Marco Manila
19/07/2013, 14:19
Ciao ragazzi, come già successo in passato Pirelli ha dato la possibilità a TCP di saggiare uno dei loro ultimissimi prodotti, nella fattispecie parliamo del nuovo Pirelli Angel GT, l' evoluzione della precedente ST.
126965
Probabilmente ne avrete già sentito parlare, si tratta della gomma testata per la prova di frenata anche da Biaggi sulla portaerei qualche settimana fà:
126966
A differenza di quanto accaduto in passato la prova non è stata organizzata saltando da una moto all' altra gommata Angel GT bensì permettendo il montaggio delle gomme direttamente sulla propria moto: secondo me questo approccio è molto migliore ed efficace perchè chi, come me, non dispone della sensibilità e della professionalità per capire le sfumature che una copertura offre rispetto ad un altra (complicando il tutto facendo guidare moto completamente diverse e magari a noi sconosciute) può invece essere facilitato dalla confidenza che ha con il proprio mezzo, e toccare con mano le differenti senzazioni, prestazioni e comportamenti della nuova gomma. :oook:
Ecco la Pirelli Angel GT:
126951
Come potete notare il disegno è abbastanza aggressivo nonostante l' indole della gomma non sia prettamente sportivo: la cosa è senz' altro apprezzabile specialmente da chi, come me, non necessita di gomme da qualifica per andare in giro ma non rinuncia facilmente a un design cattivello per quando si ferma a fare l' aperitivo al bar. :lingua:
Certo, le scanalature sono lunghe, larghe ed abbondanti ma è perfettamente normale per una gomma di guesto tipo che deve fare i conti con durata ed uso nei mesi freddi e piovosi.
A seguito della mail di Pirelli sono stato quindi invitato ad andare a montare il treno di Pirelli Angel GT a me riservato presso il rivenditore più vicino, in questo caso il centro CAP di Riccione.
Li ho trovato personale molto qualificato, con un alto livello di conoscenza del prodotto e una grande professionalità: tempo 20 minuti e le gomme facevano già bella mostra di sè sulla mia Speedona, molto contenta fra l' altro visto che le precedenti erano ormai alla frutta...
Eccola qui che mostra fiera il suo "lato B":
126953
I ragazzi durante il montaggio mi hanno spiegato le differenze rispetto alle Angel ST, differenze che hanno ampliato di molto il parco moto su cui questa nuova gomma può essere montato: la sua maggiore sportività infatti le conferisce una versatilità maggiore, e può ora soddisfare anche chi non solo macina km durante tutto l' anno, ma lo fa anche con un certo piglio sportivo. Certo, non parliamo di una gomma da pista, ma di certo il grip non le manca in nessuna condizione e queste credo che siano caratteristiche rare da trovare tutte in una gomma. :oook:
Personalmente ho avuto la possibilità di testare la Angel GT in varie situazioni: dal misto stretto piuttosto aggressivo alla città, dal trasferimento autostradale al passo di montagna veloce e devo dire che la gomma mi ha davvero sorpreso! Più reattiva di quanto mi aspettassi, e molto facile da scaldare (ovvio, visto che siamo in estate, ma mi aspetto solo un lieve peggioramento dei tempi di warmup con l' abbassarsi della temperatura visto quanto promesso da Pirelli) la gomma garantisce sufficiente grip in ogni situazione, anche quando è molto calda come dopo un veloce tratto di autostrada. Questa situazione l' ho potuta tra l' altro sperimentare per bene quando, invitato sempre da Pirelli, mi sono recato a Imola, presso il circuito, durante il weekend di gare di SBK: per l' occasione c'è stato un piccolo pranzo/briefing nella zona VIP Lounge del circuito, davanti alla chicane precedente il rettilineo dove abbiamo potuto conoscere meglio le gomme, scambiare opinioni sia con i tecnici che con i titolari di altri Forum/Blog a cui è stata data la stessa possibilità oltre ovviamente a guardare dal vivo le gare della giornata.
