PDA

Visualizza Versione Completa : dopo questa non so se avrei mai il coraggio di comprare un mezzo usato..



Mrmc
23/07/2013, 10:46
ieri ero in un negozio che ripara contakm ( per far riparare il contagiri della r6 che ho preso da pista).

sono stato dentro 15minuti di orologio e sono arrivate 3 persone ( due in auto e una con in mano una strumentazione honda cbr)..

entravano, salutavano ( dal tono sembravano quasi amici, ergo ho immaginato fossero commercianti avvezzi a tale escamotage), dicevano i km che volevano e in 5 minuti l'auto magicamente diventava più nuova di 30/40.000km......

bella roba...

albizo74
23/07/2013, 10:48
Denuncialo.

Mrmc
23/07/2013, 10:51
ci ho pensato, ma per cosa? scalare i km non credo sia un reato, nel senso, metti che compri una strumentazione usata con 40.000km e la tua moto invece ne ha 15.000, credo sia lecito riportare la nuova strumentazione a 15k no?

l'illecito è quando invece scali i km REALI per vendere l'auto/moto.. ma io questo mica posso saperlo con certezza..

certo, una segnalazione alla finanza la faccio, ma credo che senza una denuncia autografa siano parole al vento

Diabolico_Vendicatore
23/07/2013, 11:00
pratica conosciuta... e consolidata... e i frequentatori più assidui son proprio i conce...

macheamico6
23/07/2013, 11:00
Mi sa che con determinate apparecchiature un buon informatico riesce a scoprire se il mezzo è stato ringiovanito nel chilometraggio, inclusa l'epoca nella quale ciò è avvenuto (così nel caso ci sia più di un precedente propr si può comunque sapere chi è stato).
Ed è inutile ricordare che trattasi di reato penale, ovvero truffa....

Stinit
23/07/2013, 11:25
Lo ffanno lo ffanno

macheamico6
23/07/2013, 11:27
.................
certo, una segnalazione alla finanza la faccio, ma credo che senza una denuncia autografa siano parole al vento

Credo invece che il 117 tenga conto anche delle segnalazioni anonime. Magari NON la prima relativa ad un determinato soggetto, ma in casi di plurirecidiva.....

Stinit
23/07/2013, 11:28
Mi sa che con determinate apparecchiature un buon informatico riesce a scoprire se il mezzo è stato ringiovanito nel chilometraggio, inclusa l'epoca nella quale ciò è avvenuto (così nel caso ci sia più di un precedente propr si può comunque sapere chi è stato).
Ed è inutile ricordare che trattasi di reato penale, ovvero truffa....

Dovrebbe bastare collegare il veicolo allo strumento di diagnosi in dotazione alle officine autorizzate

cardinero76
23/07/2013, 11:28
Quoto Albizo... Denuncialo!



Cardi from tapa..

tixi
23/07/2013, 11:31
dovresti denunciare,anche se credo che con una sola segnalazione niente accada.. almeno ti metti in pace con la coscienza

rikka_22
23/07/2013, 11:34
Dov'è sto posto che c'ho la macchina con 200.000 km da vendere... ??? :dubbio:

Marco Manila
23/07/2013, 12:12
Ce ne è uno anche nella mia zona, conosciuto da tutti: lavora inquesto modo da anni e nessuno dice nulla.

Io da parte mia cerco di tutelarmi dando bene una occhiata al libretto dei tagliandi, ma anche li non è difficile barare...

armageddon
23/07/2013, 12:15
mio cuggino guida solo in retromarcia,dopo 7 anni la sua smart è ancora un kilometri 0.

bessol
23/07/2013, 12:21
Per questo motivo, io che ho sempre conservato le fatture dei lavori fatti alle mie moto da meccanici autorizzati o meno, pensavo fosse cosa molto apprezzata (quasi un "valore aggiunto") esibirle al momento della vendita... ma cosi' non è!
Tanto per fare un esempio abbastanza recente, quando ho acquistato la mia attuale Speed nel 2011 da un concessionario ufficiale che mi ha ritirato l'usato, ho fatto presente di poterne testimoniare in cartaceo vita morte e miracoli (e ovviamente il chilometraggio reale).
Morale della favola il signore in questione non ha voluto nemmeno la fattura dell'ultimo tagliando eseguito...
Quindi direi che sta a chi compra un usato pretendere che venga dimostrato il "curriculum" del mezzo a cui si è interessati.
Se qualcuno sostiene di essersi fatto i tagliandi da solo per quello che ne so' puo' anche benissimo non aver fatto "quasi" un bel niente o in maniera incompleta e non corretta.:dry:
Questo è il motivo principale per cui finora ho sempre comprato nuovo.:dubbio:

oscar diamante
23/07/2013, 12:22
Io, una pulce nell'orecchio giusto la metterei....

Metti che la prox auto che compri abbia passato il "collaudo chilometrico" da loro....

urasch
23/07/2013, 12:29
belle merd.....

fitzcarraldo
23/07/2013, 12:30
Vecchia ma adatta all'argomento..

Un carabiniere ha un'auto molto vecchia ed un giorno decide di cambiarla, ma il concessionario cui si rivolge gli valuta l'auto vecchia solo 100.000 lire. In caserma riferisce la cosa al maresciallo che gli chiede: "Quanti chilometri ha la tua macchina?". "Ne ha 150.000". E l'altro: "Fatti furbo! Vai a casa e togli circa 50.000 Km!". Il carabiniere fa cosi' e torna dal concessionario. Giorni dopo si rivolge al maresciallo: "Marescia', ma lei
e' un genio! Pensi mi hanno valutato l'auto un milione!". E il maresciallo:
"Vedi come si fa! Se fossi in te ne toglierei altri 50.000 Km". Cosi' fa e torna dal concessionario e quindi di nuovo dal maresciallo "Marescia', ma lei e' un genio! Mi hanno valutato l'auto due milioni!!". "E bravo, fatti furbo! Togline ancora!" risponde il maresciallo. Il carabiniere va a
casa e toglie tanti chilometri fino ad averne solo 8000. Va dal concessionario e poi dal collega: "Marescia', pensi ora la mia auto ha 8000 Km e dal concessionario me l'hanno valutata ben 2.500.000". E il maresciallo risponde: "Pero'... 8000 Km.....2.500.000 ... quasi quasi la
compro io!!". E il collega: "E no! Adesso che e' nuova la tengo io!!".

bessol
23/07/2013, 13:11
Vecchia ma adatta all'argomento..

Un carabiniere ha un'auto molto vecchia ed un giorno decide di cambiarla, ma il concessionario cui si rivolge gli valuta l'auto vecchia solo 100.000 lire. In caserma riferisce la cosa al maresciallo che gli chiede: "Quanti chilometri ha la tua macchina?". "Ne ha 150.000". E l'altro: "Fatti furbo! Vai a casa e togli circa 50.000 Km!". Il carabiniere fa cosi' e torna dal concessionario. Giorni dopo si rivolge al maresciallo: "Marescia', ma lei
e' un genio! Pensi mi hanno valutato l'auto un milione!". E il maresciallo:
"Vedi come si fa! Se fossi in te ne toglierei altri 50.000 Km". Cosi' fa e torna dal concessionario e quindi di nuovo dal maresciallo "Marescia', ma lei e' un genio! Mi hanno valutato l'auto due milioni!!". "E bravo, fatti furbo! Togline ancora!" risponde il maresciallo. Il carabiniere va a
casa e toglie tanti chilometri fino ad averne solo 8000. Va dal concessionario e poi dal collega: "Marescia', pensi ora la mia auto ha 8000 Km e dal concessionario me l'hanno valutata ben 2.500.000". E il maresciallo risponde: "Pero'... 8000 Km.....2.500.000 ... quasi quasi la
compro io!!". E il collega: "E no! Adesso che e' nuova la tengo io!!".

:laugh2::laugh2:

Pero' ti piace sparare sulla croce rossa.................:biggrin3:

Medoro
23/07/2013, 13:28
basta far attaccare la macchina alla diagnosi da qualsiasi meccanico per rendersi conto dei km che ha,si può cominciare chiedendo il libretto dei tagliandi se è stato stranamente smarrito o non è disponibile non se ne fa nulla,poi portare la macchina dal proprio mecc e farla verificare

Rebel County
23/07/2013, 13:31
capitato personalmente a me nel 2003
comprai una Pwugeot 307 con 2 anni di vita, alla strumentazione risultavano 19500 miglia, dopo una settimana lavandola e pulendo gli interni salta fuori una fattura riparazione per lo specchietto dx dove venivano segnate 28000 miglia, il concessionario mi rivaluto la macchina e mi rese 2000 euro per evitare la denuncia, senno chiudeva, e dico concessionario Peugeot/Fiat Ufficiale

Filomao
23/07/2013, 13:35
Filmatino con il cellulare e via....

Segy
23/07/2013, 13:41
modificare non è reato. diventa reato se con quella modifica cagioni un danno ad un futuro acquirente, unitamente ad un guadagno tuo personale. tutto qua.
per assurdo, puoi anche vendere una motu con una modifica del chilometraggio percorso, purchè metti al corrente l'acquirente.

Medoro
23/07/2013, 13:45
modificare non è reato. diventa reato se con quella modifica cagioni un danno ad un futuro acquirente, unitamente ad un guadagno tuo personale. tutto qua.
per assurdo, puoi anche vendere una motu con una modifica del chilometraggio percorso, purchè metti al corrente l'acquirente.
Mi sfugge l'utilità di modificare il conta km prima di vendere un mezzo se non per inchiappettare l'acquirente:cipenso:

Pigi_102
23/07/2013, 13:54
capitato personalmente a me nel 2003
comprai una Pwugeot 307 con 2 anni di vita, alla strumentazione risultavano 19500 miglia, dopo una settimana lavandola e pulendo gli interni salta fuori una fattura riparazione per lo specchietto dx dove venivano segnate 28000 miglia, il concessionario mi rivaluto la macchina e mi rese 2000 euro per evitare la denuncia, senno chiudeva, e dico concessionario Peugeot/Fiat Ufficiale


Ahahahah.
In italia avevi alcune possibilita':

1) Ti gonfiavano di botte se provavi a denunciarli.

2) Ti ridevano dietro ( tanto ormai hai pagato )

3) Ti dicevano che c'era un errore sulla ricevuta che avevi trovato e guardacaso la targa era scritta male

4) Ti dicevano che avevi falsificato la ricevuta e ti denunciavano

5) La concessionaria era gia' fallita, ed i vecchi proprietari ne avevano aperta un' altra non si sa con che soldi mentre i clienti della vecchia bestemmiavano in varie lingue avendo perso i risparmi e gli acconti.....


Ne avrei in mente altre, ma mi fermo qui!

Pigi

Segy
23/07/2013, 14:05
Mi sfugge l'utilità di modificare il conta km prima di vendere un mezzo se non per inchiappettare l'acquirente:cipenso:

hai fatto un esempio che ragionevolmente può lasciar pensare male. concordo con te.
tuttavia penso che ci possono essere molteplici motivi per cui uno abbia voglia di modificare il chilometraggio percorso.

Medoro
23/07/2013, 14:07
hai fatto un esempio che ragionevolmente può lasciar pensare male. concordo con te.
tuttavia penso che ci possono essere molteplici motivi per cui uno abbia voglia di modificare il chilometraggio percorso.
tipo?????

a me hanno cambiato il conta km della triumph,adesso segna meno di 10k kilometri,nonè stato aggiornato,ma il libretto parla chiaro

fitzcarraldo
23/07/2013, 14:12
tipo?????

a me hanno cambiato il conta km della triumph,adesso segna meno di 10k kilometri,nonè stato aggiornato,ma il libretto parla chiaro
Cioè tu segni tutti i chilometri che fai sul libretto??ma lo fai uno ad uno oppure segni tutto a fine viaggio???:w00t:

Medoro
23/07/2013, 14:15
Cioè tu segni tutti i chilometri che fai sul libretto??ma lo fai uno ad uno oppure segni tutto a fine viaggio???:w00t:uno a uno ovvio:biggrin3:
i tagliandi sono regolari:oook:
non ufficiali dopo la garanzia ma regolari

maurino
23/07/2013, 14:21
chiama striscia....mi sa che fai prima ed ottieni un risultato migliore.

Segy
23/07/2013, 14:21
tipo?????

a me hanno cambiato il conta km della triumph,adesso segna meno di 10k kilometri,nonè stato aggiornato,ma il libretto parla chiaro

BOH
uno che mi viene in mente.. magari cambi il motore e vuoi aggiornare per tuo gusto personale anche il conta km.

adesso se mi rispondi: "beh ma che ti frega, potrebbe lasciare il chilometraggio così com'è", ti tiro du puntahe :oook:

Medoro
23/07/2013, 14:22
BOH
uno che mi viene in mente.. magari cambi il motore e vuoi aggiornare per tuo gusto personale anche il conta km.

adesso se mi rispondi: "beh ma che ti frega, potrebbe lasciare il chilometraggio così com'è", ti tiro du puntahe :oook:ok scusa

ma se cambi motore.................................:laugh2:

XantiaX
23/07/2013, 14:25
chi non ha mai scalato i km del proprio mezzo prima della vendita via....

Herbie 53
23/07/2013, 14:26
ci ho pensato, ma per cosa? scalare i km non credo sia un reato, nel senso, metti che compri una strumentazione usata con 40.000km e la tua moto invece ne ha 15.000, credo sia lecito riportare la nuova strumentazione a 15k no?

l'illecito è quando invece scali i km REALI per vendere l'auto/moto.. ma io questo mica posso saperlo con certezza..

certo, una segnalazione alla finanza la faccio, ma credo che senza una denuncia autografa siano parole al vento

tirare giù i kilometri è "reato penale"

diego84
23/07/2013, 18:00
Dovrebbe bastare collegare il veicolo allo strumento di diagnosi in dotazione alle officine autorizzate

questo lo si può fare con i mezzi "nuovi"...metti una speed del 2000 con conta km analogico!

cmq io penso si debba denunciare chi chiede questo lavoro, non chi lo fa per mestiere, penso

Mauro MCF
23/07/2013, 18:29
:sick: Che schifo, passano gli anni, cambiano le strumentazioni , ma è sempre la stessa storia. :dry:

marco72
23/07/2013, 18:38
Trattasi di truffa.penalmente rilevante.rende nullo qualsiasi contratto di acquisto

andrellino
23/07/2013, 19:44
Quindi... Si potrebbe innescare una contro-truffa...

Torni nel luogo dove fanno questa "magia" e stai attento a cosa e chi manomette, poi ti assicuri di poter provare la manomissione. Poi vai dal concessionario ed acquisti A RATE il veicolo... Dopo di che avverti che ti sei accorto della truffa, blocchi i pagamenti ed hai una moto usata, pagando solo la caparra...

Potrebbe funzionare?

winter1969
23/07/2013, 19:51
Quindi... Si potrebbe innescare una contro-truffa...

Torni nel luogo dove fanno questa "magia" e stai attento a cosa e chi manomette, poi ti assicuri di poter provare la manomissione. Poi vai dal concessionario ed acquisti A RATE il veicolo... Dopo di che avverti che ti sei accorto della truffa, blocchi i pagamenti ed hai una moto usata, pagando solo la caparra...

Potrebbe funzionare?

Si

peterstaccata
23/07/2013, 20:09
Purtroppo questo costume è molto radicato io sono alla ricerca di un auto usata e per ora ho incontrato galantuomini ke l'onestà l'hanno sotto le scarpe.

burnout
23/07/2013, 20:13
ci sono le iene o il gabibbo ..una mail..

marco72
23/07/2013, 21:19
Si
No! Devi rendere il mezzo e lui ti rida i soldi+danni morali, lucro cessante se ci lavori con l'auto ecc ecc

superIII
23/07/2013, 21:51
Ma dai, per comprare usato ci sono mille modi per tutelarsi tutti riconducibili all'uso del buon senso e dell'intelligenza... rivolgersi a concessionari e commercianti in generale é il primo passo sbagliato (a meno che non ci siano ragioni particolari per farlo...) credere ai km indicati o da libretto tagliandi é il secondo...
E cmq spesso non sono i km (effettivi) a fare di un esemplare un auto più o meno a posto...

marco.bus
23/07/2013, 22:09
Usato tutta la vita...il nuovo lo faccio prendere ad altri e poi compro da privati. I conce son furbi...
Ormai si rischia il penale per sti giochetti!

Lo scrofo
24/07/2013, 06:50
capitato personalmente a me nel 2003
comprai una Pwugeot 307 con 2 anni di vita, alla strumentazione risultavano 19500 miglia, dopo una settimana lavandola e pulendo gli interni salta fuori una fattura riparazione per lo specchietto dx dove venivano segnate 28000 miglia, il concessionario mi rivaluto la macchina e mi rese 2000 euro per evitare la denuncia, senno chiudeva, e dico concessionario Peugeot/Fiat Ufficiale

Come in Italia ... UGUALE


modificare non è reato. diventa reato se con quella modifica cagioni un danno ad un futuro acquirente, unitamente ad un guadagno tuo personale. tutto qua.
per assurdo, puoi anche vendere una motu con una modifica del chilometraggio percorso, purchè metti al corrente l'acquirente.

MA CHE CAVOLO SIGNIFICA? Una strumentazione dovrebbe essere inviolabile! Che significa poterla manomettere e poi avvisare l'acquirente ?

" ciao caro, allora la macchina ha 100.000 km , ma sulla strumentazione ne ha 50.000, cosi' sembra piu' nuova, ma io te l'ho detto eh" ...

Segy, una boiata simile ANCHE NO!
Poi ci domandiamo perche' ci sono un sacco di truffe.

MRMC , filmatino al volo e li denunci agli organi di competenza. E se non si muovono, IENE o STRISCIA o comunque chi si muove di sicuro!

Mrmc
24/07/2013, 07:24
scusa Inglese, però mettiti in questo caso:

ti si rompe la strumentazione della tua moto con 18k km, ne cerchi una usata e la trovi con 30k km, vai qui e fai scalare fino a 18k km (il tuo reale kilometraggio), a questo punto non credo sia reato.

reato è nel momento in cui tu abbassi il kilometraggio REALE del mezzo, al fine di venderlo meglio, commettendo una truffa..

non sono un avvocato ma a buonsenso credo sia cosi ..

io il filmaetino lo farei anche, ma come faccio a dimostrare che si trattava di illecito? non ho le prove.. io ho solo visto un gran via vai di gente che voleva scalare km...

posso fare una segnalazione , ma una denuncia autografa, con ciò che ne comporta ( non avendo prove), non credo di poterla fare..

maurino
24/07/2013, 08:33
scusa Inglese, però mettiti in questo caso:

ti si rompe la strumentazione della tua moto con 18k km, ne cerchi una usata e la trovi con 30k km, vai qui e fai scalare fino a 18k km (il tuo reale kilometraggio), a questo punto non credo sia reato.

reato è nel momento in cui tu abbassi il kilometraggio REALE del mezzo, al fine di venderlo meglio, commettendo una truffa..

non sono un avvocato ma a buonsenso credo sia cosi ..

io il filmaetino lo farei anche, ma come faccio a dimostrare che si trattava di illecito? non ho le prove.. io ho solo visto un gran via vai di gente che voleva scalare km...

posso fare una segnalazione , ma una denuncia autografa, con ciò che ne comporta ( non avendo prove), non credo di poterla fare..

chiama striscia, se daranno seguito ci penseranno loro a seguire qualche cliente affezionato e vedere che uso farà del nuovo kilometraggio. 100% auto in vendita :oook:


Ma dai, per comprare usato ci sono mille modi per tutelarsi tutti riconducibili all'uso del buon senso e dell'intelligenza... rivolgersi a concessionari e commercianti in generale é il primo passo sbagliato (a meno che non ci siano ragioni particolari per farlo...) credere ai km indicati o da libretto tagliandi é il secondo...
E cmq spesso non sono i km (effettivi) a fare di un esemplare un auto più o meno a posto...

saresti così gentile da darci qualche indicazione?

Fermissimo
24/07/2013, 08:48
ci sono altre memorie informatiche a cui attingere...addirittura molte macchine hanno la memoria dei km reali anche nel chip della chiave oltre che nella centralina...

certo non tutti lo sanno e si fa semplicemente affidamento al contakm ma se si sa fare una diagnosi, o si conosce qualcuno esperto, si può risalire all'effettivo kilometraggio in molti casi...

maurino
24/07/2013, 08:49
certo non tutti lo sanno e si fa semplicemente affidamento al contakm ma se si sa fare una diagnosi, o si conosce qualcuno esperto, si può risalire all'effettivo kilometraggio in molti casi...
metti nè uno, nè l'altro?

superIII
24/07/2013, 09:31
chiama striscia, se daranno seguito ci penseranno loro a seguire qualche cliente affezionato e vedere che uso farà del nuovo kilometraggio. 100% auto in vendita :oook:



saresti così gentile da darci qualche indicazione?


ci sono altre memorie informatiche a cui attingere...addirittura molte macchine hanno la memoria dei km reali anche nel chip della chiave oltre che nella centralina...

certo non tutti lo sanno e si fa semplicemente affidamento al contakm ma se si sa fare una diagnosi, o si conosce qualcuno esperto, si può risalire all'effettivo kilometraggio in molti casi...

