PDA

Visualizza Versione Completa : ticchettio motore street 2013

Desfacoltre
24/07/2013, 09:17
Ragazzi chiedo qui perchè magari è successo anche a voi o comunque potete aiutarmi, ho una street n 2013 e dopo circa 2500km ho notato un ticchettio proveniente dal motore che prima non c'era.. come se ci fosse una vite mollata ma non proprio uguale, è un ticchettio che si sente soprattutto quando mollo gas e schiaccio la frizione, ma cmq anche in accelerazione (ma meno). La moto funziona benissimo, però è un rumore abbastanza fastidioso, mi da l'impressione di qualcosa di mollato appunto. Ieri porto la moto in officina, il meccanico ci fa un giro e dice che è normale perchè il motore della street è abbastanza rumoroso e dopo i primi km si sta smollando. Ok può anche essere, ma a sto punto dovrebbero fare tutte sto rumore. La vostra lo fa?

Juste1911
24/07/2013, 09:54
Forse la catena di distribuzione?

Henry Mox
24/07/2013, 10:09
Anche io su N 2013 stesso fastidioso rumorino e medesima risposta dal conce. Ormai non lo sento nemmeno più

Genna84
24/07/2013, 10:53
anche a me dopo i 2500km sento dei rumorini nuovi davanti ecc....bho...

RB74
24/07/2013, 10:58
Pare a anche a me qualcosa del genere, ma mi pare abbia smesso. Probabilmente si sta assestando il motore come dicono al conce.

Desfacoltre
24/07/2013, 11:05
beh dai se lo fanno anche le vostre già mi sento più tranquillo, mi evito giro da altro meccanico, se poi a un certo punto smette ancora meglio :)

doubleG
24/07/2013, 11:28
meno pippe e goditela, che vuoi che capiti? Se si rompe sei in garanzia, e scassi i maroni al conce.
Tanto, cosa puoi fare? Se il conce dice che tutto è ok vai sereno...verifica che i livelli siano in ordine e basta.

Desfacoltre
24/07/2013, 11:38
meno pippe e goditela, che vuoi che capiti? Se si rompe sei in garanzia, e scassi i maroni al conce.
Tanto, cosa puoi fare? Se il conce dice che tutto è ok vai sereno...verifica che i livelli siano in ordine e basta.

no infatti sono pippe lo so, la moto va da dio, è che sto rumore assomiglia troppo a una vite mollata che balla, almeno adesso ho la certezza che fa parte dei rumori standard del motore ;)

_simò_
24/07/2013, 12:05
Io ho solo notato che il "fischio" è un po diverso da quello della vecchia street, ma ticchettii nulla... se non la frizione da fermo...

Victor Draken
24/07/2013, 13:13
Ticchettio idem. R 2013. Pensavo fosse lo scarico o qualcosa che si era allentato. Ma pare sia tutto visto che abbiamo tutti la stessa cosa :)

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Henry Mox
24/07/2013, 13:41
Ora che ho di nuovo fatto caso, il rumorino effettivamente è sparito. Sono a 4500km. Prima si sentiva solo con motore al minimo/1^ o in folle.

Victor Draken
24/07/2013, 13:51
Il mio rumore invece è più tipo quando si sente girare la ruota a raggi di una bicicletta. Man mano che si accelera si sente di più e poi viene coperto dal motore... Bha.

2877paolo
24/07/2013, 14:08
Io ho solo notato che il "fischio" è un po diverso da quello della vecchia street, ma ticchettii nulla... se non la frizione da fermo...

...ha lo scarico basso :senzaundente:

Desfacoltre
24/07/2013, 14:42
Il mio rumore invece è più tipo quando si sente girare la ruota a raggi di una bicicletta. Man mano che si accelera si sente di più e poi viene coperto dal motore... Bha.

ecco bravo non avresti potuto descriverlo meglio! il rumore è quello, mica bello se pensi che lo faccia solo la tua, certo per fortuna non è lo sferragliare di un monster che pare stia per staccarsi lo scarico :D
cmq cercherò di farci l'abitudine sperando sparisca da solo, magari se è vero che sparisce potrebbe essere qualcosa legato al rodaggio della moto, tipo un pezzo che si consuma col tempo o si stacca del tutto dopo tot km..