Ecco alcune foto:
Le umbrella girls
126954126955126956
Le moto e il parco chiuso
126957126958126959
Lo Staff Pirelli ed alcuni amici blogger
129520
Il podio (sotto il cui mi sono imbucato nonostante il mio pass non lo consentisse...) e le moto nel parco chiuso (notate quanto fossi vicino!!!)
126960126961
E' stata una bellissima domenica di passione dove si è respirata aria di moto e ringrazio per questo lo Staff di Pirelli anche perchè Imola è davvero un circuito che ha attorno a se un fascino tutto particolare, oltre al fatto che anche il suo disegno e i suoi saliscendi lo rendono unico.
A breve vedrò di postare un altro report un pò più descrittivo relativamente alle gomme, che comunque trovo ottime anche su una moto sportiva come la Speed. :oook:
A presto!
Oggi ho avuto la possibilità di provare le Angel GT in condizioni davvero difficili: pioggia e freddo. Sembra impossibile visto che siamo a fine Luglio e le temperature in questi giorni sono sopra ai 32 gradi, ma un improvviso temporale (tra l' altro piuttosto violento!) hanno reso possibile il test.
Ovviamente non era nei piani provare le gomme sotto l' acqua (credo che in pochi sani di mente prenderebbero volontariamente la moto mentre piove a dirotto per un semplice per un test) infatti il mio piano prevedeva questo programma: portare un furgone da un carrozziere di fiducia (il mitico Daris) e visto che ha l' attività sul celebre passo di Viamaggio e che avevo la necessità di lasciarlo e tornare a casa autonomamente ho pensato di caricarci la moto e farmi qualche bella curvetta infrasettimanale.
Sembrava un' ottima idea, se non fosse che mentre pranzavamo (il caro Daris non mi lascia mai andare via a stomaco vuoto!) il tempo è volto al brutto: nuvoloni neri e tuoni a non finire! Dopo aver atteso un pò che il megatemporale si sfogasse sembrava che si fosse aperto un varco nel cielo e ho deciso quindi di partire, certo che non avrebbe più piovuto. Dopo solo 1 km infatti ha iniziato a piovere misto a grandine e per fortuna ho deciso di tornare indietro altrimenti mi sarei affogato tale era la violenza dell' acqua e anche perchè la tuta antipioggia era a 70 km di distanza (vuoi che piova proprio oggi?) ... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/oook.gif
Dopo essermi asciugato e riorganizzato (dopo circa 2 ore...) il cielo si è davvero aperto sul serio e incurante della strada bagnata copiosamente sono ripartito: ho scelto di partire subito appositamente per saggiare le doti di tenuta sul bagnato delle Angel GT e devo dire che è stata un' ottima idea! Le gomme infatti si scaldano e offrono molto grip anche a strada completamente allagata e freddina (la temperatura era attorno ai 13/15 gradi) e facendo scorrere la moto senza ovviamente manate di gas o frenate brusche ciò permette di divertirsi in relativa sicurezza in un modo che davvero non mi era mai capitato prima con altre gomme.
Man mano che proseguivo il sole asciugava sempre di più l' asfalto e le gomme si scaldavano sempre di più, permettendomi di aumentare il ritmo sempre di più e complice la totale assenza di traffico (visto l' orario e il temporale appena passato) e di divertirmi davvero molto.
Che dire quindi, queste Angel GT hanno davvero preso punti in queste difficili condizioni: non vedo quindi l' ora che le temperature scendano per godermele appieno e in sicurezza!
Ecco alcune foto fatte dopo il temporale:
FOTO IN ARRIVO
128204
128205
128206
128207
Ciao ragazzi, vi aggiorno ancora con l' ultimo viaggetto fatto con le Angel GT: sono infatti stato al Raduno Nazionale TCP lo scorso weekend ed avendo fatto bellissime strade in varie condizioni non posso esimervi dal raccontarvi le mie impressioni.
