PDA

Visualizza Versione Completa : motore rumoroso

alex78pe
21/07/2013, 20:42
Salve ragazzi, da un po di giorni sento un rumore che credo provenga dal carter di destra (lato freno post) della mi tb 900... Oggi durante un giretto in montagna più andavo più si faceva insistente, in pratica a caldo è costante tra i 2.000 e i 4.000 giri (oggi fino ai 5.000 ad un certo punto pareva una locomotiva), qualsiasi rapporto, qualsiasi tipo di strada (salita o pianeggiante), qualsiasi velocità nell'arco dei giri...
Il rumore ricorda quello di una grattata del cambio in macchina, ma molto più "metallico" e non troppo forte. Meglio di cosi non riesco a spiegarlo...
Se può servire, nell'arco di giri sospettato (2.00-4/5.000) la lancetta del contagiri impazzisce e sfarfalla di brutto.
Qualcuno può aiutarmi? Thanks!

Chelito
21/07/2013, 21:36
Che sia il gruppo alternatore/volano?...di più non saprei dirti...
Portala dal meccanico e tienici informati.

trainspotting
21/07/2013, 21:50
Salve ragazzi, da un po di giorni sento un rumore che credo provenga dal carter di destra (lato freno post) della mi tb 900... Oggi durante un giretto in montagna più andavo più si faceva insistente, in pratica a caldo è costante tra i 2.000 e i 4.000 giri (oggi fino ai 5.000 ad un certo punto pareva una locomotiva), qualsiasi rapporto, qualsiasi tipo di strada (salita o pianeggiante), qualsiasi velocità nell'arco dei giri...
Il rumore ricorda quello di una grattata del cambio in macchina, ma molto più "metallico" e non troppo forte. Meglio di cosi non riesco a spiegarlo...
Se può servire, nell'arco di giri sospettato (2.00-4/5.000) la lancetta del contagiri impazzisce e sfarfalla di brutto.

L'olio è ok?

Prova a vedere se per caso va a due cilindri quando sentì il rumore sospetto. Nel caso potrebbe essere un problema di bobine o centralina.

alex78pe
22/07/2013, 00:41
L'olio è ok?

Prova a vedere se per caso va a due cilindri quando sentì il rumore sospetto. Nel caso potrebbe essere un problema di bobine o centralina.

Ciao Trainspotting, piacere di risentirti, come stai, tutto ok? E la lupa, guarita??
L'olio è ok, ho rabboccato un litro e due un paio di settimane fa dopo averlo cambiato quando mi è arrivata, piu o meno 3.000 km fa, il consumo anomalo potrebbe entrarci qualcosa?
Guarda ho pensato anche io a bobine e centralina visto lo sfarfallamento del contagiri, a freddo fatto le prove e va a tre, in movimento come oggi pure (almeno credo..) anche perchè credo me ne accorgerei... o no :cipenso:???? (prove da suggerire??)

Chelito, alternatore o volano??? Qualche post specifico dove spulciare, nel caso???

Comunque in settimana passo dal meccanico, tra domani e martedi tocca alle gomme, e saluto definitivamente ogni minimo barlume di speranza riguardo ipotetiche ferie :cry:...

mic56
22/07/2013, 07:44
A me pare che siano due cose separate, il contagiri e il rumore metallico.
Il rumore metallico mi sembrerebbe un cuscinetto che a quel numero di giri và in tilt, mentre il contagiri legato a qualche problema dell'impianto elettrico.

chinAski*
22/07/2013, 07:58

Per il rumore non saprei..

Per il contagiri ti consiglio di controllare i morsetti, magari sono lenti ed hanno bisogno di essere fissati meglio. Avevo lo stesso problema ed ho risolto cosi.

alex78pe
22/07/2013, 11:27
Grazie ragazzi...
Avevo pensato anche io a qualcosa che a un tot numero di giri vibra e causa il rumore, ma da solo non mi avventuro (per ora) a smontare il carter e vedere, ammesso poi che il rumore venga davvero da li e non me lo fa l'orecchio...
Cmq in settimana si va dal meccanico (il tempo di organizzarmi col lavoro), vi tengo aggiornato su eventuali sviluppi...