Streetbax
24/07/2013, 16:09
spera non si stacchi nulla dentro al motore.. altrimenti altro che rodaggio! ;)

Auronns
24/07/2013, 18:43
Anche io ho lo stesso rumore... l'ho fatta vedere stasera al meccanico e mi ha detto di non preoccuparmi :(
Io mi preoccupo eccome casseruola!!!

Comunque dovrebbe essere la catena all'80% che è poco ingrassata

NewRider
24/07/2013, 19:41
Anche la mia fa questo rumore.. Non è la catena,il rumore si sente anche da fermo con il motore al minimo

Richie17
24/07/2013, 19:46
Anche a me (mi sembra di ricordare) fa sto rumore.. L'ho notavo quando accendevo la moto in garage e mi vestivo... Poi xó appena partivo... La moto me lo faceva dimenticare e tornavo in garage senza pensieri.. Ormai sono a 5K km e ancora funziona... Quindi continuo a "dimenticarmene" e non ci faccio più caso!!! :p

ienzo
11/08/2013, 22:22
OLA BIKERS, anche la mia ticchetta, con un minimo di esperienza sulle moto di ultima generazione,posso assicurarvi che è normale perchè sono le lamelle montate sul coperchio punterie che servono per il recupero vapori olio e per rispettare le normative antinquinamento.
lamps

D74
12/08/2013, 07:04
sia sulle daytona che sulle street pre serie 2013 era una cosa comune, ora nel modello 2013 dovrebbe essere diminuito.....

in pratica quello che si avverte in movimento è la catena di distribuzione (che sta lato dx - coperta dal carter vicino alla frizione) per non confondersi con la catena di trasmissione (che è sulla sx ed è quella che ingrassate). (accade di solito tra i 7000-8000 rpm e si avverte soprattutto in rilascio)

quando il tenditore della distribuzione ha un minimo di gioco sferraglia un pochino, poi si assesta e il rumore sparisce.

il ticchettio invece che si sente anche a freddo sono le punterie se non ricordo male, ma anche qui a meno che non sia davvero anomalo (ossia davvero forte) è normale.....

zigio
12/08/2013, 10:44
e la valvola di non ritorno del tendicatena non puo'essere lei l'incriminata?sul nuovo modello potrebbe essere di un'altra marca e ticchettare meno anche perché il motore non mi pare sia stato modificato e cambiare una valvola è una cosa,riprogettare qualcosa nella distribuzione un'altra...non c'è qualcuno che ha una foto della valvola e dove è posizionata?fosse quella meno pippe per tutti (me compreso!)

D74
12/08/2013, 11:12
il motore della street 2013 mi sembra sia quello daytona 2009 ;)

poi valvola di cosa nella distribuzione? Intendi quella dello scarico?

diga33
12/08/2013, 11:29
La mia per ora non fa nessun rumore anomalo (3100 km). Unica cosa che ho notato è che ha volte quando lascio il gas fa uno scoppio piuttosto forte (scarico originale).

D74
12/08/2013, 12:06
La mia per ora non fa nessun rumore anomalo (3100 km). Unica cosa che ho notato è che ha volte quando lascio il gas fa uno scoppio piuttosto forte (scarico originale).

mhhh non dovrebbe farlo, qualche cosa non perfetta nella carburazione :D

diga33
12/08/2013, 12:19
me lo ha fatto 2-3 volte in 3000km ora è un pò che non me lo fa.

zigio
12/08/2013, 16:53
intendo la valvola di non ritorno che serve per tenere in pressione il tendicatena distribuzione quando spegni la moto.dovrebbe essere sotto il filtro aria a sinistra.non ho mai staccato la cassa filtro percio'non l'ho vista.in teoria tenendoci la mano sopra e accellerando si dovrebbe sentire se ticchetta.il mio meccanico cosi'a spanne dice che gli sembra che il ticchetio derivi dai collettori di scarico attaccati al motore che sfiatano leggermente.il motore speed e Daytona dovrebbe essere lo stesso dal 2007 ovviamente con modifiche a camme,condotti e centralina,l'unica modifica è il tendicatena distribuzione che è passato da meccanico a idraulico,mi sembra nel 2009.se qualcuno avesse una foto della valvola sarebbe utile per andare a fare delle prove

D74
12/08/2013, 19:13
http://img204.imageshack.us/img204/6033/14112009435.jpg

zigio
12/08/2013, 19:43
quello in foto è il tendicatena meccanico,cercavo la foto della valvola di non ritorno sotto l'air box a sinistra,secondo me è lei la causa dei nostri incubi da spiaggia (oppure il troppo sole in testa...)

D74
12/08/2013, 19:48
io visto che parlavo di distribuzione ho messo quella ;)

zigio
12/08/2013, 20:09
ok hai fatto bene,se qualcun altro del forum ci da una mano magari riusciamo ad andare in fondo a sta storia del ticchettio.se non ci si riescie chissenefrega la moto è una bellezza lo stesso! è solo per conosciere meglio la nostra ragazza anche perché con quella che vive con me ci ho gia'rinunciato da un pezzo!!!

D74
12/08/2013, 20:17
ahahahahah

comunque se non preludio di problemi, alcuni rumorini sono un segno distintivo.... mettiamola così

Dennis
12/08/2013, 20:56
intendo la valvola di non ritorno che serve per tenere in pressione il tendicatena distribuzione quando spegni la moto.dovrebbe essere sotto il filtro aria a sinistra.non ho mai staccato la cassa filtro percio'non l'ho vista.in teoria tenendoci la mano sopra e accellerando si dovrebbe sentire se ticchetta.il mio meccanico cosi'a spanne dice che gli sembra che il ticchetio derivi dai collettori di scarico attaccati al motore che sfiatano leggermente.il motore speed e Daytona dovrebbe essere lo stesso dal 2007 ovviamente con modifiche a camme,condotti e centralina,l'unica modifica è il tendicatena distribuzione che è passato da meccanico a idraulico,mi sembra nel 2009.se qualcuno avesse una foto della valvola sarebbe utile per andare a fare delle prove

Non c'è una valvola di ritegno, il tendicatena ha un meccanismo a cricchetto che impedisce al pistone di rientrare ed una molla di precarico.
La Daytona ha visto tre generazioni di motori, il primo fino al 2008 sostanzialmente invariato, il secondo dal 2009 al 2012 che ha ricevuto a sua volta alcuni aggiornamenti nel corso degli anni, il terzo è quello della 2013.
La Street ha un motore basato sul primo 675, aggiornato negli anni con vari pezzi del secondo e con alcune parti come alberi a camme, pistoni e canne cilindri a lei dedicati.

zigio
13/08/2013, 06:32
sei sicuro?mi pare che il meccanismo a cricchetto era per il tendicatena meccanico poi hanno montato quello idraulico

D74
13/08/2013, 09:56
sei sicuro?mi pare che il meccanismo a cricchetto era per il tendicatena meccanico poi hanno montato quello idraulico

che è quello che ti ha spiegato Warsteiner ;)

Dennis
13/08/2013, 10:10

c'è anche su quello idraulico

zigio
13/08/2013, 17:10
ok capito.allora appena ho tempo provo a controllare se sfiata il collettore degli scarichi vicino alla testa come ha ipotizzato il mio meccanico

fubo
20/08/2013, 21:11
Ciao ragazzi anche la mia r ha cominciato ha fare questo rumorino mi è tornato in mente che sembra quello che faceva il mio vecchio cbr.
Appunto era il tendicatena della distribuzione sostituito più volte in garanzia.
Sperem da no anche se non da nessun problema.

Bedo#103
26/08/2013, 16:54
Confermo il ticchettio sulla R ritirata a inizio agosto, all'inizio niente, ha cominciato a farlo dopo un po', un forte ticchettio che si avverte sulla destra, dato che lo confermate tutti allora mi tranquillizzo, sperando non porti alla rottura di niente :blink:

Juste1911
26/08/2013, 16:56
Confermo il ticchettio sulla R ritirata a inizio agosto, all'inizio niente, ha cominciato a farlo dopo un po', un forte ticchettio che si avverte sulla destra, dato che lo confermate tutti allora mi tranquillizzo, sperando non porti alla rottura di niente :blink:

Questo è pessimismo...

Bedo#103
26/08/2013, 17:40
Arrivo da una Aprilia che in 3 anni mi è costata più in riparazioni che in acquisto, quando sento rumori strani mi vengono i brividi sulla schiena :cry:

Brassiere Toscano
26/08/2013, 18:21
Arrivo da una Aprilia che in 3 anni mi è costata più in riparazioni che in acquisto, quando sento rumori strani mi vengono i brividi sulla schiena :cry:

allora hai sbagliato moto: dovevi comprarti una hornet! :risate:

Bedo#103
27/08/2013, 16:33
Na, troppo mainstream, devo solo abituarmici :cool:

Juste1911
28/08/2013, 07:52
Na, troppo mainstream, devo solo abituarmici :cool:

Le Hornet non vanno mai di moda (sono la normalità), vanno di moda le Street Triple. Quindi hai a tutti gli effetti una moto che è MAINSTREAM nella sua categoria, continuamente citata su tutte le riviste di tutto il mondo, così come il marchio Triumph che adesso va molto in voga tra la gente dello spettacolo, sia in Italia che all'estero, nel Varesotto ne avete magari un numero un poco più esiguo perchè il vostro concessionario è a Gallarate se non erro (servirà più il bacino SUD di Varese), ma se ne vede qualcuna in giro nonostante siano più numerose Ducati/Kawasaki/MVAgusta (ovviamente) e per i ragazzini KTM (tranne qualche tourer)/Husqvarna marchi che hanno le loro concessionarie più a ridosso della città (tra l'altro quanto vanno piano le Monster 600?)... Di Hornet vecchia serie qua ne ho vista solo una l'altro giorno, c'era un tamarro con il LeoVince scatalizzatissimo e mille accessori, c'avrà speso sopra i milioni, andava sverniciato con l'umiltè della Street. :cool:

Le Aprilia fanno sempre rumori molesti, ho un amico che ha la Shiver di qualche anno fa, penso telaio/motore come la tua ex Pegaso/Dorsoduro (o simili), funziona perfettamente nonostante lui la tratti nei peggiori modi (qualche volta capita che a caldo non si accenda come dovrebbe ma vabbè, basta insistere), addirittura ci mette sopra il Motul 300V come fosse un olio da strada/buona percorrenza km... Se volevi la moto che non faceva rumore era meglio una JAP super silenziosa, o se volevi qualcosa di non "mainstream" potevi andare di Norton, Mondial, CRS, Royal Enfield, Ghezzi-Brian, Benelli e qualche altro marchio davvero di nicchia...

La Street ne farà di rumori strani, il ticchettio è solo l'inizio, preparati.

Bedo#103
28/08/2013, 13:09
Calma, chiariamo che non mi stavo mica lamentando...

Ho trovato una discussione già aperta su questo argomento e, in quanto lo condivido, sono intervenuto esponendo la mia eseperienza/opinione.

Ho comprato la Street R perchè la trovo fantastica, la punto da anni e ci ho sostituito la Dorsoduro (con immensi sacrifici) perchè era un rottame, le Jap mi stanno sulle palle, non hanno personalità (ovviamente è un mio modestissimo e insignificante parere personale).

