PDA

Visualizza Versione Completa : sono vivo per miracolo... Attenti a ciò che mangiate!



emidio_speed
22/07/2013, 14:59
ciao ragazzuoli,
sono uscito dall'ospedale ieri sera, pertanto vi racconto la brutta avventura che mi è capitata.
Giovedì ho pranzato a casa e ho mangiato del tonno in tranci che - evidentemente - non era fresco: pesci come il tonno, il pesce spada, ma anche acciughe, aringhe, sgombro, quando si decompongono producono istamine in maniera massiccia... Pertanto mi sono beccato la sindrome sgombroide, che mi ha portato nel giro di qualche ora a un fortissimo shock anafilattico con interessamento del cuore. Solo la prontezza e la competenza del pronto soccorso dell'ospedale della mia città ha potuto evitare il peggio... Quando si sono resi conto che la situazione era critica, mi hanno rianimato grazie all'adrenalina.
Ho fatto poi altri 3 giorni di ospedale tra monitoraggi e infinite flebo, e ora sono a casa potendo dire di avercela fatta, anche se mi sento uno straccio e non riesco letteralmente a fare 10 passi senza che mi venga l'affanno... Mi aspettano ora 10 giorni di terapia e 3 settimane in cui potrò mangiare solo pochissimi alimenti supercontrollati.
Attenzione al pesce: o viene mangiato APPENA pescato, o va messo nell'abbattitore per 3 ore oppure in un normale freezer per almeno 72 ore. Ho capito sulla mia pelle che bisogna stare super attenti...
Per chi volesse saperne di più su questa malattia, c'è molto su wikipedia Sindrome sgombroide - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_sgombroide).

Angelik57
22/07/2013, 15:04
:cry:
Grazie per l'informazione, l'importante è che ora stai meglio .

D74
22/07/2013, 15:05
è andata di lusso, ormai tutto il pesce anche quello fresco è bene che passi il ciclo del freddo con abbattitore se consumato crudo, se cotto problemi sono decisamente ridotti per quanto riguarda i parassiti non ce ne sono vedi aniskasis.

emidio_speed
22/07/2013, 15:14
è andata di lusso, ormai tutto il pesce anche quello fresco è bene che passi il ciclo del freddo con abbattitore se consumato crudo, se cotto problemi sono decisamente ridotti per quanto riguarda i parassiti non ce ne sono vedi aniskasis.
io l'ho mangiato assolutamente cotto! purtroppo la cottura uccide i batteri, ma l'istamina ormai prodotta non solo rimane, ma si potenzia...

ciccio75
22/07/2013, 15:14
Caxxo Emì,pure questa?
Oh,ma non ti fai mancare niente?
L'importante comunque è che tu stia bene.

streetTux
22/07/2013, 15:16
Minchia bbrò.... cazzo che brutta avventura... l'importante è che stai bene... cazzo immagino lo spavento :(

Dai.. in gamba, rimettiti presto :oook:

D74
22/07/2013, 15:16
io l'ho mangiato assolutamente cotto! purtroppo la cottura uccide i batteri, ma l'istamina ormai prodotta non solo rimane, ma si potenzia...

infatti ho scritto lato parassiti ;)

baffus
22/07/2013, 15:20
ciao ragazzuoli,
sono uscito dall'ospedale ieri sera, pertanto vi racconto la brutta avventura che mi è capitata.
Giovedì ho pranzato a casa e ho mangiato del tonno in tranci che - evidentemente - non era fresco: pesci come il tonno, il pesce spada, ma anche acciughe, aringhe, sgombro, quando si decompongono producono istamine in maniera massiccia... Pertanto mi sono beccato la sindrome sgombroide, che mi ha portato nel giro di qualche ora a un fortissimo shock anafilattico con interessamento del cuore. Solo la prontezza e la competenza del pronto soccorso dell'ospedale della mia città ha potuto evitare il peggio... Quando si sono resi conto che la situazione era critica, mi hanno rianimato grazie all'adrenalina.
Ho fatto poi altri 3 giorni di ospedale tra monitoraggi e infinite flebo, e ora sono a casa potendo dire di avercela fatta, anche se mi sento uno straccio e non riesco letteralmente a fare 10 passi senza che mi venga l'affanno... Mi aspettano ora 10 giorni di terapia e 3 settimane in cui potrò mangiare solo pochissimi alimenti supercontrollati.
Attenzione al pesce: o viene mangiato APPENA pescato, o va messo nell'abbattitore per 3 ore oppure in un normale freezer per almeno 72 ore. Ho capito sulla mia pelle che bisogna stare super attenti...
Per chi volesse saperne di più su questa malattia, c'è molto su wikipedia Sindrome sgombroide - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_sgombroide).