Ho percorso circa 400 km in questa occasione e a differenza delle uscite precedenti ho incontrato condizioni climatiche molto varie (anche più fredde!) e con la moto a pieno carico, come si evince dalle foto.
132629
132630
132631
Andando ad un raduno di 2 giorni (in verità 3 per me) ho dovuto infatti portarmi dietro un pò di cambi e quindi la borsa da serbatoio era obbligatoria. Obbligatoria anche la tuta antiacqua, che nonostante le previsioni dicessero fosse inutile ho l' abitudine a portare con me quando faccio uscite di qualche centinaia di km e di vari giorni, abitudine che poi si è rivelata saggia, visto che ho preso 50 km di pioggia (anche se leggera).
132632
132633
Devo dire che le Angel GT si sono ulteriormente rivelate ottime per il mio stile di guida: in questo viaggio le ho messe alla prova in un breve (ma veloce...) tratto autostradale (Rimini-Imola) in cui hanno confermato le doti di stabilità già evidenziate e anche una certa reattività se richiesto, ma hanno dato il meglio di sè tra le curve. Ho infatti scelto di arrivare a San Piero a Sieve (Mugello) passando per il passo del Giogo, passo che avevo già fatto in passato e di cui avevo ottimi ricordi. Le sue curve, il suo asfalto e il suo panorama sono per me fantastiche, e le Angel GT non mi hanno mai tradito, nonostante non siano gomme sportivissime infatti non hanno mai mostrato la corda nemmeno viaggiando veloce a pieno carico e senza poterle aiutare spostando il corpo in curva (la valigia ostacola molto questi movimenti).
Le conoscevo già sotto questo aspetto (vedi report precedente) ma al ritorno ho avuto modo di conoscerle sotto un punto di vista inedito: acqua e freddo!
Domenica infatti ho affrontato la strada del ritorno in condizioni più difficili: pioveva e la temperatura era ben più bassa, ma loro non si sono mai scoraggiate, e hanno affrontato le curve del Giogo con grande naturalezza e mostrando perdite di aderenza solo esagerando con il gas, ma comunicando un senso di grande sicurezza di guida. Che gomme ragazzi, perfette per il mio stile di guida!
Alla prossima!
126965
Probabilmente ne avrete già sentito parlare, si tratta della gomma testata per la prova di frenata anche da Biaggi sulla portaerei qualche settimana fà:
126966
A differenza di quanto accaduto in passato la prova non è stata organizzata saltando da una moto all' altra gommata Angel GT bensì permettendo il montaggio delle gomme direttamente sulla propria moto: secondo me questo approccio è molto migliore ed efficace perchè chi, come me, non dispone della sensibilità e della professionalità per capire le sfumature che una copertura offre rispetto ad un altra (complicando il tutto facendo guidare moto completamente diverse e magari a noi sconosciute) può invece essere facilitato dalla confidenza che ha con il proprio mezzo, e toccare con mano le differenti senzazioni, prestazioni e comportamenti della nuova gomma. :oook:
Ecco la Pirelli Angel GT:
126951
Come potete notare il disegno è abbastanza aggressivo nonostante l' indole della gomma non sia prettamente sportivo: la cosa è senz' altro apprezzabile specialmente da chi, come me, non necessita di gomme da qualifica per andare in giro ma non rinuncia facilmente a un design cattivello per quando si ferma a fare l' aperitivo al bar. :lingua:
Certo, le scanalature sono lunghe, larghe ed abbondanti ma è perfettamente normale per una gomma di guesto tipo che deve fare i conti con durata ed uso nei mesi freddi e piovosi.
A seguito della mail di Pirelli sono stato quindi invitato ad andare a montare il treno di Pirelli Angel GT a me riservato presso il rivenditore più vicino, in questo caso il centro CAP di Riccione.
Li ho trovato personale molto qualificato, con un alto livello di conoscenza del prodotto e una grande professionalità: tempo 20 minuti e le gomme facevano già bella mostra di sè sulla mia Speedona, molto contenta fra l' altro visto che le precedenti erano ormai alla frutta...