Luca4race
07/12/2013, 17:35
Ragazzi stesso rumore riscontrato anche sulla mia ve l'ho registrato sono a quota 500 km e quindi la farò sentire al concessionario e nel frattempo anticiperò anche tagliando(male non fa di certo)

Vi allego il file audio secondo voi è tutto in bolla?

Grazie
http://www.youtube.com/watch?v=HJ5UlUCCN0M&feature=youtu.be
Ciao

ecco bravo non avresti potuto descriverlo meglio! il rumore è quello, mica bello se pensi che lo faccia solo la tua, certo per fortuna non è lo sferragliare di un monster che pare stia per staccarsi lo scarico :D
cmq cercherò di farci l'abitudine sperando sparisca da solo, magari se è vero che sparisce potrebbe essere qualcosa legato al rodaggio della moto, tipo un pezzo che si consuma col tempo o si stacca del tutto dopo tot km..

mi confortate sul fatto che avete lo stesso rumore anche voi?

Grazie
Luca

fubo
07/12/2013, 17:50
Io non sento nessun rumore o ticchettio strano.
Quello che sento io è proprio un ticchettio ma si sente solo intorno ai 3000 giri circa da ferma non si sente.

tomcat84
07/12/2013, 18:14
A me non sembra faccia rumori strani.Fa lo stesso rumore della mia solo che non ha lo scarico arrow.abbiamo anche gli stessi km:dubbio:

ROBY1774
08/12/2013, 11:11
RICORDATEVI CHE ORA è PIù FREDDO... e l olio rispetto a 3 mesi fà è più viscoso...percui il ticchettio se con 30 gradi durava 30 secondi ora dura 5 minuti...perchè essendo più viscoso fà più fatica ad entrare nei passaggi.
considerate che a volte se deve scattare il dentino del tendicatena può farlo per un periodo e poi smette, i dentini anche nei tenditori idraulici ( che hannoanche una molla di spinta)servono per non far sbattere la catena e magari saltare dei denti sulla dist.ne ed avere sempre e comunque una tensione minima controllata.
capita che cominciano e poi smettono , è solo perchè magari si è autoregolato il tenditore nelal parte meccanica.
altro discorso è il lubrificante utilizzato...che con sistemi idraulico misti idraulici meccanici come nel nostro caso devono rispettare la visocosità a freddo consigliata sempre.

142370

per far capire vi ho messo la foto di un tendtore di uno scooter per farvi il discorso dei dentini , fate conto che dietro a quel pistone c è una molla di spinta e volendo il pistone può avere un altra parte di spinta che è data dalla pressione del circuito di lubrificazione che va da circa 0,9, 1 bar al minimo a 5 bar circa sotto carico.

scusate per la lunghezza.

Mauro1
10/12/2013, 20:31
Ciao ragazzi, sono nuovo, anche sulla mia presa a maggio da subito appena accesa si sente un ticchettio, pochi secondi poi sparisce

ROBY1774
11/12/2013, 07:20
Ciao ragazzi, sono nuovo, anche sulla mia presa a maggio da subito appena accesa si sente un ticchettio, pochi secondi poi sparisce

basta che leggi quello che ho scritto.
deve entrare l olio.

Ragazzi stesso rumore riscontrato anche sulla mia ve l'ho registrato sono a quota 500 km e quindi la farò sentire al concessionario e nel frattempo anticiperò anche tagliando(male non fa di certo)

Vi allego il file audio secondo voi è tutto in bolla?

Grazie
http://www.youtube.com/watch?v=HJ5UlUCCN0M&feature=youtu.be
Ciao

mi confortate sul fatto che avete lo stesso rumore anche voi?

Grazie
Luca

si sente di merda dal microfono ma dà l idea di sfiato collettori , ma può essere una distorsione del microfono.