PDA

Visualizza Versione Completa : Durata gomme

Peve
21/07/2013, 21:44
Ciao a tutti, la mia Tiger monta ancora il primo equipaggiamento gomme: Pirelli Scorpion, hanno già percorso 10000 Km, ho una guida tranquilla con zavorrina leggera, dovrò percorrere almeno 4000 km in ferie. Ho tagliandato la moto e ho chiesto un parere sulle gomme e mi hanno detto che ho ancora il 50%...a voi sembra possibile???? :blink:

S_ergio
21/07/2013, 21:50
Secondo me le gomme dopo 10.000km è meglio cambiarle a prescindere.

ozama
21/07/2013, 21:51
Francamente no.. E non le cambierei quando sono lisce: a volte rallentano il consumo quando sono vecchie perchè induriscono. Meglio evitare la terza stagione.. Sul bagnato specialmente potrebbero diventare pericolose.
Ciao!

BikeAnto
21/07/2013, 21:52
E quelle di serie il prima possibile :oook:

ivanbdp
21/07/2013, 21:53
Quoto tutte le risposte.... ;)

marco72
21/07/2013, 22:02
Guarda io dopo 10mila ho la gomma dietro a caciotta, liscia in mezzo....urge cambio delle scorpion trail

Peve
21/07/2013, 22:16
La mia Tiger ha 12 mesi ed è la prima volta che vogliono cambiare le gomme ma mi dicono vai tranquillo hai ancora il 50%...prima avevo un monster 1000 e cambiavo le gomme ogni 7000 Km. Voi quali mi consigliereste per un eventuale cambio?

Devo ammettere che visivamente sono ancora belle e come tenuta non posso lamentarmi....:dry:

uslepore
21/07/2013, 23:24
Io ho le pirelli di primo equipaggiamento, hanno quasi 8000 km e in settimana le cambio anche se c'è ancora battistrada.

Sugarglider
22/07/2013, 12:01
Ma buttale se devi andare in vacanza, tanto se non si consumano son cristallizzate

Mauro XC
22/07/2013, 12:32
Ciao a tutti, la mia Tiger monta ancora il primo equipaggiamento gomme: Pirelli Scorpion, hanno già percorso 10000 Km, ho una guida tranquilla con zavorrina leggera, dovrò percorrere almeno 4000 km in ferie. Ho tagliandato la moto e ho chiesto un parere sulle gomme e mi hanno detto che ho ancora il 50%...a voi sembra possibile???? :blink:

Cambialeeee...!!!! :oook: :biggrin3:

Peve
22/07/2013, 19:45
Grazie a tutti per le risposte, oggi sono andato dal gommista e ho ordinato le nuove gomme...:oook:

uslepore
22/07/2013, 19:59
Figurati. Fanno 50 euri. L'iban lo trovi sul mio profilo!

DogDrake
23/07/2013, 09:26
Vado in controtendenza: le gomme le ho cambiate a 16.000 km. Mi sono trovato l'anno passato nelle tue stesse condizioni: 10.000 km e dovevo andare in vacanza; previsione km da percorrere 1000-1500, zona calda e poco piovosa e lo stesso gommista dopo aver visto le gomme mi ha detto che era inutile cambiarle in estate con tutto quel battistrada quindi fare il viaggio finire l'estate e magari prima dell'inverno cambiarle... Mai cambiato le gomme prima dei 12.000 anche su altre moto... se non si è capito sono un fermone :biggrin3:
Questo per dire anche che molto dipende da come si porta la Tigrotta. Finito il battistrada a 8000 km? Vuol dire che si spinge sempre parecchio e si è in una zona con asfalto molto abrasivo.
Vabbeh! Ormai le hai ordinate! Buona vacanza

Dellussi
26/07/2013, 19:22
Io personalmente non le cambierei , la mie Bw Tiger xc hanno 12000 km e vanno benissimo . Ma perché se c'è ancora il 50% di battistrada andrebbero cambiate ? :nonono:

Top12
26/07/2013, 20:04
Io non so cosa fare......
Mi spiego
Ho le Bridgestone BW di primo equipaggiamento con 11.500 km . Posteriore pressoche nuovo 70% . Anteriore invece oltre ad essere più consumato è pieno di crepe sia nelle scanalature (sembra che debba saltare la gomma) che sulla superficie di aderenza all'asfalto e questo già da quando aveva 1 anno e 7000 Km.
Volevo passare alle Michelin Anakee 2 ma buttare la posteriore mi dispiace e allora pensavo di cambiare solo l'anteriore (tanto se dura così poco fra 5/6000 km le cambio tutte e due) Che fare???

Sugarglider
26/07/2013, 20:11
Io non monterei mai, infatti non l ho mai fatto :cool: , due gomme di marche diverse :sick: ogni marca ha delle peculiarità ben definite quali per esempio il feeling sul bagnato o la temperatura d esercizio etc etc Però se ti senti sicuro nella guida con quelle di serie tienile, certe sensazioni son troppo soggettive. In ultima analisi, se proprio vuoi comprare delle gomme...... comprale x me :cool:

Bio 76
04/05/2014, 23:31
Ho riesumato questo post per richiedere pareri in merito....allora Bridgestone BW di primo equipaggiamento, 8500 km, gomma posteriore al 45-50 %, gomma anteriore alla frutta :blink:; ora, al di la del chilometraggio che può variare un pò e per il quale non ho riferimenti perchè sono al primo treno, non mi è mai successo di consumare prima l'anteriore del posteriore anzi, il rapporto è sempre stato inverso, una anteriore ogni due posteriori. Stile di guida nella norma, né fermo né manico. Opinioni, esperienze?

ozama
04/05/2014, 23:48
Con la Tiger XC e le Trail Wing: come te.
Con la GS800 e le Anakee II: 16.000 Km, consumo uniforme. Ma la GS ha più peso al posteriore, meno peso in generale e 10 CV in meno. Frena, questo si, decisamente meglio della Tiger, anche se non si può definire di certo una "frenata da moto sportiva".
Tutte cose che contano per il consumo delle gomme.
Ciao!

brave_heart
05/05/2014, 08:34
Magari posta una foto delle gomme,è più facile valutare: il consumo delle gomme dipende da tanti fattori (stile di guida, il carico della moto, tipologia di strade percorse, pressione delle gomme etc etc).

Se sei al 50% non vedo il motivo di sostituirle. verifica che ci sia battistrada a suff. per non incorrere in sanzioni. poi, se hai una guida tranquilla, a maggior ragione non hai da farti problemi.
(Tra l'altro: visto che non è la tua prima moto, non riesci a valutare autonomamente lo stato di usura della gomma? :blink:)

Io sono a 16.000 km con le mie scorpion (percorsi in 11 mesi) ne ho ancora un po' sul posteriore (non è eccessivamente spiattellato), penso di farne almeno altri 2000.

Per chiudere: nella mia modesta storia motociclistica ho guidato un po' di tutto (dal cross alla supersportiva), e per quanto riguarda il segmento enduro stradale, le gomme sono sempre state un argomento di facile trattazione: viste le potenze in ballo e la tipologia d'uso ho sempre mirato più alla durata e resistenza alla foratura (senza mai mettere in discussione la sicurezza ;) ) rispetto al grip assoluto in piega. A te le valutazioni, Ciao

Top12
05/05/2014, 09:06
come puoi vedere dal mio post del luglio scorso, a me è capitata la stessa cosa; anteriore alla frutta (15.000) e posteriore ancora ottimo
In ogni caso dovendo affrontare un viaggio di 2.500 Km le ho cambiate ambedue con Anakee II. Oggi ho 21.000 quindi ne ho fatti circa 6.000 con la anakee e l'anteriore regge decisamente meglio

:oook:

Io non so cosa fare......
Mi spiego
Ho le Bridgestone BW di primo equipaggiamento con 11.500 km . Posteriore pressoche nuovo 70% . Anteriore invece oltre ad essere più consumato è pieno di crepe sia nelle scanalature (sembra che debba saltare la gomma) che sulla superficie di aderenza all'asfalto e questo già da quando aveva 1 anno e 7000 Km.
Volevo passare alle Michelin Anakee 2 ma buttare la posteriore mi dispiace e allora pensavo di cambiare solo l'anteriore (tanto se dura così poco fra 5/6000 km le cambio tutte e due) Che fare???

Sugarglider
05/05/2014, 09:10
Ma ragazzi :blink: queste strade che voi percorrete ogni giorno in moto, che vi consentono di arrivare a 13-14-15000 km con un treno di gomme, hanno quella caratteristica che si chiama GRIP???

Bio 76
05/05/2014, 09:17
Grazie Ozama, sempre preciso. Brave_heart, lo stato di usura delle gomme mi è chiaro, volevo sapere se a qualcun'altro è capitato di consumare più l'anteriore che il posteriore, visto che normalmente mi è sempre capitato l'opposto. Già Ozama mi ha confermato che con la stessa moto e le stesse gomme è andata allo stesso modo, e anche Top 12 era nella stessa situazione. Quindi questo tipo di usura non è da considerarsi anomala. Fermo restando tutte le considerazioni su carico, stile di guida, tipo di percorso, ecc, su cui convengo. :oook:

brave_heart
05/05/2014, 09:35
nel mio caso, l'anteriore è nettamente meno consumato del posteriore ;)

troyco
05/05/2014, 10:20
Fabio anche a me è capitato di consumare di piú l' anteriore rispetto al posteriore......:oook:

ozama
05/05/2014, 10:40
@sugar: le Bridgestone sono al massimo "oneste" e sul bagnato scivolano abbastanza. Avvisano sempre prima, ma comunque non le posso considerare buone gomme. Ne per durata ne per grip ne per grip su bagnato.
Le Anakee II le considero ECCELLENTI per l'utilizzo che ne faccio: velocità da guida in coppia con moto anche molto carica e guida da turismo, al più "spigliata" ma non certo da pistaiolo. Nessun cedimento col calore, grip sul bagnato eccellente, buon comportamento, generalmente neutro, consumo uniforme (io faccio poca autostrada se posso..).
Ora ho le Anakee III e il giro di questo fine settimana me le ha fatte apprezzare. Di sicuro non sono peggio delle II e naturalmente ora che sono nuove e quindi belle rotonde sento più "svelte" delle vecchie. Mi sembrano anche un po' meno comode.. Come se fossero più dure di carcassa..
Di sicuro delle Pirelli Diablo Rosso III hanno molto più grip, ma SOLO SE SEI IN GRADO DI PORTARLE IN TEMPERATURA e SOLO SULL'ASCIUTTO, causa assenza di intagli ma anche della temperatura bassa dell'asfalto bagnato.
E questo vale in linea di massima per qualsiasi copertura sportiva.
Per dire: non è detto che una "supergomma" sia meglio di una touring. E forse certe differenze di sensazioni fra utenti si spiegano ANCHE per motivi come questi.. Anche su strada la temperatura delle gomme fa differenza. Almeno, son cose che dicono nelle prove sulle riviste.. Per ora direi che, per quanto mi riguarda, è vero..
Ciao!

Bio 76
05/05/2014, 11:27
D'accordo con Stefano, montare delle super gomme non serve se non sai o non puoi sfruttarle. Con le BW ho fatto almeno 1000 km di sola autostrada, può essere che abbia inciso sul consumo del pneumatico, così come ho l'abitudine, provenendo da una stradale 4_in_linea, a pinzare deciso con l'anteriore per impostare l'ingresso in curva (non mi sono adeguato del tutto alla guida soft del Tiger...:lingua:). In ogni caso dai vostri pareri direi che non ci sono anomalie particolari, quindi mi faccio il raduno, gli do il colpo di grazia e poi proviamo ste anakee 3....:biker:

minozzo
05/05/2014, 12:59
il link per quanto riguarda le next

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/219121-metzeler-tourance-next-11.html#post6692303

ma, anche con le pirelli di primo equipaggiamento, l'anteriore era decisamente più consumato del posteriore
(in totale ci ho fatto circa 12000km, ma erano da cambiare già a 10000km)

Guinness
05/05/2014, 19:41
http://img.tapatalk.com/d/14/05/06/u6u6y5aj.jpg

13.000 km tutti in coppia, sabato vado a cambiarle... Da volpe ho da una vita il nulla osta di Triumph per la 110, ma son talmente pigro da dovere ancora andare in motorizzazione... E son già due cambi gomme... Idolo

ozama
05/05/2014, 20:44
miiii! Ma come fai a girare con delle gomme del genere! Neanche Troyco l'ho mai visto ridotto cosi!!!:w00t::w00t::w00t:

Sugarglider
05/05/2014, 20:51
Eh ok Ozy ma io parlavo del grip delle strade dove girate voi :laugh2:

ozama
05/05/2014, 20:55
Allora direi che sono simili a quelle dove giri tu.. In sardegna sono venuto diverse volte. In qualche punto, alcuni anni fa, ho notato dell'asfalto liscio in discesa (tra Caniggione e Porto Cervo ad esempio, in estate). Ma ultimamente mi sembra ottimo.. Anzi: direi che da noi, in collina, soprattutto nelle zone di Reggio e Parma, l'asfalto è una pena..
Ciao!

Guinness
06/05/2014, 07:00
miiii! Ma come fai a girare con delle gomme del genere! Neanche Troyco l'ho mai visto ridotto cosi!!!:w00t::w00t::w00t:

amo procrastinare :w00t:

Mich74
31/07/2014, 18:47
Ciao, io ho le Scorpion originali, con 7000 km, posteriore consumato pochissimo (direi 30%), anteriore molto di più (dire 50/60%). A parte che mi sembra strano in assoluto, ma secondo voi dipende dal fatto che le anteriori sono made in brasil e il posteriore in germany????

Sugarglider
31/07/2014, 18:48
Secondo me esclusivamente dal fatto che sono le gomme originali

ozama
31/07/2014, 21:01
Per me dipende sia dalle gomme che dalla guida che dalla moto..
Io con la Tiger XC e le Bridgestone ho finito l'anteriore e il posteriore era al 50 % neanche.. In 9000 Km. E con la GS (stesse identiche misure compreso codice di velocità e di carico per fugare ogni dubbio..) e le Anakee II ho fatto oltre 16.000 Km e si sono consumate in modo perfettamente uniforme. Il bello è che quelle che si sono consumate meglio e sono durate di più sono quelle che tengono meglio e di gran lunga, soprattutto sul bagnato!
Ciao!