Mamma mia Emidio!!! Ma che rischio!!! :blink::blink::blink:
Tanti auguri di buona guarigione e spero possa tornare più in forma di prima!!!:biggrin3::oook:
Ah, dimenticavo... In cul0 alla balen... ehm... al tonno!!!:oook::oook:

emidio_speed
22/07/2013, 15:29
Mamma mia Emidio!!! Ma che rischio!!! :blink::blink::blink:
Tanti auguri di buona guarigione e spero possa tornare più in forma di prima!!!:biggrin3::oook:
Ah, dimenticavo... In cul0 alla balen... ehm... al tonno!!!:oook::oook:
caz, stavo per rimetterci le pinne... ehm... la pelle! :biggrin3:

D@v1d3
22/07/2013, 15:31
Stica che scherzetto!
Per fortuna si sono accorti in tempo... forza e coraggio che tornerai come nuovo!

gtm [Matteo]
22/07/2013, 15:33
proprio domenica ho mangiato il pesce in un ristorante della zona e sono stato male tutta la giornata...ormai sono in pochi i ristoranti che prendono pesce fresco, usano tutti il congelato, ma, se poi non è mantenuto bene (sempre nel congelatore) fa male...non so come fa la gente a mangiare il sushi

Segy
22/07/2013, 15:34
Maremma maialina!! :sly:

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

D74
22/07/2013, 15:36
;6375253']proprio domenica ho mangiato il pesce in un ristorante della zona e sono stato male tutta la giornata...ormai sono in pochi i ristoranti che prendono pesce fresco, usano tutti il congelato, ma, se poi non è mantenuto bene (sempre nel congelatore) fa male...non so come fa la gente a mangiare il sushi

il problema è che basta un "anello debole" nella catena del freddo anche per poco che diventa a rischio

io sushi lo mangio spesso ma solo dove sono sicuro

Fermissimo
22/07/2013, 15:38
si parla sempre di malasanità e quando servirebbe invece...scherzo Emidio:D

urasch
22/07/2013, 15:42
brutte cose dai per fortuna sei qui a raccontarcelo

tbb800
22/07/2013, 15:44
Emidio rimettiti in fretta. Ti è andata bene. :oook:

Qui a maggio, con il tonno, è successo un pandemonio. Ma in questo caso erano delle grandissime merde a spacciare pesce marcio. Tant'è che lo vendevano a prezzi stracciati. Bastardi.

Tonno avariato, cento ricoveri la polizia indaga sul pesce infetto

Palermo, l'intossicazione avrebbe colpito oltre duecento persone. Sul banco degli imputati una partita di tonno venduta a prezzi stracciati nelle pescherie della città. Tachicardia, difficoltà respiratorie e senso di nausea tra i sintomi. Gli investigatori interrogano i ricoverati per risalire ai rivenditori. E nel catanese maxi sequestro di tonno rosso "fuori quota"

Tonno avariato, cento ricoveri la polizia indaga sul pesce infetto - Palermo - Repubblica.it (http://palermo.repubblica.it/cronaca/2013/05/28/news/tonno_avariato_cento_ricoveri_la_polizia_indaga_sul_pesce_infetto-59816644/)

G79
22/07/2013, 15:49
Porco Zagor!
Che storia!

Rimetti presto... buona guarigione. :oook:

onlystreet
22/07/2013, 15:53
porca troia...per poco non riuscivi a vedere il nuovo attaccante del napoli.
dai che ci sei :biggrin3:

compra pesce solo da medoro

emidio_speed
22/07/2013, 15:54
si parla sempre di malasanità e quando servirebbe invece...scherzo Emidio:D

guarda, ti dico solo che ho sritto un post sul mio profilo facebook dicendo che gli angeli esistono davvero, e portano un meraviglioso camice verde! :oook:

Medoro
22/07/2013, 15:54
Cazzo:eek:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Segy
22/07/2013, 15:54
strano che la minetti sia sempre in forma... :cipenso:

vabbè... a parte questa bischerata, emidio... son contento di leggerti... ma solo perchè altrimenti il forum sarebbe stato ancor più gobbofilo... scherzo :lingua:

n0x
22/07/2013, 15:56
Niente...nemmeno a sto giro ce lo siamo levato di torno...e visto che non puo' fare altro che muovere le dita impestera' ancora di piu' il forum con le sue cazzate azzurre....:sick:



buona guarigione :oook:

fitzcarraldo
22/07/2013, 15:57
Ma.... Capisco nulla di medicina... Alla fine hai mangiato del pesce marcio giusto??

