integrare con un baulone rigido after market per l'uso quotidiano.:oook:
Comunque del motore ne parlano benissimo sia come prestazioni che come consumi e pare non vibri quasi niente (per gli standard Ducati, almeno) e che tiri dai 2000 agli 8000 con grande fluidità, con mappa "touring".:oook::oook:
Se fosse tutto vero e se fossimo tutti uguali, dovrebbero mettergli i chiodi sulla sella per renderla "impegnativa".
Sul fatto del tuo amico "un po' cotto", credo che sia veramente poco significativo: io e Sara due settimane fa, per andare a pranzo in Toscana, ci siamo fatti 600 Km tra andata e ritorno, di cui 300 di curve e tornanti, IN GIORNATA, tenendo (faticosamente) il passo (bontà sua, naturalmente) di Streettissimo con a sua compagna per almeno 100 Km (SS Futa e passo Raticosa fino a Firenze, da Bologna). Poi abbiamo rallentato per non far consumare le scarpe a G79, che ha una Thunderbird, e abbiamo fatto un'altra settantina di Km sulle colline del Chianti e la Val di Chiana.
Streettissimo al ritorno ha fatto il Muraglione e poi è tornato indietro, per accompagnare G79!!! Io ho preferito fare l'autostrada.:sad::sad::sad:
a differenza non è certo fra la mia GS (o la Tiger degi altri) e la Street di Streettissimo, che è sicuramente meno "amichevole" nel comfort, ma i nostri (io e Sara) 46 e 35 anni con i loro (Streettissmo e Alice) 30 e 25 stimati per eccesso..:sad::sad::sad:
E' assodato che Tiger (e la GS di Ozama :lingua: ) sono certamente più comode ed adatte ad un turismo di medio/lungo raggio.
Le mie uscite del weekend sono contano mediamente 350km giornalieri (50% curve - 50% rientri autostradali) :wacko:
Anche a me mi suona strano essere cotti dopo soli 150 km in Hyper...:blink:
simone pd
22/07/2013, 08:32
cotto dopo solo 150km???:blink::blink:
o il tuo amico è unamezza sega o siete andati a fare un giretto all'inferno:ph34r:
io ieri sono partito alle 7,20 col multistrada e sono tornato alle 7 di sera con 570km sul groppone.
ho fatto passo rolle, passo pordoi, passo falsarego, passo gardena, ortisei, cavalese, val di cenbra e valsugana.
e mi sono anche fermato al lago di caldonazzo a guardare un paio di tette al vento:laugh2:
la sera ero contento come e soddisfatto, e non ero per niente affaticato
matte.mog
22/07/2013, 09:27
Dai 150 son troppo pochi! Ieri ho contato 8 passi tra Bologna,la Romagna,le marche e la toscana, fatti con una media troppo alta ( ero con dei gs e una tuono 1000) e non li ho sentiti. Ho fatto 2 pieni per cui intorno ai 600 km
simo77tigrotto
22/07/2013, 13:58
Esatto siamo andati a fare un giro all'inferno e ritornati ;). Poi è ovvio che se dovessimo andare in giro con nonna e zia faremmo mezza Italia andata e ritorno :)
ferrosan
22/07/2013, 21:40
A mio avviso la hyper non e' la multi, rimane sempre una motardona stradalizzata con i suoi pro e contro. E' questione di geometrie e conformazione della moto, la hs anche se ha qualche accorgimento touring rimane sempre una fun bike, la tiger e' un altro genere di moto che ha altra versatilita d'uso.
Ad esempio se non fai solo misto ma anche trasferime ti autostradali la hs mi pare anche peggio di molte naked o di altre moto inteligenti che da noi non vanno (tipo fazer ad es.).
Da quanto scrivono nella prova di Motociclismo non è come dici..:dubbio: Sintetizzo:
- Il motore è fluidissimo e dispone di tre mappe, di cui la migliore sembra la "touring";
- ABS settabile come il TRC, in modo che sia "turistico" o "cattivo", il tutto mi par di capire modificabile nei "riding mode" (elettronica molto evoluta, pare..);
- consuma meno delle concorrenti;
- la sella risulta comoda e la posizione delle gambe anche (solo un po troppo aperte per via del serbatoio maggirato);
- Il manubrio è più alto e vicino della HM e le sospensioni sono state abbassate per permettere di toccare terra anche ai nani come me (171cm)..
- Il cupolino non fa miracoli ma non fa neanche schifo (sicuramente non è inferiore ad esempio a quello di una "sport tourer" classica e comunque è disponibile un maggiorato (+ gli aftermerket che arriveranno nei prossimi mesi..);
- la moto risulta più facile da guidare della Multi 1200.
Questo scrivono..:dubbio:
Non parlano di calore del motore ma la marmitta è fuori dalle balle per il passeggero e ci sono due "comodi" maniglioni (anche se a me quel collettore che passa a destra, mi sa che senza stivali riscalda parecchio il polpaccio:dubbio:)..
Ne sono rimasti "molto convinti" rispetto alla "mini multistrada" che molti aspettano, e sembra che non le manchi nulla..:oook: Tranne l'indicatore della benzina.:laugh2: Però la ricca strumentazione (con l'indicatore di autonomia residua e spia della riserva, quella si..) ha il comando al blocchetto SX.:oook:
D'altronde anche la SMT non ha l'indicatore della benzina ma solo la spia riserva..:biggrin3:
Certo, sicuramente è più sportiva della Tiger. E' più potente ed "elettronica", ma costa anche un bel po' di più..:sad:
E tutto è da prendere con beneficio di inventario. Io a leggere le prove ho comprato la Tiger e, a parte la guida ed il moore stupendi, mi sono trovato male con tante cose che alla fine mi hanno tolto il piacere delle prime due e mi hanno indotto a cambiarla.:sad:
Quindi alla fine, è sempre bello fare delle chiacchiere a base del nostro argomento preferito: le moto. Ma alla fine bisogna provarle e confrontarle con le proprie esigienze reali.:laugh2: Non solo con quelle che "crediamo di avere" :dubbio: o che.. "vorremmo avere"..:biggrin3:
L'importante e che ognuno sia contento del suo giocattolo!:w00t:
ferrosan
22/07/2013, 22:37
Sono alto come te, sulla hs tocco con le punte (come sul mio vecchio gs 800...) e la sella mi e' parsa una panca di legno quando ci sono salito. La vedo una fun bike che il marketing cerca di condirci come multiuso....
Eh.. Van provate! Le prove sulle riviste vanno bene per fare le chiacchiere!:laugh2::laugh2::laugh2:
Dovrebbe essere disponibile anche una sella "confort" e una "bassa".. Eh hanno voglia di vendere..:lingua:
Io in generale le Ducati le ammiro con rispetto, ma ne sto alla larga.. L'unica che, in un momento di follia, dopo aver vinto una ENORME somma al Superenalotto, mi prenderei, è una Diavel nera e carbonio. La trovo originale e bellissima.. E totalmente inutile.:laugh2:
Ma sono OT come una bestiaaa!:w00t::w00t::w00t: Vado a nanna che ormai mi si sono rarefatti i neuroni..:wacko:
wampa001
23/07/2013, 08:31
A mio avviso la hyper non e' la multi, rimane sempre una motardona stradalizzata con i suoi pro e contro. E' questione di geometrie e conformazione della moto, la hs anche se ha qualche accorgimento touring rimane sempre una fun bike, la tiger e' un altro genere di moto che ha altra versatilita d'uso.
Ad esempio se non fai solo misto ma anche trasferime ti autostradali la hs mi pare anche peggio di molte naked o di altre moto inteligenti che da noi non vanno (tipo fazer ad es.).
:oook: concordo su tutto
un ultimo parere ... è vero che la hyperstrada è accessoriabile con parabrezza maggiorato ecc., però a mio parere diventa veramente inguardabile ... a quel punto meglio una "tourer nata" che con quegli accessori non stona ... :cool:
ferrosan
23/07/2013, 09:43
ti appoggio su tutta la linea wampa
simo77tigrotto
23/07/2013, 13:40
Ragazzi possiamo girarci attorno quanto vogliamo, ma la realtà è che la hyperstrada è un'ottima moto, ma con tutte le pecche che hanno le ducati, ovvero è poco versatile, più propensa a smanettoni e pochissimo al touring e dopo un pò che la si guida diventa scomoda. Come la maggior parte delle ducati ti spinge ad andar veloce e ti scordi le belle e sane passeggiate rilassanti. La tiger è molto più versatile, è molto divertente e molto più comoda. Con tutto il rispetto considero chi compra una ducati un masochista :)
Io ho avuto modo di provare l'hyper abbastanza a lungo, grazie al fatto che un mio caro amico l'ha appena acquistata. Per quanto mi riguarda, è una moto eccezionale con un motore strepitoso (che, finalmente non scalcia ai bassi, non vibra e che ha un ottimo allungo). Inoltre è anche piuttosto comoda (c'è peraltro da dire che io sono abituato alla speed, che non è proprio una GT), con una ciclistica (non raffinata, in quanto le sospensioni sono prive di regolazioni, mono a parte che è regolabile nel precarico e nel ritorno) decisamente a punto (forse un pelo cedevole la forcella). La mappa touring è indubbiamente la migliore. La sport, oltre ad essere un pò troppo brusca, dava qualche problema nella riapertura del gas dal tutto chiuso (ogni tanto affogava un pò, ma credo che il problema sarà risolto a con la prossima release del software). Ottimi i freni così come le possibilità di personalizzazione con il riding mode (ABS e controllo della trazione sono completamente regolabili) e davvero buona la frizione (la cui leva purtroppo è priva di regolazioni) dotata di APTC. Io la prenderei seriamente in considerazione.
DogDrake
25/07/2013, 12:22
La Hyperstrada è una bella moto (visivamente e sulla carta) e non vedo l'ora di andare a provarla (ne parlano molto bene le varie testate). Le differenze comunque si notano da subito: primo fra tutte il costo differente, motore con molti cavalli ed elettronica sfrenata; Direi proprio che non si può fare la comparativa. Se ti piace la Hyperstrada te la devi comprare e punto! Tanto se la scimmia è per una moto niente ti ferma...
Highline76
01/08/2013, 12:17
la Hyperstrada è tutto tranne che una moto per fare turismo. Ma non scherziamo dai.... E' una Hypermotard tesa e sanguigna,vestita con un cupolino ridicolo... è piccolissima, non è comoda... montandoci le borse e il bauletto diventa talmente sgraziata, a causa delle sue dimensioni complessive assolutamente compatte, che un capolavoro di arte moderna è più armonioso..... La Hyper serve per smanettare, divertirsi e basta.
La Tiger è tutt'altro. Con la Tiger ci si fa di tutto e non ci si stanca mai. E volendo si viaggia, per davvero, anche in due.
Provate a mettere un maschietto di 1,80 cm e una zavorrina di 1,70 cm su una Hyperstrada, con un bel set di borse+bauletto. La moto nemmeno si vede più!
concordo, vista e fatto test seduto sopra, ma che turismo, la hyper fa venire in mente ogni tipo di infrazione possibile al codice stradale, c'han messo le borse e il cupolino per venderne qualcuna in più, ma il DNA sportivo non si cancella cosi facilmente...