Visualizza Versione Completa : ABS Tiger 1050
sapete per caso com'è e come si comporta l'ABS sulla Tiger?
entra in funzione troppo presto? :senzaundente:
è disinseribile con un tasto al manubrio? (come sulle BMW o KTM)
scusatemi, ma gli esemplari da me provati non lo avevano e il concessionario non sapeva cosa rispondermi:dry:
superspeed
18/04/2007, 19:37
oh ma che palle che fai, te e il tiger!!!:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
compralo no!!! poi ce lo dici te come và questo abs!!!:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
aldo1970
18/04/2007, 19:49
beh, se il conce nonlo sa non depone bene!
solenero
18/04/2007, 22:55
io non lo ho l'ABS...tutto sommato però avrei fatto pure bene a metterlo...vabbè...
Grattaballe
19/04/2007, 07:20
sapete per caso com'è e come si comporta l'ABS sulla Tiger?
entra in funzione troppo presto? :senzaundente:
è disinseribile con un tasto al manubrio? (come sulle BMW o KTM)
scusatemi, ma gli esemplari da me provati non lo avevano e il concessionario non sapeva cosa rispondermi:dry:
fai una ricerca tra i post precedenti, c'èera proprio una discussione su -ABS si/no sul tiger 1050.
Trovitutte le risposte ed evitiamo di ripeterci.
il punto è che la differenza in euro non è moltissima, ma volevo sapere se si comportava bene o no e se era escludibile, ma sembra che nessuno ne sappia niente
simone pd
19/04/2007, 07:24
sicuramente sarà uguale a quello della sprint e dicono che si comporta bene e non disturba la guida sportiva.
per saperne di più chiedi a pipes che lo ha sulla sprint
Grattaballe
19/04/2007, 07:26
il punto è che la differenza in euro non è moltissima, ma volevo sapere se si comportava bene o no e se era escludibile, ma sembra che nessuno ne sappia niente
su quel post c'è la risposta anche a questo dubbio
ho letto i post. e nessuno sa se è escludibile, anche il concessionario non lo sa e dal sito ufficiale non si capisce, ergo non sarà escludibile..
comunque grazie Grattaballe per la tua pazienza e i tuoi consigli
Grattaballe
19/04/2007, 08:08
ho letto i post. e nessuno sa se è escludibile, anche il concessionario non lo sa e dal sito ufficiale non si capisce, ergo non sarà escludibile..
comunque grazie Grattaballe per la tua pazienza e i tuoi consigli
dalle istruzioni non sembra ci sia il tasto per l'esclusione, ma non credo che abbiano fatto una minchiata del genere.
Informati bene dal concessionario, se così fosse, dimmelo che ti dico io dove mettere l'interruttore per escluderlo
il concessionario mi ha solo detto che sull'ST non c'è e forse non lo mettono neanche sulla tiger :wacko:
certo mettere un interuttore sul positivo non sarà difficile, ma dispiace dover far modifiche ad una cosa che potevano provvedere già loro..:(
Grattaballe
19/04/2007, 08:26
il concessionario mi ha solo detto che sull'ST non c'è e forse non lo mettono neanche sulla tiger :wacko:
certo mettere un interuttore sul positivo non sarà difficile, ma dispiace dover far modifiche ad una cosa che potevano provvedere già loro..:(
non credo sia una stupidaggine del genere che possa compromettere la scelta di una moto.
valterone
19/04/2007, 09:24
:rolleyes: Ma perchè escluderlo? Si paga per averlo e poi lo si esclude?:blink:
Mah......:wacko:
maurigna
19/04/2007, 09:34
:rolleyes: Ma perchè escluderlo? Si paga per averlo e poi lo si esclude?:blink:
Mah......:wacko:
Quoto!! Perchè voler escludere L'abs? Non si esclude nemmeno sulle macchine, perchè volerlo escludere su una moto? Anche se fai guida sportiva se blocchi l'anteriore sei per terra. Io non lo messo per risparmiare qualcosa ma rimane secondo me utilissimo.
solenero
19/04/2007, 09:38
il tasto per escluderlo lo hanno le off-road dov'è necessario bloccare le ruote.
infatti se vai sullo sterrato (non troppo hard visto il tipo di moto) è molto utile per le curve in derapata posteriore.
comunque con un buon grip anche sull'asfalto si frena meglio senza, l'ABS va bene in Autostrada dove ci possono essere frenate in emergenza (distratti da tanti km noiosi) o in caso di pioggia
e sempre comunque meglio poter scegliere(lo uso o posso non usarlo), invece doverlo o non doverlo usare è una questione diversa (la moto c'è l'ha o non lo monta affatto)
è una scelta in più che spetta al pilota
comunque con un buon grip anche sull'asfalto si frena meglio senza, l'ABS va bene in Autostrada dove ci possono essere frenate in emergenza (distratti da tanti km noiosi) o in caso di pioggia
cosa intendi "si frena meglio senza" ?
hai fatto prove con e senza?
Io anche in pista con la ST Abs non ho sentito l'esigenza di escluderlo.