emidio_speed
22/07/2013, 16:00
Niente...nemmeno a sto giro ce lo siamo levato di torno...e visto che non puo' fare altro che muovere le dita impestera' ancora di piu' il forum con le sue cazzate azzurre....:sick:

Maledetti bastardi... sono acora vivo! (cit Papillon) :lingua:


buona guarigione :oook:

grazie :oook:


Ma.... Capisco nulla di medicina... Alla fine hai mangiato del pesce marcio giusto??

esatto... era del pesce che aveva già iniziato la decomposizione, che - nel caso di pesci come il tonno - equivale alla produzione da parte dei batteri di istamina in grandissima quantità.


strano che la minetti sia sempre in forma... :cipenso:

vabbè... a parte questa bischerata, emidio... son contento di leggerti... ma solo perchè altrimenti il forum sarebbe stato ancor più gobbofilo... scherzo :lingua:
no, caro, possiamo scherzare perfino sulla mia quasi morte, ma non sul fatto che il forum sia troppo gobbofilo... :lingua:

rookie
22/07/2013, 16:06
in bocca al lupo per il recupero


...suppongo che quando mangiavi non ti eri accorto di niente... no perché adesso so che sarò condizionato per un bel po'

onlystreet
22/07/2013, 16:09
Ad Olbia da poco la GDF ha sequestrato 1,5 Tonnellate di pesce guasto in una pescheria locale...è uscito l'articolo sul giornale che raccontava il fatto senza però indicare il nome della pescheria.
Queste sono cose che mi fanno incazzare....

emidio_speed
22/07/2013, 16:13
in bocca al lupo per il recupero


...suppongo che quando mangiavi non ti eri accorto di niente... no perché adesso so che sarò condizionato per un bel po'
ti dirò la verità: io non mi sono accorto, ma mia moglie si... Diceva che secondo lei il tonno aveva come una "patina metallica", un sapore un po' piccantino. Io ho pensato che fossero le spezie :dry:...

mister no69
22/07/2013, 16:13
Brutta avventura (finita bene per fortuna!!!)... Rimettiti presto!!!:oook:

armageddon
22/07/2013, 16:18
ciao ragazzuoli,
sono uscito dall'ospedale ieri sera, pertanto vi racconto la brutta avventura che mi è capitata.
Giovedì ho pranzato a casa e ho mangiato del tonno in tranci che - evidentemente - non era fresco: pesci come il tonno, il pesce spada, ma anche acciughe, aringhe, sgombro, quando si decompongono producono istamine in maniera massiccia... Pertanto mi sono beccato la sindrome sgombroide, che mi ha portato nel giro di qualche ora a un fortissimo shock anafilattico con interessamento del cuore. Solo la prontezza e la competenza del pronto soccorso dell'ospedale della mia città ha potuto evitare il peggio... Quando si sono resi conto che la situazione era critica, mi hanno rianimato grazie all'adrenalina.
Ho fatto poi altri 3 giorni di ospedale tra monitoraggi e infinite flebo, e ora sono a casa potendo dire di avercela fatta, anche se mi sento uno straccio e non riesco letteralmente a fare 10 passi senza che mi venga l'affanno... Mi aspettano ora 10 giorni di terapia e 3 settimane in cui potrò mangiare solo pochissimi alimenti supercontrollati.
Attenzione al pesce: o viene mangiato APPENA pescato, o va messo nell'abbattitore per 3 ore oppure in un normale freezer per almeno 72 ore. Ho capito sulla mia pelle che bisogna stare super attenti...
Per chi volesse saperne di più su questa malattia, c'è molto su wikipedia Sindrome sgombroide - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_sgombroide).

Emidio ti auguro di rimetterti in forma presto,ma vorrei sapere anche gli sviluppi legali di questa storia,vista la gravità spero tu abbia sporto denuncia .

Fermissimo
22/07/2013, 16:18
ehi...tonno pinna gialla fracico...dico a te...ritenta, sarai più fortunato:oook:

rookie
22/07/2013, 16:22
ti dirò la verità: io non mi sono accorto, ma mia moglie si... Diceva che secondo lei il tonno aveva come una "patina metallica", un sapore un po' piccantino. Io ho pensato che fossero le spezie :dry:...

ecco, grazie dell'info :oook:

nikita67
22/07/2013, 16:24
:w00t: porca miseria !!! che brutta avventura !!!!
un sincero augurio di pronta guarigione :oook: ..........

