PDA

Visualizza Versione Completa : Connettore per spie led benzina e motore

ancatdubh
22/07/2013, 21:45
Ho trovato il tutorial di derekale in cui spiega come creare il cablaggio per il led benzina ed il led motore, nel caso in cui si voglia cambiare strumentazione. Ma ho visto che ha utilizzato il connettore del contakm, tagliandolo. Qualcuno di voi sa dirmi se questo connettore si può acquistare?

Fabio Pal
23/07/2013, 10:28
I connettori sono 2
1 alimenta il contachilometri e le spie esterne, l'altro alimenta le spie interne Mil motore e Benzina.
per il primo ti conviene prendere un cablaggio usato così non tagli il cablaggio che va dal contakm al connettore. Per il 2^ impossibile da trovare devi tagliare.

ken66
23/07/2013, 18:06
ciao io mi sono fatto arrivare qualcosa da questo venditore (sgmotorsport) vende i connettori originali per triumph e altre cosucce varie.Li ho usati per il fanale posteriore e frecce aftermarket.Mi sono fatto mandare una bella scorta di faston maschio e femmina nella eventualità di un futuro cambio della strumentazione.

Fabrizio
23/07/2013, 18:14
RS Components | componenti elettronici ed elettrici (http://it.rs-online.com/web/home.html?cm_mmc=it-email-_-newsletter-_-it-230713-w30_aov-_-73540830)

qua se sai cercare qualcosa dovrebbero avere.

ancatdubh
23/07/2013, 19:01
RS Components | componenti elettronici ed elettrici (http://it.rs-online.com/web/home.html?cm_mmc=it-email-_-newsletter-_-it-230713-w30_aov-_-73540830)

qua se sai cercare qualcosa dovrebbero avere.
Avevo guardato qui....ma ci sono un mare di cose...è quasi come cercare un ago in un pagliaio. Sono andato sia in un negozio di moto ricambi che in uno di elettronica, ma nulla da fare. Volevo evitare di tagliare quello del contakm originale...se poi volessi rimontarlo?

Fabrizio
23/07/2013, 19:50
Avevo guardato qui....ma ci sono un mare di cose...è quasi come cercare un ago in un pagliaio. Sono andato sia in un negozio di moto ricambi che in uno di elettronica, ma nulla da fare. Volevo evitare di tagliare quello del contakm originale...se poi volessi rimontarlo?

da qualche parte ho dei link.

derekale
23/07/2013, 22:56
se poi volessi rimontarlo?

Io l'ho rimontato... bastano 3 faston maschio-femmina... :ph34r:

ancatdubh
24/07/2013, 06:10
Io l'ho rimontato... bastano 3 faston maschio-femmina... :ph34r:
Scusa , giusto per capire meglio, dato che sono un po' tardo. Hai messo tre faston sui tre fili che escono dal contakm e gli altri tre sui fili che escono dal connettore e li hai collegati?

derekale
24/07/2013, 10:05
yes... :oook:

ancatdubh
24/07/2013, 10:20
altra domanda da tardo....il connettore a che altezza l'hai tagliato?

da qualche parte ho dei link.
se trovi i link fammelo sapere.

derekale
24/07/2013, 17:53
L'avrò tagliato a 5 o 6 cm dal connettore...

ancatdubh
24/07/2013, 18:36
L'avrò tagliato a 5 o 6 cm dal connettore...

Quindi, per costruire il nuovo cablaggio, presumo tu abbia fatto delle 'giunte' sui tre fili esistenti, giusto?

derekale
25/07/2013, 01:10
Esatto.

ancatdubh
24/04/2014, 18:15
Riporto "a galla" questo mio post. Oggi dopo tanto, ho montato la strumentazione da 60 mm. Tutto ok, tranne le spie riserva e motore. Ho tagliato il connettore tripolare originale e l'ho collegato tramite 3 faston a due spie a led già pronte comprate in un negozio di elettronica. Le spie hanno già la resistenza e sono da 12v. Solo che non si accendono. I collegamenti sono giusti. Li ho controllati tre volte guardando lo schema riportato nel tutorial. Ho forse sbagliato il vantaggio delle spie?

Fabio Pal
05/05/2014, 11:44
Riporto "a galla" questo mio post. Oggi dopo tanto, ho montato la strumentazione da 60 mm. Tutto ok, tranne le spie riserva e motore. Ho tagliato il connettore tripolare originale e l'ho collegato tramite 3 faston a due spie a led già pronte comprate in un negozio di elettronica. Le spie hanno già la resistenza e sono da 12v. Solo che non si accendono. I collegamenti sono giusti. Li ho controllati tre volte guardando lo schema riportato nel tutorial. Ho forse sbagliato il vantaggio delle spie?

Le spie di cui parli immagino siano dei led che funzionano come dei diodi. Quindi se le hai montate a polarità invertita non si accenderanno mai. Prima di saldare col tester in posizione diodo individua il catodo e l'anodo cioè testando i terminali della spia col tester la posizione corretta si ha quando questa si accende debolmente a causa di una piccola corrente imposta dal tester

ancatdubh
05/05/2014, 14:19
Ciao Fabio. Grazie,nel frattempo avevo risolto. Infatti, avevo invertito le polarita'. l'ho capito rileggendo il tuo intervento nel post relativo al tutorial .