Eccola qui che mostra fiera il suo "lato B":
126953
I ragazzi durante il montaggio mi hanno spiegato le differenze rispetto alle Angel ST, differenze che hanno ampliato di molto il parco moto su cui questa nuova gomma può essere montato: la sua maggiore sportività infatti le conferisce una versatilità maggiore, e può ora soddisfare anche chi non solo macina km durante tutto l' anno, ma lo fa anche con un certo piglio sportivo. Certo, non parliamo di una gomma da pista, ma di certo il grip non le manca in nessuna condizione e queste credo che siano caratteristiche rare da trovare tutte in una gomma. :oook:
Personalmente ho avuto la possibilità di testare la Angel GT in varie situazioni: dal misto stretto piuttosto aggressivo alla città, dal trasferimento autostradale al passo di montagna veloce e devo dire che la gomma mi ha davvero sorpreso! Più reattiva di quanto mi aspettassi, e molto facile da scaldare (ovvio, visto che siamo in estate, ma mi aspetto solo un lieve peggioramento dei tempi di warmup con l' abbassarsi della temperatura visto quanto promesso da Pirelli) la gomma garantisce sufficiente grip in ogni situazione, anche quando è molto calda come dopo un veloce tratto di autostrada. Questa situazione l' ho potuta tra l' altro sperimentare per bene quando, invitato sempre da Pirelli, mi sono recato a Imola, presso il circuito, durante il weekend di gare di SBK: per l' occasione c'è stato un piccolo pranzo/briefing nella zona VIP Lounge del circuito, davanti alla chicane precedente il rettilineo dove abbiamo potuto conoscere meglio le gomme, scambiare opinioni sia con i tecnici che con i titolari di altri Forum/Blog a cui è stata data la stessa possibilità oltre ovviamente a guardare dal vivo le gare della giornata.
Ecco alcune foto:
Le umbrella girls
126954126955126956
Le moto e il parco chiuso
126957126958126959
Lo Staff Pirelli ed alcuni amici blogger
129520
Il podio (sotto il cui mi sono imbucato nonostante il mio pass non lo consentisse...) e le moto nel parco chiuso (notate quanto fossi vicino!!!)
126960126961
E' stata una bellissima domenica di passione dove si è respirata aria di moto e ringrazio per questo lo Staff di Pirelli anche perchè Imola è davvero un circuito che ha attorno a se un fascino tutto particolare, oltre al fatto che anche il suo disegno e i suoi saliscendi lo rendono unico.
A breve vedrò di postare un altro report un pò più descrittivo relativamente alle gomme, che comunque trovo ottime anche su una moto sportiva come la Speed. :oook:
A presto!
Oggi ho avuto la possibilità di provare le Angel GT in condizioni davvero difficili: pioggia e freddo. Sembra impossibile visto che siamo a fine Luglio e le temperature in questi giorni sono sopra ai 32 gradi, ma un improvviso temporale (tra l' altro piuttosto violento!) hanno reso possibile il test.
Ovviamente non era nei piani provare le gomme sotto l' acqua (credo che in pochi sani di mente prenderebbero volontariamente la moto mentre piove a dirotto per un semplice per un test) infatti il mio piano prevedeva questo programma: portare un furgone da un carrozziere di fiducia (il mitico Daris) e visto che ha l' attività sul celebre passo di Viamaggio e che avevo la necessità di lasciarlo e tornare a casa autonomamente ho pensato di caricarci la moto e farmi qualche bella curvetta infrasettimanale.
