Visualizza Versione Completa : Ruota posteriore disassata
frrl58rt
24/07/2013, 11:12
Controllate l'asse della ruota posteriore ( solo versione a raggi ), la mia è disassata verso destra, sembra essere un problema comune sulle XC, campanatura dei raggi errata.
Controllate l'asse della ruota posteriore ( solo versione a raggi ), la mia è disassata verso destra, sembra essere un problema comune sulle XC, campanatura dei raggi errata.
la mia ruota posteriore gira al contrario.
hai controllato bene che non abbiamo montato il disco posteriore sull'attacco del cardano ?
Te l'ha il detto il concessionario?
Soluzione?
Te l'ha il detto il concessionario?
Soluzione?
prendersi una caponord come ho fatto io
prendersi una caponord come ho fatto io
Troppo legato a Triumph e al 3 cilindri per cambiare marchio :wtcp:
frrl58rt
24/07/2013, 15:08
Soluzione:
Sostituzione completa della ruota posteriore.
Vale46EVO
24/07/2013, 22:26
Te la lascio tutta la Caponord:sick:
Mi tengo la XC disassata...perchè essendo disassato io dall'altra parte, equilibrio il tutto:risate2:
Detto questo...da cosa l'hai intuito questo fattore frrl58rt?giusto per capire:oook:
frrl58rt
25/07/2013, 00:09
E' visibile guardando la parte posteriore della moto, la ruota risulta spostata a destra rispetto al centro del parafango, subito avevo penato che fosse questo a non essere in linea, anche curvando a sinistra mi sembrava che la moto tendesse ad allargare la curva col posteriore. Interpellata la concessionaria confermava le mie impressioni. Ora sono in attesa che mi sostituiscano la ruota posteriore.
Ti è possibile postare qualche foto? Quello che denunci è un problema gravissimo. Spero tu abbia contattato direttamente Triumph e non solo il conce.
Superteamp75
25/07/2013, 08:57
E' visibile guardando la parte posteriore della moto, la ruota risulta spostata a destra rispetto al centro del parafango, subito avevo penato che fosse questo a non essere in linea, anche curvando a sinistra mi sembrava che la moto tendesse ad allargare la curva col posteriore. Interpellata la concessionaria confermava le mie impressioni. Ora sono in attesa che mi sostituiscano la ruota posteriore.
:ph34r: :ph34r: azz!
mototopo67
25/07/2013, 11:07
Calma, calma....aspettiamo gli approfondimenti!
Una ruota a raggi può avere dei problemi...e soprattutto mi sembra molto strano che sia un problema generalizzato...nel forum inglese non ne fanno menzione e anche chi ha già acquistato l'XC qui da noi, non mi sembra che abbia avuto problemi di sorta!
Non generiamo ansie prima di aver appurato i fatti!
Vale46EVO
25/07/2013, 12:04
Infatti la mia per ora(sgrat sgrat) non manifesta questo problema. Domanda per frrl: per caso eri andato da qualche gommista prima di avvisare questa anomalia? :dry:
Ecco perchè non mi piacciono i raggi.....:sad:
mha , mi pare strano, ora controllerò la mia che ha i cerchi in lega, comunque sul BMW era dissasata, ma per il cardano e sul manuale di servizio era presente una foto con indicazioni esatte per il controllo del disassamento e c'era pure un attrezzo per controllare i mm max. Non vorrei fosse la stessa cosa.
frrl58rt
26/07/2013, 12:45
Per cortesia , solo per chi ha le ruote a raggi, verificate se il bordo del cerchio posteriore risulta più largo sul lato interno. Il mio è più largo sul lato esterno, probabilmente è questo che fa si che la ruota risulti spostata verso destra.
La mia supposizione è che abbiano montato il cerchio rovescio.
carminetor
26/07/2013, 13:06
Per cortesia , solo per chi ha le ruote a raggi, verificate se il bordo del cerchio posteriore risulta più largo sul lato interno. Il mio è più largo sul lato esterno, probabilmente è questo che fa si che la ruota risulti spostata verso destra.
La mia supposizione è che abbiano montato il cerchio rovescio.
un assemblaggio al contrario ci puo stare, è uno sbaglio umano!!!!!!!!!!!!!!!!!! a me hanno sbagliato l'assemblaggio del cambio:::::::::::::::::: errore umano. moto appena consegnato,riparato con mezza giornata
per la bravura del meccanico in conce.
