Visualizza Versione Completa : Spostamento blocchetto accensione a lato e calore collettori
ancatdubh
22/07/2013, 12:32
Stamattina ho portato la mia bonneville per un controllo, dato che da più di una settimana ho la spia motore accesa. Il meccanico, vedendo che ho spostato il blocchetto a destra con il supporto LSL, mi ha detto che col tempo il blocchetto potrebbe rovinarsi a causa del calore emanato dai collettori. Mi ha detto che è già capitato a diversi suoi clienti.
Qualcuno qui ha mai sentito parlare di questo problema?
Pelledorso
22/07/2013, 13:22
Questi si che son problemi :oook:!
scramblu
22/07/2013, 13:27
No ma effettivamente io ci ho fatto caso... Da fermo con moto accesa, il portachiavi assorbe un calore imbarazzante... (ho il supporto di Betto ma credo che valga un po' per tutti). ...Naturalmente in marcia le cose cambiano per cui non mi porrei più di tanto il problema.
L'ipotesi del meccanico non è campata in aria, considerato anche la non eccelsa qualità della componentistica elettrica.
Non ricordo però di aver mai letto di un simile inconveniente, anche se c'è da aggiungere che chi sposta il blocchetto è portato naturalmente alle modifiche, e quindi bisognerebbe sapere per quanto tempo lo ha tenuto nella nuova e calorosa posizione.
ancatdubh
22/07/2013, 13:45
Aspettiamo il commento di qualcuno che magari lo monta da qualche anno...
In effetti, dopo qualche minuto che la moto era ferma, il blocchetto era rovente.
Anche io ho il blocchetto spostato con piastra betto (che ricordiamolo è più arretrata di quelle joker e similari) quindi meno sopra al collettore.
ricordo che per spostare il blocchetto li ho dovuto spostare molto il cavo e io ho posizionato il connettore dietro al cannotto di sterzo, quindi mi trovo con tutti i cavi che passano sopra la testa del motore.. per ora IO non ho avuto problemi ...
sicuramente portachiavi e chiavi si scaldano da bestia..
Unica nota io ho dovuto flettere un po il porta blocchetto di Betto perchè mi toccava la staffa sul serbatoio e il retro del blocchetto sul telaio... poco poco.. è bastato piegarla a mano..
pizzopapero
23/07/2013, 11:14
Io ho spostato il blocchetto a destra circa 4 anni fà:Unico inconveniente ,avendolo messo a destra mi risulta rovesciato e con le piogge mi si ossidò a causa di un foro che dovrebbe essere nella parte inferiore.Nastrato il retro del blocchetto dopo 4 anni nessun inconveniente riscontrato.Un grat grat a questo punto è obbligatorio:lingua:
Fabio Pal
23/07/2013, 11:49
Dunque vediamo di cosa è composto il commurtatore di accensione:
Serratura o blocchetto
Contatti striscianti
grasso per garantire conduttività e scorrevolezza dei contatti.
Il calore sicuramente ha l'effetto di dilatare le parti metalliche e ridurre la scorrevolezza dei contatti a seguito del consumo del grasso.
Dal punto di vista elettrico la temperatura aumenta la resistenza dei contatti elettrici.
Per cui direi... si ahimè ha ragione il meccanico.
Fabio Pal
23/07/2013, 12:15
E applicare una ventola?
Sarebbe l'ideale ma penalizzerebbe il bilancio elettrico della Bonneville, già oltremodo carente specie senza mappa city....
l'unica è chiedre a Betto di allungare la staffa verso l'alto in mdo da portarla ad altezza serbatoio, facendo in modo che poi questa non interferisca con lo sterzo
A quel punto la si potrebbe mettere in orizzontale in modo che risulta ancora più ergonomica.
spitjake
23/07/2013, 12:28
io ce l'ho cosi da 2 anni e non ho mai notato proprio niente di strano
Ma infatti secondo me il problema è più teorico che pratico.
Perché poi è difficile che con la bonnie si stia insella più di due ore consecutivamente senza fermarsi, non fosse altro che per fare il pieno.
bipitiesse
23/07/2013, 12:48
E applicare una ventola?
Oppure un radiatore, da decidere solo se sul blocchetto o sulla chiave...
Fabio Pal
23/07/2013, 13:14
A quel punto la si potrebbe mettere in orizzontale in modo che risulta ancora più ergonomica.
Certamente. E a questa staffa orizzontale tipo "alettone", si potrebbe applicare una ventolina ad aria indotta (tipo girandola colorata per intenderci) che avrebbe anche il vantaggio ludo-estetico di attirare mamme e bambini. Soprattutto per le mamme:coool:
maxsamurai
23/07/2013, 13:17
un mio collega ha spostato il blocchetto sotto il serbatoio sulla dx,devo dire che non mi è dispiaciuta la sua scelta anche se un po harleysta
Fabio Pal
23/07/2013, 13:20
io ce l'ho cosi da 2 anni e non ho mai notato proprio niente di strano
Certo Treviso non si distingue per temperature estive torride come avviene a Palermo Roma o Firenze
ancatdubh
23/07/2013, 19:32
Ci metto la borsa del ghiaccio....