A parte questa ci sono tanti particolari da guardare che rivelano la vita del mezzo, se poi vai dal privato ti faianche una idea del pproprio e come può averla usata e accudita... poi bisogna non credere alle favole...
Auto e moto sempre usate sempre da privati, sole sempre sgamate per tempo, la peggiore trovata l unica.volta.che.mi sono rivolto a un conce auto...

Filomao
24/07/2013, 09:41
Molto meglio tra privati in effetti.....manu ti voglio carico per lunedi...:biggrin3:

maurino
24/07/2013, 10:43
A parte questa ci sono tanti particolari da guardare che rivelano la vita del mezzo, se poi vai dal privato ti faianche una idea del pproprio e come può averla usata e accudita... poi bisogna non credere alle favole...

questo sicuramente, già vedere come tiene il mezzo può far capire se è stato curato adeguatamente oppure lasciato un po così, mi chiedevo però - da non esperto e senza conoscere nessuno come tale - come fare a capire se ad un'auto hanno rifatto i km al ribasso in casi un po sgamati (nel senso che se lo fanno portando da 150k a 50k si vede, ma chessò da 80k a 50k?)

Mrmc
24/07/2013, 10:50
allora, i km si possono scalare anche in centralina ( ho chiesto a qualcuno un po' "informato"), rendendo praticamente impossibile capire la truffa ( ovviamente non tutti sono capaci a farlo e i costi aumentano)..

l'unico modo è trovare qualche cronologia in cui i km certificati ( es : cronologia tagliandi, tessere benzina ) risultano superiori a quelli indicati...

mi viene in mente che mesi fa una mia amica mise in vendita una peugeot 206 con 140k km.. la acquistarano dei commercianti.

dopo 3 mesi l'auto era su subito.it con 40k in meno...

credo che abbia fatto una segnalazione ma non so come è andata a finire sinceramente

che fosse una pratica diffusa ne ero consapevole, ma vedere con quale leggerezza e che via vai c'era in quel negozio mi ha fatto riflettere..

comprare da commercianti ( anche concessionari ) secondo me è un bel rischio..

certo il richio c'è anche da privati, ma probabilmente la maggiorparte di essi non sa nemmeno che è possibile scalare/non si permetterebbe mai di farlo..

i concessionario dei quali diffido di più sono quelli che trattano solo usato nei "piazzali"..

credo che un concessionario di grande fama, ufficiale, preferisca non rischiare di sputtanarsi la reputazione per vendere una macchina un po' meglio... però è un pensiero personale ovviamente

Strunz
24/07/2013, 17:46
Ma se non cambi la centralina motore, un migliaio di euro circa, i km restano in memoria, quando ho comprato l'auto usata sono andato dal conce a far leggere la memoria ed in effetti i km corrispondevano, ma qui é rarissimo trovare auto con chilometri taroccati, anche perché é un reato penale ed non ci vanno leggeri.

Segy
24/07/2013, 18:37
mi ricordo che avevo un amico che commerciava vetture dalla germania. parlo di qualche anno fa.
quando andava a comprarne un po, chiamavano un tipo... con il computerino portatile e con 100 marchi entrava nella centralina e modificava il chilometraggio.
negli ultimi periodi mi disse che era molto più difficile andare a modificare il chilometraggio, tuttavia non saprei se qualcuno ha trovato il software adeguato...

Strunz
24/07/2013, 19:43
mi ricordo che avevo un amico che commerciava vetture dalla germania. parlo di qualche anno fa.
quando andava a comprarne un po, chiamavano un tipo... con il computerino portatile e con 100 marchi entrava nella centralina e modificava il chilometraggio.
negli ultimi periodi mi disse che era molto più difficile andare a modificare il chilometraggio, tuttavia non saprei se qualcuno ha trovato il software adeguato...

Si funzionava cosi, circa 15 anni fa, oggi molti costruttori hanno una seconda memoria sulla chiave