Ci fai una foto :oook:
per favore, cerca di trovare due minuti di tempo e metti una foto.
riesci a non lavorare per alcuni minuti ?
ma triumph non ha il contorllo qualità prima di far uscire le moto dalla fabbrica ?
Esclusivo: Aprilia Caponord 1200 già in produzione - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/esclusivo-aprilia-caponord-1200-gia-in-produzione-moto-54352)
Esclusivo: Aprilia Caponord 1200 già in produzione - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/esclusivo-aprilia-caponord-1200-gia-in-produzione-moto-54352)
E quindi????
frrl58rt
26/07/2013, 19:21
Appena posso faccio una foto, sono in attesa di un responso Triumph, vi tengo informati.
Vale46EVO
26/07/2013, 21:40
Appena posso faccio una foto, sono in attesa di un responso Triumph, vi tengo informati.
Domani quando torno da lavoro ci guardo e ti faccio sapere:oook:
ma di quanto sarebe disassata??
frrl58rt
28/07/2013, 09:51
Non perdiamo la calma, l'ho già persa io, resto in attesa del responso Triumph e vi informo.
Non perdiamo la calma, l'ho già persa io, resto in attesa del responso Triumph e vi informo.
Ti prego, calmati, non perdere la calma, in fin dei conti è solo una ruota disassata, cosa vuoi che sia ?
frrl58rt
01/08/2013, 11:44
Foto
Scusatemi ma non riesco ad allegare le foto
carminetor
01/08/2013, 12:56
Foto
Scusatemi ma non riesco ad allegare le foto
qual'è il motivo, non riesci a fare procedura o troppo pesanti e il sistema non lo carica?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-tecnici-del-forum-richieste-di-aiuto/198692-guida-per-inserire-le-immagini-nei-messaggi.html
frrl58rt
01/08/2013, 16:50
128465
mototopo67
01/08/2013, 17:35
Da questa foto, si vede chiaramente che la ruota non è in asse con il parafango...ma per giustificare una campanatura sbagliata, i controlli da fare sono ben altri...e immagino che tu li stia facendo fare....altrimenti come avevi supposto anche tu all'inizio, la prima cosa che mi viene in mente è che hai il parafango storto!
Ad esempio potresti mettere la moto sul centrale e su una superficie piana (devi essere sicuro che sia piana), poi prendi un filo e ci attacchi un peso all'estremità....lo lasci pendere e aspetti che smetta di oscillare, poi lo accosti al fianco della ruota e al fianco del parafango...così ti puoi fare un idea di quale dei due è maggiormente perpendicolare al terreno!
Superteamp75
02/08/2013, 08:53
mah a guardarla così a me sembra non in asse non solo rispetto al parafango ma anche alla struttura della moto.. :ph34r:
mototopo67
02/08/2013, 09:50
Che possa sembrare, non lo metto in dubbio, ma l'occhio non è un metodo scientifico per determinare le cose (oltretutto la sporgenza del cardano falsa molto la percezione dello sbilanciamento)...ci vogliono gli strumenti adatti :oook:
Superteamp75
02/08/2013, 10:25
Che possa sembrare, non lo metto in dubbio, ma l'occhio non è un metodo scientifico per determinare le cose (oltretutto la sporgenza del cardano falsa molto la percezione dello sbilanciamento)...ci vogliono gli strumenti adatti :oook:
Si si hai ragione la mia era solo una considerazione.. :oook:
tonidaytona
02/08/2013, 11:53
strana questa cosa... la prima e unica che sento.
carminetor
02/08/2013, 12:24
l'hanno fatto sto controllo in officina del conce?
strana questa cosa... la prima e unica che sento.
anche a me ,ho avuto modo di vedere la xc in conce e parlando con il c.officina dice che a lui è stranissima la cosa
no possible.......
Io prima di ritirare la mia ho chiesto che controllassero questa cosa , mi hanno detto che hanno fatto una prova di cui non mi ricordo il nome e che era tutto a posto.
Vale46EVO
02/08/2013, 17:42
Però scusatemi se faccio sta domanda ragionando a voce "alta":
Ammettendo che sia disassata, se il disco freno posteriore è attaccato al cerchio e la pinza è montata sul cardano,come fà ad essere disassata?:blink:
Io avevo capito che la ruota era storta per un difetto sui raggi che compongo la ruota..invece si presume che questa non sia in asse con il parafango...ho guardato la mia e francamente basta che mi sposti visivamente da un lato all'altro per avere questa sensazione...quindi che ho fatto? ho cercato foto in Internet della nostra moto fotografata da dietro...che vi sembra a voi?
http://image.sportrider.com/f/44961183/146-1210-07-o+2013-triumph-explorer-1200-rear-view-with-saddlebags+.jpg
Poi appena la tiro fuori dall'ingresso di casa guardo e fotografo:oook:
frrl58rt
03/08/2013, 07:50
Ancora nessuna notizia, l'ispettore Triumph risulta latitante, il concessionario, momentaneamente sprovvisto di un modello con ruote in lega per fare delle misure di confronto, conferma la mia tesi. Non si sa perché ma sta di fatto che la ruota non è in linea, anche un altro modello presso il concessionario risulta essere affetto dallo stesso problema. Controllate anche le vostre, solo ruota a raggi. Probabilmente, o siamo tutti strabici,oppure qualcosa non va.
Vale46EVO
03/08/2013, 09:05
Ancora nessuna notizia, l'ispettore Triumph risulta latitante, il concessionario, momentaneamente sprovvisto di un modello con ruote in lega per fare delle misure di confronto, conferma la mia tesi. Non si sa perché ma sta di fatto che la ruota non è in linea, anche un altro modello presso il concessionario risulta essere affetto dallo stesso problema. Controllate anche le vostre, solo ruota a raggi. Probabilmente, o siamo tutti strabici,oppure qualcosa non va.
Tra poco scendo per montare i Telaietti porta borse e quindi ti dirò com'è la mia... però non sono convinto di questo(eventuale)problema:cipenso:
Fatto!
Premessa: Sto cercando di dare il mio supporto senza screditare niente e nessuno:oook:
Allora ho fatto 4 foto che spero diano più chiarezza possibile. La moto poggia sul cavalletto centrale su pavimento perfettamente in bolla.
Le prime due evidenziano come la nostra posizione al momento della foto può tranne in inganno:
128543128544
Le ultime due che ora vi posto qui sotto, mostrano(a mio avviso))che è il parafango il colpevole in quanto risulta essere leggermente ruotato verso l'interno lato scarico e quindi causa di quell'effetto di ruota disassata. Montanto il portaborse laterale Givi(che non credo possa essere storto altrimenti non combacierebbero i fori) si vede dove il portatarga poggia e dove no.
128545128546
Spero esser stato d'aiuto. Alla prossima. Lamps
2 lunghi travetti affiancati alla ruota post. e verifichi se é centrata con l`ant.
gazzajev70
07/08/2013, 09:06
Ciao sono stato in concessionaria venerdi, per farmi mettere i cilindretti slle borse, senza che gli dicessi niente ( comunque glielo avrei chiesto io) hanno preso il calibro e hanno cominciato a misurare la ruota dietro in vari punti allora gli ho detto, c'è la ruota disassata? mi hanno detto che per ora non c'e nulla di ufficiale, e che la mia rientra nei parametri, comunque se c'e qualche problema mi avvisano per sistemare :oook:
frrl58rt
05/09/2013, 18:07
Finalmente il concessionario ha potuto fare tutte le verifiche del caso, confrontando le misure con la versione con le ruote in lega, IL BORDO INTERNO DELLA RUOTA RISULTA SPOSTATO A DX DI CIRCA 5 MILLIMETRI rispetto alla versione in lega , il problema sembra essere già conosciuto in Triumph, ma attualmente non avendo soluzioni fanno orecchie da mercante. Vi terrò informati sul evolversi del caso. misurate gente misurate.
Io non ho capito cosa e dove bisogna misurare :blink:
frrl58rt
05/09/2013, 19:05
Da un punto del cardano più vicino al bordo ruota.
Sarò ottuso ma mi sa che non ho capito; da un punto sul cardano + vicino al bordo ruota devo fare varie misure facendo girare la ruota???
carminetor
05/09/2013, 19:24
Sarò ottuso ma mi sa che non ho capito; da un punto sul cardano + vicino al bordo ruota devo fare varie misure facendo girare la ruota???
scusa Ramon ,lui dice che se tu prendi la misura da un punto qualsiasi del cardano al bordo int cerchio ti da una misura, se fai la stessa cosa su una tigrona con cerchi in lega la misura risulta divesro ossia maggiore di 5 mm come dice lui.
scusa Ramon ,lui dice che se tu prendi la misura da un punto qualsiasi del cardano al bordo int cerchio ti da una misura, se fai la stessa cosa su una tigrona con cerchi in lega la misura risulta divesro ossia maggiore di 5 mm come dice lui.
:oook:
sarebbe bello prendere un punto di riferimento noi e confrontarci tutti
carminetor
05/09/2013, 19:51
sarebbe bello prendere un punto di riferimento noi e confrontarci tutti
possibile che i cerchi a raggi sono 10 mm più stretti rispetti a quelli in lega e sembra disassata , ma penso che il meccanico avra fatto aanche quella misura prima di dire quello che ha riferito a Frr58 :supremo:
frrl58rt
05/09/2013, 20:07
i cerchi in lega e a raggi hanno la stessa larghezza, visto che montano gli stessi pneumatici.
i cerchi in lega e a raggi hanno la stessa larghezza, visto che montano gli stessi pneumatici.
risolto qualcosa ?
mototopo67
24/02/2014, 17:51
Si...che il problema non esiste :dry:
frrl58rt
25/02/2014, 11:52
Il problema esiste ma la Triumph non si sbilancia.
ma tu col tuo conce a quale conclusione siete arrivati??
frrl58rt
25/02/2014, 21:55
Che la moto resta così
Scusate, quindi io che ho preso quella classica con cerchi in lega è riadattata a xc sono stato fortunato :blink::dry::ph34r: ..
non sto capendo cosa porta o comporta questo eventuale problema ... Qualcuno può essere più chiaro o semplice "non sono meccanico" :oook:
Grazie
carminetor
25/02/2014, 22:56
stai tranquillo che sei in una botte de fero.
stai tranquillo che sei in una botte de fero.
Chiusa non ermeticamente e buttato in mezzo all' acqua...
frrl58rt
26/02/2014, 15:42
Il problema non da nessun fastidio alla guida, mi scoccia non aver avuto nessuna risposta dalla triumph
Vale46EVO
26/02/2014, 16:25
Chiesto a vari conce della zona e direttamente a TriumphItalia, ma il problema non esiste!!
Rispetto la tua concessionaria,ma a volte mettere troppo zelo per far si di far sentire il proprio cliente "coccolato", non è la soluzione ottimale!
mototopo67
26/02/2014, 17:13
Il problema non da nessun fastidio alla guida, mi scoccia non aver avuto nessuna risposta dalla triumph
Ti risolvo io il problema: mi dai i tuoi cerchi a raggi e io ti do i miei centratissimi cerchi in lega ... affare fatto? :cool:
frrl58rt
26/02/2014, 17:54
Probabilmente hai ragione, ma una risposta scritta e ufficiale la pretendo.
Ti risolvo io il problema: mi dai i tuoi cerchi a raggi e io ti do i miei centratissimi cerchi in lega ... affare fatto? :cool:
Grazie ma preferisco i raggi, a parte il tiger 1050 li ho sempre avuti nelle mie moto precedenti.
mototopo67
26/02/2014, 18:15
E se aggiungo un biglietto per il concerto di Nino D'Angelo? :biggrin3:
Runnerk42
26/02/2014, 19:04
Eheh grande mototopo...:risate2::risate2::risate2:
Chiusa non ermeticamente e buttato in mezzo all' acqua...
che significa .. Che si riempie d'acqua :blink::sad::sad: ... Quindi una gabbia per annegare ... :wacko::cry: ... Come mi sento rassicurato.
certo se a questo si associa il fatto che su quattro viaggi dal conc per informazioni in dettaglio, controllo primo tagliando e prova di una truxston ho sempre trovato una diversa Explorer ogni volta totalmente smontata per lavori meccanici ... Cari amici " ho appena sentito il rumore delle biglie che hanno toccato terra" per essere chiari CADUTI I COSÌ DETTI .... ..... :ph34r::ph34r:.
Saluti
frrl58rt
26/02/2014, 21:33
Cambiata la testata, sostituita la centralina e il faro supplementare destro, ruota posteriore disassata, ma non la cambierei con nessun'altra e vi dico che lo ho provate tutte, al tre non si rinuncia.
E se aggiungo un biglietto per il concerto di Nino D'Angelo? :biggrin3:
Ah beh... per Nino d' Angelo ti do i miei!!!
che significa .. Che si riempie d'acqua :blink::sad::sad: ... Quindi una gabbia per annegare ... :wacko::cry: ... Come mi sento rassicurato.
certo se a questo si associa il fatto che su quattro viaggi dal conc per informazioni in dettaglio, controllo primo tagliando e prova di una truxston ho sempre trovato una diversa Explorer ogni volta totalmente smontata per lavori meccanici ... Cari amici " ho appena sentito il rumore delle biglie che hanno toccato terra" per essere chiari CADUTI I COSÌ DETTI .... ..... :ph34r::ph34r:.
Saluti
Già detto... gira la chiave, fai benzina e parti...
Ah beh... per Nino d' Angelo ti do i miei!!!
Già detto... gira la chiave, fai benzina e parti...
fatto .. Fatto ... Fiero di averla comprata, sto già trattando per una truxston come scrivevo pocanzi .... Danke :biggrin3::biggrin3:
fatto .. Fatto ... Fiero di averla comprata, sto già trattando per una truxston come scrivevo pocanzi .... Danke :biggrin3::biggrin3:
Da affiancare alla tigre, spero
Da affiancare alla tigre, spero
E certo .... La tigre non si tocca .. Al massimo me la mangio :oook::biggrin3::biggrin3: ...
fabrizio 64
27/02/2014, 19:17
E certo .... La tigre non si tocca .. Al massimo me la mangio :oook::biggrin3::biggrin3: ...
Sono pienamente d'accordo 😊😊
Saluti
scusa, ma é normale: stanno cambiando tutte le teste immagino che stiano svernando con le mani nei motori delle explorer....
Capisco sia facile parlare quando il problema è nelle mani altrui, però un intervento come quello al motore è, oltre che un atto dovuto, segno di serietà della casa madre.
Se ci saranno aree di intervento per altri componenti non lo posso sapere, ma la 1200 a mio modesto parere è e resta un gran mezzo.
Godetevela, come alcuni accennano, meno pippe e giù di km!!:oook:
Vale46EVO
28/02/2014, 17:17
Q8 DoubleG
Faccio veramente fatica nel comprendere l'ostinazione di vedere un problema dove non c'è, dove oltretutto la casa madre stessa dice che non esiste nessuna anomalia in merito!
Inoltre penso...ormai di XC o cmq Explorer nuove a Raggi ne son state vendute,quindi se davvero fosse stato un problema ci sarebbero state più segnalazioni in merito.
E per finire la domanda da ignorante quale sono mi faccio è la seguente;
In un rapporto dinamico quale risulta essere la moto, ci dovrebbero essere ripercussioni sulla guida tipo:
_ ti senti andare di traverso...
_ Un consumo anomalo della gomma...
_ Una resistenza maggiore nel piegare da un lato e una maggiore facilità nell'altro...
Oppure siam tutti Calabroni??
E con questo chiudo nel massimo rispetto ogni intervento su questo pseudo-problema per me insesistente!
So solo che piega e che spinge da paura..vero Lilliput,Carminetor,SuperTeamp e Jack56?:oook:
frrl58rt
28/02/2014, 18:01
Penso che la discussione possa finire qui, ognuno rimarrà con la propria idea, l'importante e divertirsi con il proprio mezzo e con la Tigrona ci si diverte. Buona strada a tutti.
fabrizio 64
28/02/2014, 19:10
Penso che la discussione possa finire qui, ognuno rimarrà con la propria idea, l'importante e divertirsi con il proprio mezzo e con la Tigrona ci si diverte. Buona strada a tutti.
Bravo sagge parole,l'importante è che il tuo acquisto ti soddisfi, come la casa produttrice ha dimostrato se ci sono
problemi saprà farsene carico.😊😊
chi ha una xc me la consiglia? ora ho una normale del 2012 ma ho l'occasione di cambiarla...o meglio una ktm 1190 adventure r ?:biggrin3: è tentante ma quando penso alla catena mi vien da :sick::biggrin3:
Dipende cosa ci fai con la moto. la tiger è molto piu comoda,la 1190 e piu rancing prestazioni a palla ammortizzatori di categoria ma vibra tra le p...e che è un piacere.poi spero abbiano risolto il problemino del calore sotto il c..o, e beve un po di piu. il motore è una bestia ma per la tipologia di moto è strano allunga parecchio e in basso un po spentina, di solito le maxienduro sono belle per la coppia bassa che ti tira fuori da ovunque. questo ovviamente è solo il mio pensiero ..... la xc va come un treno:w00t: