Visualizza Versione Completa : buen camino ....... ( Santiago de Compostela, strage in treno )
nikita67
25/07/2013, 08:32
La Stampa - Santiago, strage sul treno dei pellegrini (http://www.lastampa.it/2013/07/25/esteri/santiago-strage-sul-treno-dei-pellegrini-3TGuXeerlTBBorlSrEXPLK/pagina.html)
Un vero disastro .......... :cry::cry:
spero non ci siano italiani ..........
conoscete qualcuno che l'abbia mai fatto ???
oppure qualcuno di voi ???
è una strage.... si parla di + di 77 deceduti, forse c'era un italiano sul treno, la farnesina dice che non c'erano italiani.
La Stampa - Santiago, strage sul treno dei pellegrini (http://www.lastampa.it/2013/07/25/esteri/santiago-strage-sul-treno-dei-pellegrini-3TGuXeerlTBBorlSrEXPLK/pagina.html)
Un vero disastro .......... :cry::cry:
spero non ci siano italiani ..........
conoscete qualcuno che l'abbia mai fatto ???
oppure qualcuno di voi ???
i miei genitori e zii l'hanno fatto, io mai e non ho proprio intenzione di farlo.
Sentito stamattina alla radio la notizia. Ma com'è possibile che un treno prenda la curva a 180 anzichè 80?? la differenza è veramente troppa!
i miei genitori e zii l'hanno fatto, io mai e non ho proprio intenzione di farlo.
Sentito stamattina alla radio la notizia. Ma com'è possibile che un treno prenda la curva a 180 anzichè 80?? la differenza è veramente troppa!
guasto, malore del macchinista, sistemi di frenatura automatica non funzionanti..... errore umano.....
povera gente i racconti di chi è uscito da quelle lamiere sono da incubo.
guasto, malore del macchinista, sistemi di frenatura automatica non funzionanti..... errore umano.....
povera gente i racconti di chi è uscito da quelle lamiere sono da incubo.
ci sono due macchinisti e da quel che so su quel tipo di linea i sistemi di frenatura automatica non ci sono, ma in ogni caso sono 100Km/h di differenza...porca miseria non si sono accorti che erano un tantino veloci nell'avvicinarsi alla curva?? non ce la faccio proprio ad immaginare che qualcuno non si accorga di avere una velocità più che doppia di quella consentita...è una roba gravissima
ci sono due macchinisti e da quel che so su quel tipo di linea i sistemi di frenatura automatica non ci sono, ma in ogni caso sono 100Km/h di differenza...porca miseria non si sono accorti che erano un tantino veloci nell'avvicinarsi alla curva?? non ce la faccio proprio ad immaginare che qualcuno non si accorga di avere una velocità più che doppia di quella consentita...è una roba gravissima
sull'alta velocità i sistemi di frenatura automatica doverbbero esserci....
normalmente ci dovrebbe essere anche il doppio equipaggio.... ma per risparmiare su alcune tratte.....
Lo scrofo
25/07/2013, 09:23
.
non risultano italiani
ne ho sempre sentito parlare,mi affascina la cosa,ma non sarei in grado
il cammino di Santiago viene fatto a piedi ... ma Santiago de Compostela è pure sede di una delle maggiori Università Spagnole e meta di pellegrini che utilizzano i mezzi ordinari.....
che tragedia ...
RIP
sull'alta velocità i sistemi di frenatura automatica doverbbero esserci....
normalmente ci dovrebbe essere anche il doppio equipaggio.... ma per risparmiare su alcune tratte.....
da quel poco che so quel tipo di treno è nato per poter sfruttare sia l'alta velocità che la linea normale e proprio su quest'ultima mi sembra sia accaduto l'incidente.
Uno dei macchinisti, riferisce El Pais, ha detto che stavano viaggiando ad una velocità di almeno 190 chilometri orari, doppia rispetto a quella consentita nel tratto dell'incidente. Intrappolato tra le lamiere nella cabina, l'uomo parlava via radio con la stazione: "Spero di non avere morti sulla coscienza", ripeteva dopo aver spiegato di aver preso la curva a una velocità più del doppio di quella permessa in quel punto, ovvero 80 km orari. "Sono umano, sono umano", ripeteva. L'uomo non ha saputo spiegare il motivo dell'alta velocità. Negli stessi momenti immediatamente successivi all'incidente un suo collega si aggirava spaurito tra i rottami dei vagoni: "E' deragliato, è deragliato, che posso farci?".
Il tracciato ferroviario fu inaugurato il 10 dicembre del 2011 e proprio quel giorno un treno sbandò paurosamente in quella curva, che arriva dopo 80 km di linea retta.
proprio perchè pericoloso mettere un sistema di frenatura automatica che sopperisca ad eventuali errori umani....... sarebbe una cosa dovuta.
un pensiero a tutte le vittime, alle loro famiglie e anche al dramma personale di chi ha creato questo disastro.
Venanzio
25/07/2013, 10:18
.
japkiller
25/07/2013, 11:59
beh sicuramente il loro Dio è buono e giusto.... :sad:
tonidaytona
25/07/2013, 12:49
ci sono stato ( in moto pero' , che non vale )
suggestiva la vista delle code di pellegrini in arrivo presso la citta.
dalle colline sembrano lunghe file di formichine..
un cimento che va ben oltre la religione.
ognuno con la sua personale profonda motivazione.
una tragedia , l'incidente riportato dai notiziari.
macheamico6
25/07/2013, 12:54
.
da quel poco che so quel tipo di treno è nato per poter sfruttare sia l'alta velocità che la linea normale e proprio su quest'ultima mi sembra sia accaduto l'incidente.
vuoi dire che il macchinista pensava di essere sulla linea veloce? :wacko:
armageddon
25/07/2013, 12:59
proprio perchè pericoloso mettere un sistema di frenatura automatica che sopperisca ad eventuali errori umani....... sarebbe una cosa dovuta.
un pensiero a tutte le vittime, alle loro famiglie e anche al dramma personale di chi ha creato questo disastro.
Errore umano,è arrivato lungo,se fosse capitato in italia sarebbe finita come in pista:nulla è dovuto.Spero ,se confermato,nel taglio delle mani dei due macchinisti.
Errore umano,è arrivato lungo,se fosse capitato in italia sarebbe finita come in pista:nulla è dovuto.Spero ,se confermato,nel taglio delle mani dei due macchinisti.
l'errore umano ci può sempre stare (anche se in coppia non dovrebbe capitare...) ma i sistemi di sicurezza esistono per quello....... la loro assenza in un punto ritenuto pericoloso sono al pari gravi.....
il sistema di frenatura automatica dovrebbe essere presente, ma per risparmiare.....
vuoi dire che il macchinista pensava di essere sulla linea veloce? :wacko:
non ne ho idea, ma mi sembra veramente assurdo che un macchinista non si accorga di andare così tanto più forte del limite. A prescindere dai sistemi automatici che possano esserci (sugli aerei l'autopilota può fare tutte le fasi del volo eppure i piloti sono fondamentali per interpretare le varie situazioni ed evitare possibili pericoli)
Mauro MCF
25/07/2013, 18:28
.
nikita67
25/07/2013, 18:28
per chi non l'avesse visto consiglio questo film ( che sky sta trasmettendo in questi giorni tra l'altro )
con uno straordinario Martin Sheen
http://www.mymovies.it/film/2010/ilcamminopersantiago/ (http://www.mymovies.it/film/2010/ilcamminopersantiago/)
winter1969
25/07/2013, 18:38
.
lo ha fatto tutto la moglie di un amico ma a tappe ed in in anni diversi ( mi sembra che si parta dalla Francia e si arrivi in Galizia ) Per altro quest'anno doveva fare il tratto finale. Affascinante anche per un miscredente come me, ci abbiamo fatto un pensierino a fare una cosa mista moto + scarpe e zaino, ma poi per diversi motivi abbiamo rinunciato.
che tragedia terribile, spero che non sia vero che il macchinista è uno fissato con la velocità.......
Fermissimo
25/07/2013, 19:54
anche la Spagna ha i suoi Schettini...
oldbonnie
25/07/2013, 22:39
Un pensiero alle povere famiglie dei deceduti.
un pensiero di tristezza per tutte le anime morte R.I.P.
.....tragedia immane .......dicono errore umano.....rip. :cry:
"Ci sono elementi razionali che ci portano a pensare che il conducente possa avere eventuali responsabilità"
purtroppo quello che all'inizio pareva una remota ipotesi inizia a concretizzarsi....
se tuttociò corrisponde a verità, spero per lui che abbia un minimo di coscienza faccia di suo quello che il rimorso lo spinge a fare.
Thor #17
28/07/2013, 12:26
In Italia abbiamo un sistema di bordo che dialoga con un sistema di terra riguardo velocità Max della linea, eventuali rallentamenti, aspetto dei segnali, e quant'altro. Non so cosa utilizzino in Spagna ma da noi, grazie a questo doppi controlli appena superata la velocità massima di un qualunque punto il treno automaticamente va in frenata (rapida). Spero per il macchinista ci sia stato un problema elettro-meccanico al treno.
In Italia abbiamo un sistema di bordo che dialoga con un sistema di terra riguardo velocità Max della linea, eventuali rallentamenti, aspetto dei segnali, e quant'altro. Non so cosa utilizzino in Spagna ma da noi, grazie a questo doppi controlli appena superata la velocità massima di un qualunque punto il treno automaticamente va in frenata (rapida). Spero per il macchinista ci sia stato un problema elettro-meccanico al treno.
anche se in alcuni punti non funziona... :(
in Spagna pare che in quel tratto no ci fosse la sicurezza attiva sulla linea e che sia effettivamente lui e la sua sconsideratezza la causa.
Thor #17
28/07/2013, 13:45
Dove c'é funziona. Te lo posso assicurare. Ed ora quasi tutta la linea ferroviaria ne è attrezzata.