PS: si parla di poca differenza di prezzo... quanti euro? sulla ST sono 800
valterone
19/04/2007, 10:24
infatti se vai sullo sterrato (non troppo hard visto il tipo di moto) è molto utile per le curve in derapata posteriore.
e sempre comunque meglio poter scegliere(lo uso o posso non usarlo), invece doverlo o non doverlo usare è una questione diversa (la moto c'è l'ha o non lo monta affatto)
:blink: :blink: Minchia, ragazzi.......guardate che se non si giunge al bloccaggio della ruota, una moto con ABS frena ESATTAMENTE come una senza.....:dry: Poi voglio vedervi sullo sterrato con la Tigre 1050.....:rolleyes:
Ad ogni modo, domenica scorsa all'orange day, ho provato la 990Adventure con l'ABS. Finchè non ci si accorge di aver esagerato, non se ne sente la presenza e c'è da dire che su una moto con gomme on-off road, può risultare più "presente" perchè sente anche la torsione dei tasselli......
se fosse vero che l'ABS frena esattamente come il freno normale (in condizioni però ripeto di ottimo grip) tutte le moto sportive lo monterebbero
non è così, la frenata e gli spazi sono più brevi senza, ma bisogna avere molta sensibilità sul freno (e qui entra in gioco la modulabilità e non la potenza pura della frenata)
non tutti sono piloti, e sulle moto turistiche lo installano
ripeto nell'off road (BLANDO) l'abs è utile escluderlo (chiedi ai vari enduristi)
infatti sull 990 Adventure è escludibile ed è molto buono, confermato da un mio ammico che l'ha provata più volte in questi giorni e indeciso anche lui tra il Tiger e il KTM
@pipes
cosa intendi "si frena meglio senza" ?
hai fatto prove con e senza?
Io anche in pista con la ST Abs non ho sentito l'esigenza di escluderlo.
PS: si parla di poca differenza di prezzo... quanti euro? sulla ST sono 800
non ho potuto provare nessuna Tiger con Abs (non c'erano modelli con ABS nemmeno sul camion della Triumph Day) quindi non lo conosco, vado per vie teoriche,di esperienza personale (guido moto da 20 anni) e leggendo le prove
la versione con ABS costa 11.200 euro, senza 10.300, quindi 900 euro di differenza più o meno come l'ST
valterone
19/04/2007, 11:55
se fosse vero che l'ABS frena esattamente come il freno normale (in condizioni però ripeto di ottimo grip) tutte le moto sportive lo monterebbero
non è così, la frenata e gli spazi sono più brevi senza, ma bisogna avere molta sensibilità sul freno (e qui entra in gioco la modulabilità e non la potenza pura della frenata)
non tutti sono piloti, e sulle moto turistiche lo installano
ripeto nell'off road (BLANDO) l'abs è utile escluderlo (chiedi ai vari enduristi)
infatti sull 990 Adventure è escludibile ed è molto buono, confermato da un mio ammico che l'ha provata più volte in questi giorni e indeciso anche lui tra il Tiger e il KTM
:rolleyes: Qualche anno fa in campo auto era esattamente così. Ora, se vuoi la M5 o la S8 o la F430, le devi prendere con l'Abs. Sarà così anche per le moto. Non tutti sono in grado di sfruttare il 100% della frenata della moto, e in tutti i casi richiede impegno psico-fisico. L'Abs è in grado di realizzare la migliore frenata possibile, sotto il punto di vista del contatto tra pneumatico e terreno.
solo che certi ABS soprattutto in campo motociclistico entravano in azione molto presto (troppo)e con vibrazioni alla pompa, adesso le cose sono diverse, la KTM Adventure non ha problemi da questo punto di vista, volevo sapere nello specifico sulla Tiger 1050 come si comportava
sulle macchine ormai è d'obbligo averlo, sulle moto la richiesta è minima, ci sarà un perchè?
valterone
19/04/2007, 18:02
L'impianto non dovrebbe differire più di tanto da quello della Sprint, quindi dovrebbe essere ok, preciso e poco presente. Per il discorso in generale, secondo me è una questione di affinamento di tarature e funzionamento. Tra 10 anni, metà delle moto nuove avranno l'Abs. La moto è avanti all'auto per ricerca delle prestazioni, ma dietro per attenzione alla sicurezza. Siamo arrivati all'iniezione e al catalizzatore per tutti, arriveremo all'Abs per tutti. E' solo questione di tempo.....
calimero
19/04/2007, 20:52
Lo so, lo so... non dovrei presentarmi qui, ma spero che per voi faccia lo stesso. Sono triumphista da neanche un mese e 400km (non preoccupatevi, mi vergogno di aver fatto così poca strada!!!) grazie ad un Tiger con l'ABS.
Risposta definitiva: l'ABS non ha alcun comando per l'esclusione, cosa che riterrei comunque inutile, visto che se uno è un mago della frenata si compra una moto con 5 o 6 "erre" nel nome e non una turistica e che se fai fuoristrada ti fai il KTM. Per quanto riguarda il BMW è utile disattivarlo (a quel che ho letto in una comparativa) perchè non è che vada così bene... A proposito di utilità dell'ABS... in autostrada potrà essere anche utile, ma a me vengono in mente sanpietrini dissestati in città, strisce pedonali, tombini dell'Enel.... (nonchè una risorgiva in piena curva di montagna autunno '03 che mi è costata 2500 eurucci!!!) :cry: e se hai il sistema disinserito cosa fai, lo accendi prima di una frenata di emergenza?!?
Sull'efficacia non so dirvi ho fatto troppa poca strada.
A presto!! :biggrin3:
finalmente uno che l'ha provato!
grazie della risposta, ho opinioni diverse su certe cose che hai scritto, ma comunque l'importante per me è sapere che sul tiger funziona bene :)