Visualizza Versione Completa : Qualche impressione (concreta ma personale ) sull'eliminazione del SAIS.......
Vi sono diversi 3D sull'argomento oltre ad un bel tutorial su come eliminare il SAIS, in nessuno di questi ho colto pero' appieno quali siano i vantaggi e gli eventuali svantaggi dell'intervento.
Riporto la mia breve esperienza ed impressione dopo i primi giorni senza e magari il confronto con altri pareri.
Indeciso su come procedere e dubbioso sugli effetti pratici dell'intervento, ho optato per la cosa in assoluto piu' semplice e reversibile....il mignolino del guanto di gomma per i piatti !
L'operazione a prova di Art Attack è semplicissima (ma senza l'uso di "abbondante colla vinilica" :biggrin3:).
Staccato il tubo in gomma del Sais (sul lato sx moto) dall'airbox in cui è semplicemente infilato a pressione, dopo avere tagliato il mignolino del guanto in gomma, l'ho infilato per una lunghezza di almeno 4/5 cm, ho reincastrato il tubo nell'alloggiamento ed ho arrotolato parte del guanto su se stesso per aumentare l'aderenza al tubicino in gomma.
Il giorno successivo sarei partito per la reunion orobica dei Pippas Boys pertanto quale migliore occasione per sperimentare l'utilizzo del guanto !!!!!!!!!!!!!!!
Appena accesa è apparsa con evidenza la sparizione assoluta dei borbottii e scoppietti del sistema di ricircolo, che a seconda dei gusti puo' essere sia un vantaggio che uno svantaggio ma sicuramente nel caso di scarichi aperti rende piu' gestibile la sonorità.
Nel viaggio (di soli 600km) quello che mi ha sorpreso pero', è stato il notevole e sensibile calo della temperatura di esercizio del motore, sia chiaro che olio e carter raggiungono probabilmente le stesse temperature ma, teste e scarichi, temperature inferiori ed anche anche di molto, tanto da non risentire del calore del motore durante il viaggio anche nei tratti semi cittadini e con alte temperature esterne.
Fino qui quindi 2 effetti netti ed immediati:
1) calo temperature scarichi, teste e cilindri (la moto ringrazia)
2) eliminazione scoppiettii (la moto è contenta)
Successivamente, utilizzando la moto anche come mezzo di trasporto casa - lavoro, ho notato che al mattino cioè a freddo, la moto stenta a tenere il minimo (che a mio gusto personale è cmq tenuto al regime minimo indispensabile affinché la moto non si spenga) e l'erogazione è un poco meno regolare.
Cio' lo si avverte appena acceso il motore dove ho dovuto utilizzare lo starter per evitarne lo spegnimento quando invece in precedenza non ne avevo mai avuto necessità.
Ancora e per qualche Km viaggiando in 5a a filo gas sui 60/70 orari, in qualche occasione è parso sbagliasse qualche scoppio per poi riprendere la perfetta regolarità non appena raggiunte le temperature di esercizio.
Utilizzando la moto a regimi più elevati, entrando quindi in temperatura piu' velocemente, ciò non accade.
3) difficoltà a mantenere minimo a freddo (si rimedia inserendo l'aria per alcuni secondi soltanto)
4) minore regolarità di erogazione a freddo (cessa appena entra in temperatura)
Questi sono riscontri reali ma soggettivi in quanto, specie per i punti 3 e 4, le differenti regolazioni della moto (carburatori/efi/scarichi aperti/ filtro aria + aperto/ eliminazione snorkel aria, ecc) potrebbero (credo) incidere in modo differente(LA MIA E' EFI).
La spiegazione per i punti 3 e 4 non ce l'ho e certamente non dipende dalla carburazione che non risente minimamente della presenza del SAIS, ma con ogni probabilità la regolarità di funzionamento è direttamente proporzionale al tempo occorso al motore per raggiungere la temperatura di regime (spero di essermi espresso in modo comprensibile).
A titolo personale vedo soprattutto dei punti a favore poiché i piccolissimi problemi a freddo, si risolvono in pochi minuti di funzionamento
La positività di questo tipo di intervento (intendo il sistema del dito del guanto) è l'assoluta e rapida reversibilità, anche in assenza di qualunque attrezzo, che permette di ripristinare tutto come uscito di fabbrica.
Altri metodi od addirittura l'eliminazione del polpo e delle pipe sulle teste, per quanto parimenti validi, non sono altrettanto rapidi nel ripristino delle condizioni originali oltre che piu' costosi.
Concludo nella speranza di avere chiarito ai novelli e pivelli di meccanica e di motori come me, gli svantaggi e soprattutto i vantaggi di sto benedetto SAIS.
Angelik57
24/07/2013, 19:57
Bravo ! Ottima spiegazione :biggrin3:
Se vuoi intervenire e migliorare il minimo del punto 3 e un po anche sul 4, fai il ponte sui carburatori a monte .
Bravo ! Ottima spiegazione :biggrin3:
Se vuoi intervenire e migliorare il minimo del punto 3 e un po anche sul 4, fai il ponte sui carburatori a monte .
Mia mancanza di chiarezza di cui chiedo scusa, ma ho una EFI.
Ora l'ho precisato nel 3D.
:cry:
fitzcarraldo
24/07/2013, 20:00
"pippas" col "guanto"??? :laugh2: direi superfluo...:cool:
Angelik57
24/07/2013, 20:03
Mancanza mia, non ho visto che hai una efi :biggrin3:
"pippas" col "guanto"??? :laugh2: direi superfluo...:cool:
Questione di igiene delle....mani.
scramblu
24/07/2013, 20:36
Hai ignorato i vantaggi dell'eliminazione completa (del polpo appunto) che ti consentirebbe di svitare le candele senza dover smontare il serbatoio in caso di necessità. Non mi sembra poco, ed in più a costo zero, potendolo fare date :oook:
Laurea Honoris Causa in ingegneria ad Jugene per la sua opera di divulgazione empirico scientifica!
:oook:
Laurea Honoris Causa in ingegneria ad Jugene per la sua opera di divulgazione empirico scientifica!
Ti quoto....anche ho dovuto aprirsi una iknusa pervleggere il post. Mo......Rollo....
Hai ignorato i vantaggi dell'eliminazione completa (del polpo appunto) che ti consentirebbe di svitare le candele senza dover smontare il serbatoio in caso di necessità. Non mi sembra poco, ed in più a costo zero, potendolo fare date :oook:
Hai ragione ma per le Efi è anche necessario rimappare con Tune ecu e sbaffare il campo relativo al Sais altrimenti la spia motore, rimane costantemente accesa in errore.
Non è una cosa grave, ma non ho tune ecu e soprattutto avrei alcune difficoltà ad usarlo.
Per le carb invece il vantaggio è indubbio.
Odysseo ti ho detto vero di avere la bisnonna di Vinci ?! è evidente che le discendenze abbiano la loro influenza, specie sulla parte empirica !!!:biggrin3:
io ho adottato il sistema che prevede di montare un rubinetto sul tubo grande che va all'air box. in questo modo posso passare dall'una all'altra configurazione.
Fabrizio
25/07/2013, 15:45
Concordo sulla tua disamina, mi sono successe le stesse cose per quanto riguarda minimo, accensione a freddo e alcune incertezze di erogazione,
avevo eliminato anche le sonde ma ora le ho rimesse unitamente ad un cambio candele per vedere se qualcosa andasse meglio ma non
ci sono stati cambiamenti. (Ho recentemente avuto un problema con relativa sostituzione del sensore TPS).
io ho tolto il sais e tutto il polpo solo per una questione estetica, dopo aver montato le pipette ngk rosse volevo che si vedessero bene e i tubetti del sais non mi piacevano proprio :sick:
all'atto pratico a me la moto pare andare uguale, l'unico vantaggio e che non sento più il click clack del polpo...
mentre ho trovato un gran giovamento con la mappa per benzine E10 per l'arrow 2in1 al posto di quella per le E25 che avevo prima :cool:
Fabrizio
25/07/2013, 15:56
io ho tolto il sais e tutto il polpo solo per una questione estetica, dopo aver montato le pipette ngk rosse volevo che si vedessero bene e i tubetti del sais non mi piacevano proprio :sick:
all'atto pratico a me la moto pare andare uguale, l'unico vantaggio e che non sento più il click clack del polpo...
mentre ho trovato un gran giovamento con la mappa per benzine E10 per l'arrow 2in1 al posto di quella per le E25 che avevo prima :cool:
Ero tentato di provarla anche io, nel mio caso 2in2, di che genere di giovamento parli?
Ero tentato di provarla anche io, nel mio caso 2in2, di che genere di giovamento parli?
prende i giri più in fretta e allunga molto meglio!
Fabrizio
25/07/2013, 16:06
prende i giri più in fretta e allunga molto meglio!
Provero':oook:
Fabio Pal
25/07/2013, 16:10
Sulla EFI se blocchi il SAIS con Tunecu devi togliere il flag su SAIS dalla mappa. Se no la centralina continua a ragionare aspettandosi di trovarlo. Se non lo trova hai gli effetti a freddo che dicevi
Fabrizio
25/07/2013, 16:13
Sulla EFI se blocchi il SAIS con Tunecu devi togliere il flag su SAIS dalla mappa. Se no la centralina continua a ragionare aspettandosi di trovarlo. Se non lo trova hai gli effetti a freddo che dicevi
Io ho deflaggato su Tune Ecu ed ho le stesse problematiche.
ecco forse perchè a me non ha dato nessuno di quei sintomi...
Concordo sulla tua disamina, mi sono successe le stesse cose per quanto riguarda minimo, accensione a freddo e alcune incertezze di erogazione,
avevo eliminato anche le sonde ma ora le ho rimesse unitamente ad un cambio candele per vedere se qualcosa andasse meglio ma non
ci sono stati cambiamenti. (Ho recentemente avuto un problema con relativa sostituzione del sensore TPS).
Cos'è il sensore TPS ?
Credevo di avere espresso lo stesso concetto, magari non al meglio, per "sbaffare" infatti intendevo togliere il flag, "Hai ragione ma per le Efi è anche necessario rimappare con Tune ecu e sbaffare il campo relativo al Sais altrimenti la spia motore, rimane costantemente accesa in errore".
io ho adottato il sistema che prevede di montare un rubinetto sul tubo grande che va all'air box. in questo modo posso passare dall'una all'altra configurazione.
In effetti ho visto il tutor e mi è parso molto interessante, comporta non di meno il recidere il tubo e per il momento ho preferito andare sulla soluzione "easy max" (minimo sforzo per massimo risultato).
è vero che devi tagliare il tubo, ma è solo un tubo. metti il rubinetto e se non ti piace lo lasci aperto
La valvola è da 1/2 pollice ?
Fabio Pal
26/07/2013, 12:06
Cos'è il sensore TPS ?
.
Throttle Position Sensor = cioè trasmette la posizione angolare della farfalla
Gentilmente, metteresti una foto del rubinetto? Tipo, dimensioni, ingombri?:dubbio:
non trovo la foto che già postai tempo fa, comunque ne farò altre e le postero. il diametro del tubo non lo ricordo, però ho montato un rubinetto di quelli che vanno negli impianti industriali dell'aria compressa (l'ho preso nell'officina della mia azienda) e l'ho bloccato con due fascette
Hai ignorato i vantaggi dell'eliminazione completa (del polpo appunto) che ti consentirebbe di svitare le candele senza dover smontare il serbatoio in caso di necessità.
Aggiungo:...anche un percettibile incremento della compressione,se al posto dei tubi ci ficchi due bei bulloni con guarnizione in rame...
Venanzio
28/07/2013, 08:39
Qualche foto del lavoro svolto sarebbe interessante vedere.
scusate il ritardo, ma non ho proprio avuto tempo di fare\postare le foto. comunque ecco qui il rubinetto che ho montato
129069129070
Fabio Pal
12/08/2013, 12:02
Bello sto rubinettino!! Quelle che si vedono sono delle fascette in acciaio? Secondo te dove si può trovare un rubinetto di questo tipo? Ferramenta normale?
Io ho chiuso il tubo del Sais semplicemente con un tappetto di plastica infilato dentro di 2cm, e l'ho riappoggiato sull'airbox. Volendo lo tiro via con le dita, o una pinzetta a beccucci stretti. Non si vede niente...ho le Predator + filtro K&N e non ho rimappato ancora.
La mia cara Bonnie T100 Efi vola, tocca i 200 e accelera da ignorante, come volevo io. Quindi rimappare, tra l'altro, non è necessario in alcuni casi se la moto va già bene, e chiudendo il Sais ho risolto il problema del bombardamento al rilascio del gas, che con le Predator è esagerato A DI' POCO
Bello sto rubinettino!! Quelle che si vedono sono delle fascette in acciaio? Secondo te dove si può trovare un rubinetto di questo tipo? Ferramenta normale?
il rubinetto l'ho preso in fabbrica dove lavoro, comunque è un comune rubinetto per circuiti dell'aria compressa. Le fascette sono delle normalissime fascette metalliche di quelle che si usano per i tubi dell'acqua
aggiornamento sempre su base empirica.
tappato il sais della mia efi con punta di guanto, nessuna modifica alle mappe, anch' io avvertivo le difficoltà menzionate di avviamento a freddo. in piena estate ero costretto ad aprire l'aria, cosa mai successa prima.
dopo un paio di settimane, invece, tutto è tornato nella norma, e la moto parte al mattino senza aria tirata.
successo a qualcun altro ?
possibili motivi ?
Angelik57
23/08/2013, 21:32
aggiornamento sempre su base empirica.
tappato il sais della mia efi con punta di guanto, nessuna modifica alle mappe, anch' io avvertivo le difficoltà menzionate di avviamento a freddo. in piena estate ero costretto ad aprire l'aria, cosa mai successa prima.
dopo un paio di settimane, invece, tutto è tornato nella norma, e la moto parte al mattino senza aria tirata.
successo a qualcun altro ?
possibili motivi ?
Auto adattamento centralina, il guanto si è forato o ti alzi tardi al mattino :dry:
Fabrizio
23/08/2013, 22:00
Io ho rimesso le lamba, non mi convinceva non averle, sostituito il tps che aveva dato di matto, cambiato.candele, quindi sono rimasto solo senza sais.
L'accensione richiede l'aria tirata per un paio di
minuti pena spegnimento, cosa che comunque.non succedeva prima che ci mettessi mano.
Auto adattamento centralina, il guanto si è forato o ti alzi tardi al mattino :dry:
escludendo l'ultima ipotesi ( sono mattiniero da quando avevo tre mesi) e la seconda ( non uso il guanto)
quella che rimane è senz'altro quella giusta..
:dubbio:
Io ho rimesso le lamba, non mi convinceva non averle, sostituito il tps che aveva dato di matto, cambiato.candele, quindi sono rimasto solo senza sais.
L'accensione richiede l'aria tirata per un paio di
minuti pena spegnimento, cosa che comunque.non succedeva prima che ci mettessi mano.
cosa non ti convinceva, rispetto alla lambda ?
( non ho ancora deciso se provare a toglierla)
driffter
24/08/2013, 00:57
Io ho chiuso il tubo del Sais semplicemente con un tappetto di plastica infilato dentro di 2cm, e l'ho riappoggiato sull'airbox. Volendo lo tiro via con le dita, o una pinzetta a beccucci stretti. Non si vede niente...ho le Predator + filtro K&N e non ho rimappato ancora.
La mia cara Bonnie T100 Efi vola, tocca i 200 e accelera da ignorante, come volevo io. Quindi rimappare, tra l'altro, non è necessario in alcuni casi se la moto va già bene, e chiudendo il Sais ho risolto il problema del bombardamento al rilascio del gas, che con le Predator è esagerato A DI' POCO
sta cosa mi interessa.
Ho l'airbox aperto con 2 prese d'aria ed ho modificato il filtro K&N per adeguarlo alla presa d'aria supplementare, ho eliminato lo snorkel, aperto completamente gli scarichi e non ho mappato perchè come te, se borbotta si, ma in modo decente, qualche colpo piu forte in decelerazione o a freno motore in discesa, ma la moto va da dio, anzi va anche troppo.
Sta storia del tappo per eliminare quel scoppiettio in decelerata o discesa mi incuriosisce.
Semplice, stacchi il tubetto che entra nell'airbox e ci metti dentro qualsiasi cosa a mo' di tappo che tu possa togliere quando vuoi, e che sia ben salda. Poi riappoggi il tubetto dove stava. E dichiari stop ai bombardamenti Nato e fine alla guerra del rilascio gas. Senza è troppo forte assolutamente, la gente si gira TERRORIZZATA
Fabrizio
24/08/2013, 06:19
cosa non ti convinceva, rispetto alla lambda ?
( non ho ancora deciso se provare a toglierla)
Accensioni veramente difficoltose, minimo irregolare,
nonostante abbia fatto le relative modifiche con tune ecu,
consumi aumentati notevolmente, sensore Tps andato a farfalle. Magari non
erano problemi connessi ma una
volta rimesse tolta la necessità
dell'accensione con l'aria si è risolto tutto.
sta cosa mi interessa.
Ho l'airbox aperto con 2 prese d'aria ed ho modificato il filtro K&N per adeguarlo alla presa d'aria supplementare, ho eliminato lo snorkel, aperto completamente gli scarichi e non ho mappato perchè come te, se borbotta si, ma in modo decente, qualche colpo piu forte in decelerazione o a freno motore in discesa, ma la moto va da dio, anzi va anche troppo.
Sta storia del tappo per eliminare quel scoppiettio in decelerata o discesa mi incuriosisce.
a me è dispiaciuto perdere gli scoppi in rilascio, ma ho deciso per la chiusura dell'air box dopo una lunga discussione, qui sul forum, a proposito dell'usura delle valvole. in effetti il sais serve solo per rientrare nelle normative europee su i gas di scarico, ma fa scaldare di più il motore e fa "rientrare" materiale ossidante nella camera di scoppio
Per me con le Predator era obbligatorio. E poi scoppiettano ugualmente, ma un po' di meno, senza "sparare". In rilascio rigurgitano comunque, si sente eccome! FIGO:cool:
milghi61
30/08/2013, 17:46
Semplice, stacchi il tubetto che entra nell'airbox e ci metti dentro qualsiasi cosa a mo' di tappo che tu possa togliere quando vuoi, e che sia ben salda. Poi riappoggi il tubetto dove stava. E dichiari stop ai bombardamenti Nato e fine alla guerra del rilascio gas. Senza è troppo forte assolutamente, la gente si gira TERRORIZZATA
scusa, se so' de coccio, ma per togliere il tubo dall'airbox devi togliere il serbatoio della benzina ?
oneofakind
30/08/2013, 18:02
i vantaggi dell'eliminazione del sais sono costituiti da un abbassamento della temperatura di scoppio/combustione con il fine di evitare il blueing dei collettori.
e cmq per le Efi, devi farlo con Tune Ecu altrimenti sballi la centralina e la combustione.
Accensioni veramente difficoltose, minimo irregolare,
nonostante abbia fatto le relative modifiche con tune ecu,
consumi aumentati notevolmente, sensore Tps andato a farfalle. Magari non
erano problemi connessi ma una
volta rimesse tolta la necessità
dell'accensione con l'aria si è risolto tutto.
incredibile quanto siano diverse le moto.
la mia dopo aver tappato il sai ( senza toccare tune-ecu, ma rimappata dal conce solo per gli scarichi aperti) ed un primo periodo di accensione a freddo con lo starter obbligato:
si accende al mattino senza aria e regge il minimo perfettamente (700 giri circa)
consuma meno ( 20-21 con andatura tranquilla, 18-19 andatura brillante in montagna)
e non scoppia in rilascio.
valle a capire 'ste moto...
incredibile quanto siano diverse le moto.
la mia dopo aver tappato il sai ( senza toccare tune-ecu, ma rimappata dal conce solo per gli scarichi aperti) ed un primo periodo di accensione a freddo con lo starter obbligato:
si accende al mattino senza aria e regge il minimo perfettamente (700 giri circa)
consuma meno ( 20-21 con andatura tranquilla, 18-19 andatura brillante in montagna)
e non scoppia in rilascio.
valle a capire 'ste moto...
uguale la mia, che pero' e' a carburatori de ha il ponte tra gli stessi, che implica maggiore pastosita' ai bassi regimi, migliore ripresa ma minore freno motore (che a me piace).
Non rilevo pero' una cosi' drastica riduzione del calore, a me pare uguale.
uguale la mia, che pero' e' a carburatori de ha il ponte tra gli stessi, che implica maggiore pastosita' ai bassi regimi, migliore ripresa ma minore freno motore (che a me piace).
Non rilevo pero' una cosi' drastica riduzione del calore, a me pare uguale.
Per il discorso del calore approvo, perché pure la mia "coce" dopo parecchi kilometri o sotto il sole...sui 100gradi arriva sempre, ho il termometro olio. Ma non li supera mai, comunque. Mentre invece per le prestazioni e il minimo ho notato un netto miglioramento ma non subito, bensì dopo alcuni mesi di utilizzo. Io il Sais l'ho tappato solamente, e dopo periodi di spegnimento al minimo e erogazione scorbutica, adesso la moto vola, ha un freno motore tremendo, non sbombarda in rilascio ma scoppietta (che è figo e con le Predator...orgasmo) ed è indubbiamente più potente e ignorante. Probabilmente la centralina s'è autoadattata, come è giusto che sia:lingua:
oneofakind
31/08/2013, 12:19
la centralina si autoadatta con le sonde lamba. (avevo letto non so dove che, dopo l'eliminazione del sais, era cosa buona tenere la moto ferma al minimo per dieci minuti)
il sais "inietta" aria nella testata il che serve ad aumentare la temperatura dello scoppio in modo da bruciare tutti i gas residui al fine di adeguarsi alle normative anti-inquinamento.
l'eliminazione del sais non abbassa la temperatura dell'olio, ma della camera di scoppio sicchè escono gas meno bollenti.
ovviamente, ogni modifica sulla combustione non può che riflettersi indirettamente sul comportamento del motore.
da una vecchissima discussione
Ciao a tutti, ho trovato quello che cercavo:
Dal Service Manual Triumph:
"The secondary air injection system is an aid to reducing levels of pollutants in the exhaust gases. It does this by introducing a small amount of air into each exhaust port as the exhaust valve opens. The introduced air helps promote further combustion of the fuel mixture in the exhaust system after it has left the combustion chamber.
At certain specific engine speeds above idle (determined by the factory programming of engine management system), the secondary air injection control valve is opened by the ECM and allows an air feed into the secondary air system where, each time a pair of exhaust valves open, the exhaust gases in the exhaust port create a depression which causes reed valves in the secondary air injection system to open. When open, the depression in the exhaust port draws air from the control valve, through the open reed valves, into the exhaust port. This air promotes secondary combustion of the exhaust gases in the ports and the header system.
At other engine speeds, the system is disabled by closing the control valve in the system. This allows an oxygen sensor to control air to fuel ratios. If air was fed to the exhaust system when the oxygen sensor was operational, the incoming air would cause inaccuracies in the readings sensed by the oxygen sensor (which requires access to 'raw' combustion gases) which would lead to rough running." :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
milghi61
01/09/2013, 10:25
fatta la modifica questa mattina, con il guanto della casalinga, poi provvederò a sistemare il tubo con il rubinetto, provata la moto e devo dire che è molto più fluida, in rilascio non strattona e non si sentono quei fastidiosi ticchettii come se le valvole dovessero uscirti dalla testata,
...............soddisfatto ringrazio i sostenitori della crociata "No sais" :biggrin3::biggrin3:
damiantix
23/09/2013, 13:57
Modifica effettuata ieri... incredibile come una cosa così semplice sia capace di dare così tanti vantaggi:oook:
....ringrazio anch'io il forum:yess:
ste_calle
26/12/2013, 19:39
Ciao ragazzi , sono in procinto di acquistare un thruxton a carburatori. Ho letto l'interessante discussione sulla Sais e tutto mi è chiaro tranne una cosa. Cosa si intende per "ponte tra i carburatori?". qualcuno può spiegarmi come si fa o mettere qualche foto?
Grazie in anticipo.
Stefano.
ti metteri una foto della mia ma e' piu' semplice a dirsi che a farsi. A monte dei cilindri su entrambi i carburatori troverai un tappino di gomma lungo poco piu' di una falange, che nasconde una presa d'aria.
Prendi un tubicino per la benzina di un 30ina di centimetri e collega le due prese d'aria. Ed il gioco e' fatto.
ste_calle
26/12/2013, 22:02
Grazie condor. Sei stato semplice,chiaro e preciso!!!
Bene, aggiungo anche queste 3 doti al mio enorme palmares. Donne fatevi avanti, sono anche femal friendly!!!
ti metteri una foto della mia ma e' piu' semplice a dirsi che a farsi. A monte dei cilindri su entrambi i carburatori troverai un tappino di gomma lungo poco piu' di una falange, che nasconde una presa d'aria.
Prendi un tubicino per la benzina di un 30ina di centimetri e collega le due prese d'aria. Ed il gioco e' fatto.
ciao
ho anche io io una bonneville a carburatori del 2006 che sto scramblerizzando.
che benefici avrei a fare il ponte tra i due collettori dei carburatori, quali sono le controindicazioni?
i miei due carburatori sono uniti da un tubetto in metallo che unisce le due vaschette , a cosa serve?
a me da fastidio in quanto mi impedisce di allargare leggermente la distanza tra i due carburatori per evitare che i filtri cilindrici che ho montato tocchino il trave del telaio.
c'e qualche d'uno che mi sa aiutare?
grazie
enrico
ciao
ho anche io io una bonneville a carburatori del 2006 che sto scramblerizzando.
che benefici avrei a fare il ponte tra i due collettori dei carburatori, quali sono le controindicazioni?
i miei due carburatori sono uniti da un tubetto in metallo che unisce le due vaschette , a cosa serve?
a me da fastidio in quanto mi impedisce di allargare leggermente la distanza tra i due carburatori per evitare che i filtri cilindrici che ho montato tocchino il trave del telaio.
c'e qualche d'uno che mi sa aiutare?
grazie
enrico
nessuno che possa darmi una mano ?
Angelik57
02/01/2014, 18:41
nessuno che possa darmi una mano ?
Il tubicino che intendi tu è l'asta di rinvio del cavo acceleratore che apre le valvole a ghigliottina dei carburatori, puoi tagliare l'asta e allungarla a tuo piacimento, ma vedo la cosa mooolto difficoltosa :biggrin3:
ok...questo forum è peggio di lucignolo...domani via il sais e ponte carburatori...così non mi prendono più in giro che sulle mie marmitte si può fare il barbecue...:-)
La mia thruxton in configurazione originale con il sais tappato funziona bene per 3 -4 chilometri poi comincia a girare irregolare soprattutto al minimo e a partire tende a morire. Sembra tutta scarburata. Ritorna tutto a posto appena riapro il tubo. Qualcuno sa dirmi il perché?
kage_maru
11/07/2014, 12:11
La mia thruxton in configurazione originale con il sais tappato funziona bene per 3 -4 chilometri poi comincia a girare irregolare soprattutto al minimo e a partire tende a morire. Sembra tutta scarburata. Ritorna tutto a posto appena riapro il tubo. Qualcuno sa dirmi il perché?
Hai rimappato?
arinaldisub
11/07/2014, 12:16
Qui tutti abbiamo eliminato il sais in seguito a sostituzione dei terminali di scarico con terminali aperti e conseguente rimappatura piu' grassa.
Nel tuo caso essendoci la mappa originale, probabilmente reagisce male all'eliminazione del sais, che andrebbe a smagrire la carburazione, quindi forse ora hai una miscela troppo grassa per gli scarichi convenzionali. Potresti anche controllare le candele e vedere come sono messe per capirlo.
Puoi scaricarti la mappa originale con tuneecu e modificarla togliendo il flag sais, quindi rimappare la moto.
A questo punto punto elimineresti il sais anche dalla gestione della centralina, mantenendo pero' la mappatura per gli scarichi originali.
TeamSabotage
11/07/2014, 13:05
Qui tutti abbiamo eliminato il sais in seguito a sostituzione dei terminali di scarico con terminali aperti e conseguente rimappatura piu' grassa.
Nel tuo caso essendoci la mappa originale, probabilmente reagisce male all'eliminazione del sais, che andrebbe a smagrire la carburazione, quindi forse ora hai una miscela troppo grassa per gli scarichi convenzionali. Potresti anche controllare le candele e vedere come sono messe per capirlo.
Puoi scaricarti la mappa originale con tuneecu e modificarla togliendo il flag sais, quindi rimappare la moto.
A questo punto punto elimineresti il sais anche dalla gestione della centralina, mantenendo pero' la mappatura per gli scarichi originali.
Momento.. tutti.. io non ho eliminato un bel niente e la moto va benissimo sempre e comunque e pertanto ..squadra che vince non si cambia :oook:
Momento.. tutti.. io non ho eliminato un bel niente e la moto va benissimo sempre e comunque e pertanto ..squadra che vince non si cambia :oook:
E i collettori di che colore sono diventati? Sembra che tappare elimini anche il problema estetico dei collettori blu
ginino69
11/07/2014, 14:27
Anch'io non ho tolto niente e moto che va benissimo e collettori ok
TeamSabotage
11/07/2014, 15:35
E i collettori di che colore sono diventati? Sembra che tappare elimini anche il problema estetico dei collettori blu
Sono diventati come da foto in firma... marchiati Arrow! A me risulta che il bluering viene solo rallentato ma inesorabilmente presente e inoltre non lo ritengo un difetto (sono cresciuto vedendo le vecchie BMW della polizia con i collettori di un bel blu-viola sfumato che mi ha sempre affascinato) figurati che alcuni produttori di finali propongono il silenziatori con tali colorazioni (Scorpion se non erro..).
165114
10 giorni fa ho cambiato i terminali (remus) ho lasciato il dbkiller anche se l'ho aperto un po'. risultato...la moto va abbastanza bene ma in rilascio botti tuoni mitragliatrici ecc. oggi ho ho fatto mettere la mappa dal concessionario, la moto va meglio ma sempre tuoni bombardamenti ecc. ho provato a mettere il "ditale" botti spariti e aumentato il freno motore secondo me. morale... con la mappa originale se si tappa il sais la moto non va, con la mappa after il sais si può tappare:oook:
straydog
02/08/2014, 11:51
Io sulla mia t100 avevo provato col guanto, però, ogni tanto va controllato perché si rompe. Filtro unifilter tolto sias, marmitte tor e rimappatura adesso va da Dio. Senza botti e on\off. La miglior cosa che ho fatto. Dopo l'acquisto