HighVoltage
22/07/2013, 22:21
A me pare che siano due cose separate, il contagiri e il rumore metallico.
Il rumore metallico mi sembrerebbe un cuscinetto che a quel numero di giri và in tilt, mentre il contagiri legato a qualche problema dell'impianto elettrico.

potrebbe essere collegatto.... la bobina che ha problemi, magari è quella da cui arriva il segnale al contagiri, e in questo caso potrebbe essere la centralina che non manda l'impulso giusto a tot regime di giri

alex78pe
23/07/2013, 01:01
potrebbe essere collegatto.... la bobina che ha problemi, magari è quella da cui arriva il segnale al contagiri, e in questo caso potrebbe essere la centralina che non manda l'impulso giusto a tot regime di giri

Una delle ipotesi peggiori che avevo immaginato... A breve il primo verdetto, cercherò in base al risultato di risolvere il più possibile attingendo consigli da qui (intanto mi gratto)

megalo82
23/07/2013, 07:18

Si, ma la bobina andata non gratta!!

HighVoltage
23/07/2013, 11:36
ha scritto che faceva un rumore tipo di locomotiva e ho pensato a un cilindro trascinato ad alcuni regimi di giri

alex78pe
23/07/2013, 14:16
In effetti, dato il rumore si potrebbe ipotizzare quello che dice HighVoltage, oppure due problemi separati, qualcosa tipo cuscinetto o simili che vibra nel carter e sballo di tensione che fa sfarfallare il contagiri... Più tardi la porto dal meccanico, vediamo che dice, vi tengo aggiornati...

Ok, ricoverata oggi grazie all'aiuto del buon Triumphead (ti devo non una birra, una sbronza, direttamente...) innanzitutto cambio dei collettori in gomma dei carburatori, crepati (li cerco, c'è un post sul mercatino, se ne avete contattatemi), poi controllo carburazione, controllo delle candele/bobine/contagiri, e individuazione del rumore e relativo problema...
Ci vorrà un po di tempo che è impegnato con altro lavoro, aggiorno appena ci sono novità...

trainspotting
24/07/2013, 10:13
Ciao Trainspotting, piacere di risentirti, come stai, tutto ok? E la lupa, guarita??
L'olio è ok, ho rabboccato un litro e due un paio di settimane fa dopo averlo cambiato quando mi è arrivata, piu o meno 3.000 km fa, il consumo anomalo potrebbe entrarci qualcosa?
Guarda ho pensato anche io a bobine e centralina visto lo sfarfallamento del contagiri, a freddo fatto le prove e va a tre, in movimento come oggi pure (almeno credo..) anche perchè credo me ne accorgerei... o no :cipenso:???? (prove da suggerire??)

Chelito, alternatore o volano??? Qualche post specifico dove spulciare, nel caso???

Comunque in settimana passo dal meccanico, tra domani e martedi tocca alle gomme, e saluto definitivamente ogni minimo barlume di speranza riguardo ipotetiche ferie :cry:...

Ciao caro, la lupa è in sala operatoria tra oggi e domani arriva il nuovo motore e speriamo vada tutto bene. Per il tuo problema, dato che questi motori non mi risulta soffrano di particolari problemi meccanici (a parte la ruota libera che però da altri sintomi) continuo a sostenere che l'ipotesi piu probabile sia bobine/centralina. Se hai la possibilità di testare le bobine (anche se alcuni sostengono che dal test non ti rendi conto del problema) prova prima con quella che manda il segnale al contagiri. Comunque per la cronaca anche il mio contagiri sbandierava la lancetta, prima ogni tanto poi sempre e alla fine non ha più funzionato, ma non c'entrava nulla con le bobine.
Altra cosa. visto che stai sistemando i carburatori se ti dicono che le saracinesche sono consumate perché hanno troppo gioco ignora e non sostituire, sono tutte così ;-)

Facci sapere

Sent from my iPhone using Tapatalk

alex78pe
24/07/2013, 14:01
Ciao caro, la lupa è in sala operatoria tra oggi e domani arriva il nuovo motore e speriamo vada tutto bene. Per il tuo problema, dato che questi motori non mi risulta soffrano di particolari problemi meccanici (a parte la ruota libera che però da altri sintomi) continuo a sostenere che l'ipotesi piu probabile sia bobine/centralina. Se hai la possibilità di testare le bobine (anche se alcuni sostengono che dal test non ti rendi conto del problema) prova prima con quella che manda il segnale al contagiri. Comunque per la cronaca anche il mio contagiri sbandierava la lancetta, prima ogni tanto poi sempre e alla fine non ha più funzionato, ma non c'entrava nulla con le bobine.
Altra cosa. visto che stai sistemando i carburatori se ti dicono che le saracinesche sono consumate perché hanno troppo gioco ignora e non sostituire, sono tutte così ;-)

Facci sapere

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao Trainspotting, tranquillo che andrà tutto bene, stai vicino alla Lupetta e vedrai che ti ringrazierà per le tue cure amorevoli :oook:

Grazie per le dritte (utilissima quella sui carbs, aggiornerò il "primario"), tra i vari controlli sono programmati anche quelli indicati da te su bobine e contagiri, aspetto la diagnosi e intanto mi gratto che non fa mai male...
Il rammarico più grande è che ci vuole un po di tempo dato che il meccanico è pieno di lavoro, e qua viaggiamo sui 30 gradi al giorno, girare in macchina è una tortura...

Tienimi aggiornato sulla salute della Lupa, a presto!!

alex78pe
14/08/2013, 09:44
Aggiornamenti... La moto è ancora dal meccanico (scemo io che la porto ad agosto, tutti oberati di lavoro...) per ora ho cambiato i collettori in gomma dei carburatori e già qui c'è stato un miglioramento, mi sono reso conto di quanto sfiatava prima (dal conce ufficiale NON li avevano voluti cambiare dicendo che andavano bene i vecchi, visibilmente crepati, ho ancora una questione in sospeso con loro, appena risolvo apro post a parte per segnalare la loro totale inefficenza...) ma il rumore accusato continua.
Sotto indagine per ora c'è l'anomalo consumo di olio (cambiato dal conce a giugno, ma comincio seriamente a dubitare che l'abbia fatto) che potrebbe causare l'anomalia, e il sospetto atroce che la moto abbia più km di quanto dichiarati (molti di più).
Quel che mi lascia perplesso è che in 3000 km di utilizzo da parte mia non ho mai avuto problemi, mi viene da pensare che se fosse un problema grave dovuto ad un alto chilometraggio o a problemi relativi a mancanza cronica di olio il problema si sarebbe presentato molto prima e con sintomi ben più gravi, ripeto la moto, a parte il rumore fastidioso, andava benissimo...
Comunque lunedi dovrei avere una diagnosi definitiva, nel frattempo qualcuno mi rincuori che sono preoccupatissimo per la salute della piccola (e del portafogli) :cry:

headless
14/08/2013, 12:38
Azz mi dispiace ale ! A me sembrava andare benissimo.. mi dispiace per le megagne. Certo che ti avevo detto subito che i collettori erano da cambiare anche perché se sono crepati aspirano aria e quindi influisce negativamente sulla carburazione. Possibile che in tutto questo tempo ancora non abbiano capito cosa provoca il rumore?
Mah..

alex78pe
14/08/2013, 13:55
Ciao Paolo, si dei collettori lo sapevamo, poi figurati cambiarli non m'è costato quasi niente, solo per qualche strano motivo il meccanico del concessionario, nonostante le insistenze, non li ha voluti cambiare... Guarda io ci ho fatto più o meno 3000 km ed andava benissimo, credo sia una cavolata, poi come ti dicevo anche altre volte qua pare che più che meccanici ci sia un'abbondanza di macellai.... Comunque ti tengo aggiornato, la tigrotta come va, tutto bene? Lamps!

headless
14/08/2013, 14:06
speriamo bene ! io ho sistemato un paio di problemini, kit distribuzione compresa e ora gira bene !
comoda e con un bel motore !

alex78pe
21/08/2013, 09:18
Salve ragazzi... Ho parlato ora con il meccanico, la diagnosi è purtroppo grave...
Pare che il problema sia una bronzina fottuta, ora quindi si dovrebbe procedere con il cambio di tutte e tre le bronzine (banco e biella) per una questione di tarature e probabilmente al cambio del pistone incriminato (il dx) se non di tutti e tre... Inoltre bisogna controllare l'albero motore per vedere se non ci siano danni anche li...
Pare che il tutto sia dovuto ad una scarsa lubrificazione oppure lubrificazione inadeguata (mancanza d'olio o olio dimmerda)

Inutile dire che ci sono rimasto davvero di merda, nel pomeriggio avrò più o meno un'idea del costo e dei lavori necessari, sinceramente non so cosa fare ne cosa pensare, è stata una mazzata tra capo e collo non indifferente...

Idee sui prezzi? Suggerimenti su come intervenire? Consigli per capire se la diagnosi è esatta ed eventualmente suggerimenti su come risparmiare qualcosina???

Dio che tristezza, sono davvero sconsolato...

trainspotting
21/08/2013, 11:57
rimandami il tuo cellulare che ti chiamo e ti dico come risolvere, io ho appena avuto praticamente lo stesso problema

headless
21/08/2013, 13:36
Azz possibile mancata lubrificazione? Non mi sembra tu sia rimasto senza olio e il tagliando era stato fatto dalla triumph Bergamo. . Secondo me è altro !

Ah ma come è arrivato alla diagnosi?

alex78pe
21/08/2013, 14:14
Ha tolto l'olio e ha trovato pezzi di bronzina crepata... Io senza olio non ci sono rimasto, tant'è che appena presa la portai a cambiarlo per scrupolo, poi mi ha segnato la spia (dopo 2500/3000 km) e subito ho rabboccato (un chilo e due, manco a dire che ero rimasto senza) e ora la sorpresa... Più tardi ci passo e guardo di persona, per ora non so dove sbattere la testa... Se faccio smontare il motore sono 200 o più euri che se ne vanno (manodopera, chiedo se mi viene incontro magari), se conferma il problema poi sono costretto a cambiare il tutto, se è coinvolto pure l'albero motore sono dolori...
Il buon trainspotting m'ha suggerito di cambiare il motore, ne vendono qui da me uno della legend con (dice lui) 10000 km a 500 euri, e mi potrebbe costare meno che aprire il vecchio e cambiare i vari pezzi, a meno che l'albero motore non sia ancora buono, ma mi sa che non è cosi.
Un albero motore usato ho visto si può trovare a 200 euri (uk), devo farmi due conti per vedere quanto si prende per smontare/montare e il costo di altri eventuali pezzi. Sono davvero sconsolato...

headless
21/08/2013, 14:36
Mi dispiace proprio ! Beh se è così forse conviene prendere il motore completo a quel prezzo. Quanti km ha? Viene da una moto incidentata?

Tieni presente che avevo rifatto il motore della mia vecchia speed per un problema alla biella, cambiate bielle, pistoni e bronzine oltre rettifica testa e valvole ecc. E ho speso più di un 1500 euro.. conviene il motore usato se hai la certezza che devi aprire

alex78pe
21/08/2013, 14:42
Ho mandato una mail al tizio, aspetto risposta... Spero anche io che sia una diagnosi affrettata e sbagliata, ma ho ben poche speranze...

Ecco, motore venduto, ora sono nella merda...

Suggerimenti, ipotesi, consigli????

headless
21/08/2013, 16:24
Tu intanto accertati che bisogna rifare il motore. Poi cerco anch'io un motore