Tiger54
22/07/2013, 16:28
La cosa più importante e'.......che tu sia qui a raccontarcela :oook:
Auguri .........ripigliati in fretta.......:biggrin3:

emidio_speed
22/07/2013, 16:28
Emidio ti auguro di rimetterti in forma presto,ma vorrei sapere anche gli sviluppi legali di questa storia,vista la gravità spero tu abbia sporto denuncia .

purtroppo non ho potuto, perchè il pesce è stato regalato a mia nonna da una sua sorella, che l'avuto a sua volta da qualcuno di cui non si ricorda (o non si vuole ricordare)... Se vado a fondo ottengo solo che metto scompiglio nella mia famiglia, e mia nonna (che già si sente in colpa senza averne) ne morirebbe... Quindi non mi va assolutamente di farlo.
Ne trarrò però un grandissimo insegnamento per il futuro... :incaz:

gtm [Matteo]
22/07/2013, 16:29
ma? te hai avuto questa reazione e tua moglie no? o mi sono perso qualcosa?

emidio_speed
22/07/2013, 16:29
ehi...tonno pinna gialla fracico...dico a te...ritenta, sarai più fortunato:oook:
ma quanto sei bastardooooo!!! :lingua:

oldbonnie
22/07/2013, 16:29
Sono senza parole. Una cosa è sicura, però.....: non mangerò più sgombroidi. :oook:

emidio_speed
22/07/2013, 16:30
;6375412']ma? te hai avuto questa reazione e tua moglie no? o mi sono perso qualcosa?

lei l'ha solo assaggiato, e se l'è cavata con una gastrointerite... Io ne ho mangiato 3 fettone... :cry:


Sono senza parole. Una cosa è sicura, però.....: non mangerò più sgombroidi. :oook:

no, questo no: mangiali ma assicurati che siano stati correttamente "abbattuti".

onlystreet
22/07/2013, 16:32
ciao ragazzuoli,
sono uscito dall'ospedale ieri sera, pertanto vi racconto la brutta avventura che mi è capitata.
Giovedì ho pranzato a casa e ho mangiato del tonno in tranci che - evidentemente - non era fresco: pesci come il tonno, il pesce spada, ma anche acciughe, aringhe, sgombro, quando si decompongono producono istamine in maniera massiccia... Pertanto mi sono beccato la sindrome sgombroide, che mi ha portato nel giro di qualche ora a un fortissimo shock anafilattico con interessamento del cuore. Solo la prontezza e la competenza del pronto soccorso dell'ospedale della mia città ha potuto evitare il peggio... Quando si sono resi conto che la situazione era critica, mi hanno rianimato grazie all'adrenalina.
Ho fatto poi altri 3 giorni di ospedale tra monitoraggi e infinite flebo, e ora sono a casa potendo dire di avercela fatta, anche se mi sento uno straccio e non riesco letteralmente a fare 10 passi senza che mi venga l'affanno... Mi aspettano ora 10 giorni di terapia e 3 settimane in cui potrò mangiare solo pochissimi alimenti supercontrollati.
Attenzione al pesce: o viene mangiato APPENA pescato, o va messo nell'abbattitore per 3 ore oppure in un normale freezer per almeno 72 ore. Ho capito sulla mia pelle che bisogna stare super attenti...
Per chi volesse saperne di più su questa malattia, c'è molto su wikipedia Sindrome sgombroide - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_sgombroide).


Ok lo ammetto sono stato io a cucinarti il pesce...comunque mi fa piacere che sei vivo...ma tanto quest'anno facciamo 32.
Si hanno notizie di gc57 e ciccio75 ?? a loro ho dato sogliole di 3 mesi fà :biggrin3:

gtm [Matteo]
22/07/2013, 16:34
lei l'ha solo assaggiato, e se l'è cavata con una gastrointerite... Io ne ho mangiato 3 fettone... :cry:



no, questo no: mangiali ma assicurati che siano stati correttamente "abbattuti".

Ah ecco, immaginavo...oltretutto penso tu l'abbia mangiato crudo! altrimenti con la cottura (penso) avresti evitato i "batteri"
PS bisogna stare attenti anche all'Anisakis in caso di pesce crudo di dubbia provenienza Anisakis - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Anisakis)

emidio_speed
22/07/2013, 16:41
;6375424']Ah ecco, immaginavo...oltretutto penso tu l'abbia mangiato crudo! altrimenti con la cottura (penso) avresti evitato i "batteri"
PS bisogna stare attenti anche all'Anisakis in caso di pesce crudo di dubbia provenienza Anisakis - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Anisakis)
no, no, assolutamente cotto! con la cottura uccidi i batteri ma non togli (anzi, aumenti) le istamine già prodotte.

gtm [Matteo]
22/07/2013, 16:50
no, no, assolutamente cotto! con la cottura uccidi i batteri ma non togli (anzi, aumenti) le istamine già prodotte.

Questo non lo sapevo!

Segy
22/07/2013, 16:52
boh, io faccio sempre la prova con il grissino :biggrin3:

spitjake
22/07/2013, 17:00
mecojoni!!!


inviato con ibeer

ivanbdp
22/07/2013, 17:00
In bocca al lupo di buona guarigione... ( dirti in culo alla balena mi sembrava troppo :) )

Mauro MCF
22/07/2013, 17:05
Sconcertante:noooo:, oggi leggevo anche notizie sul pesto avariato :sad:, non si può mai star tranquilli.
Auguroni di pronta guarigione !!! :wink_:

nicola ieraci
22/07/2013, 17:18
amche se nn ci conosciamo buona guarigione e grazie dei consigli...lamps

uslepore
22/07/2013, 17:23
Rimettiti presto!

edotto
22/07/2013, 17:25
Azz...in bocca al lupo per una pronta guarigione!

burnout
22/07/2013, 17:27
e' per questo che evito il pesce crudo e il sushi

andrellino
22/07/2013, 17:39
Auguri di pronta guarigione... Ma non è che da oggi in poi, ti farai paranoie sul cibo vero?

Che brutta disavventura...

emidio_speed
22/07/2013, 17:52
e' per questo che evito il pesce crudo e il sushi

Occhio che il tonno mangiato da me era assolutamente cotto!

jamex
22/07/2013, 17:54
Emidioooooooooooooooo, cavolo ti è andata di lusso, chisà che spavento....per fortuna tutto ok

emidio_speed
22/07/2013, 17:56
Auguri di pronta guarigione... Ma non è che da oggi in poi, ti farai paranoie sul cibo vero?

Che brutta disavventura...

Nessuna paranoia, solo che dopo la terapia dovrò per forza fare le prove allergiche perchè probabilmente il mio corpo non potrà mai più assumere alcuni alimenti.

ciccio75
22/07/2013, 18:15
Ok lo ammetto sono stato io a cucinarti il pesce...comunque mi fa piacere che sei vivo...ma tanto quest'anno facciamo 32.
Si hanno notizie di gc57 e ciccio75 ?? a loro ho dato sogliole di 3 mesi fà :biggrin3:

Ricorda,u napulitan si fa sicc ma nun mor

:biggrin3:

andrellino
22/07/2013, 18:15
Nessuna paranoia, solo che dopo la terapia dovrò per forza fare le prove allergiche perchè probabilmente il mio corpo non potrà mai più assumere alcuni alimenti.

Mi dispiace tanto, che rottura! Speriamo che tra i cibi che non puoi mangiare, ci siano solo cose che non ti piacciono

marco72
22/07/2013, 18:22
Che botta che hai preso....x fortuna stai meglio!

winter1969
22/07/2013, 18:43
e' per questo che evito il pesce crudo e il sushi

Il pesce era COTTO

burnout
22/07/2013, 19:40
Il pesce era COTTO

e..ho capito ma allora si deve denunciare chi te l'ha venduto avariato..pensavo che in sardegna o al sud ci fosse il tonno piu fresco del mondo..

roberto70
22/07/2013, 19:44
brutta disavventura! guarisci in fretta emidio!:oook:

gtm [Matteo]
22/07/2013, 19:45
e..ho capito ma allora si deve denunciare chi te l'ha venduto avariato..pensavo che in sardegna o al sud ci fosse il tonno piu fresco del mondo..

Se leggi i vari post vedrai che spiega da chi l'ha preso ed il motivo per il quale non vuole (e sono d'accordo) denunciare nessuno...

però magari un avvertimento, mica per niente, se lo danno a qualcun altro


purtroppo non ho potuto, perchè il pesce è stato regalato a mia nonna da una sua sorella, che l'avuto a sua volta da qualcuno di cui non si ricorda (o non si vuole ricordare)... Se vado a fondo ottengo solo che metto scompiglio nella mia famiglia, e mia nonna (che già si sente in colpa senza averne) ne morirebbe... Quindi non mi va assolutamente di farlo.
Ne trarrò però un grandissimo insegnamento per il futuro... :incaz:


;6375424']Ah ecco, immaginavo...oltretutto penso tu l'abbia mangiato crudo! altrimenti con la cottura (penso) avresti evitato i "batteri"
PS bisogna stare attenti anche all'Anisakis in caso di pesce crudo di dubbia provenienza Anisakis - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Anisakis)


no, no, assolutamente cotto! con la cottura uccidi i batteri ma non togli (anzi, aumenti) le istamine già prodotte.

ciachi67
22/07/2013, 19:47
Di la verità Emi'....tu stavi male xche e' andato via il matador?!?!?.....:laugh2:

Sono contento che ora Tu stia bene!:oook:
Un abbraccio
Gluca

manetta scarsa
22/07/2013, 20:30
non ho letto tutte le 62 risposte ma mi sembra strano che il pronto soccorso non abbia "segnalato" la cosa , ma l 'importante è che tu lo possa raccontare...:oook:

roberto70
22/07/2013, 20:36
non ho letto tutte le 62 risposte ma mi sembra strano che il pronto soccorso non abbia "segnalato" la cosa , ma l 'importante è che tu lo possa raccontare...:oook:

perchè? a parte che emidio ha già spiegato come gli è pervenuto il pesce, ma dove sta scritto che sia colpa di chi te lo vende? mettiamo che compri un tonno freschissimo e poi te lo mangi dopo 15 giorni.....cosa dovrebbe segnalare il pronto soccorso? che sei un pirla?:biggrin3:
se invece hai cenato in un ristorante la cosa chiaramente cambia...

manetta scarsa
22/07/2013, 20:52
perchè? a parte che emidio ha già spiegato come gli è pervenuto il pesce, ma dove sta scritto che sia colpa di chi te lo vende? mettiamo che compri un tonno freschissimo e poi te lo mangi dopo 15 giorni.....cosa dovrebbe segnalare il pronto soccorso? che sei un pirla?:biggrin3:
se invece hai cenato in un ristorante la cosa chiaramente cambia...

magari sono pirla come dici ma penso che il pronto soccorso abbia l' obbligo di segnalare (trattandosi di cosa seria) a prescindere la colpa sia di paperino o pluto

GSRocco
22/07/2013, 20:55
un augurio di pronta guarigione

macheamico6
22/07/2013, 23:11
Caxxo Emidio, che gran brutta avventura.
Sono lieto che sia finita bene.
Guarda il lato positivo: è tutta esperienza da mettere in cascina,
anche nella nostra grazie a te che l'hai condivisa con noi ;)

emidio_speed
23/07/2013, 07:01
magari sono pirla come dici ma penso che il pronto soccorso abbia l' obbligo di segnalare (trattandosi di cosa seria) a prescindere la colpa sia di paperino o pluto

infatti al pronto soccorso mi hanno chiesto la provenienza del pesce, ma io ho detto a loro quello che ho detto a voi, che non la conoscevo e non avevo modo di risalirvi.

miss_valentine
23/07/2013, 08:10
Però non mi torna una cosa: sul sapore hai detto che tua moglie si è accorta che qualcosa non andava, ma l'odore?

Il pesce dovrebbe puzzare parecchio se sta iniziando la decomposizione...

scarspeed
23/07/2013, 08:12
sticazzi!!auguri di pronta guarigione!

emidio_speed
23/07/2013, 08:18
Però non mi torna una cosa: sul sapore hai detto che tua moglie si è accorta che qualcosa non andava, ma l'odore?

Il pesce dovrebbe puzzare parecchio se sta iniziando la decomposizione...
no, l'odore non pareva strano... Ma considera che mia nonna l'ha portato imbustato, e l'ha cucinato immediatamente dopo aver aperto la busta, quindi probabilmente proprio non ce ne siamo accorti.

Erikuccia
23/07/2013, 08:18
Cazzarola.....e io che adoro il pesce....me vien male al solo pensiero

geko
23/07/2013, 08:20
Wow, pesante...grazie per l'info, ora pensa a rimetterti in piedi!

commissarioBetti
23/07/2013, 09:02
strano che la minetti sia sempre in forma... :cipenso::
Lei il pesce lo succhia e basta, mica lo mangia..forza, Emi'!

giorgiorox
23/07/2013, 09:08
azz Emidio... nella sfiga immensa ti è andata bene... i migliori auguri per una veloce convalescenza...

D74
23/07/2013, 09:23
sarebbe davvero utile sapere come riconoscere un pesce che può dare tali e gravi conseguenze.

streetTux
23/07/2013, 09:25
sarebbe davvero utile sapere come riconoscere un pesce che può dare tali e gravi conseguenze.
Allerta Medoro.. lui è espertissimo :oook:

D74
23/07/2013, 09:26
Allerta Medoro.. lui è espertissimo :oook:

ahahahah temo le risposte......

emidio_speed
23/07/2013, 10:18
sarebbe davvero utile sapere come riconoscere un pesce che può dare tali e gravi conseguenze.

sapore piccantino anche senza alcuna spezia...

D74
23/07/2013, 10:19
sapore piccantino anche senza alcuna spezia...

quindi è possibile identificarlo solo assaggiandolo? mhhhh brutta storia :(

roberto70
23/07/2013, 10:20
emidio ....ma per caso...tua moglie è juventina??????:w00t:

ci vuole fortuna......a casa ancora ancora te ne puoi accorgere perchè lo maneggi crudo, ma in un ristorante ti fregano come vogliono sul pesce se non sei esperto!

emidio_speed
23/07/2013, 10:21
quindi è possibile identificarlo solo assaggiandolo? mhhhh brutta storia :(

esatto :wacko: e io invece pensavo che le spezie ci fossero...

XantiaX
23/07/2013, 10:21
ciao ragazzuoli,
sono uscito dall'ospedale ieri sera, pertanto vi racconto la brutta avventura che mi è capitata.
Giovedì ho pranzato a casa e ho mangiato del tonno in tranci che - evidentemente - non era fresco: pesci come il tonno, il pesce spada, ma anche acciughe, aringhe, sgombro, quando si decompongono producono istamine in maniera massiccia... Pertanto mi sono beccato la sindrome sgombroide, che mi ha portato nel giro di qualche ora a un fortissimo shock anafilattico con interessamento del cuore. Solo la prontezza e la competenza del pronto soccorso dell'ospedale della mia città ha potuto evitare il peggio... Quando si sono resi conto che la situazione era critica, mi hanno rianimato grazie all'adrenalina.
Ho fatto poi altri 3 giorni di ospedale tra monitoraggi e infinite flebo, e ora sono a casa potendo dire di avercela fatta, anche se mi sento uno straccio e non riesco letteralmente a fare 10 passi senza che mi venga l'affanno... Mi aspettano ora 10 giorni di terapia e 3 settimane in cui potrò mangiare solo pochissimi alimenti supercontrollati.
Attenzione al pesce: o viene mangiato APPENA pescato, o va messo nell'abbattitore per 3 ore oppure in un normale freezer per almeno 72 ore. Ho capito sulla mia pelle che bisogna stare super attenti...
Per chi volesse saperne di più su questa malattia, c'è molto su wikipedia Sindrome sgombroide - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_sgombroide).

felice tu sia ancora qui a raccontarlo

oscar diamante
23/07/2013, 10:23
Augurissimi di pronta guarigione!!!

miss_valentine
23/07/2013, 10:25
sarebbe davvero utile sapere come riconoscere un pesce che può dare tali e gravi conseguenze.

Per questo chiedevo dell'odore... mi sembra incredibile che non se ne siano accorti prima di assaggiarlo

D74
23/07/2013, 10:25
Le carni del tonno e di altre specie ittiche sono suscettibili di sviluppare
una sostanza, l’ISTAMINA che può dare intossicazione nel consumatore.
La presenza di istamina può manifestarsi sia in carni fresche che in carni
di prodotto cotto, che in prodotti conservati (pesce in scatola, pesci
affumicati, o marinati,...).
L’istamina può essere presente anche in condimenti quali le salse
fermentate (ad esempio la salsa di soia), in alcune bevande (vino, birra),
ed in altri alimenti, ma è il pesce l’alimento che presenta i maggiori
rischi, e che necessita di particolari attenzioni per minimizzarli.




riporto per utilità


Per questo chiedevo dell'odore... mi sembra incredibile che non se ne siano accorti prima di assaggiarlo

purtroppo da quello che leggo è l'istamina che dà l'intossicazione e questa è inodore.....

emidio_speed
23/07/2013, 10:26
toh, pure l'articolo ci hanno fatto...

Tonno guasto, famiglia intossicata ad Alghero (http://notizie.alguer.it/n?id=60518)

ABCDEF
23/07/2013, 10:32
la mala erba non muore mai :)

cosa non si farebbe per farsi notare :senzaundente:

felice di leggerti in forma nonostante la brutta avventura

che higuain sia con te:oook:

1000 auguri gobbi

flag

armageddon
23/07/2013, 11:59
Però non mi torna una cosa: sul sapore hai detto che tua moglie si è accorta che qualcosa non andava, ma l'odore?

Il pesce dovrebbe puzzare parecchio se sta iniziando la decomposizione...

il pesce comincia a puzzare dalla testa,lui ha mangiato un trancio:biggrin3:

yeager4772
23/07/2013, 12:19
Io sono stato male un paio di volte mangiando ostriche e purtroppo (perchè le adoro) non le mangerò più.
Bisogna essere pazzi a mangiare pesce e carne crudi, si rischia grosso.
Meno male che stai meglio.