Sembrava un' ottima idea, se non fosse che mentre pranzavamo (il caro Daris non mi lascia mai andare via a stomaco vuoto!) il tempo è volto al brutto: nuvoloni neri e tuoni a non finire! Dopo aver atteso un pò che il megatemporale si sfogasse sembrava che si fosse aperto un varco nel cielo e ho deciso quindi di partire, certo che non avrebbe più piovuto. Dopo solo 1 km infatti ha iniziato a piovere misto a grandine e per fortuna ho deciso di tornare indietro altrimenti mi sarei affogato tale era la violenza dell' acqua e anche perchè la tuta antipioggia era a 70 km di distanza (vuoi che piova proprio oggi?) ... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/oook.gif
Dopo essermi asciugato e riorganizzato (dopo circa 2 ore...) il cielo si è davvero aperto sul serio e incurante della strada bagnata copiosamente sono ripartito: ho scelto di partire subito appositamente per saggiare le doti di tenuta sul bagnato delle Angel GT e devo dire che è stata un' ottima idea! Le gomme infatti si scaldano e offrono molto grip anche a strada completamente allagata e freddina (la temperatura era attorno ai 13/15 gradi) e facendo scorrere la moto senza ovviamente manate di gas o frenate brusche ciò permette di divertirsi in relativa sicurezza in un modo che davvero non mi era mai capitato prima con altre gomme.
Man mano che proseguivo il sole asciugava sempre di più l' asfalto e le gomme si scaldavano sempre di più, permettendomi di aumentare il ritmo sempre di più e complice la totale assenza di traffico (visto l' orario e il temporale appena passato) e di divertirmi davvero molto.
Che dire quindi, queste Angel GT hanno davvero preso punti in queste difficili condizioni: non vedo quindi l' ora che le temperature scendano per godermele appieno e in sicurezza!
Ecco alcune foto fatte dopo il temporale:
FOTO IN ARRIVO
128204
128205
128206
128207
Ciao ragazzi, vi aggiorno ancora con l' ultimo viaggetto fatto con le Angel GT: sono infatti stato al Raduno Nazionale TCP lo scorso weekend ed avendo fatto bellissime strade in varie condizioni non posso esimervi dal raccontarvi le mie impressioni.
Ho percorso circa 400 km in questa occasione e a differenza delle uscite precedenti ho incontrato condizioni climatiche molto varie (anche più fredde!) e con la moto a pieno carico, come si evince dalle foto.
132629
132630
132631
Andando ad un raduno di 2 giorni (in verità 3 per me) ho dovuto infatti portarmi dietro un pò di cambi e quindi la borsa da serbatoio era obbligatoria. Obbligatoria anche la tuta antiacqua, che nonostante le previsioni dicessero fosse inutile ho l' abitudine a portare con me quando faccio uscite di qualche centinaia di km e di vari giorni, abitudine che poi si è rivelata saggia, visto che ho preso 50 km di pioggia (anche se leggera).
132632
132633
Devo dire che le Angel GT si sono ulteriormente rivelate ottime per il mio stile di guida: in questo viaggio le ho messe alla prova in un breve (ma veloce...) tratto autostradale (Rimini-Imola) in cui hanno confermato le doti di stabilità già evidenziate e anche una certa reattività se richiesto, ma hanno dato il meglio di sè tra le curve. Ho infatti scelto di arrivare a San Piero a Sieve (Mugello) passando per il passo del Giogo, passo che avevo già fatto in passato e di cui avevo ottimi ricordi. Le sue curve, il suo asfalto e il suo panorama sono per me fantastiche, e le Angel GT non mi hanno mai tradito, nonostante non siano gomme sportivissime infatti non hanno mai mostrato la corda nemmeno viaggiando veloce a pieno carico e senza poterle aiutare spostando il corpo in curva (la valigia ostacola molto questi movimenti).
Le conoscevo già sotto questo aspetto (vedi report precedente) ma al ritorno ho avuto modo di conoscerle sotto un punto di vista inedito: acqua e freddo!
Domenica infatti ho affrontato la strada del ritorno in condizioni più difficili: pioveva e la temperatura era ben più bassa, ma loro non si sono mai scoraggiate, e hanno affrontato le curve del Giogo con grande naturalezza e mostrando perdite di aderenza solo esagerando con il gas, ma comunicando un senso di grande sicurezza di guida. Che gomme ragazzi, perfette per il mio stile di guida!
Alla prossima!