alex78pe
21/08/2013, 20:01
Ok, ri-aggiorniamo... Ho visto l'olio tirato fuori, è buono ma ci sono dei pezzettini di metallo che nuotano felici come delfini (residui di bronzine), poi ho visto il preventivo... Si parla di circa 1200 euri, per: pistoni, bielle, bronzine, guarnizioni, rettifica testa e valvole, manodopera (e qualcos'altro che mi sfugge di sicuro).
Le mie domande sono state le seguenti: perchè cambiare i pistoni? Perchè a quanto pare i rapporti di compressione sono diversi tra loro, ovvero due regolari e uno piu basso (molto piu basso) che è quello dal cui lato probabilmente s'è fottuta la bronzina.
Perchè cambiarli tutti e tre e non uno solo? Perchè poi potrebbe essere difficile regolarli tutti e tre allo stesso modo, con probabili guai futuri.
Perchè dovrebbe essersi fottuto il pistone e non l'albero motore che è la conseguenza diretta dello sfracassamento delle bronzine? Perchè al pistone è imputato anche l'anomalo consumo di olio (rabbocco di un chilo e due in 3000 km + o -) quindi è quasi sicuramente da eliminare.
È sicuro che l'albero motore è irrimediabilmente fottuto? No, potrebbe essersi salvato dato che da quando è comparso il rumore sono stati fatti pochi km, non ci ho girato per centinaia di km (ma non è detto eh, visto che siamo fortunatissimi sicuramente sarà fottuto, e sono cazzi).
Che si può fare? Si apre il motore e si ha un quadro più chiaro della situazione. Qui ho cominciato a tremare, e gli ho chiesto quanto ci vuole. La risposta è stata la seguente "vedo che sei agitato, guarda io a smontare il motore e guardare ci metto un paio d'ore, se poi non hai i soldi per fare tutto il lavoro che si rende necessario e te lo richiudo e ti do indietro la moto, quanto ti posso chiedere??? siamo intorno ai 120 euri".
Per sicurezza gliel'ho chiesto tre volte e me lo sono fatto mettere pure per iscritto, perchè sinceramente ho sentito di richieste tipo 4/500 euri per questo lavoro...
Ora io gli ho dato l'ok per aprire e vedere che cosa effettivamente ci vuole, sperando che sia meno grave di quel che sembri, e vediamo che succede....
Ah, io non sono un meccanico (ma mi sa che s'era capito) e riporto quello che mi ha detto, e magari ho scritto male qualcosa o non ho usato i termini giusti, voi che avete più esperienza che mi dite, ci sta quello che mi ha riferito o mi sta prendendo per il culo???

Questione cambio motore: ci ho pensato, ma i dubbi mi assalgono... Chi mi dice che il motore è buono? Lo prendo e me lo faccio aprire per verificarne lo stato? Perchè farlo, direte voi? Perchè di inculatura me ne basta una... A quel punto arriviamo tra motore, spedizione e montaggio a circa 800 euri, se il danno è minore o uguale (1.200 è il preventivo con 3 pistoni, già se ne prendo uno solo sono circa 250 euri in meno) a che pro un altro motore con tutte le incognite del caso?
Oh chiaro, tutto ciò facendo i conti senza l'oste, che poi è l'albero motore, se ci vuole quello mi vendo direttamente un rene e faccio prima...

Sempre più depresso, vi saluto in attesa di risposte, consigli, riflessioni, opere di bene...

Paglia
21/08/2013, 22:35
Parlo da ignorante ma intanto che ci sei potresti mettere pistoni aftermarket più compressi se esistono e magari spendi anche meno che negli originali, gli fai lavorare un pò i condotti e qualche altra cosina che si fa quando si apre un motore.
A questo punto dovresti essere aposto per parecchi chilometri visto che lo rifai praticamente nuovo, un motore usato è sempre un'incognita, ti può andar bene se era montato su una moto incidentata con pochi chilometri ma questo non ci è dato a saperlo, oppure ti può andar male se il vecchio propietario ci ha tirato nel collo a porco.

Odysseo
21/08/2013, 22:44
Forza Alex, siamo tutti con te !

alex78pe
27/08/2013, 13:00
Brutte notizie...
Il motore è stato aperto e abbiamo scoperto che è praticamente da buttare... Addirittura abbiamo trovato un pezzo ricostruito, come se fosse stato risaldato sul blocco.
L'albero motore è andato, le aste delle camme pure, ma l'alloggiamento è stranamente buono (probabilmente già cambiate), i pistoni da cambiare, le bielle pure, insomma un disastro. L'ipotesi è che il lavoro che volevo fare io, cioè salvarlo cambiando alcuni componenti, sia già stato fatto con pezzi usati e s'è finito a rovinare il tutto. Scusate se non è molto chiaro quello che scrivo ma al momento sono abbastanza abbattuto e magari ometto qualcosa o sbaglio dei termini, quello che è sicuro è che cosi come sta 'sta moto si può buttare...

La mia prima moto, presa a marzo dopo anni passati ad inseguire un sogno, ecco che all'improvviso il tutto si è trasformato in un incubo...

Sto cercando un motore da sostituire, con tutte le paranoie del caso (il terrore di prenderci un'altra inculatura), o una soluzione alternativa, ma mi viene in mente solo venderla a pezzi per limitare le perdite...

Se avete qualche dritta su un motore usato, anche di qualche altro modello ma compatibile, fatemi sapere per favore, qualsiasi altra idea o suggerimento sul da farsi è ben accetta, a me ogni tanto viene l'istinto di buttare via tutto e non volerne sapere più niente...