D74
23/07/2013, 12:38
Io sono stato male un paio di volte mangiando ostriche e purtroppo (perchè le adoro) non le mangerò più.
Bisogna essere pazzi a mangiare pesce e carne crudi, si rischia grosso.
Meno male che stai meglio.

se la catena del freddo è rispettata ed il pesce è stato abbattuto con l'apposito marchingegno non ci sono rischi.

il problema come per tutti gli alimenti sorge se un anello della catena si spezza

emidio_speed
23/07/2013, 12:44
se la catena del freddo è rispettata ed il pesce è stato abbattuto con l'apposito marchingegno non ci sono rischi.

il problema come per tutti gli alimenti sorge se un anello della catena si spezza

Esatto. E il problema si pone anche se il pesce infetto è cotto.

cicorunner
23/07/2013, 12:45
porca troia che notiziaccie...io praticamente su 14 pasti settimanali ne faccio circa 10 a base di pesce :cry:

mi è sempre andata di culo allora :cry:

buona guarigione:oook:

G79
23/07/2013, 12:52
porca troia che notiziaccie...io praticamente su 14 pasti settimanali ne faccio circa 10 a base di pesce :cry:

mi è sempre andata di culo allora :cry:

buona guarigione:oook:

non mangerai sempre il tonno... :lingua:

ABCDEF
23/07/2013, 12:54
...chi tice tonno tice tanno .............

G79
23/07/2013, 12:58
...chi tice tonno tice tanno .............

tannare immetiatamente :madoo:

burnout
23/07/2013, 13:00
il pesce si pesca e si mangia il giorno dopo .....

ABCDEF
23/07/2013, 14:09
il pesce si pesca e si mangia il giorno dopo .....

e la pesca ?


tannare immetiatamente :madoo:

stitazzi :biggrin3:

emidio_speed
23/07/2013, 14:36
il pesce si pesca e si mangia il giorno dopo .....

No. Per alcuni pesci anche il giorno dopo è troppo tardi, se non vengono debitamente abbattuti.

Segy
23/07/2013, 14:41
Cazzarola.....e io che adoro il pesce....me vien male al solo pensiero

volevo farti due domande:

1) che tipo di pesce adori?
2) i gatti un ti garbano più?

diego84
23/07/2013, 18:04
grazie per le info! e soprattutto buona guarigione.

paper
23/07/2013, 18:41
se la catena del freddo è rispettata ed il pesce è stato abbattuto con l'apposito marchingegno non ci sono rischi.

il problema come per tutti gli alimenti sorge se un anello della catena si spezza

Che vuol dire abbattuto col marchingegno? Lo devono uccidere in una maniera particolare? :blink:

Auguri, Emidio! Ma leggendo non mi pare che sia letale...

streetTux
23/07/2013, 19:00
Che vuol dire abbattuto col marchingegno? Lo devono uccidere in una maniera particolare? :blink:
Sì, lo annegano.

gc57
23/07/2013, 19:21
Leggo solo ora,Emi'...:sad:
Meno male che e' andata di lusso:un abbraccio!

Dennis
23/07/2013, 19:28
animo Emidio che l'è andata bene... al prossimo concerto però dovrai presentarti vestito da Nostromo :)

pippopoppi
23/07/2013, 19:30
Io ormai ho capito una cosa: che di pesce fresco in giro non se ne trova. Neanche nei mercati rionali davanti a pescatori che dicono di averlo. O conosci direttamente un pescatore e lo vai a trovare al molo di ritorno dalla pesca o è meglio comprarlo congelato. E congelato il sapore è buono ed è di qualità.

emidio_speed
23/07/2013, 22:55
Che vuol dire abbattuto col marchingegno? Lo devono uccidere in una maniera particolare? :blink:

Auguri, Emidio! Ma leggendo non mi pare che sia letale...
l'abbattitore è un freezer "evoluto" che in appena 3 ore congela a molti gradi sotto lo zero e impedisce i processi di decomposizione.
Per quanto riguarda la sindrome sgombroide, come in tutte le forme di avvelenamento, dipende molto dalla quantità delle istamine ingerite e da come il fisico di ognuno di noi reagisce a queste tossine. Nel nostro caso, ci siamo intossicati in 5, ma mia moglie e mio fratello hanno avuto solo una forte dissenteria, mia cognata solo il rush cutaneo, ma io e mia madre saremmo sicuramente morti, se non fossero intervenuti prontamente i medici. Mia madre per l'occlusione dell'epiglottide dovuto ad edema (quando è arrivata in ospedale l'occlusione era già al 90%), e io per lo shock anafilattico che mi ha mandato il cuore in fibrillazione... Solo la tempestiva iniezione di adrenalina ha fatto sì che mi potessi salvare: la mia fortuna è stata che lo shock e la fibrillazione sono avvenuti mentre ero già in pronto soccorso.

dennysupreme
24/07/2013, 06:36
Contento che tu stia meglio!
Grazie delle info!
Un abbraccio!

miss_valentine
24/07/2013, 08:29
il pesce comincia a puzzare dalla testa,lui ha mangiato un trancio:biggrin3:

:laugh2: ogni tanto torno sul ticipi solo per queste perle di saggezza :laugh2: